→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale D.D.R. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 174

Brano: [...]mo e affissione di manifesti, svolgendo un’intensa propaganda antinazista verso i lavoratori coatti stranieri e mettendo in atto tentativi di salvare gruppi di ebrei dalla deportazione.

La Baumgruppe ebbe anche rapporti con altre organizzazioni della Resistenza, quale il gruppo ebraico di BerlinoWeissensee diretto da Hans Fruck e quello comunista del KaiserWilhelm Institut, guida

Monumento alia Baumgruppe nel cimitero di BerlinoWeissensee (D.D.R.). In fondo all'elenco dei nomi dei patrioti uccisi dai nazisti, con le rispettive età, si legge: « Sono caduti nella lotta per la pace e la libertà ».

to dall’ingegnere Joachim Franke. Con l’incendio della mostra antisovietica, la Baumgruppe si proponeva di accendere lo spirito di lotta negli operai tedeschi, ma anche (e questo obiettivo fu pienamente raggiunto) di fornire testimonianza alla Germania e, per l’avvenire, a tutto il mondo che esistevano antifascisti ebrei decisi a lottare alTinterno del paese.

Poche settimane dopo l’incendio, la Gestapo riuscì ad arrestare quasi tutti i me[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 583

Brano: [...]er la patria (19431954), nel quale trasfuse le esperienze vissute al fronte. Nel 195657 pubblicò II destino di un uomo, storia di un reduce, da cui fu anche tratto un film.

Nel dopoguerra fu eletto deputato al Soviet Supremo dell’U.R.S.S. e membro della presidenza dell'Unione degli scrittori. Inoltre venne insignito, in varie circostanze, di ben

6 ordini di Lenin, nonché di lauree ad honorem dall’Università di Rostov e da quella di Lipsia (D.D.R.). Nel 1965 ricevette a Stoccolma il Premio Nobel.

Gli ultimi decenni della vita di Solochov furono offuscati, oltre che da un inaridimento della sua vena creativa, da un suo proclamato conservatorismo politico che lo portò a rimpiangere pubblicamente, dalla tribuna del XXIII Congresso del P.C.U.S. (1966), la durezza con cui gli intellettuali dissidenti venivano fisicamente eliminati ai tempi di Stalin. Nondimeno la sua morte (avvenuta in seguito a lunqa malattia) venne annunziata, con un necrologio firmato da Konstantin Cernenko a nome del Presidium del P.C.U.S. e dal Consiglio dei ministr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 727

Brano: [...]l mondo arabo, Nimeiry cambiò improvvisamente politica: nel 1971 espulse dal governo i comunisti e, appoggiandosi alle forze arabe conservatrici, seguì l’egiziano Sadat (successore di Nasser) in una linea filooccidentale e di conciliazione con Israele. A questo punto i comunisti sudanesi, esclusi dal governo, attuarono a loro volta un colpo di stato con l’appoggio di una parte delle forze armate e di alcuni paesi dell'Europa orientale (Bulgaria, D.D.R.), ma il loro governo cadde dopo tre giorni.

Riassestatosi al potere, Nimeiry scatenò una dura repressione contro la sinistra: sciolse il Partito comunista e ne fece giustiziare i diri

727


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine D.D.R., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---S.S. <---comunista <---socialista <---Partito comunista <---U.R. <---Baumgruppe a Berlino <---Berlino-Weissensee <---Charlotte Eisenbletter <---Consiglio della rivoluzione <---Dal G <---Dal G G <---F.T.P. <---G.A.P. <---G.G.C. <---Gordon College di Khartum <---Gran Bretagna <---Guerra e pace <---Kaiser-Wilhelm <---Lev N <---Lev N Tolstoj <---Max Simmering <---N.U.P. <---Olga Benario Prestes <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---Partito Umma <---Partito Unionista Nazionale <---Premio Lenin <---Repubblica Democratica del Sudan <---Repubblica Federale Tedesca <---Resistenza del Tigullio <---Rudi Arndt <---Santa Margherita <---Santa Margherita Ligure <---Scienze <---Siemens di Berlino <---Storia <---U.P. <---U.R.S.S. <---Werner Scharff <---antifascisti <---antinazista <---colonialisti <---comuniste <---comunisti <---conservatorismo <---d'Aveto <---dell'Europa <---dell'Unione <---egiziana <---egiziane <---egiziani <---egiziano <---eroismo <---giziana <---inalidisti <---italiana <---italiane <---laburista <---lista <---mahdista <---mahdisti <---marxista <---nazionalista <---nazismo <---nazisti <---realismo <---schiavista <---sioniste <---staliniano <---stalinismo <---unionisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL