→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Dal C è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 606

Brano: Comitato di liberazione nazionale dell’Alta Italia

incontrare la reazione delle truppe tedesche, che, nel frattempo, erano calate numerose nella penisola. In tal modo, fin da allora, il Comitato di Milano aveva assunto una funzione di guida nel quadro della nuova democrazia italiana ed aveva mostrato di sapersi concretamente porre i problemi relativi.

Dal C.L.N. milanese al C.L.N.A.I.

L’8 settembre, così, giunse per gli esponenti politici milanesi non del tutto inatteso e non fu molto difficile il passaggio dal piano dell’attività politica al piano della lotta armata contro i nazifascisti.

Ben presto il C.L.N. della capitale lombarda acquistò una posizione di primo piano dal punto di vista organizzativo e politico perché, essendo al centro della valle Padana, rappresentava un punto di più facile incontro per le forze partigiane che incominciavano ad agire nelle regioni settentrionali. Dal punto di vista militare invece, Milano, per la sua [...]

[...]denza alla autonomia, ed esso stentò a riconoscere l’autorità di Milano. Gli Alleati, d’altronde, sembravano favorire tale frazionamento, come ha osservato Ferruccio Parri, perché avrebbero voluto confinare la Resistenza italiana ad una attività secondaria e del tutto marginale, anche per non alimentare il desiderio di affermare posizioni indipendenti che giungessero a mettere in discussione la supremazia alleata: cosa che era temuta soprattutto dal Churchill.

Tuttavia, questa relativamente meno impegnata situazione militare di Milano si rivelò, alla fine, più un bene che un male, perché consentì al suo C.L.N. di occuparsi dei problemi politici generali. Ed erano appunto tali problemi che si dimostravano sempre più importanti, in quanto si trattava di imporre il Comitato quale organismo dirigente della nuova lotta, di farne conoscere la funzione all'opinione pubblica e di legare, pertanto, l’antifascismo con \\ paese. Bisognava anche combattere, in quei primi momenti, il tentativo del risorto fascismo di fare breccia nella popolazione c[...]

[...]no la riunione dei C.L.N. dell’Italia meridionale indetta per il 20 dicembre a Napoli e che impedivano il ritorno in patria di « numerosi profughi italiani antifascisti », forse temendone lo spirito antimonarchico e sinceramente antifascista.

Tutta questa attività di natura schiettamente politica aveva fatto

assumere al C.L.N. di Milano il ruo

lo di C.L.N. per l’Italia settentrionale, e questa situazione venne ufficialmente riconosciuta dal C.L.N. centrale (v.) di Roma il 31.1.1944, in un momento in cui lo sbarco alleato ad Anzio (22 gennaio) lasciava supporre non lontana la liberazione della Capitale. Con una lettera si investiva il Comitato di Milano dei poteri di « governo straordinario del Nord » e, prevedendo che la liberazione di Roma avrebbe portato alla caduta del ministero Bonomi e alla formazione di un nuovo governo democratico, si diceva che il C.L.N. milanese doveva considerarsi il rappresentante di questo governo in territorio occupato e che fin da quel momento doveva agire « come un centro dirigente e organizzativo d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 243

Brano: [...], prese parte alla difesa della “zona libera” del Friuli Orientale. In ottobre passò alle dipendenze della 4a Brigata “OsoppoFriuli” in vai Tramontina e, scioltasi questa formazione in seguito al rastrellamento di dicembre, tornò clandestinamente in pianura. Attivamente ricercato dai nazifascisti dell’Udinese, fu inviato dal suo partito a Milano, dove continuò a svolgere funzioni di commissario politico nelle formazioni “Giustizia e Libertà”.

Dal C.L.N.A.I. ebbe affidato l’incarico di tenere i contatti con il corriere svizzero e, nel periodo che precedette la liberazione di Milano,

lavorò per il Comando generale del Corpo volontari della libertà.

Romania

Repubblica socialista dell’Europa centroorientale, con una popolazione di circa 21.600.000 abitanti e un’estensione di 237.500 kmq. La capitale Bucarest (1.807.000 abitanti), semidistrutta dal sisma del 1976, è stata ricostruita in breve tempo con criteri moderni. La Romania confina a nord e a est con l’U.R.S.S.; a sud con la Bulgaria; a ovest con la Jugoslavia e l’Ungheria; a [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dal C, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Dal C L <---nazifascisti <---Bibliografia <---CGIL <---Cassano Spinola <---Comando generale del Corpo <---Comitato centrale <---Comitato di Liberazione <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Comitato di Milano <---Congresso di Berlino <---ESI <---Friuli Orientale <---Geofisica <---Giacinto Calligaris <---Italia-Vietnam <---La Romania <---Liberazione Nazionale <---Luciano Romagnoli <---P.S.I. <---Repubblica socialista <---Roma ESI <---Subit-Canebola <---U.R.S.S. <---Vittorio Emanuele <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---classiste <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---paternalismo <---socialista <---socialisti <---utopisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL