→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale De Man è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 499

Brano: [...]in Germania da Liebknecht e da Kautsky. Come segretario della Centrale di educazione operaia, dopo la Prima guerra mondiale ne pose in discussione i principi, arrivando a una totale revisione del suo marxismo. Professore per lunghi anni all’Accademia del lavoro di Francoforte, nel 1926 pubblicò Zur psychoiogie der sozialismus, libro edito poi anche in Belgio nel 1929 e tradotto in Francia sotto il titolo Au de là du Marxisme.

In tale opera il De Man sostiene che il marxismo può essere considerato sorpas* sato perché legato a ipotesi filosofiche del secolo XIX. Secondo De Man il socialismo sarebbe esistito prima della classe operaia e trarrebbe origine da uno stato di insoddisfazione e di malessere morale dell’intellettuale più che dalle condizioni di miseria materiali del proletariato il quale, d’altra parte, oggi tenderebbe ineluttabilmente a imborghesirsi. Il vero compito del socialismo quindi comincerebbe « al di là » di tali condizioni.

Più tardi De Man rimase molto impressionato daN’impotenza dimostrata dal socialismo di fronte alla crisi economica del 1929 e dal crollo dell’intera sinistra tedesca davanti a Hitler. Eletto vicepresidente del Partito operaio belga, fece votare dal Congresso di questo partito un piano di coalizione dei ceti medi, degli operai e dei disoccupati per ottenere la nazionalizzazione delle banche, misura che a suo avviso avrebbe dovuto permettere la realizzazione del pieno impiego.

Nel 1935 entrò a far parte del gabinetto Van Zeeland (19351938). Rimasto in Belgio (v.) a fianco del re Leopoldo III dopo la capitola[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 100

Brano: Neosocialismo

blicato nel 1928 dal belga Henri de Man.

L'opera di Henri de Man

N. ad Anversa nel 1886, giornalista, già sindacalista rivoluzionario e « marxista di sinistra », con la sua opera De Man rinnegava il suo stesso passato. Egli attuò una revisione del marxismo, condannando la rivoluzione socialista e la dittatura del proletariato. Il libro « Audelà du marxisme » ebbe una certa risonanza nel movimento operaio internazionale, segnatamente in Francia, Germania e Belgio (v.). Grazie alla fama così acquistata, De Man venne nominato segretario della Centrale di educazione operaia belga e poi docente presso l’Accademia del Lavoro di Francoforte sul Meno, in Germania, dove risiedette fino al 1933.

Al suo ritorno in Belgio fu eletto vicepresidente del Partito operaio belga, diventando una delle personalità più rappresentative del movimento. Autore del Piano di lavoro belga, fece parte come ministro del gabinetto Van Zeeland (19351938). Nel 1940, dopo la capitolazione di Leopoldo III di fronte ai tedeschi, espresse pubblicamente le proprie simpatie per gli occupanti. Nel 1946 fu condannato per collaborazion[...]

[...]19351938). Nel 1940, dopo la capitolazione di Leopoldo III di fronte ai tedeschi, espresse pubblicamente le proprie simpatie per gli occupanti. Nel 1946 fu condannato per collaborazionismo a venti anni di lavori forzati, ma potè successivamente evadere dal carcere e riparare in Svizzera, dove morì nel 1953.

Sotto la guida di Déat

Il neosocialismo francese fu ca peggiato da Marcel Déat, a sua volta profondamente influenzato dalle idee di H. de Man.

N. nel 1884 e professore a Reims, Déat iniziò la carriera politica nel 1925 a Parigi come consigliere municipale e nel 1926 fu eletto deputato. Nel 1931 pubblicò sulla rivista Perspectives socialistes un lungo saggio di. critica del marxismo. Nel 1932 fu rieletto deputato. Nel 1933 raggruppò intorno a sé i parlamentari Renaudel, Marquet, Montagnon, Barthélémy e altri simpatizzanti, fra cui Remardier, e André Philip, sulla base deile idee di H. de Man. Nell’aprile 1933, durante il congresso straordinario della S.F.I.O. ad Avignone, la corrente di Déat provocò una frattura nel partito. Al c[...]

[...]
N. nel 1884 e professore a Reims, Déat iniziò la carriera politica nel 1925 a Parigi come consigliere municipale e nel 1926 fu eletto deputato. Nel 1931 pubblicò sulla rivista Perspectives socialistes un lungo saggio di. critica del marxismo. Nel 1932 fu rieletto deputato. Nel 1933 raggruppò intorno a sé i parlamentari Renaudel, Marquet, Montagnon, Barthélémy e altri simpatizzanti, fra cui Remardier, e André Philip, sulla base deile idee di H. de Man. Nell’aprile 1933, durante il congresso straordinario della S.F.I.O. ad Avignone, la corrente di Déat provocò una frattura nel partito. Al congresso ordinario, svoltosi dal 14 al 17.7.1933 a Parigi, Déat e i suoi sostenitori furono duramente criticati e il 45.11.1933

il Consiglio nazionale li espulse dalla S.F.I.O..

Dall'anticomunismo al fascismo

Confluito insieme ai suoi amici nel nuovo Partito socialista di Francia fondato da Pierre Renaudel, venne chiamato a far parte del governo Serraut come ministro dell'Aeronautica. Non rieletto nelle elezioni del maggio 1936 che portarono alla[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine De Man, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Leopoldo III <---collaborazionismo <---fascista <---fascisti <---marxismo <---socialista <---Alleati in Francia <---André Philip <---Archives de Phìlosophie <---Banca Nazionale del Lavoro <---C.G.T. <---Collegio di Bologna <---Comitato Pace <---Fernand de Brinon <---Francoforte sul Meno <---Georges Dumoulin <---Germania da Liebknecht <---Guy-Grand <---Henri de Man <---Lavoro di Francoforte <---Marcel Déat <---N.P. <---Nova Siri <---P.S.I. <---Partito comunista <---Ragioneria <---Resistenza a Roma <---S.F.I.O. <---Unione nazionale <---anticomunismo <---anticomunista <---anticomunisti <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antipartigiana <---collaborazionista <---collaborazionisti <---comunista <---corporativismo <---fascismo <---liste <---marxista <---nazista <---nazisti <---neosocialismo <---parafascista <---sindacalista <---sindacalisti <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL