→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Courbet è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Longhi, Un momento importante nella storia della «natura morta» in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]gna e, più ancora, in Francia. È ora, anzi, di gran moda a Parigi parlare di Baugin, Linard, Louise Moillon, dello strasburghese Stosskopf e di altri simili. Ma i rapporti presunti con la ‘réalité5 di de La Tour o dei Le Nain sono, in verità, molto scarsi e come umiliati da quel velo di pazienza.

Dal Caravaggio aveva invece cominciato ben altro e, si può dire, la pittura moderna. Quando si dice che una natura morta del Caravaggio ‘sembra già5 Courbet o Manet, può sembrar che si adopri lo stivale delle sette leghe, ma resta che se non si intende subito perchè la caraffa di fiori della ‘suonatrice5 di Leningrado / tavola 12/ sia più vicina a quei moderni che non a Bruegel ‘dei Velluti5, la discussione non può che smarrirsi.

Il Bellori, che era il Bellori, e cioè l5accademico più incaponito della nostra critica d5arte, ebbe tuttavia il buon senso d5intendere e di affermare che dopo ‘i fiori e frutti sì bene contrafatti5 del Caravaggio giovine, ‘da lui vennero a frequentarsi a quella maggior vaghezza che tanto oggi diletta5. Non sappiamo i[...]

[...]n caso se verso la metà del secolo, l’unico pittore che, nell’interpretazione, superi ampiamente la ‘specialità’, pur dopo essersela ritagliata nella ‘pittura di strumenti musicali’, è, come il Caravaggio, un bergamasco: Evaristo Baschenis.

Qualche umile fatto nell’Italia del Settecento. A Bologna nel ‘pittore di Rodolfo Lodi’; poi le ‘librerie’ del Crespi, e poche altre cose. Poi la grande giuntura di Chardin; poi le nature morte di Goya, di Courbet, Manet e ‘tutti gli altri’. Ecco perchè Caravaggio ‘sembrava già...’.



da Paolo Ricci, Una mostra di pittura napoletana in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]oe verdiano esprime il dolore e le passioni degli uomini del Risorgimento, per Morelli i soggetti storici si formalizzano in schemi freddi, privi di ogni potere cointtnicativo e d. valore assolutamente archeologico. Non è la stessa cosa la pittura di Toma, e soprattutto di Michele Cammarano sensibili, tutti e due, ed attenti alle forze vive e progressive del loro tempo. Cammarano, nei confronti della pittura napoletana, ha la stessa posizione di Courbet nella pittura fancese.
Altri pittori invece, vivi ed intelligenti come i fratelli Palizzi (sopratutto Giuseppe e Nicola) e De Nittis, si rifanno dire..amente al primo impressionismo affinando la loro natura napoletana all' esperienza del clima francese, all' avanguardia della vita civile europea, matrice di tutta 1' arte moderna. La pittura francese ha sempre esercitato una salutare influenza sugli artisti napoletani : Migliaro ha potuto esprimere l' amore per Napoli perchè aveva liberato la sud tavolozza dal macchiettismo e questa libertà non sarebbe spiegabile senza Renoir. Anche Ragione, [...]



da Vitale Bloch, Fromentin e i suoi «Maitres d'autrefois» in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]goloso, incerto o geometrico dei moderni; resta però che da quella prima gram. matica accademica egli non si libera mai completamente.

Si veda, del resto, l’orientamento delle citazioni di moderni. Le più positive sono quelle su Décamps, su Diaz, (chè a questi si riferisce, probabilmente, l’allusione entusiastica a p. 258), mentre è dubbio se l’accenno a uno studio moderno ove si coltiva la tradizione olandese si riferisca proprio a quello di Courbet (p. 267). I rapporti più stretti restano insomma con i critici conservatori, passati magari al nuovo atteggiamento Tainiano, non certo con Thoré, con Delacroix, con Baudelaire; che non sono neppure citati.

Per Fromentin infatti la pittura olandese è grande proprio per la sua mancanza di immaginazione poetica e per il suo star contenta a dipinger bene ed esattamente. L’immaginazione profonda, proprio in senso romantico, che trasfigura le semplici ‘nature morte’ olandesi, è ignota al Fromentin che non parla affatto di quella grande tendenza e, per la stessa cagione, non si occupa di Ver Meer[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Courbet, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ecco <---Renoir <---Storia <---impressionismo <---italiana <---realismo <---Abraham Bruegel <---Attilio Pratella <---Averno <---Baglione <---Barricata <---Battista Crescenzi <---Baugin <---Bellori <---Boschetto <---Bruegel <---Caprile <---Caravaggio <---Cardinal Federigo <---Casciaro <---Cavarozzi <---Chardin <---Charles Blanc <---Ciò <---Claude Lorrain <---Corot <---Cotàn <---Cuyp <---Dal Caravaggio <---De Nittis <---Degas <---Del Monte <---Delacroix <---Delft di Ver Meer <---Diodati <---Domenico Morelli <---Duclere <---Décamps <---Emmaus <---Evaristo Baschenis <---Fede Galizia <---Federigo Borromeo <---Fergola <---Filippo III <---Frangois Bonvin <---Franz Hals <---Fromentin <---Fèc <---Gaetano Gigante <---Galleria Cook <---Gavarozzi <---Gelui <---Giacinto Gigante <---Gigante <---Gobbo <---Gobbo dal Marangoni <---Goya <---Grecia <---Hals <---Hamen <---Helst <---Hobbém <---Homme <---Hommes <---Hoogewerff <---Hoogh <---Inghilter Gerson <---Ispagna <---Jan Bruegel <---Joost <---Joyeux <---La Haye <---La Ronde de Nuit de Rembrandt <---La Tour <---La Voce <---Laudati <---Le Nain <---Le Rembrandt <---Legon <---Leningrado <---Lhote <---Linard <---Louise Moillon <---Mario dei Fiori <---Memling <---Mergellina <---Metsu <---Michele Cammarano <---Miola <---Pacqua <---Paesaggio di Gaetano Gigante <---Paesi Bassi <---Palizzi <---Pallu <---Paolo Gobbo da Cortona <---Paul Potter <---Petruolo <---Pietro Paolo <---Pissarro <---Pitloo <---Poetica <---Port Royal <---Portrait <---Posillipo <---Postiglione <---Pratica <---Pure <---Qiielle <---Qiiest <---Rembrandt <---Remps <---Retorica <---Ritraeagli <---Rodolfo Lodi <---Ruysdaei <---Ruysdael <---Salini <---Salini-Crescenzi-Gobbo <---Scuola di Posillipo <---Sisley <---Stosskopf <---Sulla <---Tainiano <---Terborch <---Thoré <---Van Goyen <---Vassallo <---Veduta di Delft di Ver Meer <---Velazquez <---Ver Meer <---Vianelli <---Vincenzo Irolli <---Weyden <---Zurbaran <---archeologico <---caravaggista <---collezionista <---differentismo <---eclettismo <---erboristi <---ghiana <---illuminismo <---impressionisti <---italiani <---italiano <---pompeiana <---progressista <---psicologico <---relliano <---spiritualista <---tiani <---tismo <---vedutismo <---vedutisti <---verdiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL