→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale De Gasperi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 108Analitici , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vitilio Masiello, Noterelle e schermaglie. Pius Julius (ossia dall'uomo del Guicciardini all'uomo della D.C.) in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]rsi, con gli anticristo alle porte! Nel '52, per le elezioni amministrative romane « da piú parti si andava ripetendo... che il Campidoglio sarebbe caduto nelle mani del fronte socialista e comunista e questo sarebbe suonato come un grave vulnus nella diocesi del Papa » (evento esecrabile, poi, purtroppo verificatosi! Ma in peggio precipitano i tempi, e mal s'affida a putridi nepoti l'onor d'egregie menti!).
Pio xi', giustamente, non si fida di De Gasperi che, pur essendo stato confinato in Vaticano durante il fascismo, è, nel segreto dell'animo, un filocomunista. Che fa allora il Papa: lo scomunica? gli manda una reprimenda? Manco per niente. Si limita, per il settantesimo compleanno dello statista, a non mandargli
722 NOTERELLE E SCHERMAGLIE
gli auguri, che invece « gli erano giunti persino da Stalin » (c'era da aspettarselo!). E De Gasperi che fa: corre in Vaticano a prosternarsi ai piedi del Papa e a chiedere perdono? Manco per niente. Con la risentita fierezza di un novello Arrigo
manda Andreotti a dire a monsignor Montini che dica a Sua Santità (già, perché a differenza di quel che credono i maligni « i governanti di parte D.C. non si incontrano che molto di rado con il Papa ») che lui, De Gasperi, « era disposto a presentarsi capolista nelle elezioni amministrative per significare tutto l'impegno che vi poneva ». Cioè per scongiurare il famigerato vulnus. Naturalmente Papa consentendo. Ma il Papa, che non era incline a interferenze, lo sconsiglia: non avesse a perdere, De Gasperi, le elezioni e con esse « anche il prestigio ». « Il Papa aveva apprezzato tuttavia la disponibilità di De Gasperi ed era stato lieto che l'avesse fatta conoscere a lui ». Beh! salvo l'Inghilterra, che è un paese di senza Dio, di anglicani e protestanti, non si fa comunemente cosí nei paesi cattolici? Almeno dal tempo della lotta delle investiture.
E come del pericolo comunista e del comportamento dei capi n.c., il Papa è giustamente preoccupato della decadenza dei costumi nel cattolicissimo paese a causa delle « licenziosità nella stampa », della « assenza di produzioni cinematografiche bene ispirate », dei « films negativi », dello « scarso rispetto della verità in alcune rubriche della Radio »; e se n[...]

[...]io XII) col quale Andreotti totalmente consente. « Don Primo immaginava le prime ore del nuovo Papa e lo compiangeva perché gli mancava sicuramente il sorriso della mamma (!), l'unica possibilità per poter prendere tranquillamente sonno dopo le emozioni della giornata e la "reclusione" nell'appartamento papale ».
Ilr

722 NOTERELLE E SCHERMAGLIE
gli auguri, che invece « gli erano giunti persino da Stalin » (c'era da aspettarselo!). E De Gasperi che fa: corre in Vaticano a prosternarsi ai piedi del Papa e a chiedere perdono? Manco per niente. Con la risentita fierezza di un novello Arrigo Iv, manda Andreotti a dire a monsignor Montini che dica a Sua Santità (già, perché a differenza di quel che credono i maligni « i governanti di parte D.C. non si incontrano che molto di rado con il Papa ») che lui, De Gasperi, « era disposto a presentarsi capolista nelle elezioni amministrative per significare tutto l'impegno che vi poneva ». Cioè per scongiurare il famigerato vulnus. Naturalmente Papa consentendo. Ma il Papa, che non era incline a interferenze, lo sconsiglia: non avesse a perdere, De Gasperi, le elezioni e con esse « anche il prestigio ». « Il Papa aveva apprezzato tuttavia la disponibilità di De Gasperi ed era stato lieto che l'avesse fatta conoscere a lui ». Beh! salvo l'Inghilterra, che è un paese di senza Dio, di anglicani e protestanti, non si fa comunemente cosí nei paesi cattolici? Almeno dal tempo della lotta delle investiture.
E come del pericolo comunista e del comportamento dei capi D.C., il Papa è giustamente preoccupato della decadenza dei costumi nel cattolicissimo paese a causa delle « licenziosità nella stampa », della « assenza di produzioni cinematografiche bene ispirate », dei « films negativi », dello « scarso rispetto della verità in alcune rubriche della Radio »; e se n[...]



da Rocco Scotellaro, L'uva puttanella (con una nota introduttiva di Carlo Levi) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...] toccava a lui la penitenza dei ceci, sapeva convincermi di smettere la lezione per finire la punizione : intendevo bene che continuando se ne sarebbe scappato e dovevo fermarlo e ce le saremmo date a scapito del mio prestigio di maestro.
4.
Ero la massima autorità del paese, tanto che il ragazzo canterino mi citò nella sua filastrocca di rampogna con fiero e rispettoso orgoglio: Il sindaco del mio paese — è un giovinotto a posto — che prende De Gasperi — lo mette alla composta ». Capace dunque di stirare il corpo di De Gasperi, affilarlo in un vaso come un peperone, composto nell'olio. Mastro Innocenzo era il mio genitore. — Quando vuoi — mi disse — preparo una sedia, ti alzi tu, mi alzo io, gli cantiamo le corna a questi camorristi.
Il paese, dopo la venuta degli alleati, pensò alla raccolta, trasportò il grano, la luna era lucente e gli alberi erano ritornati amici. In piazza c'erano i manifesti di Alexander che parlavano così: Io, Alexander, ordino: ma nessuno li leggeva.
26 ROCCO SCOTELLARO
5.
3 caffè, il più stretto, dai tavolini un po' umidi e seggiole di ferro è frequentato dagli operai, primi ci andaron[...]



da (Nove domande sullo stalinismo) Palmiro Togliatti in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1956 - 5 - 1 - numero 20

Brano: [...]a dominano. Nessun giudice si sarebbe nemmeno sognato, dieci anni fa, di condannare all'ergastolo — all'ergastolo! — un eroico capo partigiano, cui si é fatto colpa della soppressione, in situazione di guerra, di chi gli veniva segnalato come spia. Oggi questo é stato fatto. Da giudici ((indipendenti))? Formalmente, con tutta probabilità, indipendenti da ingiunzioni ministeriali dirette, ma non indipendenti dalla cam pagna che per dieci anni, da De Gasperi e da tutti gli altri, venne condotta per diffamare il movimento partigiano, metterlo in stato
120 9 DOMANDE SULLO STALINISMO
d'accusa e farne condannare gli esponenti. I giudici fanno parte della classe dominante e non si sottraggono alle correnti di opinione, giuste o non giuste, che in questa si determinano. Ci dicono, ora, che nell'U. S. vi furono, al tempo di Stalin, processi che si conclusero con condanne illegali e ingiuste. I giudici che emisero quelle condanne non erano, assai probabilmente, cittadini che tradissero la loro coscienza: erano cittadini convinti che le errate dottrine [...]



da Alberto L'Abate, Tre storie di emigrati in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...] contrasto. Se c'era, per esempio, da discu
178 ALBERTO L'ABATE
tere su dei licenziamenti, la commissione interna ci si opponeva per principio; noi, del consiglio di gestione, dovevamo invece studiare se il licenziamento di un certo numero di persone non avrebbe potuto migliorare le condizioni della fabbrica per poi permetterci, dopo qualche mese, di riassumere i licenziati.
Le cose sono andate avanti tosi fino a dopo il '48. Con la venuta di De Gasperi dell'America e la cacciata dal governo dei comunisti e dei socialisti, tutto è cambiato completamente. I consigli di gestione sono stati eliminati in tutte le industrie e, dopo poco, sono cominciati i licenziamenti e le riconversioni di molte industrie in produzioni di guerra. Così è successo pure da noi. Nel '49 ci sono stati i primi licenziamenti. Millecinquecento persone, tra cui tutti i partecipanti dei consigli di gestione e tutte le persone che più o meno erano state attive nella vita interna della fabbrica. Tra i licenziati c'erano 500 comunisti e 250 socialisti: una vera e propria epu[...]



da Francesco de Martino, Noterelle e schermaglie. Storia di Lelio Basso reprobo. in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]e rinsaldi in modo duraturo i vincoli della base del Partito.
A tale intransigente posizione, che sviluppava in modo coerente i motivi addotti contro il compromesso con la destra socialdemocratica di Saragat al momento
della scissione, faceva riscontro una non meno rigorosa ed intransigente posizione sui principi fondamentali, che avrebbero dovuto ispirare il partito socialista.
Nel replicare alle critiche mosse sulla stampa ed al discorso di De Gasperi all'Adriano di Roma, nel quale lo statista democristiano si era lungamente soffer
mato a citare polemicamente i passi del discorso relativi ai temi unitari: « E stato rimproverato a De Martino di aver negato la possibilità di una politica socialista, a me di aver accettato il concetto della guida dell'Unione Sovietica ». Egli ribadiva tali posizioni e nei confronti di un giudizio dell'« Unità » secondo la quale
6 Dopo il Congresso, « Quarto Stato », 1949, n. 89, pp. 3 ss.
468 NOTERELLE E SCHERMAGLIE

per la prima volta Basso avrebbe accettato tali concetti, egli ricordava che già al[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine De Gasperi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---Storia <---italiano <---Ciò <---comunista <---fascismo <---italiana <---italiani <---siano <---socialista <---socialisti <---Bologna <---Diritto <---Ecco <---Francia <---Giustizia <---Il lavoro <---La sera <---Lenin <---Papa <---Partito <---Perché <---Poetica <---Pratica <---Spagna <---Stalin <---Stato <---Sulla <---Voglio <---abbiano <---dell'Azione <---dell'Italia <---dell'Unione <---democristiana <---diano <---economisti <---ideologico <---imperialismo <---mangiano <---marxismo <---socialismo <---A san Pancrazio <---Abissinia <---Abriola <---Alburni <---Altri <---Amendola <---Andate <---Andreotti <---Antonio Gramasci <---Arrigo Iv <---Arrivò <---Aspettate <---Aucun <---Auxerre <---Avolio <---Avvocato <---Azione cattolica <---Baglioni <---Basento <---Basso dalla Direzione <---Basta <---Beati <---Belfagor <---Bensi <---Beria <---Bethoven <---Bosio <---Breda <---Buone <---Calciano <---Calvello <---Camillo Montanari <---Campidoglio <---Carlo Levi <---Carlo Rosselli <---Cassa Malattie <---Centro Cattolico <---Centro Interno <---Centro Sociale Protestante <---Che Dio <---Chiamatela <---Chiese Monsignore <---Chiesi <---Chimica <---Cinematografico <---Concetto Valente <---Congresso Basso <---Congresso di Bologna <---Congresso di Firenze <---Congresso di Genova <---Cordelli <---Cosenza <---Costellazione Film <---Costituzione <---Così <---Cremlino <---Crepuscolo degli dei <---Creò <---D.C. <---D.O.C. <---Dans <---Davanti <---De Martino <---Dei <---Denice <---Di Mauro <---Di Morandi <---Dialettica <---Dico <---Didattica <---Dio <---Diteglielo <---Ditta <---Don Concetto <---Don Gaspare <---Don Primo <---Don Raffaele <---Dzerginski <---E De Gasperi <---Eboli <---Etica <---F.O.B.B. <---FIAT <---Fallait <---Farmacia <---Febbraio <---Femmine <---Finita <---Firmò <---Fisica <---Fonti <---Francescane <---Fronte popolare <---Fuori <---G.L. <---Genio Civile <---Genzano <---Gerusalemme <---Gianluigi Melega <---Giappone <---Giulio Andreotti <---Già <---Gli <---Gottwald <---Grassanese <---Grigioni <---Grottole <---Guicciardini <---Hitler <---Humanité <---Il Giorno <---Il PSI <---Il Papa <---Il Principe <---Il Saggiatore <---Ilr <---Incomparable <---Infine <---Istorie Fiorentine <---Iz Conclusioni Congressuali <---John Stuart Mill <---Khrustciòv <---La Lucania <---La casa <---La guerra <---Ladaga <---Lasciateli <---Laura Conti <---Lecce <---Legno <---Lelio Basso <---Linguistica <---Lisander <---Lockefeer <---Logica <--- <---Ma mi <---Madre Superiora <---Magnani <---Malcanale <---Mastro Innocenzo <---Matera <---Matine <---Mazzarino <---Meccanica <---Mi pare <---Miglionico <---Millecinquecento <---Misilmeri <---Modena <---Modes <---Mondo Operaio <---Monforte <---Morandi <---Mosca <---Mughini <---NATO <---Nell'Unione <---Nenni <---Nicola Mazzone <---Ninuccio <---Nocé <---Noi <---Non hai niente <---Non ne voglio sapere <---Nord Italia <---Nuovi Argomenti <---Nuovo <--- <---Olivoso <---Oltre <---Opere di R Morandi <---P.C.I. <---P.S. <---PSI <---Paese Sera <---Paietta <---Pancrazio di Fuciletto <---Pantana <---Paolo VI <---Papa Wojtyla <---Parlò <---Paschalina <---Perché Andreotti <---Persone <---Pertini <---Però <---Peut <---Pio XII <---Più <---Poeti <---Posto <---Poté <---Pralognan <---Pratiquement <---Purgatorio <---Quarto Stato <---Questo Gramasci <---Questò <---Rabata <---Rajk <---Reggio Emilia <---Reprints Einaudi <---Repubblica <---Repubblica di Salò <---Riccardo Lombardi <---Rienzi <---Ripetendoli <---Rivolto <---Rocco SCOTELLARO <---Rocco Scotellaro <---Rosa Luxemburg <---Rosselli <---Rummolo <---S.S. <---Salò <---San Michele <---San Pancrazio <---San Pasquale <---Sandro Pertini <---Sant'Antonio <---Santa Filomena <---Santa Pasqua <---Santo Padre <---Saracena <---Saragat <---Scardillo <---Scelsi <---Schiappino <---Scuola di Servizio Sociale <---Se Dio <---Serafico S <---Serra Alata <---Servizio Sociale <---Sferracavallo <---Sicignano <---Sociologia <---Specchio <---Spesse <---Staline <---Storia contemporanea <---Storiografia <---Strasburgo <---Stute <---Sud America <---Svizzera <---Talleyrand <---Tavola Rotonda <---Terrasini <---Tiera <---Toccandola <---Tolloy <---Tredici <---Trotzskj <---Ungheria <---Uva <---V.E. <---Vaticano <---Vescovo <---Vesuvio <---Via Pretoria <---Vien <---Vincenzo Mengaldo <---Yalta <---Zia Filomena <---Zio Michele Tribunale <---analfabetismo <---antagonista <---anticomunismo <---anticomunista <---antifascista <---apprendista <---apprendiste <---artigiani <---artigiano <---autista <---aventiniana <---azionisti <---bassiana <---cambiano <---camorristi <---capitalismo <---capolista <---cattolicesimo <---centesimi <---centrista <---centristi <---classista <---cominciano <---communiste <---comunismo <---comuniste <---conformismo <---contenutismo <---d'America <---d'Italia <---dell'America <---dell'Assemblea <---dell'Autore <---dell'Esecutivo <---dell'Esercito <---dell'Est <---dell'Internazionale <---dell'Ottobre <---dell'Uva <---democristiani <---democristiano <---denunciano <---desanctisiana <---desanctisiano <---deviazionismo <---dreottiano <---dualismo <---elettricisti <---estremiste <---facciano <---fascisti <---filologica <---formalismo <---frazionismo <---frontismo <---frontista <---giacobinismo <---ideologia <---ideologica <---ideologici <---ideologie <---infantilismo <---integralismi <---interventismo <---italiane <---kafkiano <---laicismo <---lasciano <---leninismo <---leninista <---leniniste <---lista <---marxista <---marxisti <---materialista <---meridionalista <---mitologici <---mitologie <---morandiani <---morandiano <---moristi <---nell'Occidente <---nell'Unione <---opportunismo <---opportunisti <---particolarismo <---patriottismo <---plurilinguismo <---possibilismo <---protestantesimo <---psicologico <---puttanismo <---qualunquista <---reumatismi <---rigidismo <---rigorismo <---romitiana <---salesiani <---sanfedismo <---sanfedista <---sappiano <---sbagliano <---schematismo <---socialiste <---sociologia <---spcialista <---staliniane <---stalinismo <---stiano <---telefonista <---terrorismo <---tivismo <---trotzkista <---trotzkisti <---trotzskismo