→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Così è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2421Analitici , di cui in selezione 91 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Massimo Robersi, La Turchia "atlantica" e la crisi di Cipro. [sopratitolo: Gli impegni di Ankara nella NATO] [sottotitolo: La massiccia presenza del capitale anglo-americano grava sugli orientamenti della politica estera turca] in KBD-Periodici: Rinascita 1964 - 2 - 15 - numero 7

Brano: [...]ondo il loro reddito — afferma la fonte citata — dovrebbero pagarne il 28,2 per cento. I guadagni agricoli, e cioè di una delle branche economiche principali vanno a finire per il 42 per cento nelle mani d'una minoranza di persone che rappresenta il 4 per cento degli abitanti delle campagne; vale a dire che mezzo milione di individui mettono nelle loro tasche la meth della produzione realizzata da 12 milioni di persone.
In una struttura sociale così c anor male » sussistono e si sviluppano inoltre due fenomeni che paiono strettamente collegati a tali carenze di fondo: da un lato, il progressivo aumento dei debiti, contratti all'estero e la necessità permanente di soccorsi e aiuti, e dall'altro l'eccesso di spese militari. Per quanto riguarda il primo punto, autorevoli esponenti del mondo politico turco hanno recente mente denunciato un indebitamento verso l'estero di oltre 15 miliardi di lire turche al 31 dicembre 1962. Per il 1964, è previsto in partenza, secondo fonti governative, un deficit di 160 milioni di lire turche (1 dollaro = 9[...]

[...]olo eliminando gli eccessi di corruzione; allorchè Inonu, al ritorno da Washington per le esequie di Kennedy, ha creduto opportuno dichiarare immediatamente nell'affrontare la crisi di governo: « In Turchia gli uomini ed i governi possono cambiare, ma i turchi rimarranno fedeli ai loro impegni e alla loro collaborazione con gli Stati Uniti », appare evidente il motivo per cui ancora una volta l'incarico di primo ministro è toccato proprio a lui. Così quando un quotidiano come Le journal d'Orient può permettersi tranquillamente di dare il 28 gennaio la notizia che il consorzio degli aiuti alla Turchia concederà per il programma d'importazioni un finanziamento da parte americana di 70 milioni di dollari da impiegarsi per l'acquisto di merci americane (!), pensiamo non vi sia nulla da aggiungere per illustrare la soggezione di questo Stato mediterraneo alle direttive della Casa Bianca.
Una base strategica importante
Ed allora sembra molto difficile sostenere che dietro l'intransigenza turca per Cipro non vi sia lo zampino ed anche qualcosa[...]

[...]antenimento d'una base strategica assai importante. In altre parole, scorrendo
la stampa di Ankara e di Istanbul di questi giorni risulta molto difficile
sfuggire la sensazione che essa si sia assunta il compito preciso di sollecitare, di « provocare » l'intervento americano, oltre che britannico, in un'isola indipendente, che non minaccia certo la sicurezza di Washington e che dista dalle coste statunitensi migliaia
e migliaia di chilometri. Così mentre da un lato il primo ministro Inonu sottolineava la necessità che « gli americani si informassero » sulla vicenda cipriota, perchè « quando l'America apprenderà la verità non potrà pensare a sottrarsi ai doveri che le toccano», vari organi di stampa, con accenti degni di Foster Dulles, ponevano in rilievo la simpatia dimostrata dai giornali grecociprioti per l'Unione Sovietica e mettevano in guardia contro il pericolo per la pace mondiale derivante dalle azioni del secondo barbuto (Makarios) dopo i guai provocati dal primo (Castro).
Se a Cipro non scorresse del sangue, se per calcoli s[...]



da Concetto Marchesi, Sentenza di Morte in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]a già morto. Ma..c'era lo straniero in casa e si rialzò per fare da sicario a lui come l'aveva fatto a quegli altri; e rivisse a far le vendette tedesche in terra italiana, servo e sghetro anche in quest'ultimo aspetto della sua ripugnante soggezione. Ma esso vorrebbe risorgere anche questa volta, non come pugnale soltanto o fucile mitragliatore o fiamma nera, ma come idea, come spirito animatore di risurrezione anticapitalistica e antiborghese! Così quella dottrina corporativa, che diceva di avere annullato la c torbidezza insensata ed incivile della lotta. di classe >, è dichiarata fallace, e la < rivoluzione fascista , vorrebbe ora procedere a bandiere spiegate verso il c socialismo 1 ,.
Turpe gente che non sa morire! Sotto la garanzia dell' impunità ha saputo soltanto distruggere e ammazzare ; questa sola scienza ha posseduto, che è la scienza, — quando sia la sola, — dei pazzi e dei vili. Caduto il fascismo, la monarchia, l'esercito,
restavano ancora all' Italia con la classe lavoratrice i manipoli scelti dei suoi partiti politici,[...]

[...]ia del vostro odio si allarghi, cercate le molte vittime da immolare sul tumulo del vostro ucciso, volete risuscitare i riti funebri del mondo eroico antico, scegliete gli ostaggi da sgozzare o da mitragliare perchè l'ombra dell'eroe sia placata ; voi le andate a pigliare dalle case dove dormono, dalle prigioni dove le avete rinchiuse e le portate all' aperto queste vittime propiziatorie perchè siano scannate prima che spunti la luce del giorno. Così fate ; ma così non dite o almeno non dite più. Fino a ieri usavate la parola giusta rappresaglia, parola giusta per significare 1 usura delittuosa della guerra. ( Hai preso uno, io esigo venti; venti morti per un morto solo, e di quelli scelti P.
Ora non si dice più rappresaglia. Ora è giudizio, sommario, di tribunale regolarmente costituito il quale esamina e giudica le colpe singole di ciascuno prima di emettere la sentenza capitali immediatamente eseguita.
Questi tribunali si radunano in seguito a un at
tentato compiuto contro membro della fazione
governativa, non per operare una vendetta, ma per esp[...]

[...]quelli scelti P.
Ora non si dice più rappresaglia. Ora è giudizio, sommario, di tribunale regolarmente costituito il quale esamina e giudica le colpe singole di ciascuno prima di emettere la sentenza capitali immediatamente eseguita.
Questi tribunali si radunano in seguito a un at
tentato compiuto contro membro della fazione
governativa, non per operare una vendetta, ma per esplicare un giudizio contro determinate responsabilità personali. E così quei tali che avrebbero continuato a dormire nelle loro case o ad attendere comunque nelle carceri un giudizio su immaginarie colpe, vengono trascinati al supplizio in nome della legge. Da tanti anni, da secoli, questa parola è servita a legittimare ogni infamia, ma fin'ora non era servita a coprire la procedura di assassinio in massa su persone necessariamente innocenti perchè chiuse in casa od in prigione nell'ora in cui si compiva il reato, Il merito di aver portato la legge e la norma pubblica al livello dello scannamento più facile e più selvaggio, spetta al fascismo e al nazismo.
E di [...]



da Saverio Tutino, La commossa ricostruzione di Castro della vita e degli ultimi giorni del glorioso capo rivoluzionario. Guevara assassinato dai sicari di Barrientos. Come i dirigenti cubani hanno raggiunto la convinzione che le notizie erano vere - Domani una grande cerimonia nella piazza della Rivoluzione all'Avana. in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1967 - - ottobre - 17

Brano: [...]ndata avanti in perlustrazione, nel tentativo di cercare una via d'uscita per tutti.
Questa pattuglia è stata intercettata e nello scontro che ne è seguito Guevara — ha detto Fidel — deve aver compiuto uno dei suoi gesti tipici. Anche durante gli anni della guerriglia a Cuba, nella Sierra — ha rammentato Castro — Guevara si era arrischiato molte volte con disprezzo della morte in posizioni scoperte, sparando senza neppure mettersi in ginocchio. Così deve essere accaduto l'8 ottobre. Sorpreso dal nemico, Guevara deve essersi lanciato più avanti dei suoi compagni e deve essere rimasto ferito e impossibilitato a muoversi nella «terra di nessuno». Si può facilmente immaginare che i guerriglieri abbiano dato battaglia fino al calar del sole per tentare di recuperare il loro comandante vivo o morto.
Tutte le altre notizie contraddittorie si possono spiegare, secondo Fidel Castro, con l'ansia dei governanti boliviani di disfarsi delle spoglie di un uomo del quale avevano paura anche dopo morto.
Guevara era quasi certamente vivo quando è stato[...]

[...]avano la sua commozione, Castro ha ricordato il Guevara combattente nelle file dei rivoluzionari a Cuba, alla fine degli anni '50. Molte volte si era dovuto prendere misure di sicurezza a sua insaputa, per proteggerlo contro la sua temeraria sicurezza. «Cosciente del suo compito dinanzi ai popoli latinoamericani — ha detto Castro a questo punto — può darsi che " Che " ritenesse relativo il valore degli uomini e imperituro il valore dell'esempio. Così egli era votato a essere più un precursore che un forgiatore delle vittorie dei popoli».
Come fu raggiunta la convinzione che le notizie dalla Bolivia non erano il frutto di una montatura? Dall'insieme dei dettagli che tutti riconoscevano come incontestabilmente veri. La grafia e lo stile del diario accertavano che questo non era stato «fabbricato» in qualche studio: le fotografie, dalle quali il viso di Guevara era perfettamente riconoscibile; la quantità delle notizie precedenti, che portavano al luogo e al momento della cattura; infine la constatazione che nessuno avrebbe mai potuto organ[...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...], Torino 1963; R. RUNCINI, I cavalieri della paura, in Passato e Presente n. 1617 del 1960; e, naturalmente, i saggi di Günther Anders.
(2) La tradizione apocalittica giudaicocristiana è esaminata in H. BIETENHARD, Das tausendjährige Reich, Zurigo 1955. Per la apocalittica protocristiana è da vedere in generale, oltre che O. CULLMANN, Christus und di Zeit: die urchristliche Zeit und Geschichtsauffassung, Zurigo 1948, la problematica connessa al cosiddetto ` rinvio ' (Verzögerung) della parusia e, in particolare, H. CONZELMANN, Die Mitte der Zeir, Tübingen 1954 (6' ed. 1962), con larga bibliografia. Per il legame tra moderna filosofia della storia ed escatologia giudaicocristiana, cfr. K. Löwrra, Meaning in History, Chicago 1948 (Weltgeschichte und Heilsgeschichte, Stuttgart 1953; trad. it. Significato e fine della storia, ed. Comunità, 1963); R. NIEBUHR, Faith and History, New York 1949. Un tentativo, del resto molto discutibile, di abbracciare in un'unica valutazione complessiva le diverse modalità storiche del millenarismo cristiano
1[...]

[...]R, Faith and History, New York 1949. Un tentativo, del resto molto discutibile, di abbracciare in un'unica valutazione complessiva le diverse modalità storiche del millenarismo cristiano
108 ERNESTO DE MARTINO
delle grandi religioni storiche, connesso al mito delle periodiche distruzioni e rigenerazioni del mondo (3). In quarto luogo, infine, sta il documento etnologico degli attuali movimenti religiosi profetici e millenaristici delle culture cosiddette primitive, sottoposte al violento urto con la cultura occidentale ed ora, nell'epoca della crisi del colonialismo, impegnate in un vasto e complesso processo di emancipazione (4).
Per quanta questi quattro tipi di documentazione ci presentino il tema apocalittico in contesti storicoculturali diversissimi e con diversissimi significati, e per quanta nell'interno di ciascun tipo si facciano valere nuove diversità di contesto e di significato culturali, tuttavia tale diversità é tanto poco una molteplicità irrelata che proprio nell'intento di individuare in ciascuno dei quattro contesti l[...]

[...]62.
(3) Com'è noto il tema religioso della periodica distruzione e rigenerazione del mondo e della ripetizione periodica dell'atto cosmogonico è stato ripetutamente trattato da Mircea. Eliade (Le mythe de l'éternel retour, Parigi 1948; Images et Symboles, Parigi 1952; Naissance mystiques, Parigi 1959; Renouvellement cosmique et eschatologie, in Méphistophélès et l'an.t gyne, Parigi 1962, pp. 155 sgg.).
(4) Le apocalittiche religiosi dei popoli cosiddetti primitivi nell'epoca della crisi del colonialismo e della decolonizzazione contano già una copiosa bibliografia. Si veda, in particolare, G. GUARIGLIA Prophetismus und HeilserwartungsBewegungen als völkerkundliches und religionsgeschichtliches Problem, HornWien 1959; V. LANTERNARI, Movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi, Milano 1960; W. E. MÜHLMANN, Chiliasmus und Nativismus: Studien zur Psychologie, Soziologie und historischen Kasuistik der Umsturzbewegungen, Gütersloh 1962. Cfr. anche M. ELUDE, Renouvellement cosmique etc., già citato nella nota precedente. R[...]

[...]igionsgeschichtliches Problem, HornWien 1959; V. LANTERNARI, Movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi, Milano 1960; W. E. MÜHLMANN, Chiliasmus und Nativismus: Studien zur Psychologie, Soziologie und historischen Kasuistik der Umsturzbewegungen, Gütersloh 1962. Cfr. anche M. ELUDE, Renouvellement cosmique etc., già citato nella nota precedente. Raccolte panoramiche di contributi sulle apocalittiche religiose sia dei popoli cosiddetti primitivi, sia nelWambito del Cristianesimo, e delle altre religioni dell'ecumene si ritrovano in `Archives de sociologie des religions' n. 4 (lugliodicembre 1957 e n. 5 (genn: giugno 1958), in Sylvia L. Trupp (ed.), Millennial Dreams in Action: Essays in comparative study, 'Comparative Studies in Society and History', Suppl. II, The Hague 1962, e in ' Religions de Salut ', Bruxelles 1962 (Annales du Centre d'Etude des religions, 2).
APOCALISSI CULTURALI ECC. 109
logico più generale. Ora proprio per non smarrire questa prospettiva antropologica unitaria, acquista valore euristico deci[...]

[...], Die beginnende Schizophrenie, Stuttgart 1958. Per il vissuto catastrofico negli stati epilettici v. R. H. STAUDER, Zur Kenntnis des Weltuntergangserlebnisses in den epileptischen Ausnahmezuständen, Arch. f. Psych., 101 (1934), pp. 762 sgg. Per
il delirio di negazione » (sindrome di Cotard degli autori francesi) negli stati depressivi si
veda il testo e i dati bibliografici in H. EY, Etudes psychiatriques, II, Parigi, 1950, pp. 427 sgg. Sulla cosiddetta areazione di Sansone » vedi P. SCHIFF, La paranoia de destruction: réaction de Samson et phantasme de la fin du monde, 'Annal. Méd.Psychol.', 104 (1946), pp. 279 sgg. Ovviamente il tema delle apocalissi psicopatologiche appare variamente nella letteratura psicoanalitica, anzi la prima compiuta descrizione di un delirio di fine del mondo è quella che già nel 1913 FREUD dette nel suo contributo Psychoanalytische Bemerkungen über einen autobiographisch beschriebenen Fall von Paranoia (Dementia paranoides), Ges. Werke, VIII. Si veda, in particolare, Mme SsCHEHAYE, Journal d'une schizophrène[...]

[...]e di classe. Oltre le ricerche sui tratti patologici nella biografia di personaggi di rilievo (Hölderlin, Nietzsche, Van Gogh, Verlaine etc.), e oltre ai tentativi di determinare il rapporto fra malattia e creazione culturale, o di individuare i modi con i quali la malattia mentale viene rappresentata nell'arte (p. es. la melanconia in Dürer), la moderna psicopatologia si è venuta aprendo a tutta una serie di comparazioni interculturali. Si sono così venute istituendo ricerche a) sulla assenza o presenza di malattie mentali presso i cosiddetti popoli primitivi e in generale presso culture extraocci
dentali, b) sul modellamenti dei quadri nosografici — soprattutto delle nevrosi in rela
zione ai diversi contesti culturali, alle varie epoche di una stessa cultura, alle diverse classi di una stessa società, ai momenti critici salienti di una determinata vita comunitaria; c) sul confronto interculturale delle tecniche modificatrici degli stati di coscienza (tecniche psicoanalitiche, sciamanistiche, mistiche etc.). In generale è da osservare che la verstehende Psychopathologie e la Daseinsanalyse hanno concorso a raccorciare le d[...]

[...] cioè in quanto occidentali e in quanto u borghesi» che vivono e combattono i rischi della loro epoca e che sono partecipi di una storia culturale che quei rischi ha maturati. Ciò comporta la possibilità di utilizzare un documento interno di comprensione che soltanto con minore immediatezza è raggiungibile a proposito di altre apocalittiche culturali, come p. es. quella del protocristianesimo o quelle delle grandi religioni storiche o dei popoli cosiddetti primitivi (8).
Tentativi di confronto fra la apocalittica d'oggi e il documento psicopatologico non mancano nella letteratura scientifica, sia in prospettiva storicoculturale che in prospettiva psicopatologica: basterebbe ricordare a questo proposito, e nei limiti di una valutazione dell'arte moderna, le notazioni che si ritrovano nelle
diosi della psiche malata. D'altra parte con le ricerche promosse dalla Cultural Anthropology, dalla psichiatria sociale e dalla etnopsichiatria, come anche con i lavori ispirati al neofreudismo americano, il rapporto fra malattie mentale e cultura (e [...]

[...]le altre apocalissi storicoculturali e i loro corrispondenti rischi psicopatologici.
APOCALISSI CULTURALI ECC. 115
opere di Hans Sedlmayr e di Robert Volmat (9). Manca tuttavia un confronto sistematico e metodologicamente fondato tra le diverse manifestazioni della apocalittica dì oggi — non solo nell'arte, ma nella musica, nella poesia, nel romanzo, nel teatro, nella filosofia, nel costume — e la corrispondente documentazione psicopatologica, così come manca, in un argomento così tipicamente 'interdisciplinare, l'impiego di chiare formule metodologiche di collaborazione interdisciplinare fra lo storico della cultura e l'antropologo da una parte e lo psichiatra dall'altra. Nei limiti di questo saggio, e con l'intenzione di fornire più la proposta di un progetto di ricerca che una ricerca in sé compiuta con k relative conclusioni, saranno qui allineati e commentati alcuni pochi testi indicativi, sufficienti almeno ad impostare il problema: seguirà poi il confronto col documento psicopatologico.
* * *
Un testo letterario che, per la confluenza in esso di molti temi del[...]

[...]io non datato che precede il diario vero e proprio, il protagonista fa cenno a vissuti di mutamento affiorati improvvisamente e accompagnati da una vaga paura come dal nascente e ancor incerto proposito di annotare diaristicamente quanto gli sta capitando:
(9) Hans Sedlmayr accenna espressamente, in Verlust der Mitte, p. 165, al documento' psicopatologico come strumento atto ad illuminare da un nuovo lato alcuni caratteri a sin—tomatici » della cosiddetta sarte moderna u, quali si manifestano nell'espressionismo, nel futurismo, nel cubismo e nel costruttivismo, nel surrealismo e nell'arte onirica, etc. R. VoLMAT, in L'art psychopathologique dedica, in una prospettica prevalentemente psicopatologica, un intero capitolo alla posizione dell'arte moderna (pp. 215 sgg.). Cfr. anche G. ROSOLATO, in Confina Psychiatrica, 1964, fasc. 4°.
(10) J. P. SARTRE, La nausée, Paris 1938. La traduzione in italiano dei vari passi segue per lo più quella del Fonzi (Milano 1961). I passi riportati in corpo tipografico diverso si ritrovano rispettivamente al[...]

[...]ro diario ritesse variamente questa tematica del crollo degli enti intramondani, della perdita della loro ovvietà quotidiana, e si dispiega in una successione di episodi esistenziali in cui è vissuto lo spaesamento del familiare. L'avventura apocalittica, inauguratasi subdolamente con il ciottolo della spiaggia, investe come per contagio ambiti sempre nuovi del mondano, che entrano in travaglio disfacendosi di ogni evidenza, sicurezza, certezza. Così al caffé le bretelle color malva di Adolfo, cancellate e come nascoste per l'azzurro della camicia, denunziano «una falsa umiltà », son travagliate da uno sforzo incompiuto di esser se stesse, che resta però a mezza strada e che le mantiene in una irritante sospensione: era «come se, partite per diventar viola, si fossero arrestate a mezza strada senza rinunziare alla loro pretesa », sollecitando in Roquentin una scongiurante richiesta di decisione e di compiutezza: « Verrebbe voglia di dir loro: Avanti, diventate viola e non se ne parli più ». Gli oggetti infatti si manifestano a Roquentin a[...]

[...]sticamente annotato nell'episodio della biblioteca pubblica di Bouville, quando Roquentin, osservando i libri già altre volte accettati nella ovvietà dei loro attributi (i libri «tozzi e pesanti ») e delle loro relazioni con gli altri oggetti dell'ambiente (p.es. con gli scaffali in cui sono allineati, con la stufa, i finestroni, le scale a piuoli), si accorge che ora essi vanno perdendo il loro carattere di rassicurante argine verso l'avvenire, così come tutto l'ambiente della biblioteca, le appaesate relazioni tra i suoi oggetti, sta abbandonan
118 ERNESTO DE MARTINO
do la sua funzione di fissare i limiti degli accadimenti verosimili che vi posson aver luogo:
...Ebbene, oggi, [questi libri] non fissavano proprio niente: sembrava che la loro stessa esistenza fosse discutibile e che facessero la più gran fatica a passare da un istante all'altro. Stringevo con forza, tra le mani, il volume che stavo leggendo: ma anche le sensazioni più violente erano smussate. Niente pareva reale: mi sentivo circondato da uno scenario di cartone, che po[...]

[...] la realtà,
(11) A. CAMUS, La mythe de Sisyphe: essai sur l'absurde, Paris 1962 (1' ed. 1942), pp. 24 sgg.
(12) A. MORAVIA, La noia, Milano 1962 (la ed. 1960). Per i due passi riportati, v. p. 7 sg. e 70.
120 ERNESTO DE MARTINO
quando mi annoio, mi ha sempre fatto l'effetto sconcertante che fa una coperta troppo corta, ad un dormiente, in una notte d'inverno: la tiri sui piedi e hai freddo al petto, la tiri sul petto e hai freddo ai piedi; e così non riesce a prender sonno. Oppure, altro paragone, la mia noia rassomiglia alla interruzione frequente e misteriosa della corrente elettrica in una casa: un momento tutto è chiaro ed evidente, qui sono le poltrone, i divani, più in là gli armadi, le consolle, i quadri, i tendaggi, i tappeti, le finestre, le porte: un momento dopo non c'è più che buio e vuoto. Oppure, terzo paragone, la mia noia potrebbe essere definita una malattia degli oggetti, consistente in un avvizzimento o perdita di vitalità quasi repentina... Il sentimento della noia nasce in me da quello di una assurdità di una real[...]

[...]ente per qualsiasi giudizio durante la giornata, mi si spappolavano in bocca come funghi marciti ». Non gli era più possibile esercitare, nei minuti rapporti sociali di ogni giorno, «il semplificante sguardo dell'abitudine », e a dispetto di agni astrazione concettuale tutti i contenuti della conversazione si venivano disgregando in parti, e queste di nuovo in altre parti, in una vertigine di disarticolazioni in fondo alle quali era il vuoto. Fu cosí indotto in un genere di esistenza grigia, che — dice Lord Chandos — a mala pena si distingueva « da quello dei miei vicini, dei miei parenti e della maggior parte dei nobili proprietari di terre di questo impero». Da siffatta « noia della parola», che qui copre la perdita di senso dei rapporti sociali e del monda quotidiano nella società absburgica declinante, Lord Chandos si traeva fuori solo in alcuni rari momenti previlegiati, e a proposito di alcune impressioni assolutamente futili e casuali, come un inaifiatoio abbandonato sotto un noce, un erpice nel campo, un cane al sole, un poveracci[...]

[...]ente futili e casuali, come un inaifiatoio abbandonato sotto un noce, un erpice nel campo, un cane al sole, un poveraccio deforme, e simili: in tali istanti felici e vivificanti il contenuto futile e casuale diventava la coppa di una rivelazione inaudita, da cui sgorgava come un'onda di vita superiore che investiva qualsiasi fenomeno dell'ambiente quotidiano: una rivelazione tuttavia troppo viva perché la parola potesse esprimerla compiutamente, così come troppo spento era per la parola il grigio mondo di ogni giorno che precedeva questi fugaci istanti beatificanti e che inesorabilmente si richiedeva su
(13) H. v. HOFFMANNSTHAL, Der Brief des Lord Chandos, in Prosa, II, Frankfurt a. M.. 1951, p. 7.
122 ERNESTO DE MARTINO
di essi. In questa modalità apocalittica ritroviamo i'l «derisorio» che inaugura l'esperienza di Roquentin, ma in termini rovesciati poiché infatti in Roquentin il mondo appaesato entra improvvisamente in crisi di spaesamento in occasione di eventi irrilevanti, mentre in Lord Chandos il mondo stabilmente immerso in una[...]

[...]el cielo grigio, non è un sedile. Potrebbe essere altrettanto bene un asino morto, per esempio, gonfiato dall'acqua, e che fluttua alla deriva, a pancia all'aria, in un gran fiume d'inondazione: ed io sarei seduto sul ventre dell'asino, ed i miei piedi sarebbero a bagno nell'acqua chiara... Il bigliettaio mi sbarra la strada: « Aspettate la fermata! ». Ma .lo respingo e salto giù dal tram. Non ne potevo più. Non potevo sopportare le cose fossero così vicine.
Più oltre, in occasione della esperienza della radice di castagno nei giardini pubblici, Roquentin descrive (do strano eccesso» di cui pativa la radice, il suo minaccioso andar oltre le qualità sensibili in una apparente « dovizia » che tuttavia « finiva per diventare confusione » e accennava a sprofondare nel caos. Più oltre ancora, in contrapposizione alla pigra normalità in cui per lo più gli uomini vivono nella moderna civiltà industriale (le loro facce «ottuse e piene di sicurezza »), Roquentin dispiega, a guisa di minaccioso ammonimento, il quadro di una possibile «fine del mon[...]

[...]s cloisons / brouille le pivotement des toits rongés / disperse les limites des foyers / éclipse les croisées...
* * *
L'avventura di Roquentin costituisce — come si é detto — un testo esemplare per esplorare la sensibilità apocalittica della
(14) A. RIMBAUD, Oeuvres, ed. Garnier, p. 286.
APOCALISSI CULTURALI ECC. 125
nostra epoca. Ma dato questo punto di partenza, il viaggio esplorante può prendere tuttavia varie direzioni. Si può valutare così in che modo tale sensibilità riceva una particolare valorizzazione culturale nell'unità della Nausée in quanto opera letteraria definita e nel quadro dell'esistenzialismo sartriano in quanto corrente filosofica del pensiero contemporaneo. Ovvero si può prendere come spunto la ricca confluenza di temi apocalittici che il testo della Nausée rappresenta per ricostruire la storia culturale moderna e contemporanea che condiziona questo testo e che ci aiuta a meglio comprendere la sua unità e il suo significato irripetibili, la sua specifica Einmaligkeit (valutazioni analoghe possono ovviamente ess[...]

[...]lo perfettamente, dice fra sé: « Come sono strani i pomodori ». « Vede quella casa li di fronte? —dice la stessa malata — Per me è solo facciata con niente dentro ». Quando la malata viene dimessa, assicura di sentire tutto come prima:
(18) P. JANET, 1928, II, p. 63; cfr. 1903, pp. 289290, 294, 297, 314 (e perte de la fonction du réel » e « sentiment d'étrangeté » ).
(19) C. G. REDA, Perdita della visione mentale e depersonalizzazione nella psicosi depressiva, in Atti del Symposium di Rapallo, 1960, citato da Vella, 1960, p. 56. Per la «banalità» degli ambiti percettivi coinvolti nel vissuto di mutamento e di spaesamento (p.es. alcune sedie messe in fila, il riflesso del sole sulla strada, tre tavole bianche in un caffè), cfr. MEYERGRoss, Clinical Psychiatry, London 1958, p. 238.
130 ERNESTO DE MARTINO
tocca, con un certo compiacimento, la scrivania, la macchina da scrivere, il tavolo, ne descrive la materia. Poi prende in mano un portacenere e dice: « Adesso lo sento vivo nelle mie mani, so chi è di maiolica: prima sembrava finto ». [...]

[...]ominante, l'accento dell'accadere psicotico cadrà non tanto sulla perdita degli oggetti quanto sulla propria miseria esistenziale. « Io non ho più cuore morale, c'è un velo fra me e gli oggetti», dichiarava un'altra malata di 'Lauret (24): nel contesto di questa notificazione la perdita del « cuore morale» non sta come una semplice metafora, ma propria come pregnante esplicitazione del mutamento di segno della stessa energia presentificante. Nel cosiddetto delirio di negazione il vissuto di annientamento esistenziale concerne innanzi tutto la propria personalità morale e intellettuale, per inve stire poi il proprio corpo, gli 'altri, il mondo. Non si ha più pensiero, cuore, sentimenti, nome, età; non si ha più stomaco, lingua, cervello, testicoli, sangue, pene; non si ha più parenti, amici; tutto porta il segno della morte, terra, stelle, alberi, stagioni. Nella perdita di ogni possibile progettazione secondo valori intersoggettivi, l'orizzonte del futuro si chiude e il nostalgico paradiso del
23) JANET 1928, II, p. 47.
24) JANET 1928, [...]

[...]te?
— Mi facevo chiamare Celina... Ma ora non ho più nome.
— Siete sposata?
— Vivevo con un uomo chiamato Giovanni. Lo chiamavo mio marito, e non poteva esserlo. Avevamo stabilito di restare insieme 28 anni, sino alla fine del mondo.
— Avete figli?
— Avevo un figlio che dicevo il figlio di Giovanni, ma non era mio figlio.
— Che età ha vostro figlio?
— A quel momento [la fine del mondo] aveva 25 anni: è morto come tutti.
— Perché sembrate così inquieta?
— Ah! Quant'è sciocca, quant'è sciocca questa Celina, essa è dannata, essa ha ucciso tutti.
Diceva una malata di Janet: «Avvenga qualunque cosa, non importa quando, questo non mi riguarda, il tempo non esiste per me in nessun modo, il mio orologio rotto segna sempre la stessa
ora ». Ma la stessa malata non mancava di contrapporre nostalgicamente al suo tempo rattrappito, quella fluido che aveva smar
rito, cioè «il tempo dell'anima, irregolare per eccellenza », nei quale «si può vivere un minuto terrestre che valga per noi un numero incalcolabile di annate morali» (26).
La psico[...]

[...]fichi che i loro autori siano degli psicotici, perché potrebbe benissimo trattarsi di persone normali nella loro vita pratica, o un po' eccentriche o al più leggermente nevrotiche; e infine che vi possono essere opere di alto significato culturale prodotte da individui che
(27) SCHIFF 1946, p. 279 sg.
136 ERNESTO DE MARTINO
nel corso della loro biografia sono stati internati in qualche clinica neuropsichiatrica o che hanno concluso con una psicosi la loro vita altamente produttiva dal punto di vista culturale. Tuttavia per lo storico e per l'antropologo che si propone di ricostruire le genesi e la struttura dei prodotti della apocalittica d'oggi, non si tratta di enumerare statiche u somiglianze » o u differenze», ma di raggiungere di volta in volta, attraverso l'analisi, quel punto critico in cui le somiglianze rischiano di diventare identità, e in cui le differenze sono state — o non sono state — drammaticamente istituite. Le apocalissi psicopatologiche segnalano una possibilità non accidentale, ma permanente, delle apocalissi cultur[...]

[...]reale momento escatologico racchiuso nelle apocalissi culturali e non già nell'escaton paradisiaco o ultramondano considerato nella sua astratta formulazione (28). Da questo criterio generale discende, per lo storico della cultura e per l'antropologo, il compito metodologico di
(28) E questo, per lo storico della cultura e per l'antropologo, il criterio fondamentale di valutazione di tutte le apocalissi culturali, religiose o profane che siano. Cosí p.es. il tema apocalittico protocristiano manifesta il suo reale momento escatologico proprio nel continuo differimento della parusia e nel margine che in tal modo viene lasciato alla testimonianza mondana della charitas che sta al di sopra della fede e della speranza (1 Cor. 13, 13). Nel periodo compreso fra la morte di Gesù e la Pentecoste si distende l'epoca critica per eccellenza della comunità cristiana primitiva, la grande prova della sua produttività culturale. Questa epoca critica dovette assumere la forma di un'attesa spasmodica del ritorno del Risorto e del compimento immediato dell[...]

[...]sicopatologiche giova a mettere in evidenza come nella
apparizioni post mortem di Gesù agli apostoli e ai discepoli. Ma questi « ritorni del mortorisorto », che indirettamente testimoniano di una apocalisse imminente che rischiava di non lasciar più nessun margine operativo mondano, appaiono nel Vangelo riplasmati nel senso di restituire progressivamente respiro a quel margine, e di consentire quindi il dispiegarsi di una « civiltà cristiana ». Così l'Ascensione chiude il ciclo delle apparizioni di Gesù, suggellandone la fine con l'invito di non guardar più verso il cielo nell'attesa dell'immediato compimento della promessa: e con l'ultima apparizione di Gesù non la data della parusia viene comunicata, ma l'annunzio di una opera da compiersi sino agli estremi confini della terra mercè dello Spirito Santo e della dynamis da esso conferita. In questa riplasmazione gli stessi « ritorni del mortorisorto » vissuti nel periodo della crisi vengono assunti come prova della Risurrezione, e l'ultima apparizione e la Pentecoste acquistano il signif[...]

[...]conferita. In questa riplasmazione gli stessi « ritorni del mortorisorto » vissuti nel periodo della crisi vengono assunti come prova della Risurrezione, e l'ultima apparizione e la Pentecoste acquistano il significato di garanzia del ritorno definitivo di Gesù, senza dubbio certissimo, ma abbastanza indeterminato nel suo « quando » da lasciare aperta l'epoca della testimonianza cristiana in questo mondo, l'epoca della Chiesa di Cristo. Si venne così istituendo quella caratteristica tensione cristiana fra il « già » avvenuto (la morte, la risurrezione, la promessa del Cristo) e il « non ancora » (la seconda parusia), una tensione nella quale si iscrive il «
qui » e l'« ora» della testimonianza nel mondo, secondo una dialettica operativa che racchiude il momento realmente escatologico di questa illustre apocalittica culturale.
138 ERNESTO DE MARTINO
apocalittica d'oggi, per il suo particolare carattere storicoculturale, acquista rilievo il pericolo che si possa assottigliare o addirittura vanificare il margine della ripresa valorizzatri[...]

[...]ere. Con ciò si assottiglia — e in casi estremi si cancella — il margine che separa i prodotti della apocalittica d'oggi dal documento psicopatologico, in quanto lo spaesamento artificiale e programmatico del mondo, laSciato senza effettiva ripresa, finisce col confondersi con lo spaesamento radicale della crisi e col suo corteo di irrisolventi conati di recupero e di reintegrazione. La ripresa valorizzatrice del rischio psicopatologico si viene così tramutando in tecnica per secondare tale rischio, e questa tecnica della catabasi senza anabasi è sempre sul punto di perdere l'acrobatico equilibrio che cerca di mantenere sull'orlo dell'abisso. L'immagine d.i un mondo spoglio di memorie operative umane, l'idolo di una natura anteriore ad ogni domesticazione comunitaria dell'uomo in società, rischiano sempre di nuovo di notificare un vissuto cieco e angoscioso che rende prigionieri e lascia senza voce né gesto. Si legge in Camus (31):
L'ostilità primordiale del mondo, attraverso i millenni, risale sino a noi. Per un istante, noi non Io comp[...]



da Paolo Alatri, Il Governo Nitti e la questione adriatica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]NIrri (ibid., p. 343): « Al trattato di Rapallo segui l'accordo con la Jugoslavia: nulla era stato ottenuto che io non avessi ottenuto; anzi la situazione era stata di molto peggiorata D. Più aderente al vero RENÉ ALBRECHTCARRIÉ, Italy at Me Peace Conference, New York, Columbia University Press, 1938, p. 289, che scrive: « C'è ogni ragione di ritenere che la lunga disputa [italojugoslava] sarebbe stata portata a conclusione a Pallanza, e che, se così fosse stato, gli jugoslavi si sarebbero asicurate condizioni migliori di quelle che avrebbero ottenute di lì a qualche mese in condizioni che, sotto qualche aspetto, poterono sembrare meno favorevoli ad essi s.
IL GOVERNO NITTI E LA QUESTIONE ADRIATICA 161
della conclusione dell'accordo con la Jugoslavia per essere in grado di dare rapida attuazione al programma di smobilitazione militare, politica e psicologica del Paese, in vista di una politica di riduzione delle spese, di concentrazione interna, di ricostruzione economica, mentre Giolitti, tornato al potere con l'appoggio di una maggior[...]

[...]entato altrove con quanta diffidenza e fra quali pregiudizi il nuovo Ministero fu accolto in Francia e, quindici giorni dopo la sua formazione, scoppiavano i gravissimi incidenti fiumani, che. non potevano non rendere tese le reazioni francoitaliane. Di fronte a quegli incidenti, Nitti conservò i nervi a posto, e la nomina della commissione d'inchiesta che lavorò con serena obiettività, contribuì a riportare le cose alle loro giuste proporzioni. Cosicché, in capo a pochi mesi, nell'autunno del 1919, i rapporti tra la Francia e l'Italia erano divenuti eccellenti. Tra ottobre e novembre, vi era ormai la convinzione che la Francia aiutasse concretamente il nostro Paese, il quale non trovava invece altrettanto appoggio nell'Inghilterra (4). In un'intervista a un giornale francese, Nitti poteva dichiarare: « Da che sono al Governo, faccio di tutto per rendere più cordiali i rapporti con la Francia. Ha dissipato ogni equivoco (...) Non dimenticheremo mai ciò che la Francia ha fatto per noi in questa circostanza » (5).
In quello stesso periodo,[...]

[...]ransigenza e una rigidezza dogmatica che apparvero dannosi anche a Lloyd George e a Clemenceau (6) e che più di una volta, prima ancora delle trattative dirette tra Roma e Belgrado, impedirono il raggiungimento di una soluzione obiettivamente non peggiore di quella assai più faticosamente trovata soltanto nel novembre 1920 a Rapallo. In sostanza, quindi, la difesa della nazione più debole assunta dagli Stati Uniti si converti, poiché attuata con così scarso
(6) Secondo il Premier inglese, ad_ esempio, Wilson era come un predicatore che voleva riscattare l'Europa dai suoi secolari errori. « Senza dubbio l'Europa aveva bisogno della lezione — egli scrisse —, ma il Presidente dimenticava che gli Alleati avevano combattuto quasi cinque anni per il diritto internazionale » (DAVID LLOYD GEORGE, The truth about peace treates, London, Gollancz, 1938, vol. I, pp. 22324). Sui difetti di temperamento di Wilson hanno scritto tutti quelli che ebbero a trattare o a collaborare con lui; cfr. per es. HAROLD NicoLsoN, Peacemaking 1919, London, Constable,[...]

[...]ndessero dagli jugoslavi un'arrendevolezza che non avrebbero trovato negli italiani (7); più tardi, nel periodo di vita dello Stato libero creato dal Trattato di Rapallo, gli americani progettarono l'acquisto di una parte importante del porto fiumano, su cui avrebbe dovuto esercitare la sua giurisdizione la « Standard Oil Company » (8), e in ciò si vide una specie di dimostrazione a posteriori dei motivi che avevano reso la diplomazia wilsoniana così dura, rigida, intransigente. Per contro, il banchiere americano Guggenheim, intervistato da un giornale italiano (9), dichiarò che gli Stati Uniti avrebbero dovuto preferire una soluzione italiana del problema di Fiume, perché gli jugoslavi ne avrebbero dato il,controllo agli inglesi (Wilson ormai conta poco, aggiunse Guggenheim, e « non potrà impedire ai banchieri e agli industriali di aiutare il vostro Paese in cui essi hanno piena fiducia »); e di interessi della « Cunard Line » britannica a Fiume parlò Harold Spencer, ex corrispondente del New York Herald (10).
Se sulla diplomazia americ[...]

[...]su basi nuove, poiché i negoziati che egli aveva condotto erano giunti a un punto morto; ed anche dalla sua volontà di non « bruciarsi » in accordi diplomatici che era facile prevedere non avrebbero trovato lieta accoglienza presso le destre. A nostro giudizio, Tittoni ebbe il torto di non rendersi conto, tra ottobre e novembre, anche in riferimento al passo di Hardinge presso Imperiali, che le cose si mettevano tutt'altro che bene, contribuendo così a istillare in Nitti un ottimismo sulla possibile conclusione delle trattative che il loro successivo sviluppo doveva smentire. Scialoja, a sua volta, era in sostanza uno scettico, che con lo stesso spirito collaborò nel 1920 con Nitti come più tardi collaborò con Mussolini (17). Durante il periodo in cui resse il dicastero degli Esteri, fu a lungo malato e Sforza lo definì una comparsa (18). Nitti, però, trovò in lui un « fedele e onesto collaboratore », un « uomo di grande dottrina e di acutissimo ingegno », uno « spirito chiaro e preciso » (19). Aveva una profonda preparazione giuridica ed[...]

[...] tutte le strade. C'era in Nitti l'illusione che ordini di quel genere servissero a ristabilire le cose, mentre invece creavano nei dipendenti stati d'animo di incertezza nocivi all'efficacia dell'azione. Con espressioni certamente un po' drastiche ed eccessive, ma che pur contengono una parte di verità, Sforza scrisse che Nitti « non sapeva comandare, non dava ordini, impartiva lezioni » (21), e Giolitti che Nitti sermoneggiava, non agiva (22). Così — e pur con tutte le attenuanti che è giusto riconoscergli per le gravi conseguenze di un eventuale richiamo del Governatore della Dalmazia — Nitti fu debole nei confronti dell'amm. Millo, lasciato al suo posto fra duri rimbrotti dopo che si era compromesso con l'impegno preso di non consentire l'evacuazione della Dalmazia. Nitti scrisse piú tardi che se D'Annunzio aveva potuto preparare e compiere la sua impresa prendendo di sorpresa il Governo, si dové al fatto che Diaz e Aibricci, ai quali il presidente del Consiglio aveva affidato l'in
(21) C. SFORZA, op. cit., p. 87.
(22) GIOVANNI GIOL[...]

[...]rienza della guerra 19151918 dimostrò che le magnifiche basi navali dell'Adriatico orientale, benché possedute dalla marina austriaca, non permisero agli austriaci d'intraprendere nessuna importante azione navale, dato che le loro forze erano più deboli di quelle dell'Intesa. Anche se la Dalmazia fosse stata annessa all'Italia, la base navale di Cattaro sulle coste orientali dell'Adriatico sarebbe rimasta fuori del controllo italiano. In un mare così piccolo, una potente flotta, appoggiata a Cattaro, sarebbe bastata a tenere a bada la flotta italiana, salvo che l'Italia avesse occupato tutta la costa orientale fino al confine albanese. In questo caso l'esercito italiano avrebbe dovuto difendere una frontiera assai più estesa che 350 miglia. Inoltre, sarebbe stata necessaria una grande flotta mercantile per trasportare dall'Italia alla Dalmazia i rifornimenti indispensabili per l'esercito stanziato in un paese sterile ed ostile, e una forte marina avrebbe dovuto proteggere le linee di comunicazione tra quell'esercito e le sue basi in Itali[...]

[...]arista e reazionario e quindi l'accavallarsi della guerra interna su quella esterna. Su Bissolati, cfr. RAFFAELE COLAPIETRA, Leonida Bissolati, Milano, Feltrinelli, 1958, pp. 27678: « Nella irrequieta atmosfera che aveva accompagnato la caduta del ministero Orlando ed il sorgere di quello Nitti e nell'attesa delle elezioni generali, è gran merito di Bissolati, nei suoi ultimi mesi di vita, aver serbato fede fermissima negli ideali per cui si era così coraggiosamente battuto ed aver individuato nel nazionalismo esasperato, nel dannunzianesimo ritornante, il pericolo da isolare e colpire, quello che veramente avrebbe sviato l'Italia dalla cooperazione con le nazioni, ben più che non il rumoroso massimalismo o il cattolicesimo politico organizzato ».
(26) Quando nella prima meta di dicembre 1918 si era cominciato a parlare, in seno al Governo OrlandoSonnino di cui facevano parte sia Bissolati che Nitti, delle condizioni di pace, i criteri antinazionalisti esposti dal primo erano stati condivisi da
174 PAOLO ALATRI
pretesto ai nazionalisti[...]

[...]'organismo nazionale per non più uscirne e dare i suoi frutti tossici negli anni seguenti. Per tutto il 1919, intanto, la vita dello Stato costituzionale, rappresentativo, parlamentare si svolse come sopra un vulcano, pronto ad esplodere in un terremoto da un momenta all'altro: il colpo di Stato era nell'aria, era una minaccia concreta; la « marcia di Ronchi » poteva benissimo trasformarsi in una « marcia su Roma », e più di una volta sembrò che cosí stesse per avvenire.
Nitti era agli antipodi di ogni atteggiamento nazionalistico e di ogni velleità eversiva delle istituzioni e ciò era sufficiente perché le destre lo accusassero di « disfattismo ». L'Idea Nazionale giunse ad imputargli, non appena ebbe assunto il potere, di essere « l'anti combattente » (29), ciò che era ben difficile dire dell'unico uomo politico italiano che, pur non essendosi abbandonato a demagogiche promesse come Salandra con il suo slogan « la terra ai contadini », aveva concretamente operato per istituire una rete di provvidenze in favore dei combattenti. Ma Nitti[...]

[...]Quando ciò avvenne, fu la fine del suo esperimento radicale.
Si è molto insistito sulle agitazioni sociali che caratterizzarono l'anno 1919: in realtà potrebbe a più forte ragione applicarsi al Governo Nitti ciò che Frassati osservò a proposito del Governo Giolitti, che cioè reca meraviglia come il grande fatto storico del dopoguerra, l'immissione del quarto stato" nella vita pubblica italiana, abbia potuto compiersi con incidenti relativamente così trascurabili (41). Del resto le agitazioni sociali non furono un fatto solo italiano ma travagliarono, in misura maggiore o minore, tutti i Paesi che aveva partecipato alla guerra.
Nitti stesso vide chiaramente quali forze Io fecero cadere: « Furono i grandi banchieri della Banca Commerciale, i grandi arricchiti di guerra che più si agitarono per evitare un piccolo aumento del prezzo del pane che essi stessi avevano proposto e che richiesero subito dopo le mie dimissioni » (42). « Io ero nella strana
(40) Cfr. per esempio il citato rapporto di Buchanan a Curzon del 28 ottobre 1919.
(41) AL[...]

[...]o, mi si trasse in inganno. Due banchieri vennero da me. Erano e si dicevano miei amici. Vennero per parlarmi dei provvedimenti necessari per avere l'equilibrio al Bilancio e di ciò che io volevo fare. Si mostrarono entusiasti dei miei provvedimenti, ma mi dissero che nel mondo degli affari anche un piccolo aumento del prezzo del pane avrebbe giustificato e reso tollerabili anche i pesi più duri per le classi ricche e che aveva valore simbolico. Così non si poteva dire nulla della mia pretesa demagogia. Io promisi.
Conti e Pietro Fenogli) e venne pubblicata, con il verbale dell'intera seduta, nel Messaggero del 5 giugno. Alla fine di maggio, di fronte al rilancio di accuse di illecite operazioni finanziarie, Nitti nominò una commissione di inchiesta « sui fatti d'accaparramento di azioni e di aumento di capitale di quelle società anonime i titoli delle quali subirono notevoli e rapide fluttuazioni di prezzo con turbamento del mercato dei valori e con danno degli azionisti a (cfr. Il Messaggero del 30 maggio). Della commissione facevano p[...]



da Renato Mieli, La constrata evoluzione della sicilia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]he bastasse l'unità politica a generare spontaneamente la parità economica, stabilendo per forza di cose un equilibrio tra le regioni arretrate e quelle avanzate, in modo analogo a quanto avviene tra vasi comunicanti. Oggi non lo pensa più nessuno. Oggi si sa che senza un intervento organico, su scala nazionale, da parte dello Stato e dell'iniziativa privata, non si colmano i dislivelli esistenti. Al contrario, a lasciar fare alle leggi, diciamo così, di natura, quei dislivelli tenderebbero ad aumentare anziché a diminuire, poiché la ricchezza tende a moltiplicarsi attorno ai « punti di accumulazione », dove è, cioè, più concentrata. Una politica economica di « non intervento » ormai non è sostenibile. È interesse riconosciuto della nazione correggere gli squilibri tra regione e regione; e dovere dello Stato operare affinché ciò avvenga. Parlare di « miglioramento » delle condizioni in Sicilia, in termini strettamente regionali, sarebbe perciò fuori luogo: sarebbe un'implicita sottovalutazione di quel fattore che ha contribuito in misura [...]

[...]one », dove è, cioè, più concentrata. Una politica economica di « non intervento » ormai non è sostenibile. È interesse riconosciuto della nazione correggere gli squilibri tra regione e regione; e dovere dello Stato operare affinché ciò avvenga. Parlare di « miglioramento » delle condizioni in Sicilia, in termini strettamente regionali, sarebbe perciò fuori luogo: sarebbe un'implicita sottovalutazione di quel fattore che ha contribuito in misura così rilevante all'impoverimento dell'isola, dopo lo sbarco di Garibaldi, e che dovrebbe contribuire ora, all'inverso, ad affrettarne lo sviluppo. Meno che mai ciò si giustifiche
Indice motorizzazione 62
Media dei 6 numeri indici 65
Se si pone in confronto questa media dei 6 indici dei consumi per abitante con il corrispondente indice del reddito prodotto per abitante nel 1958, che è stato calcolato a 58,8 per la Sicilia (media Italia 100) si ha un rapporto pari a 1,11. Ció significa che durante il 1958 si è consumato — relativamente — nell'isola in una proporzione maggiore di quanto si è prodo[...]

[...]inuito in media di 13.000 unità all'anno (dal maggio 1955 all'aprile 1959) ovvero di circa 30.000 all'anno, se riferito al periodo 19571959. Da ciò si potrebbe desumere, con relativa approssimazione, che dall'inizio del 1957 alla primavera del 1959, la disoccupazione siciliana sia andata diminuendo in media del 15% all'anno, dopo aver seguito una curva ascendente negli anni precedenti.
(5) Analogamente a quanto si è fatto per la Sicilia, si può così compendiare l'andamento del fenomeno della disoccupazione in Italia, in base al numero degli iscritti alle prime due classi delle liste di collocamento e alle rilevazioni campionarie dell'ISTAT
LA CONTRASTATA EVOLUZIONE DELLA SICILIA 121
neamente sul piano nazionale è passato dal 92,4% al 94,7% (6). Trova così conferma l'impressione che il progresso compiuto dalla Sicilia in questi quattro anni sia stato relativamente più accentuato di quello avutosi in Italia.
Ciò non deve indurre, però, a un compiacente ottimismo. E vero: la disoccupazione che fino al 1957 era in continuo aumento, da due anni sta diminuendo. Non bisogna dimenticare tuttavia che vi sono alcuni fattori che possono aver contribuito in misura sensibile a determinare questo miglioramento in Sicilia. Due di essi, soprattutto, van
relative ai licenziati in cerca di nuova occupazione o ai giovani in cerca di prima occupazione:
Data Is[...]

[...] che avevano perduto il lavoro o che non l'avevano mai avuto, sono fatti sui quali si deve riflettere. Anzitutto c'é da osservare che essi rispecchiano una tendenza diffusa in tutto il paese. In Sicilia il fenomeno é forse più accentuato che altrove; ma ha la stessa origine. Lo sviluppo delle tecnologie produttive moderne spinge il potenziale umano a dirigersi verso le zone più sviluppate dove si vanno maggiormente concentrando gli investimenti. Così, istintivamente, per cercare di salvarsi dalla marea della miseria, i meridionali tendono a emigrare al Nord e i contadini poveri ad abbandonare l'agricoltura per l'industria. Contro questa tendenza la passività non è certo un rimedio. Occorre avere una politica che operi in modo da ristabilire l'equilibrio, favorendo una diversa composizione e distribuzione degli investimenti allo scopo di dar luogo a una migliore ripartizione del reddito nazionale. E questa politica, per essere efficace, deve tener conto dei motivi che provocano l'attuale disfunzione dell'economia italiana. Per impedire ai [...]

[...]l massimo) di media grandezza per la trasformazione della produzione agricola; soltanto allora sarà possibile procedere a una riconversione dalla coltura cerealicola estentiva, ormai insostenibile, ad una coltura più redditizia, che alimenti una sana attività industriale.
Il suo predecessore, La Loggia, dice che si deve procedere a una trasformazione radicale dell'economia agraria dell'isola, condannata inesorabilmente a decadere se si continua cosi. La trasformazione alla quale pensa non va confusa con la riforma fondiaria : si tratta di cosa ben diversa. Che certe modifiche della struttura sociale nella campagna siciliana, possano essere utili e perfino necessarie non lo mette in dubbio. Ma una ridistribuzione della proprietà terriera si risolverebbe in una rovina per gli assegnatari se non fosse inquadrata in un piano organico di rinnovamento della agricoltura isolana. Quello che occorre, in primo luogo, è una chiara idea di ciò che si può e si vuol fare. Bisogna studiare anzitutto quali siano le colture più adatte alla Sicilia e più [...]

[...]egionale e non avrebbe potuto concedersi il lusso di scontentare né Macaluso né Majorana della Nicchiara. Ma non poteva nemmeno accontentarli entrambi con un programma di rinnovamento dell'economia agraria perché le concezioni e soprattutto gli interessi, di cui sono gli esponenti, stavano agli antipodi. Ognuno sarebbe rimasto, per quanto é possibile, sulle sue posizioni, cercando di ottenere il massimo beneficio dalle circostanze occasionali. E cosí é andata. Parlare di un piano, in queste condizioni, sarebbe stato pura ipocrisia o demagogia. Al massimo, si sarebbe potuto parlare di intenzioni, lodevoli ma non impegnative.
In questo stato di necessità, il P.C.I., e analogamente il P.S.I., non volendo far naufragare l'esperimento Milazzo, avevano poco da scegliere. Non potevano varare quel piano di rimodernamento dell'agricoltura che, fino a quando erano stati all'opposizione avevano additato come una lontana speranza, ma che, essendo sia pure indirettamente al potere, avrebbero dovuto formulare con impegni e scadenze precise. Dovevano q[...]

[...] isolana, bisogna ammettere che nessun piano sarebbe realistico a meno di non tener conto di questo fatto, inquadrandosi razionalmente nello schema di sviluppo nazionale. E già questo pone dei limiti al concetto di autonomia nella programmazione economica.
Ma anche per la parte che é di competenza della Regione non mancano complicazioni, inerenti ai rapporti con lo Stato. Tra le varie controversie, che non é il caso di elencare, quella, diciamo così, di fondo sembra la più ostinata e, per ragioni che vedremo meglio in seguito, la più preoccupante. Lo Stato — si dice — ha non solo diritti ma anche doveri nei confronti della Sicilia. Uno di questi, riconosciuto dalla Costituzione e dallo Statuto regionale, è di contribuire con un fondo di solidarietà a superare lo squilibrio tra l'isola e le regioni più progredite del nostro paese. La politica meridionalistica, intrapresa successivamente dal governo con la Cassa del Mezzogiorno, non pub. annullare questi impegni, conglobando il contributo dovuto alla Sicilia nella quota che le spetterebbe [...]

[...]ze. A quanto ammontino quei fondi nessuno lo sa: 110 miliardi? Forse più, forse meno. Pere. — precisa Lanza — solo in parte esigua può trattarsi di fondi disponibili; nella quasi totalità si tratta di fondi bloccati che non possono
134 RENATO MIELI
essere toccati. Gli stanziamenti per lavori pubblici hanno un percorso obbligato molto lungo. Prima che un progetto venga approvato e passi poi alla fase di attuazione, trascorrono parecchi mesi: il cosidetto tempo di maturazione. Ora, per disposizione di legge, la Regione è vincolata a non toccare quelle somme iscritte nel capitolo della spesa finché non sia venuto il momento previsto per il loro impiego, anche se questo momento dovesse venire, come spesso accade, molti mesi dopo. Ne deriva che fondi destinati ad essere erogati dopo oltre un anno rimangono inutilizzati per un lungo periodo di tempo.
La stessa spiegazione, sebbene con un po' di risentimento per le accuse mosse da alcuni giornali poco benevoli, dà l'on. Corrao, che fu Assessore ai `Lavori Pubblici nei due successivi governi p[...]

[...]zione elettrica in Sicilia, per quanto apprezzabile in valore assoluto e relativo, non deve farci dimenticare che l'isola con una popolazione
137
LA CONTRASTATA EVOLUZIONE DELLA SICILIA

Posto in questi termini, il problema si riduce a una ripetizione di quanto si è già detto. In realtà, se si tiene conto della funzione prioritaria che la produzione energetica ha in un'economia in sviluppo, non ci si può accontentare di un ragionamento così limitato e meccanico per commisurare i progressi compiuti al fabbisogno dell'isola. Intanto si deve precisare che cosa si intenda per « fabbisogno ». Se si intende dire la richiesta attuale degli utenti, praticamente non si giustificherebbe la costruzione di nuove centrali (11). Se si pensa invece alla « richie sta potenziale » allora è un altro discorso. Ed è proprio su questo punto che si impernia la polemica sul problema dell'energia elettrica in Sicilia. Che la richiesta potenziale sia superiore a quella attuale nessuno può onestamente negarlo. Il fatto stesso che la SGES continui a costr[...]

[...]é infatti riemerso in forma piuttosto acuta. Questa volta, però, le parti erano invertite. Erano i sostenitori dell'iniziativa privata che accusavano l'E.S.E. di aver ostacolato con pretesti capziosi il decreto di autorizzazione della centrale di Termini alla Tifeo. Dunque, l'ostruzionismo a danno dell'incremento produttivo nel settore elettrico, andrebbe ora addebitato all'Ente pubblico. II colmo é che quest'accusa veniva candidamente — diciamo così — ribadita dall'Assessore delegato dell'Industria, Barone, il quale ammetteva che vi era stato da parte dell'E.S.E. un tentativo per indurre il governo a revocare quel decreto di autorizzazione (revoca che venne deliberata in seguito). Messo in grave imbarazzo da questa ammissione, il Presidente Milazzo ritenne allora di non dovere né approvare né sconfessare il suo, forse ingenuo, collaboratore. Ma la K gaffe » rimase; e con essa il dubbio che la politica di intervento pubblico per lo sviluppo dell'energia elettrica in. Sicilia fosse in mano di uomini che non sembravano all'altezza del compi[...]

[...] ai a monopoli ». Molto più saggio e fruttuoso sarebbe studiare una riforma tale da rendere quel sistema più giusto e funzionante nell'interesse dell'isola. Se si intende, invece, protestare per i benefici che l'industrializzazione della Sicilia fa confluire verso il Nord, allora è doveroso correggere un'impressione, in parte sbagliata e in parte ingiustificabile. Si capisce: gli utili delle imprese settentrionali in Sicilia tornano alle stesse, cosi come tornano alle loro famiglie le rimesse dei tecnici e degli operai trasferitisi dal Nord per lavorare nell'isola. E non. potrebbe essere altrimenti, fino a quando non ci saranno imprese, tecnici e maestranze siciliane che provvederanno a prendere il posto dei settentrionali. Ma non è giusto ignorare che, anche allo stato at tuale, una parte non irrilevante di quegli utili e soprattutto di quelle rimunerazioni rimane nell'isola, dove alimenta se non altro uno svi luppo del commercio e dei servizi. Molto più ragionevole sarebbe studiare come si potrebbe accrescere questa aliquota che va a be[...]

[...]ito viene fatto osservare che l'alternativa a una produzione non economica sarebbe la rinuncia ad estrarre il petrolio di Gela, con la conseguenza di ridurre a zero le royalties spettanti alla Regione. Certo; meglio poco che niente. Ma viene il dubbio che, una volta costruito l'impianto di raffinazione, si finisca per constatare che e : più conveniente utilizzarlo per trattare il greggio nordafricano, piuttosto .che quello estratto in loco. E se così fosse anche quel poco, a cui ridurrebbero lé royalties, tenderebbe a zero.





LA CONTRASTATA EVOLUZIONE DELLA SICILIA 145
farlo. Quella crisi che deriva dal fatto che il prezzo internazionale é sensibilmente inferiore a quello dello zolfo prodotto in Sicilia, potrà trovare solo in parte un'attenuazione se si verticalizzerá la produzione dello zolfo, bruciando direttamente il minerale sul posto per produrre acido solforico. Anche cosí, secondo il parere dei tecnici, l'Italia non potrà affrontare le conseguenze dei M.E.C. per quanto si riferisce alla unificazione de[...]

[...]quel poco, a cui ridurrebbero lé royalties, tenderebbe a zero.





LA CONTRASTATA EVOLUZIONE DELLA SICILIA 145
farlo. Quella crisi che deriva dal fatto che il prezzo internazionale é sensibilmente inferiore a quello dello zolfo prodotto in Sicilia, potrà trovare solo in parte un'attenuazione se si verticalizzerá la produzione dello zolfo, bruciando direttamente il minerale sul posto per produrre acido solforico. Anche cosí, secondo il parere dei tecnici, l'Italia non potrà affrontare le conseguenze dei M.E.C. per quanto si riferisce alla unificazione delle tariffe doganali nei confronti delle importazioni provenienti da paesi non aderenti alla Comunità: resterà sempre uno scarto tra il prezzo siciliano e quello mondiale. Ora, appunto in considerazione di tale difficoltà, l'Italia si riprometterebbe di chiedere alla stessa Comunità un impegno a contribuire al programma di riconversione dell'industria zolfifera e di assistenza ai disoccupati. Il prodotto di Gela — si chiedono alcuni esperti che criticano il proge[...]

[...] si osserva giustamente nel rapporto del Comitato Saraceno sui risultati conseguiti nei primi quattro anni di attuazione dello « Schema Vanoni » — é costituito dall'industria manifatturiera; allo sviluppo di questa industria è legata infatti la massima quota dell'espansione dei servizi pubblici e privati e quindi la piattaforma di redditi e di investimenti che a sua volta determina l'attività mercantile, l'attività bancaria e ogni altra attività cosidetta terziaria. Ora, è precisamente in questo settore che si è verificata una certa atrofia dell'organismo economico isolano. A che cosa si deve imputare questo mancato sviluppo?
Il quesito ci riconduce all'esame di quel processo di induzione che avrebbe dovuto esplicarsi attorno alle industrie di base con una germi
146 RENATO MIELI
nazione di attività sussidiarie. In quale misura si è avuta tale induzione? O, piuttosto, perché é così esiguo il numero delle industrie indotte?
Si prenda ad esempio Ragusa, la città del petrolio. Ebbene dal 1953, ossia da quando sono stati scoperti i giacimenti tuttora sfruttati dalla « Gulf », quali attività sono sorte? In un primo tempo vi é stato un gran fiorire di esercizi che alla stregua del livello di vita cittadino potrebbero senz'altro definirsi di lusso : alberghi, ristoranti, cinema, negozi... Poi, passata l'euforia, il boom si è arrestato. Oggi, a parecchi anni di distanza, a Ragusa manca ancora la luce e l'acqua, che vengono erogate in misura assolutamente insufficiente. Non par[...]

[...]rava dischiudere.
Per ragioni che si spiegano in parte, tenendo conto della favorevole ubicazione, la città che ha più risentito o utilizzato la benefica vicinanza di Augusta, è stata invece Catania. Il maggiore dinamismo dei suoi abitanti e soprattutto la costituzione di una ben attrezzata « zona industriale » hanno certamente contribuito ad imprimere quell'impulso che
LA CONTRASTATA EVOLUZIONE DELLA SICILIA 147
è mancato altrove. Si è avuto cosi uno sviluppo nel settore della media e piccola industria che è piuttosto ragguardevole, se confrontato a ciò
che si è fatto nel resto dell'isola. Una trentina di stabilimenti sono stati
costruiti o sono in corso di costruzione. Si tratta di aziende che svolgono la loro attività produttiva nei rami più svariati; lavorazione del
legno, del ferro, di materie, plastiche, resine sintetiche, vetro, ceramica,
materiali da costruzione, derivati del petrolio, medicinali, apparecchi radio, gomma, colori, vernici, tessuti e confezioni, generi alimentari e
conserve, macchine agricole, istallazioni f[...]

[...]o, prescindendo da ciò che ne pensa la collettività stessa. Il controllo dell'opinione pubblica é inseparabile dalle finalità dì una società come la Sofis; altrimenti non vi sarebbe alcuna garanzia contro il rischio di veder sorgere una nuova potenza economica, con tutti gli inconvenienti che si attribuiscono al monopolio. Bisogna poi tener presente che i siciliani sono molto intelligenti, ma anche diffidenti. Un silenzio di tomba in una materia così delicata, quaIe é quella di promuovere e finanziare attività industriali che possono, anzi dovrebbero, generare lauti profitti a beneficio di un certo numero di imprenditori, si presta a facili e pesanti sospetti.
Ma, lasciando da parte le considerazioni di ordine morale e le riflessioni di natura psicologica, vi è una ragione pratica che rende necessaria la rottura del silenzio. L'ex Presidente Milazzo, accogliendo la richiesta dei sindacati e del P.C.I., aveva annunciato la creazione di un Comitato incaricato di elaborare un piano di sviluppo economico e sociale dell'isola. E un piano del [...]

[...] i siciliani — afferma La Cavera — bisogna far leva sul senso di giustizia e di dignità. Bisogna ricordarsi che preferiscono restare poveri come sono, piuttosto che essere umiliati da altri. A questo prezzo rinuncerebbero a qualsiasi ricchezza, pur di non vergognarsi di se stessi. Non si deve quindi interpretare l'insufficiente sviluppo industriale della Sicilia come un segno di
154 RENATO MIELI
inferiorità congenita dei siciliani. Chi giudica così sbaglia, e non contribuisce certo a promuovere quello sviluppo della Regione che é nell'interesse anche della nazione.
Ma La Cavera, come si diceva, non si nasconde che, anche a voler usare il metodo più appropriato, l'opera di riforma della mentalità isolana é molto ardua e di lungo respiro. E se non riuscisse? Se nonostante tutto l'impegno appassionato e i mezzi impiegati non si riuscisse a formare una classe imprenditoriale siciliana, quale situazione si verrebbe a creare? È inutile nasconderselo: se l'iniziativa privata siciliana non sarà capace di affermarsi, dovrà cedere il posto o a q[...]

[...] testimonianza di questa difesa di un valore insostituibile per chi non ha altro nella vita. Non è quindi inspiegabile, anche se può sembrare sorprendente, che tanta carica di istintiva idealità e di fierezza si accumuli proprio nelle aree depresse. Né deve sembrarci illogico che i siciliani possano mettere nei loro calcoli di ciò che deve farsi per il progresso dell'isola una forte dose di passionalità, talvolta improduttiva. È naturale che sia così; ed é giusto sforzarsi di capirlo, per ren
LA CONTRASTATA EVOLUZIONE DELLA SICILIA 175
dersi conto della complessità del problema, nella viva concretezza dei suoi termini attuali.
* * *
Su un punto, credo, le idee sono chiare per tutti. La Sicilia deve industrializzarsi se vuole risolvere il suo problema di fondo, che è quello di dar lavoro alla massa di inoccupati e disoccupati e di elevare il reddito medio ad un livello per lo meno doppio di quello attuale. Ora, per industrializzarsi nel modo più rapido ed efficace, non vi è miglior strumento a sua disposizione della Sofis. Questa Socie[...]

[...]rrano circa due milioni per la creazione di un posto di lavoro, si potrebbe prevedere un assorbimento globale di 140.000 persone. Questa cifra va però corretta, tenendo presente che l'incremento di occupazione sarebbe superiore per gli effetti moltiplicatori che lo sviluppo industriale esplicherebbe nel mercato siciliano, e va al tempo stesso riferita ad un periodo minimo di tre anni, occorrenti per realizzare un programma di tale portata. Anche così, nella ipotesi di un pieno impiego delle disponibilità teoriche, si arriverebbe, con una stima molto approssimativa, ad una previsione incoraggiante. La Sofis potrebbe contribuire efficacemente a ridurre la disoccupazione nell'isola. Non vi è dubbio, comunque, che essa rappresenti potenzialmente la chiave per la soluzione del problema della massima occupazione in Sicilia. E questo è sentito da tutti.
Ma, per tornare a ciò che non può misurarsi con dati statistici, bisogna riconoscere a questo punto, che il funzionamento della Sofis dipenderà in larga misura dai criteri e dai metodi dei suoi [...]

[...]ta è stata la D.C. La frazione che
da essa si era distaccata per dar vita al movimento di Milazzo non era
quella che aveva dimostrato in precedenza di avere una propensione
per l'apertura a sinistra. Al contrario era sostanzialmente l'ala conser
vatrice del partito, allarmata dai propositi e soprattutto dai metodi di Fanfani e dei fanfaniani. Andandosene, quella frazione spostò l'equilibrio interno della DC. siciliana, che si venne a trovare cosí su posizioni più vicine a quelle dei partiti di sinistra, anche per effetto del contraccolpo subito e della preoccupazione di non restare tagliata fuori dal nuovo clima diffusosi nell'isola. Ne é derivata una situazione contraddittoria. La D.C. siciliana, diventata suo malgrado opposizione di destra ha continuato a professare idee più avanzate di quelle di una parte della. maggioranza formatasi attorno a Milazzo. In tema di industrializzazione, per esempio, si é arrivati a uno stato di cose veramente parados
LA CONTRASTATA EVOLUZIONE DELLA SICILIA 159
sale: l'impostazione suggerita dai fanf[...]

[...]perare è quella della stessa mentalità con cui si affrontano questi problemi e del costume. L'individualismo spinto agli estremi, come in Sicilia, non permette nemmeno che attorno ad un programma si formi una maggioranza stabile e coerente. Il prevalere delle ambizioni personali sulle idee insidia i partiti, perennemente in crisi, e impedisce il raggrupparsi di forze politiche omogenee sulla base di un chiaro indirizzo che si intende perseguire. Cosi non si risolve nulla. Cosi la stessa autonomia regionale finisce per isterilirsi e corrompersi. Contro questa tendenza i siciliani debbono trovare in se stessi la forza di reagire. E inutile che ci si venga a dire che il loro temperamento non lo consente; o che si scomodi la storia per giustificare una mentalità che non riesce ad adeguarsi alle esigenze di una società moderna produttiva, la quale ha bisogno di un forte spirito organizzativo e associativo. Con assoluta sincerità dobbiamo rispondere che non crediamo ad un vero progresso che non sia una riforma del modo di pensare oltre che di vivere. Senza impazienze, ch[...]

[...] era una contraddizione che i comunisti cinesi definirebbero di tipo antagonistico. Tra l'ala destra e l'ala sinistra dello schieramento autonomistico non vi è mai stata una vera intesa sulla via da seguire per il rimodernamento economico e sociale dell'isola; vi é stata una serie di compromessi, avvolti spesso da un trasparente velo di ambiguità. Ci hanno insegnato a scuola che non si sommano addendi che non siano fra di loro dello stesso tipo. Così è anche nella vita. Si possono mettere
162 RENATO MIELI
insieme voti eterogenei; ma ció non basta a formare una maggioranza capace di realizzare una politica coerente ed efficace.
L'autonomismo, se si riduce alla ricerca affannosa di un quarantaseiesimo voto qualsiasi pur di raggiungere la maggioranza nell'Assemblea regionale, diventa una semplice etichetta senza contenuto. E lo si è visto.
Ora bisogna decidersi a riconoscere che per fare una politica di progresso ci vogliono uomini di progresso. Credere che chiunque dichiari di essere autonomista sia davvero disposto a contribuire allo s[...]



da (Mito e civiltà moderna) Remo Cantoni, Mito e valori in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]con le tecniche, ma accanto, a, forse, al di là,
94
REMO CANTONI
di esse? I due corni del dilemma, le due diverse risposte si ripresentano ogni volta che il problema viene sollevato. Ed é problema antico e recente. Già i Greci si tormentavano nell'antinomia µú oS e aóyoç che attraversa drammaticamente tutta la loro cultura. E quel problema riaffiora infinite volte in nuove edizioni nel corso della civiltà moderna e contemporanea, attestando così la propria vitalità. Per gli eredi dell'Illuminismo, del Positivismo e dell'Evoluzionismo, il mito é soltanto una ragione immatura e torbida, una prefigurazione magica, confusa e sommaria, di quelle che diverranno poi le categorie intellettuali, gli strumenti logici elaborati storicamente da una ragione divenuta adulta e consapevole, legata indissolubilmente agli sviluppi e alle sorti dello spirito scientifico. Esso andrebbe quindi relegato, per i suoi avversari, in una età dell'intelligenza umana che, non senza una punta d'ironia, é stata collocata a livello « etnografico », quasi ad indicar[...]

[...]mente indifferenziato, é, da questo punto di vista, un oggetto da museo, un vero e proprio « selvaggio ». Il mito ci starebbe dunque alle spalle definitivamente come una nebbia ormai dissolta e vinta dalla limpida e algida chiarità del pensiero razionale e scientifico. I suoi deprecati ed eventuali ritorni — ammesso che fossero possibili — non sarebbero che ritorni di barbarie intellettuale o attardamenti nelle forme inferiori della spiegazione. Così hanno ragionato Frazer, Tylor, Durkheim, Brunschvicg, Kelsen e tutti coloro che istituiscono un confronto critico tra la difettosa ed ingenua filosofia della natura implicita nella magia e nel mito, e la ben diversamente raffinata e complessa filosofia che si desume dalla scienza naturale moderna. Sappiamo bene che non vi può essere oggi concorrenza, in sede scientifica, tra magia e scienza, tra mito e ragione. Nella fenomenologia storica in cui si originano e prendono il sopravvento le tecniche scientifiche e i comportamenti razionali, i rudimentali e superstiziosi comportamenti magici, con [...]

[...]. In una visione più sensibile alla pluridimensionalità delle forme culturali si può affacciare l'ipotesi che vi sia stata, ancora vi sia, e vi possa in futuro essere, nella ricca fenomenologia del mito, una forza luminosa e chiarificatrice di cui l'uomo si giova nell'intendere e fondare i momenti più critici e significativi della propria esistenza. Si tratta cioè, in sede storica, di rintracciare il senso e il valore che il mito ha avuto per il cosiddetto uomo « precategoriale ». E tale senso e tale valore si dischiudono solo attraverso un'analisi non preconcetta dei mitologemi, rinunciando a proiettare ab initio nella mens dell'uomo che vive l'esperienza mitica le nostre preoccupazioni scientifiche e filosofiche più recenti. Solo rispettando la « scala » dei fenomeni mitici, non coartandoli ad essere o a significare altro da quel che sono e significano, si comprende l'intenzionalità che li genera e il significato che li attraversa. Se questa ipotesi di lavoro si dimostra feconda e valida nel capire l'universo di cultura dell'uomo « prec[...]

[...] esiste una tecnica molto abile e raffinata per mettere in crisi e narcotizzare i comportamenti razionali sostituendoli con comportamenti emotivi e irrazionali. In un mio precedente saggio sul mito affermavo a tale proposito: « Occorre distinguere fra i prodotti spontanei e naturali della coscienza mitica e le manipolazioni artificiose volte a provocare, con il sussidio di tutti gli strumenti escogitati dall'homo faber e dall'homo sapiens, la narcosi della ragione. In quest'ultimo caso il mito é un triste espediente politico che ha una funzione paragonabile a quella di una droga o di uno stupefacente adoperati per distruggere sistematicamente l'esercizio libero e critico della ragione. Annebbiata e stordita la ragione, il mito rimane un ultimo espediente, una invocazione di potenze miracolose e misteriose, dispensatrici di salvezza, insindacabili nel loro operare. Dalla fisiologia del mito entriamo nella patologia del mito quando la coscienza mitica invece di essere genuinamente creatrice, in una spontanea Sinngebung che conferisce signi[...]

[...]a degli avvenimenti quotidiani. Noi chiamiamo vera la storia di Napoleone e di Cesare, e non vera quella di Pantagruel o di Don Chisciotte. Non è di questa verità appartenente alla storia o alla cronaca che parlano i primitivi. I loro miti sono storie effettivamente accadute, ma accadute in uno spazio, in un tempo, in un mondo distinti dallo spazio, dal tempo e dal mondo di oggi. I miti sono cioè la storia sacra delle società « primitive ». « Se così è, per essi non si pone il problema di sapere se siano o no storie `vere'. L'aspetto per cui suscitano un appassionato interesse sta nel loro carattere sacro (simile a quello della storia sacra). Codesta, traendo dalla rivelazione la sua origine, trova in quella la garanzia della sua veridicità, qualora ve ne fosse bisogno: forse che potrebbe aversi un modo più perfetto, più saldo di quello contenuto nella parola di Dio? Mutatis mutandis, per i miti sarà la stessa cosa. Anche qui il carattere sacro, `soprannaturale' dei miti porta con sé come conseguenza immediata l'assoluta mancanza di dubbi[...]

[...]erizzata da una sua particolare struttura, che è possibile descrivere come un mondo unitario, non significa che i contenuti della coscienza mitica siano sempre i medesimi, né che sia possibile cristallizzare il significato e la funzione del mito prescindendo dalle condizioni storiche particolari in cui sorgono i mitologemi. In altre pa
MITO E VALORI 99
role, come esiste una fenomenologia e una storia dell'arte, del linguaggio, della religione, così, allo stesso titolo, esiste una storia e una fenomenologia del mito. Questa storia e questa fenomenologia sono capitoli della cultura umana perché i mitologemi non sono pure e semplici emozioni in cui si scarica l'ansia, la paura, l'angoscia dell'uomo immerso nelle situazioni esistenziali o da esse travolto, bensì costituiscono forme, simboli, immagini in cui le emozioni sono espresse, obiettivate
e risolte in creazioni culturali, trasfigurate cioè in valori che appartengono alla storia e si incorporano, come il linguaggio, le istituzioni, le norme giuridiche, nella realtà di ciò che si é so[...]

[...]nettamente distinto dal nostro universo dominato dalla logica e dall'uso dei concetti, ci appare negli interessanti Carnets, scritti nel 19389, e pubblicati postumi, come una esperienza universale e non certo limitata alle sole società inferiori. Ciò non significa che le credenze magiche, le rappresentazioni
ioo REMO CANTONI
mitiche, le varie pratiche rituali in uso presso i primitivi continuino ad avere valore per noi. Noi non crediamo che le cosiddette e appartenenze » (capelli, avanzi di cibo, tracce di passi, unghie, vesti impregnate di sudore, ecc.) siano identificabili con l'individuo, né crediamo, ad esempio, che piantare una lancia nella traccia del piede di un nemico o di un animale equivalga a ferire o ad uccidere l'uomo o l'animale che ha depositato la traccia. Non pensiamo che l'immagine sia misticamente consustanziale all'originale o che siano reali i fenomeni di bipresenza o di multipresenza che ci vengono attestati dai miti e dalle credenze dei primitivi. Neppure crediamo che il sentimento individuale della nostra esisten[...]

[...]a quale non è mai possibile dissociare allo stato puro l'elemento mito. Quando un uomo come Jacob Burkhardt afferma che « la vera, irraggiungibile grandezza dei Greci é il loro mito », noi avvertiamo che nel mito sono anche racchiusi valori, significati, simboli, immagini, che rivestono un senso particolare per l'uomo. Quasi diremmo che la condizione umana acquista chiarezza e trasparenza nella trascrizione immaginosa e simbolica dei mitologemi, così come l'acquista nei prodotti più alti dell'arte e della letteratura. Il mito maschile di Prometeo, o quello femminile di Niobe, non sono racconti qualsiasi bensì narrazioni nelle quali appare un modo di essere dell'uomo nel mondo, una situazione del suo esistere altamente significativa e chiarificatrice. Secondo Carl Gustav Jung, le cui ricerche stanno a fondamento dei lavori di Eliade e di Kerény, i miti sono archetipi che rappresentano una « esperienza primaria » dell'uomo in una forma simbolicoimmaginativa. Questi archetipi, limitati di numero, costituirebbero esperienze umane tipiche e fo[...]

[...]rofondo, « presenze eterne » che la coscienza a volte percepisce e a volte no. Essi emergono in molti stadi e piani psichici nelle forme più varie, negli adattamenti e nelle metamorfosi più singolari, pur rimanendo i medesimi nella loro originaria struttura. Mircea Eliade e Carlo Kerény hanno ripreso questi motivi junghiani. Eliade li ha addirittura portati a una forma di esasperazione metafisica
106 REMO CANTONI
e teologica, adoperandoli, per così dire, in ' chiave antimoderna, come argomenti per una polemica a sfondo irrazionalisticodecadente contro l'empirismo e l'intellettualismo del mondo contemporaneo. Non seguiremo certo Eliade lungo questa strada che porta a contrapporre artificiosamente i valori religiosi del mito alle insidie presunte o reali dell'umanismo e dello storicismo moderni. Ma occorre riconoscere che alla comprensione del mito hanno recato un forte contributo proprio quegli studiosi moderni come LévyBrühl, Walter Otto, Eliade, Kerény, che hanno cercato di avvicinarsi alle creazioni culturali del mito dall'interno, s[...]

[...]'interno, simpaticamente invece che polemicamente. Comprendere il mito é problema analogo a quello di capire che cosa sia la musica, la poesia. Kerény ha ragione quando afferma che le grandi creazioni mitologiche costituiscono un fenomeno paragonabile, per profondità, durata, e universalità, soltanto alla natura stessa. Allo stesso modo che poco o nulla comprende della musica o dell'arte chi non si pone in un contatto vivo e diretto con l'opera, così poco o nulla intende della mitologia chi si avvicina ad essa già convinto che non vi sia niente da apprendere e che il pensiero mitico, in generale, costituisca un mero relitto di civiltà scomparse. Il paragone tra mitologemi e opere d'arte, proposto da Kerény, non é affatto casuale o estrinseco. Si paragonano mito e arte perché sempre abbiamo a che fare con opere, ossia con qualcosa di obiettivato, K qualcosa — dirà Kerény — che é già diventato oggetto autonomo che parla da sé, qualcosa a cui non si rende giustizia con interpretazioni e spiegazioni, bensì tenendolo presente e lasciando che p[...]

[...]a diventa pericolosa quando i valori culturali del mito vengano proclamati (è il caso di Eliade!) storicamente più attuali e fecondi che non i valori del pensiero storico e scientifico. Ma il modo per neutralizzare tale pericolo consiste nell'evitare tali assurdi confronti nell'aprirsi liberamente alla pluridimensionalità e alla fenomenologia della vita culturale. Come non é possibile trascrivere il linguaggio dell'arte in linguaggio matematico, così non è possibile, se vogliamo continuare a intendere, trascrivere il linguaggio della mitologia, intessuto di immagini e simboli, in un altro linguaggio che parta dalla premessa di rinunciare alle immagini e ai simboli, e di volerli sostituire, ad esempio, con i concetti. In questo senso scrive giustamente Kerény: « La mitologia non è soltanto una maniera d'espressione al cui posto si potrebbe sceglierne un'altra, più semplice e più comprensibile che tutt'al più non si sarebbe potuta adottare in quella
107
MITO E VALORI
data epoca perché in quella la mitologia sarebbe stata l'unica manier[...]

[...]iù non si sarebbe potuta adottare in quella
107
MITO E VALORI
data epoca perché in quella la mitologia sarebbe stata l'unica maniera d'espressione conforme ai tempi. Conforme o meno conforme ai tempi può essere la mitologia, esattamente come la musica. Vi sono forse epoche che solo in musica possono esprimere la loro più alta idea. Ma quella più alta idea è, in questo caso, qualcosa che non potrebbe essere espresso se non appunto in musica. Così è anche per la mitologia. Come la musica ha anche un aspetto pieno di significato, il quale soddisfa nello stesso modo in cui una totalità piena di significato può soddisfare, così succede per ogni mitologema autentico. Se tale significato si traduce così difficilmente nel linguaggio della scienza, è appunto perché esso non può venir espresso completamente se non in forma mitologica ». (Prolegomeni allo studio scientifico della mitologia, p. 1617). Il Kerény trattando il problema del carattere eziologico della mitologia osserva che la mitologia « chiarisce se stessa e tutto quanto vi è nel mondo non perché essa sia stata inventata per spiegare bensì perché essa ha anche la facoltà di chiarire ». I mitologemi, cioè, non sono stati escogitati allo scopo di spiegare, ma rendono il mondo più trasparente, spandono chiarezza su ciò che è, ciò che av[...]

[...]gomeni allo studio scientifico della mitologia, p. 2021). Questo processo di ricerca dei fondamenti, delle origini, di eventi significativi e paradigmatici nei quali l'uomo trova trascritta e chiarita la sua con
108 REMO CANTONI
dizione esistenziale sembra ancor oggi vitale ed inesauribile, anche se variano storicamente i modi e le forme di quella ricerca. La preoccupazione costante da cui scaturisce il mito nelle sue forme più arcaiche é, per così dire, di tipo esistenziale. Il mito è una risposta culturale che emerge da una crisi antropologica, anche se la fenomenologia di queste risposte é di una ricchezza sconcertante e fa perfino dubitare della possibilità di conferire al mito un senso unitario. Ritroviamo, come elemento centrale del pensiero mitico, una ricerca di significati, di valori, di partecipazioni, nel senso che LévyBrühl ha dato a quest'ultima parola. La coscienza mitica vuole anche darsi ragione del mondo, capire i suoi fenomeni, ma più che spiegare concettualmente gli eventi della natura e della società, essa cerca di g[...]

[...]ilità di conferire al mito un senso unitario. Ritroviamo, come elemento centrale del pensiero mitico, una ricerca di significati, di valori, di partecipazioni, nel senso che LévyBrühl ha dato a quest'ultima parola. La coscienza mitica vuole anche darsi ragione del mondo, capire i suoi fenomeni, ma più che spiegare concettualmente gli eventi della natura e della società, essa cerca di giustificare il significato metafisico del mondo, il suo esser così (Sosein), la presenza attuale dell'esistere ricollegando la struttura storica del reale e dell'uomo stesso a un suo dover essere, a strutture paradigmatiche e originarie dalle quali si sprigiona senso e luce. La mitologia, ogni mitologia, anche nelle sue metamorfosi più recenti e non chiaramente individuate e consapevoli, chiarisce e giustifica la condizione umana, la trascrive in immagini ricche di significato. La crisi sempre risorgente dell'esistere viene risolta mediante un ricorso a ciò che Bergson avrebbe chiamato a funzione fabulatrice u, introducendo negli aspetti più ingenui della co[...]

[...]giustificare, e questo tribunale é il pensiero critico e scientifico. Essa non può giustificarsi ripresentandosi come minaccia irrazionale come insorgere di impulsi distruttivi, bensì come richiesta di fondamenti e di valori, di connessioni vitali che non mettano in forse l'avvento della ragione ma diano, caso mai, alla ragione stessa un valore metatecnico. Tra l'uomo e i suoi simili, l'uomo e la natura, l'uomo e la società, l'uomo e la storia — così come essa si profonda nelle dimensioni ricche e incognite del passato e del futuro — esistono nessi e rapporti diversi da' quella condizione di Geworfenheit descrittaci da Heidegger. La Geworfenheit é uno dei modi esistenziali di essere nel mondo, uno dei modi più angosciati e squallidi. Al di lá di questo essere scagliati o gettati in un mondo divenuto privo di senso, c'é il problema esistenziale di recuperare i significati, di ricreare una teleologia, di ritrovare una Sinngebung. Il recupero di una partecipazione consiste nel senso di essere nel mondo come in una realtà non più ostile ed es[...]

[...]do quel capovolgimento o quella secolarizzazione avvengono noi parliamo di teologie laiche o di camuffate teologie. Ma la critica radicale di queste ultime teologie non legittima, nell'ambito della filosofia, né un ritorno a una teologia raddrizzata né una rinuncia definitiva alla vocazione miticometafisica. Nasceranno forse metafisiche del probabile, del verosimile, del come se, ma non appare possibile mutilare il pensiero di una dimensione per così dire escatologica e soteriologica, riguardante cioè il significato globale e conclusivo dell'avventura umana.
I valori li vediamo emergere dalla storia, costituirsi e fondarsi storicamente, anche se sembrano sovrastare al piano della storicità e librarsi. in una loro trascendenza, indenne dalle peripezie e dalle brusche tra
MITO E VALORI ill
smutazioni della moda, del gusto, della cronaca e, in genere, dalle variazioni più superficiali dello spirito obiettivo. Invano cercheremmo per i valori una garanzia della loro validità für ewig. Essi non sono essenze metafisiche collocate in un regno [...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte terza: Vita di Giuseppe Marotto pastore orgolese in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]i vederle grandi dare il latte per tutta la mia famiglia. Il dialogo fra i compagni era quello del pastore coraggioso che cammina di natte sfidando le oscurità e le intemperie del tempo, va a cavallo portando il latte e l'agnello, ripetendo la cantilena antica che le donne dicono per distrarre i bambini:
Torna Pappae dae Baronia
a che leare custos pizzineddos.
Hana a tentare tantos anzoneddos
dorminde in forasa in ghiddighia (1).
Frequentai cosí senza imparare niente la seconda elementare e, dopo che fui pochi giorni in terza, un mio zio si offerse di prendermi a su sartu (il salto, territorio comunale e demaniale) come anzoneddaru cioè pastore di agnelli. Non so descrivere quale fu la gioia nel partire a cavallo con un vestitino di velluto e un paio di gambaletti.
Una delle virtù del pastore é quella di conoscere le pecore. Per i bambini era consuetudine metterli alla prova con sinzolandeli s'anzone, insegnandogli l'agnello. L'indomani che arrivammo mio zio mi condusse agli agnelli: erano oltre cento. E mi disse: — Guarda quell'agn[...]

[...]nto. E mi disse: — Guarda quell'agnello, se lo conosci te lo dò a te. Lo guardai e tra quei cento lo conobbi. La prima prova era superata, e venni considerato subito come un ottimo pastore, fui molto apprezzato nella custodia, mio zio ne era entusiasta. — Sembra battezzato — diceva — per andare con le pecore. E nella mia bravura fu attirata l'attenzione di molti pastori e, come ero un ragazzo principiante, molti si offersero di darmi un agnello. Così dopo un anno ne possedevo quasi una ventina. La mia carriera cominciava bene, e l'inverno dopo cominciò a presentarsi il problema del pascolo.
Come un mio zio era servo, il padrone disse: — Io posso accomo
(1) Torna Papà dalla Baronia / per prendere questi ragazzini. / Custodiranno tanti agnellini / dormendo fuori nella brina.
242 FRANCO CAGNETTA
dare soltanto le pecore tue, Peppino é necessario che si arrangi. Difatti trovai un altro padrone col quale rimasi due o tre anni: mi dava tre pecore all'anno, mangiando due volte al giorno s'orzattu e sa frue, pane d'orzo e latte cagliato. La ma[...]

[...]nutile possedere il gregge senza il pascolo. Pensare di possedere tutt'e due le cose era inutile, assolutamente inaccessibile per un servo pastore che prendeva sulle 400 o 500 lire all'anno, in quei tempi. Fatti bene i calcoli delle opere e dei danni subiti quell'anno, constatando che se non si faceva il servo al padrone delle pecore toccava a farlo al padrone del pascolo, e questo non sempre si trovava anche se si era disposti a servire, decisi così di vendere le pecore e, non trovando altra via di scampo, fare il servo iscotiu, senza pecore. Ricardo ancora quel giorno dell'agosto del '41 quando vendetti le pecore ad un commerciante fonnese: erano una trentina quelle che mi erano rimaste da quella tragica annata che eravamo rimasti senza pascolo invernale. Nel riflettere che si trattava del
INCHIESTA SU ORGOSOLO 243
prodotto di tanti duri anni di sacrificio, costituenti il principio del mio capitale « ideale », continuai intanto quella dura vita di schiavo pastore, tra l'un padrone e l'altro, fino al marzo del '45, che fui avvisato di [...]

[...]alattia dell'orina e passarono una quindicina di giorni prima che fosse preso all'ospedale orinandosi addosso e camminando con un bastone come un uomo di ottant'anni. Uno accusò dolori reumatici facendosi gonfiare il ginocchio a pugni e camminando zoppo per oltre un mese, cioè finché non ottenne la convalescenza. Io ero contrario alla vita militare, ma lo ero ancor più a fare anche la minima cosa che potesse dannare la salute. E dopo tre mesi di cosi detto ammaestramento con le armi, siamo stati scelti tutti i Nuoresi a fare una compagnia dimostrativa in Cesano di Roma. I signori ufficiali credevano che noi, perché ignoranti,' avremmo dimostrato bene alle Eminenti visite degli Ufficiali Americani di essere degli ottimi servi, di sentirci soddisfatti di rifare un Esercito con le loro armi ed i loro metodi. Ma avveniva il contrario e dopo 3 o 4 giorni abbiamo fatto sciopero per il rancio, dato che ci davano sempre peperoni e cavoli in brodo, avevamo stabilito che nessuno si doveva presentare a prendere il rancio. Ma quando venne a conoscenz[...]

[...]vita, un colpo di testa sul muso,
e lo feci cadere. Fu questa lezione che indusse i curiosi ad usare un diverso linguaggio per i Sardi e per la Sardegna.
Il più che mi piaceva era uno di Bologna che parlava sempre contro il militarismo e la guerra, lo sfruttamento da uomo ad uomo, ed era un Partigiano. Leggeva sempre il giornale, era informato di tutto, i suoi argomenti mi facevano restare a bocca aperta. Quando gli chiesi come mai lui parlava così bene contro le ingiustizie, il fascismo, la guerra, mi stupì con la risposta: « Parlo così perché leggo l'Unità ». Che cosa sarà mai questa Unità? Io credevo che si trattasse di qualche libretto di canzoni, perché io, nella qualità di pastore di Orgosolo, non avevo letto che qualche libretto di poesia in sardo, e fu proprio nelle poesie dialettali di Salvatore Poddighe dal
248 FRANCO CAGNETTA
titolo: « Sa mundana cummedia » che avevo letto in rima quegli argomenti, pressappoco, del Bolognese. Ingenuamente dissi se questa unità era scritta in sardo o se non era « Sa mundana cummedia » in Bolognese. Rimase sorpreso e mi guarda in faccia per vedere se volevo sfotterlo. Ma la mia sin[...]

[...]e a
cazzotti perché non avevo argomenti seri contro gli avversari
e, da allora, dicevo che se la Sardegna era « pecoraia » e « terra bruciata » non era colpa dei pastori e dei sardi, ma di governanti e capitalisti forestieri, che 1a avevano spogliata e spogliavano delle sue ricchezze e avevano appiccato fuoco, una volta, alle sue terre, rendendole sterili e deserte.
Rimasi circa due anni in Piemonte ed in Liguria e spesso ora, se io parlavo così, cioè giusto, mi mandavano in prigione e mi facevano trasferimento. Per gli uflicialetti fascisti ed i camorristi ero diventato lo Spettro. Ovunque, anche dai meno curiosi, ero distinto ora non come « il sardo beduino », « il pecoraio », ma come « il comunista ». E, come parola, mi piaceva. Quando mi arriva il congedo alla caserma Cavour di Torino, dove mi trovavo, dovetti stare un mese ancora per scontare trenta giorni di consegna, pur avendo finito il mio servizio, che si era chiuso con trenta giorni di cella di rigore, per uno sciopero fatto contro lo sfruttamento sul rancio.
Rientrai a c[...]

[...]solo. Due o tre giovani vennero arrestati o confinati. Ricominci la paura del confino come ai tempi di Mussolini, quando si vociferava di una grande lista di giovani da deportare, ossia confinare, fatta dal maresciallo dei carabinieri, d'accordo col sindaco e tutti i proprietari del paese.
Dopo la morte dei maiali io mi ero dedicato a. un orto e vigna di
INCHIESTA SU ORGOSOLO 251
proprietà della famiglia. Dedicavo anche attività al Comunismo, così che ero stato eletto Segretario dei Giovani.
Pochi giorni dopo l'elezione, che fu il 1948, venni arrestato. Mentre innaffiavo l'orto vengono i carabinieri in numero di 5, 3 della stazione di Orgosolo, 2 da Nuoro, e furono sorpresi al vedere l'orto per come era grande e coltivato bene. Mi vollero incoraggiare dicendo che non c'era niente di male e che mi desiderava il colonnello soltanto per un interrogo. Risposi che, essendo un lavoratore onesto, come mi potevano vedere, mi dispiaceva il condurmi arrestato quale un delinquente; che bastavano pochi giorni di prigione per rovinare tutto l'orto[...]

[...]zzi sulle spalle seguiti dai poliziotti e da tutta la popolazione. In Municipio abbiamo trovato che c'era un milione lordo avanzato dal bilancio del '48, e decidiamo di servircene per iniziare un qualsiasi lavoro. Infatti ci siamo accordati per iniziare una strada in regione « Canas », che è la zona più impervia e deserta, dove non si trova neanche una mulattiera, sicuro nascondiglio di volpi, e dove fu trovato cadavere l'ingegner Capra. Vennero cosí occupate quelle persone con l'impegno di pagarle a 1000 lire al giorno, come opera pubblica del Comune, e la popolazione tutta fu entusiasta di questa vittoria dei lavoratori.
Ma molti rimanevano ancora disoccupati: si rivolgevano a me pregandomi di occuparli come fossi un impresario e non uno scioperante. Rispondevo che noi avevamo scioperato per essere occupati, e che tutti i disoccupati avevano diritto a scioperare. Ed ecco che un'altra ventina si misero in isciopero, ma ci fu l'intervento dei carabinieri che li tradussero in caserma. Visto, ció abbiamo subito abbandonato tutti il lavoro,[...]

[...]isciopero, ma ci fu l'intervento dei carabinieri che li tradussero in caserma. Visto, ció abbiamo subito abbandonato tutti il lavoro, e ci siamo recati con gli attrezzi in caserma dove, per tutta la sera, abbiamo rivendicato il rilascio degli innocenti lavoratori. Il Sindaco, che prima aveva autorizzato l'arresto, fu costretto dalla pressione popolare ad autorizzare rilascio. Ma il maresciallo rifiutó dicendo che aveva già spedito il rapporto, e così furono tradotti al carcere di Nuoro. Rilasciati poi, per inconsistenza di reato, una settimana dopo.
La reazione popolare contro il Sindaco e il Maresciallo divenne paurosa, mentre la simpatia per noi si aumentava ed i proprietari del paese, cioè i nemici del Progresso e della Pace, divenivano furibondi.
256 FRANCO CAGNETTA
D'accordo col maresciallo decisero di sospendere i lavori, e lavorava mo appena da 10 giorni quando ci venne annunciata la sospensione con la scusa che finiti i fondi. Rispondemmo che del milione di lire non si erano spese neanche duecentomila lire e che noi avevamo bis[...]

[...]el Progresso e della Pace, divenivano furibondi.
256 FRANCO CAGNETTA
D'accordo col maresciallo decisero di sospendere i lavori, e lavorava mo appena da 10 giorni quando ci venne annunciata la sospensione con la scusa che finiti i fondi. Rispondemmo che del milione di lire non si erano spese neanche duecentomila lire e che noi avevamo bisogno di lavorare, di fare la strada. Che malgrado l'ordine del Sindaco non smettevamo di lavorare. E abbiamo cosi continuato per venti giorni ancora, senza ricevere un solo soldo ma contenti, perché facevamo una strada che era stato il sogno, irrealizzato, di tutti i nostri antenati. Io facevo il caposquadra e un giorno mi feci sostituire perché dovevo andare alla vigna. Ed il giorno vennero una diecina di macchine ed arrestarono tutti gli operai. Nel paese ciò suscitò indignazione ed il Sindaco chiese, anch'egli, le dimissioni. Io, quando venni dalla vigna e appresi la notizia, mi mordevo le dita per non essermi trovato, e la sera, dalla rabbia, mi venne pure la febbre. L'indomani tornai al lavoro con a[...]

[...]i facevano stare almeno una settimana, dormendo per terra, nelle peggiori celle, senza ricevere posta dalle famiglie, sottoposti a una serie continua di abusi da parte dei secondini. Quando siamo arrivati ad Ustica, dopo 40 giorni, eravamo più morti che vivi, e la stessa sorte veniva e viene riservata tutt'ora ai poveri confinati, e di tale orrore mai nessuno ebbe a protestare. A nessuno dei confinati riesce ad indovinare il perché di un viaggio così storto, se non con l'unico scopo di massacrare il confinato, dato che facendo CagliariPalermo si potrebbe arrivare con 34 giorni di viaggio.
' Ad Ustica trovammo già un buon numero di paesani — una trentina di sardi, e quasi tutti Orgolesi — una trentina di Siciliani, ed altrettanti, o forse una ventina fra calabresi e altro resto d'Italia. Noi orgolesi eravamo quasi tutti giovani incensurati e, come tali, ci sentivamo uniti come uno solo, aiutandoci a vicenda per affrontare tale ingiustizia, ed altrettanto si può dire, in altri gruppi, di tutti i sardi, quasi tutti di provincia di Nuoro, co[...]

[...]cire se non per motivi di lavoro. Come domicilio ci assegnarono dei cameroni, specie di scuderie di cavalli, costruiti dal fascismo. Per vivere ci erano assegnate 300 lire al giorno, e di queste ce ne davano solo la metà, cioè L. 150, che l'altra metà la ritirava un dipendente del Commendator Gargano per la lavatura delle lenzuola e per la distribuzione delle brande, giorno per giorno, lavoro che veniva fatto da un confinato per 150 L. in tutto: così il Commendatore si fregava la metà della paga dei confinati. Nel camerone non c'era cucina, né stufa. Vi erano una diecina fra accattoni, borsaiuoli, frosci, che dominavano l'ambiente della « scuderia. ». Facevano bordello, fumo e porcherie. Inoltre vi erano 4 o 5 siciliani scimuniti dalla galera: che l'uno diceva di essere più malandrino dell'altro, e ogni tanto si sfidavano a coltellate. I poliziotti dalle 6 di sera facevano l'appello e chiudevano il gabinetto fino all'indomani. Insomma, l'ambiente di scuderia, per chi era dotato di un pò di sensi, era insopportabile. Ed allora, dopo 10 gio[...]

[...]o, invece di condannarli al lavoro li condanna solo all'ozio!
Io riuscii a sistemarmi in una casa con altri due paesani. Abbiamo preso in custodia un gregge di pecore e ci davano 100 lire al giorno. Pagavamo lire 2000 a capite per casa. Mano d'opera ce n'era tanta. Sfruttare il povero confinato, tenuto schiavo, e che non poteva scappare, non era un peccato mortale. O Repubblica Papale Italiana!
Ci facevamo mandare il formaggio dalla famiglia e cosí tiravamo avanti. Chi era viziato di fumare od altro, doveva fare il «ruba cic
che» o cercare di procurarselo famiglia. Io, come altri, che non
volevamo pesare sulla famiglia né rubare, abbiamo preferito liberarci del tabacco, vino ed altro. L'unico vizio che non mi son potuto levare, e non riuscivano a levarmi, era quello di acquistare e diffondere il giornale Unità. Anzi questa, nelle mie condizioni di confinato, era l'impresa più attiva perché difficile per me, che mi costava spese e rischi. Spese: perché non tutti i confinati concepivano l'importanza di un giornale, e riuscivano a privar[...]

[...]e, che mi costava spese e rischi. Spese: perché non tutti i confinati concepivano l'importanza di un giornale, e riuscivano a privarsi di qualche soldo per il versamento; in colletta, di 25 lire giornaliere e, alla fine, se pur potevo, facevo tante volte io il versamento, di tasca mia. Rischi: per il livore anti comunista che dominava in quello sparuto paese « Colonia di infamia ». Tante volte per tale attività rischiavo di andare al « forno » — così era nominata la cella di punizione.
Nell'appello che mi preparò l'Avvocato, la pena mi fu ridotta di 2 anni. Il 20 settembre del 1952 avevo già scontato la pena, e rientrato in paese.
260 FRANCO CAGNE7TA
Durante questi due anni il paese era diventante il regno del terrore e delle rappresaglie. La polizia accorreva quando succedeva qual che crimine, metteva il paese in stato d'assedio, ed arrestava tutti quelli che si trovavano vicino dove era avvenuto il delitto. I più fortunati venivano scarcerati dopo qualche settimana di carcere, quelli poco simpatici ai poliziotti ed alle loro spie ven[...]

[...]ario) per ristabilire in Orgosolo una normale situazione. Era necessario intanto, per il momento, (non certo per sempre, ché ci vuole la trasformazione completa della nostra economia, la Rivoluzione Sociale) trovare una via che, indipendentemente dalle proprie condizioni di povero e di ricco, dalla politica, ogni Orgolese poteva percorrere insieme senza paura della Vendetta, che l'uno, cioè, potesse freddare di nascosto l'altro. Cercare la pace! Così poteva permettersi il lavoro, il vero benessere nel paese.
Non era cosa facile per la nostra Sezione promettere la Conciliazione, ossia invitare gli avversari ad una intesa per pacificare il paese. In certi compagni c'era molta sfiducia nei riguardi dell'avversario e quella sfiducia io la giudicavo « estremismo primitivo s. Alle elezioni del Comune — 1951 —, considerando la situazione particolare esistente ad Orgosolo, i Capi Comunisti avevano invitato tutti, quasi arrivando
262 FRANCO CAGNETTA
a baciare i piedi, per formare una lista unica nell'interesse del paese. Contro il sopruso. Ma i[...]

[...]ori del cantiere comunale venivano soppressi. Ricominciava il problema della disoccupazione che il Comitato, ora, denunciava, tutto unito, come il problema piú pericoloso, anzi il nemico da combattere per salvare tra noi la pace.
Ci avevano promesso prima monti e mari,, ed ora,, assassinato il ca
INCHIESTA SU ORGOSOLO 265
rabiniere, tornavano peggio di prima a trattarci: col pericolo di essere arrestati e confinati tutti, in massa.
Si arriva così al processo per le stragi di « sa Verula » e « Villagrande », dove morirono ben 8 carabinieri, fatto il 1953 a Cagliari da marzo a luglio. Dieci orgolesi assai cari alle famiglie — ed anche al paese erano imputati, con scarse prove, e si credeva che tutti, o almeno la metà, fossero proclamati innocenti, come dice il paese. Erano ancora rapine del periodo degli imbrogli dei marescialli, dei confidenti. Data anche la situazione del paese si pensava che la giustizia andava molto cauta. Invece, neanche a farlo a dispetto per Orgosolo, uno solo viene liberato e tutti gli altri si prendono un ergas[...]



da Leoncarlo Settimelli, Sono appena tollerati i nuovi cantastorie [sopratitolo epigrafico: Ora nun semu cu l'occhi chiusi / sapemu Giuliano zoccu fu / nni ficiru di iddu tutti l'usi / ca si sirvia ed ora non servi cchiù. Così canta una delle più vigorose canzoni sulla mafia, che la produzione ufficiale ha confinato in una specie di sottobosco musicale noto soltanto ad una ristretta cerchia di intenditori] [sottotitolo: Eppure le canzoni di Buttitta, di Profazio, di Busacca rappresentano una intellingente ... in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1963 - - agosto - 15

Brano: [...] sulla mafia, l'ultima delle quali è intitolata I frati di Mazzarino, si appresta ad incidere una Storia del brigante Musolino che sarà edita dalla «Cetra» ed incisa su di un microsolco a 33 giri.
L'industria discografica confina queste opere tra i prodotti «tollerati»; li pubblica come uno scotto da pagare al complesso dell'intera produzione. Non prima, tuttavia, che altri abbiano già battuto la stessa strada, in modo da attenuare ogni rischio. Così abbiamo visto entrare in circolazione le storie di Salvatore Giuliano dopo che il cinema, con Rosi, aveva assolto alla funzione di «testa di ponte», infrangendo quella resistenza che veniva opposta alla trattazione di un argomento così scottante. Ma c'è di più: nonostante il tono spregiudicato usato da Rosi, le storie cantate del bandito — pubblicate dopo — conservavano di Giuliano una immagine «ottocentesca», quella di un bravo figliolo che diventa bandito per l'ingiustizia patita. Cioè, come avverte Leonardo Sciascia in un Iucido saggio introduttivo al libro di Buttitta la verità dei cantastorie è quella dell'antica affermazione e rivolta dell'individuo contro lo Stato; del diseredato contro il ricco; del docile che finalmente scatta contro il prepotente della vendetta sociale, insomma, che di volta in volta prende figur[...]

[...] neppure il cantastorie nel senso che dicevamo prima. Ma le sue numerose canzoni sul Sud, sulla Calabria. (è calabrese puro sangue) e sulla mafia ci dicono che Profazio non rifugge dall'impegno civile. Si ascolti la canzone sui frati di Mazzarino, nella quale egli affronta il caso (ma la canzone è stata scritta dopo la prima sentenza) con ironia e, deformando i motivi addotti dagli imputati e quelli accolti dalla Corte, giunge fino al grottesco. Così, sulle prime, la sua potrebbe parere una giustificazione (come a noi apparve), mentre si tratta di una dilatazione, fino — appunto — ai limiti del grottesco di una realtà presunta. Dice la canzone: «E li frati furû assolti / la paura di li morti / fìgghi mei non è peccatu / s'hannu beni cumpurtatu / E li frati furû assolti / di li giudici e la corti». Fin qui sono i fatti, cioè il senso della sentenza di primo grado. Ma Profazio introduce la «sua» verità: «La giustizia nta 'sta terra / a li forti non fa guerra / e a li poveri sutterra / Sia pe' drittu ca pe stortu / fissa e poveri hannu tortu[...]

[...]senso della sentenza di primo grado. Ma Profazio introduce la «sua» verità: «La giustizia nta 'sta terra / a li forti non fa guerra / e a li poveri sutterra / Sia pe' drittu ca pe stortu / fissa e poveri hannu tortu / Ca li ricchi — è 'na minditta! — / sempri cadunu a la dritta». Infne, la «morale» che non è quella di Profazio ma quella che si può dedurre dalla sentenza di Messina: «E perciò non fari beni / si non quandu ti conveni / Si ci sunnu cosi gravi / megghiu i mani mi ti lavi / La morali amici beddhi / è: sarvativi la peddhi!».
Su Musolino — un personaggio che sembrerebbe ormai
«esaurito» nella trattazione letteraria e cinencatografica — Profazio ha condotto studi «originali». Nel paese di origine del brigante, ha trovato testimoni oculari del suo dramma, alcuni versi di una canzone a Iui attribuita, l'aria di un motivo che egli usava canticchiare quando si trovava alla macchia. Profazio si è trovato di fronte ad un personaggio singolare: di lui, dice Profazio, non si può dire che abbia ucciso per protestare contro l'ordine costi[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte seconda: Orgosolo e lo stato in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]ndo di Nuoro, che si aggira sugli 800. Proporzionalmente al territorio è il più alto di tutt'Italia.
* * *
Le autorità del Governo italiano preposte alla p. s. in provincia di Nuoro pare abbiano sulla popolazione di Orgosolo le stesse opinioni che ieri avevano probabilmente sulle popolazioni dei nostri ex territori africani: opinioni discendenti da teorie razziste e coloniali, quali ogni borghesia nello stadio imperialista ha sulle popolazioni cosidette di colore. Dopo l'omicidio dell'ing. Capra, il Prefetto di Nuoro, dott. Goffredo Volpes, dichiarava che l'orgolese é una razza animale feroce — il falco che non pile, trasformarsi in una razza animale pacifica — la pernice — (Messaggero, 1° dic. 1953); il Questore di Nuoro, dott. Cassiano Scribano, dichiarava che nell'orgolese il crimine é « normale » tendenza (Stampa sera, 29 novembre 1953); il giornale sardo più vicino al Governo, ïl Quotidiano sardo, dichiarava che in Orgosolo «il delitto e l'odio si succhiano al latte materno » (27 novembre 1953). Queste opinioni razziste trovavano s[...]

[...] codificati nella Costituzione, tutti sanno in Italia — anche se non ci pensano o se lo vogliono nascondere — che si agisce in pratica violandoli troppo spesso. Si torna a principi e metodi non riconosciuti, illegali, che trovano vita e tacito consenso nella nostra tradizione peggiore, la tradizione feudale, la quale si fa sempre più profonda nella pratica di dominio della nostra borghesia. È la discriminazione contro i poveri, le classi sociali cosiddette inferiori, contro i paesi poveri e regioni cosiddette inferiori. Tali ceti e territori ben intesi, tali a volte da millenni, sono così rimasti anche perché il processo di formazione della nostra borghesia è avve
162 FRANCO CAGNETTA
nuto a loro danno, con ulteriore loro spogliazione. Ma questo processo nella fase imperialista odierna della borghesia che difende e consolida un potere già acquisito, comincia ora a farsi piú acuto, a imputridirsi: fa dimenticare e rinnegare ad essa le sue maggiori conquiste.
Una delle forme più gravi di questa « dimenticanza » progressiva consiste nel fatto che ora, e dall'inizio, or é 50 anni, di questo processo, si comincia ad abbandonare, nell'ambito del territorio nazionale, il principio [...]

[...]enza, qualunque molestia anche verso il più umile tra i pubblici ufficiali dovrebbe portare nientemeno che il confino di polizia » (14).
Ma vediamo, ora, le mostruosità giuridiche di questo Tribunale:
Innanzitutto esso non è composto da giudici naturali, magistrati, ma da membri della polizia: il, Questore, il Comandante dei Carabinieri, il Prefetto; un privato cittadino; cui si aggiungono due magistrati. Su denuncia del Questore — che diviene cosí insieme accusatore, inquisitore e giudice — l'imputato viene chiamato in questura per l'Am
(14) Mario Berlinguer, Giustizia e Rinascita per la Sardegna. (Discorsi pronunciati alla Camera dei Deputati nelle sedute del 20 maggio e del 3 giugno 1954). Tip. della Camera dei Deputati, pp. 1213.
168 FRANCO CAGNETTA
monizione; e per il Confino tradotto in stato d'arresto davanti alla Commissione.
La maggior mostruosità giuridica di questo Tribunale consiste nel fatto che per una condanna non si richiede la prova di reato ma (incredibile a dirsi) il solo sospetto di reato. Dice infatti testualmen[...]

[...]ersino delle donne! Il suo odioso carattere di Tribunale coloniale fa arrossire ogni italiano civile.
2) Tribunali ordinari.
Ma anche nel regolare processo di fronte alla magistratura si profila qui un carattere speciale. L'autorità di polizia, avocando a sé generalmente l'indagine, delimita l'ambiente nel quale poi si muove la stessa magistratura. Non sempre, su queste basi, l'autorità giudiziaria ha potuto dare buone prove di sé in Sardegna. Così fu per es. il 1905 in un famoso processo ad Oristano che ingenerò la « disamistade » di Orgosolo e nel quale si assolse l'assassino; e così é stato nel 1953 nel famoso processo di Cagliari per «Monte Maore » (Villagrande) e per « Sa verula », imbastito solo su basi indiziarie, e nel quale, solo in base ad un riconoscimento fotografico di un pregiudicato, Sebastiano Mereu, furono condannati all'ergastolo ben 11 orgolesi. Certamente molti di essi, come tutti sanno in Sardegna, sono innocenti: auguriamo che l'Appello saprà riparare a questi torti. Questo ha denunziato anche l'on. Velio Spano al Senato il 13 dicembre 1953.
Ostaggi
Da qualche tempo la polizia in Orgosolo ha iniziato una misura gravissima. I famigliari di un latitant[...]

[...] famigliari di un latitante, genitori, coniugi, figli (e senza distinzione di sesso e di età) vengono arrestati e deportati col. confino per « favoreggiamento ». Neppure nel medioevo la legislazione normale prevedeva per i famigliari prossimi un simile « reato », e tanto meno lo prevede il nostro Codice penale. La estensione di questa misura é testimoniata ad es. dalle dichiarazioni accluse nn. 13 ecc.
La famiglia del latitante Tanteddu é stata così integralmente colpita. E un latitante, perdendo la famiglia, non ha veramente piú niente
INCHIESTA SU ORGOSOLO 171
da perdere e nulla lo arresta nel delitto. Lo si irrita, lo si vuole un « cinghiale ».
La grave situazione ed il pericolo grave di questa pericolosa misura é stata denunciata largamente alla Camera dagli on. Lussu, Berlinguer, Laconi, Pirastu ecc.
Confidenti di polizia
Poiché i metodi di violenza diretta non servono, in Orgosolo si ricorre al più antico sistema usato quando lo Stato non é forte ma impotente, e quando si trova in territorio nemico, specialmente nelle colonie:[...]

[...]ari del '53) a gravi rivelazioni di carabinieri, di poliziotti, secondo le quali alcuni confidenti organizzavano rapine, istigando e attirando qualche orgolese, per poi poterne trarre guadagno col denunciarlo e farlo cogliere in flagrante. Per denuncie di confidenti, íl più delle volte dovute solo a calunnia, molti orgolesi, innocenti, sono condannati al confino o alla galera; molti, innocenti, si sono dati alla macchia per sfuggirvi, aumentando così il banditismo e la criminalità. Per di più tra gli stessi confidenti sono frequenti molti delitti per eliminare concorrenti, per spartizione di guadagni e di taglie, per vendette successive.
Oltre a queste cause di incremento del delitto dirette ed indirette
i confidenti odiati quanto nessun altro in Orgosolo, considerati quasi
spie dello straniero, Giuda del proprio sangue e del paese — sono il principale motivo degli omicidi. Negli ultimi 4 anni, sui 27 omicidi avvenuti in Orgosolo almeno 20 con certezza possono essere considerati esecuzioni di confidenti. E la loro morte é accolta quasi[...]

[...]quasi sempre danno luogo a 1,5,10 omicidi per la loro spartizione, per vendetta ecc.; e ne vengono fuori, ancora, 1,5,10 nuovi banditi. Se pur hanno il risultato della cattura di qualche bandito senza sanguinose conseguenze, esse si risolvono in una grave beffa allo Stato che le paga, poiché la cattura — o meglio consegna — del bandito avviene quasi sempre con il suo accordo, ed è lui, la famiglia, gli amici che intascano le taglie : si riducono cosí ad un invito alla latitanza.
« Fraternizzazione con gli indigeni»
Uno dei problemi che si é sempre posto per Orgosolo da parte di autorità e di giornali é quello se i carabinieri e i poliziotti devono o non devono « fraternizzare con gli indigeni », e, specialmente, con le donne. Il PaisSerra nella sua inchiesta per conto del Governo protestava che : « difetto grave sono le relazioni, il contatto con il popolo » e che carabinieri e poliziotti possono avere « momenti di abbandono che li spingono ad incontrare relazioni non dicevoli » (18).
Di recente abbiamo avuto proposte a prima vista opp[...]

[...]alla macchia. Lo fa, come qui si dice (e questo denuncia chiaramente la situazione) non per sfuggire alla giústizia ma per « sfuggire all'ingiustizia ».
In Orgosolo esiste una intera categoria di incensurati, neppure a volte colpiti da misure di p.s., che vive in una singolare condizione di semilatitanza. Impauriti, si nascondono alla polizia e vivono tra il paese e la campagna le loro tristi giornate. La frequenza e l'estensione del fenomeno é cosí vasta che esiste a Orgosolo persino un termine speciale per indicare un semilatitante: su dogau. E si può dire che, almeno una volta nella vita, ogni orgolese, o quasi, sia passato per questo stato.
174
FRANCO CAGNETTA
Dal dogau generalmente viene fuori il vero e proprio bandito. Uno sguardo alla storia dei banditi del paese (e, si potrebbe dire, di tutta la Barbagia) ci dimostra che all'origine di un bandito sta un'ingiustizia iniziale ed il dogau.
Così dogau fu per es. in passato Onorato Succu per vendetta, e dogau nel presente fu Pasquale Tanteddu per sfuggire alla commissione di confi[...]

[...]e esiste a Orgosolo persino un termine speciale per indicare un semilatitante: su dogau. E si può dire che, almeno una volta nella vita, ogni orgolese, o quasi, sia passato per questo stato.
174
FRANCO CAGNETTA
Dal dogau generalmente viene fuori il vero e proprio bandito. Uno sguardo alla storia dei banditi del paese (e, si potrebbe dire, di tutta la Barbagia) ci dimostra che all'origine di un bandito sta un'ingiustizia iniziale ed il dogau.
Così dogau fu per es. in passato Onorato Succu per vendetta, e dogau nel presente fu Pasquale Tanteddu per sfuggire alla commissione di confino. Per quanto la latitanza del dogau non sia reato, e non può essere neppure considerata prova di colpevolezza, una volta alla macchia, al dogau si presentano cento circostanze che lo spingono a farsi bandito.
Una volta alla macchia, la polizia gli imputa spesso ogni sorta di delitti; vi concorrono i paesani : i nemici personali, i confidenti, e i delinquenti minori che vedono così la possibilità di commettere reati, scaricando su un dogau le proprie respon[...]

[...]presente fu Pasquale Tanteddu per sfuggire alla commissione di confino. Per quanto la latitanza del dogau non sia reato, e non può essere neppure considerata prova di colpevolezza, una volta alla macchia, al dogau si presentano cento circostanze che lo spingono a farsi bandito.
Una volta alla macchia, la polizia gli imputa spesso ogni sorta di delitti; vi concorrono i paesani : i nemici personali, i confidenti, e i delinquenti minori che vedono così la possibilità di commettere reati, scaricando su un dogau le proprie responsabilità.
Una volta alla macchia la vita per il dogau si fa difficile: disoccupato, egli si preoccupa di non pesare sulla famiglia, di pagare le protezioni che gli occorrono. Molti inviti gli vengono a fare reati, rapine (e soprattutto dai proprietari): il dogau si fa bardaneris oppure ricattatore.
Sono questi i due modi tipici del lavoro del bandito di Orgosolo. Abbiamo visto la rapina (la bardana) : questo é il modo più largo, generale. Ma anche il ricatto é altrettanto largo, generale.
Ai proprietari della zona,[...]

[...]to accusato. È un fatto: Orgosolo non parla. Questa é la mia esperienza » (20). E di queste dichiarazioni ne potrei citare quante se ne vogliono.
Se non parla di fronte alla polizia l'orgolese non parla neanche di fronte alla magistratura. « È certo che nessuna regione d'Italia — scri
(20) L'Unione sarda, Cagliari, 9 aprile 1953, p. 5.
INCHIESTA SU ORGOSOLO 177
ve Mario Berlinguer — esprime anche attraverso le aule giudiziarie una fisionomia così singolare. Il processo sardo ha lineamenti inconfondibili che mettono alla tortura la perspicacia dei giudici più esperti. Occorre davvero un particolare addestramento dei magistrati e dei difensori per poter comprendere molti dibattimenti sardi in cui non solo le forme di delinquenza sono spesso tipiche, ma rara é la confessione dell'imputato... Confessare mai. È il primo accorgimento; è un dogma : « dae su no no si tinghe papiru » (con i dinieghi non si possono imbrattare carte). Non ricordo che un imputato, anche se stretto dalle più abili contestazioni e dai più tremendi confronti, si sia[...]

[...] era stato multato, aveva un testimone che lo poteva riconoscere, un prete che aveva viaggiato con lui. L'avvocato difensore, sia pur irritato contro lo stesso imputato, fa riaprire il processo: si constata che la multa, intestata al nome dell'imputato, corrisponde al giorno della rapina, il prete lo riconosce e viene assolto. In camera charitatis l'avvocato difensore ora chiede all'orgolese : « Come è possibile che tu avevi dimenticato un alibi così formidabile? ». « Eccellenza — risponde l'orgolese — io ho partecipato a quella rapina di cui ero imputato. Mio cugino, quello stesso che mi ha accusato, é partito per conto mio quel giorno in treno a Macomer, si é fatto multare dando il mio nome, si é fatto notare da quel prete. Se parlavo al processo la multa risultava ma il prete non avrebbe riconosciuto me, come ha fatto ora dopo due anni: avrebbe riconosciuto mio cugino che mi somiglia ».


precedenti successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Così, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---siano <---Ciò <---Diritto <---italiano <---Pratica <---abbiano <---italiana <---Perché <---Del resto <---Più <---comunista <---comunisti <---socialista <---Ecco <---ideologia <---fascista <---Dialettica <---italiani <---Filosofia <---socialismo <---Stato <---socialisti <---Dio <---Sulla <---fascismo <---marxismo <---Francia <--- <---marxista <---realismo <---Basta <---Già <---Logica <---capitalismo <---ideologica <---Poetica <---Come <---Cosa <---Dinamica <---comunismo <---cristiana <---ideologico <---Lenin <---fascisti <---Scienze <---Voglio <---d'Italia <---italiane <---storicismo <---Fisica <---La sera <---Meccanica <---Psicologia <---Quale <---cristiano <---psicologica <---Però <---capitalisti <---individualismo <---marxisti <---psicologia <---psicologico <---Estetica <---La lotta <---Marx <---Stalin <---dinamismo <---ideologici <---ideologie <---imperialismo <---lasciano <---Dico <---Niente <---Sei <---Sociologia <---colonialismo <---cominciano <---cristiani <---ideologiche <---leninista <---liberalismo <---lista <---materialismo <---sociologia <---Andiamo <---Certo <---Dogmatica <---Il lavoro <---Metafisica <---Mi pare <---Sistematica <---Viene <---cinismo <---comuniste <---conformismo <---dell'Italia <---idealismo <---metodologico <---ottimismo <---Agraria <---Bibliografia <---Chimica <---Engels <---Fenomenologia <---Folklore <---Ma mi <---Medicina <---Partito <---Povera <---Presso <---Retorica <---Storiografia <---antifascista <---artigiano <---banditismo <---capitalista <---d'Europa <---dell'Europa <---leninismo <---nazionalista <---opportunismo <---socialiste <---staliniana <---stiano <---umanesimo <---Agli <---Davanti <---Dei <---Freud <---Gli <---La notte <---Linguistica <---Meglio <---Ministero <---Noi <---Nuovi Argomenti <---Orgosolo <---Perchè <---Russia <---Sardegna <---Tenuto <---Trovo <---URSS <---USA <---Unione Sovietica <---Vado <---artigiani <---crociana <---d'Africa <---dell'Istituto <---dell'Unione <---denunciano <---eroismo <---etnologia <---etnologico <---facciano <---fenomenologia <---feticismo <---filologico <---imperialista <---mitologia <---mitologica <---nazionalisti <---progressisti <---psicologici <---relativismo <---scetticismo <---separatiste <---staliniano <---Chiesa <---Contemporaneamente <---Etica <---Etnologia <---Hai <---Hegel <---Infine <---Inghilterra <---La casa <---La guerra <---Londra <---Macché <---Mosca <---Non voglio <---Nuoro <---Oltre <---Pochi <---Presto <---Spagna <---Statica <---Stilistica <---Supramonte <---Teologia <---U.S.A. <---Va bene <---autista <---autonomismo <---centesimi <---crociano <---dell'Africa <---determinismo <---diano <---dualismo <---escatologica <---imperialisti <---incominciano <---indiana <---liste <---mangiano <---nazionalismo <---nazista <---nazisti <---nell'Africa <---nell'Unione <---parallelismo <---progressista <---radicalismo <---rischiano <---romanticismo <---sappiano <---siciliano <---sociologica <---teologia <---teologico <---terrorismo <---Adesso <---Antropologia <---Benedetto Croce <---Berlino <---Bisogna <---Bologna <---Cagliari <---Chiesi <---Cominciò <---Corea <---Corriere della Sera <---Diplomatica <---Entro <---Ernesto De Martino <---Finita <---Fuori <---Gramsci <---Guarda <---Jugoslavia <---La Chiesa <---Lascio <---Locoe <---Mussolini <---Oliena <---PCUS <---Pensiero filosofico <---Prophetismus <---Psicanalisi <---Sarà <---Scienza politica <---Siniscola <---Slesia <---Stati <---Storia religiosa <---The Hague <---Tornano <---Ustica <---anticolonialista <---antifascisti <---antropologia <---antropologica <---anziane <---apprendista <---autonomista <---biologica <---biologico <---burocratismo <---cattolicesimo <---centralismo <---classista <---colonialista <---colonialisti <---conservatorismo <---cristianesimo <---dell'America <---dell'Asia <---differenziano <---economisti <---escatologico <---espressionismo <---fanatismo <---fasciste <---feudalesimo <---filologica <---gramsciana <---gramsciano <---hitleriano <---idealista <---idealisti <---immobilismo <---indiano <---infantilismo <---lismo <---militarismo <---mutismo <---naturalismo <---nazismo <---nisti <---oggettivismo <---paganesimo <---paternalismo <---persiane <---positivismo <---profetismi <---profetismo <---protestantesimo <---psicologiche <---razionalismo <---sacerdotalismo <---siciliana <---siciliani <---simbolismo <---sincretismo <---sociologico <---stalinista <---studiano <---teologica <---testimoniano <---vogliano <---zarista <---Afrique Noire <---Alpi <---Andate <---Archives de Sociologie <---Artiglieria <---Aspettate <---Autorità <---Balzac <---Barbagia <---Baronia <---Beria <---Berlina <---Biologia <---Braque <---Buenos Aires <---Buonasera <---Capodanno <---Christianity <---Cipro <---Clinica <---Col <---Cuba <---D'Annunzio <---Dentro <---Diego Carpitella <---Discipline <---Ebrei <---Egitto <---Elettronica <---Emiliano Succu <---Eranos Jahrbuch <---Fai <---Filosofia della storia <---Frazer <---Fundales <---Genetica <---Giustizia <---Giù <---Gold Coast <---Hitler <---Horn-Wien <---Ibsen <---Indonesia <---Kimbangismo <---Lanusei <---Le Monde <---Leeuw <--- <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Mamojada <---Materiali di Storia <---Mereu Giuseppe <---Mircea Eliade <---Murate <---NATO <---NEP <---Nenni <---New Haven <---Non parlare <---Northern Rhodesia <---Nuovo Testamento <---Orani <---Orgolese <---Orulu <---Pasquale Tanteddu <---Passò <---Patria <---Potete <---Presidente <---Principi del leninismo <---Problemi <---Proceedings <---Psichiatria <---Pure <---Qui <---Regno di Dio <---Religions <---Repubblica <---Resta <---Robbe Grillet <---Sarai <---Sassari <---Scienze naturali <---Senato <---Shakespeare <---Sicilia <---Società <---Sopramonte <---Spagnoli <---Statistica <---Storia universale <---The <---Torno <---Tornò <---Troia <---Turchia <---Ungheria <---Urzulei <---Van Gogh <---Zeitschrift <---abbracciano <---analfabetismo <---annunciano <---antagonismo <---antagonista <---antropologiche <---archeologiche <---assolutismo <---astrattismo <---attivisti <---autonomisti <---biologia <---brasiliani <---cambiano <---classiste <---collezionisti <---conformista <---cristiane <---d'Israele <---d'Oro <---decadentismo <---dell'Accademia <---dell'Alto <---dell'Esercito <---dell'Occidente <---dell'Ottocento <---denunziano <---dogmatismo <---egoismo <---empirismo <---esistenzialismo <---estremismo <---etnologica <---etnologiche <---etnologici <---eufemismo <---fenomenologica <---fenomenologico <---fisiologica <---fisiologico <---formalismo <---guardiano <---hegeliana <---hitleriani <---illuminismo <---internazionalismo <---lanciano <---marciano <---meccanicismo <---messianismo <---metodologia <---metodologica <---millenarismo <---minacciano <---misticismo <---mitologiche <---mitologie <---morfologico <---nativisti <---naturalisti <---nazionalismi <---nazionaliste <---nell'Europa <---nell'Italia <---ontologia <---ontologico <---ostruzionismo <---personalismi <---pigliano <---positivista <---positivisti <---professionista <---proselitismo <---provincialismo <---psicologismo <---razzista <---realisti <---reumatismi <---riconquista <---riformista <---rigorismo <---sentimentalismo <---separatista <---separatisti <---simbologia <---sincretismi <---sindacalismo <---snobismo <---sociologiche <---staliniani <---stalinismo <---stalinisti <---statalismo <---tecnologico <---teologici <---tismo <---trasformismo <---trotskisti <---umanismo <---viaggiano <---virtuosismo <---Abbiate <---Abissinia <---Accendi <---Acustica <---Ad Ustica <---African <---African Studies <---Afrique <---Agricoltura <---Ah <---Ahi <---Allora <---Almeno <---Alto Commissario <---Altri <---Amburgo <---American <---Americhe <---Amsterdam <---Ancora <---Angius <---Anno V <---Antonio Gramsci <---Apocalisse <---Aragona <---Arborea <---Archives de Sociol <---Aritmetica <---Aritzo <---Armi <---Arrivò <---Arts <---Ascolta <---Aut-Aut <---Avere <---Avete <---Babbo <---Babemba <---Babilonia <---Bakongo <---Basterà <---Bastide <---Bernstein <---Bevan <---Bibbia <---Bitti <---Borneo <---Brahms <---Budapest <---Buddismo <---Bulganin <---Bulletin <---Buoni <---Bwiti <---C.P.P. <---Calabria <---Calmati <---Campidano <---Cananei <---Canzoniere <---Capitano <---Capo <---Cargo Cult <---Carogne <---Carta de Logu <---Castro <---Catgiu <---Celere <---Cercherò <---Cercò <---Che Dio <---Chiama <---Chianti <---Chiliasmus <---Christus <---Civiltà Cattolica <---Clemenceau <---Codice <---Colonia <---Commissione <---Congo <---Congo Belga <---Contestado <---Corraine Nicolò <---Corrias <---Cosi <---Credetemi <---Cremlino <---Cristo Negro <---D.C. <---Dal <---Dare <---De Sanctis <---Delacroix <---Diecine <---Disgraziatamente <---Ditemi <---Diversi <---Domus <---Don Carlo <---Donna Beatrice <---Dresda <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Engels a Paul <---Entrò <---Etudes <---FIAT <---Famagosta <---Fang del Gabon <---Farmaceutica <---Farmacia <---Fedone <---Figlia <---Filologia <---Filosofia della natura <---Fisiologia <---Floris Raffaele <---Fonetica <---Fonni <---Formosa <---Forza del Destino <---Fosse <---Francesco De Sanctis <---Frobenius <---Funtana <---Galvano Della Volpe <---Gangas <---Garbatella <---Gegenwart <---Gehalt <---Geova <---Germania Occidentale <---Germania Orientale <---Gerusalemme Liberata <---Gettò <---Ghost Dance <---Giamaica <---Giambattista Vico <---Giappone <---Giava <---Gigantes <---Giolitti <---Giovanni Gentile <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giulio Einaudi <---Giunti <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Grande <---Grave <---Gregorio I <---Guardò <---Gusdorf <---Hamburg <---Handbook <---Handsome Lake <---Hemingway <---Himmler <---History <---I Promessi Sposi <---Ibid <---Il Messaggero <---Il XX <---Images <---Incominciò <---Indios <---Indipendentemente <---Ingegnere <---International Review <---Ioro <---Isaiah Shembe <---Iui <---Jamaican <---Jensen <---Joazeiro <---John Rave <---John Wilson <---Jung <---Junge Welt <---Kafka <---Kimbangista <---Kimbangu <---Koreri <---Koréri <---Krusciov <---Kulturwandel <---La Costituzione <---La Giustizia <---La Lingua <---La Nazione <---La Società <---Lanciani <---Lasciami <---Lasciò <---Le Autorità <---Le Kitawala <---Le Mahdisme <---Leggilo <---Lei <---Lesa Mukulu <---Liandreddu <---Liguria <---Lipsia <---Logu <---Lollove <---Lower Congo <---Luppu Raimondo <---Léopoldville <--- <---MEC <---Macomer <---Majore <---Malinowski <---Mamoiada <---Mani <---Manica <---Mao <---Marchesato <---Marotto Giuseppe <---Mau Mau <---Max Leopold Wagner <---Media <---Medio Oriente <---Menneas Domenico <---Menneas Giuseppe <---Mesina <---Mesopotamia <---Messianic <---Messianisme <---Migrations <---Mille <---Millennium <---Millénarisme <---Mission <---Missionary <---Missions <---Modena <---Modes <---Mondo Magico <---Montecarlo <---Mosé <---Muoio <---Muovetevi <---Murgugliai <---Muscau Giuseppe <---Musei <---Musil <---Musina Giuseppe <---Myth in Primitive Psychology <---Mythen <---Mythologie <---Nativismus <---Nicò <---Nocera Inferiore <---Non lo so <---Nord <---Nord e Sud <---Nuova <---Nuova Guinea <---Nuraghi <---Nyassa <---Ogliastra <---Ogni <---Ohi <---Onorato Succu <---Ontologia <---Orgurui <---Orotelli <---Osporrai <--- <---P.C.I. <---Paese <---Pais-Serra <---Pakistan <---Palermo <---Papa <---Parco <---Partito Comunista <---Passano <---Paul Ernst <---Paura <---Pausania <---Pedagogia <---Peggio <---Peiotismo <---Piazza <---Pierre Janet <---Pii <---Poichè <---Ponte <---Ponte Milvio <---Ponte Vecchio <---Porta <---Portò <---Posta <---Prata <---Presidente del Consiglio <---Preuss <---Primitive Psychology <---Prophétisme <---Proust <---Présence Africaine <---Psicoanalisi <---Psicopatologia <---Pubblica Sicurezza <---Puligheddu <---R.D.A. <---RAFFAELE CRIVARO <---Rabelais <---Rapallo <---Ras Tafari <---Raul Castro <---Reaction <---Religious <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica Italiana <---Resistenza Europea <---Retrospettivamente <---Rhodesia <---Rhytmus <---Ricominciò <---Rinascimento <---Rinascita <---Risorgimento <---Riuscì <---Rivista <---Rivista di Antropologia <---Robbe-Grillet <---Robert Volmat <---Rodolfo Morandi <---Roosevelt <---Ruhr <---S.E.D. <---S.S. <---Sacro <---Salutandola <---Salvemini <---Santissimo Padre <---Sartre <---Sarò <---Saverio Tutino <---Savona <---Scese <---Schlosser <---Schouten <---Scienze sociali <---Semantica <---Senti <---Serra-Sanna <---Sierra Leone <---Signore <---Singapore <---Society <---Sociologia religiosa <---Solares <---Soldi <---Sperò <---Spesse <---Stato guida <---Statti <---Stia <---Storia locale <---Storia moderna <---Storia mondiale <---Storia sociale <---Studi <---Sud <---Sukarno <---Sundkler <---Sverdlov <---Svizzera <---Tanno <---Te-Ua <---Tecnologia <---Terzo Programma <---The Ghost <---Thoreau <---Thule <---Togliatti <---Tola <---Tor <---Tortoli <---Trattoria <---Traversò <---Trotzki <---Trovandosi <---Tua <---Uganda <---Uno di noi <---Untersuchungen <---Uppsala <---Urzeit <---Valle Padana <---Varsavia <---Venuti <---Verlaine <---Vescovo <---Villagrande <---Wade Harris <---Watch Tower <---Wehrmacht <---Weltanschauung <---Wowoka <---Zinoviev <---Zio Alfonso <---Zootecnia <---abbaiano <---affacciano <---anticolonialismo <---anticomunismo <---anticomunista <---anticomunisti <---antifasciste <---antifeticista <---antimperialista <---antinazionalisti <---antisocialista <---antistregonista <---antropologici <---antropologico <---appaiano <---archeologica <---astrattisti <---atlantismo <---australiani <---autonomiste <---autopiste <---autoritarismo <---avviano <---bolscevismo <---bruciano <---burocraticismo <---capitaliste <---carrierismo <---cipazionista <---classicismo <---comparativismo <---conformiste <---conformisti <---crociani <---d'Aosta <---d'Asia <---d'Austria <---d'Avorio <---d'Azione <---d'Egitto <---d'Ivoire <---d'Orient <---d'Ottobre <---danubiana <---dell'Avana <---dell'Esilio <---dell'Idea <---dell'India <---dell'Industria <---dell'Ordine <---dell'élite <---democristiano <---disfattismo <---dispotismo <---economista <---emancipazionismo <---emancipazionista <---engelsiana <---ermetismo <---eroismi <---escatologia <---espressionisti <---estetismo <---etimologico <---etiopiste <---feticista <---feudalismo <---filologia <---fisiologia <---fisiologici <---freudiana <---futurismo <---gentiliana <---giolittiana <---giudaismo <---gnoseologico <---gradualismo <---gramsciani <---grossista <---hegeliano <---hitleriane <---ideologismo <---imbrogliano <---immanentismo <---indigenista <---indonesiana <---indonesiani <---indonesiano <---industrialismo <---intellettualismo <---intrecciano <---irredentismo <---irredentista <---junghiana <---junghiani <---kantiana <---kantiano <---kimbangista <---laburista <---laburisti <---latifondisti <---leninisti <---machiavellismo <---magismo <---marxiana <---marxiste <---massimalismo <---massimalista <---materialista <---messianismi <---metodologiche <---metodologici <---militarista <---mitologico <---monoteismo <---moralisti <---motociclisti <---musicisti <---nativismo <---nativista <---nativiste <---naturalista <---nell'America <---nell'Asia <---nell'Inghilterra <---neofascista <---neopositivismo <---neorealismo <---neutralista <---neutralisti <---nittiano <---oltranzisti <---ontologica <---ontologiche <---orientalista <---ottimista <---particolarismi <---persiana <---persiano <---pessimismo <---pluralismo <---politeismo <---politicismo <---pragmatismo <---precristiana <---pregiano <---propagandista <---proustiano <---prussiana <---prussiani <---prussiano <---psicoanalisti <---psicopatologia <---realista <---revisionismo <---riacquista <---riallacciano <---riformismo <---rilasciano <---ripiano <---rispecchiano <---risvegliano <---ruffiani <---sciana <---semplicismo <---semplicista <---settarismo <---siciliane <---sincretista <---sincretiste <---sindacalisti <---sionista <---sioniste <---sionisti <---siste <---sociologici <---sociologie <---sorvegliano <---soteriologico <---sperimentalismo <---statalista <---stilista <---strutturalismo <---surrealisti <---tagliano <---taylorismo <---tecnicismo <---tecnologia <---tecnologica <---telegrafista <---teleologia <---tipologico <---totalitarismi <---totemismo <---tradizionalismo <---tradizionalista <---umanista <---valeriana <---verismo <---zoologico <---È Lucio <---A Buenos Aires <---A Filippo Bertolli <---A Massa Marittima <---A San Silvestro <---A.C. <---A.E.F. <---A.J.F. <---A.O.F. <---A.S.J. <---ALBERTO CARACCIOLO <---ARMANDA GUIDUCCI <---AUGUSTO FRASSINETI <---Abadan <---Abbandonò <---Abbatterla <---Abbiamo <---Abbraccio <---Abenlandes <---Abganerovo <---Abidjan <---Abita <---Aborigeni Australiani <---Academiae Scientiarum <---Acapulco <---Accademia Nazionale <---Accanto <---Accettò <---Acciaieria di Hennigsdorf <---Accra <---Accu Larentia <---Acculturation <---Achilpa <---Achomawi <---Acone <---Acque <---Acquistate <---Acquistò <---Acta Ethnographica <---Acta Pilati <---Actes <---Action <---Ad Assisi <---Ad Avellino <---Ad Cor <---Ad Halle <---Ad Orgosolo <---Ad Oxford <---Addio Ellade <---Ademprivio <---Adeth <---Adorno Schoeneberg <---Aequatoria <---Africa Egli <---Africa Equatoriale Francese <---Africa South <---Africa del Sud <---African Abstracts <---African Affairs <---African Church <---African Cultures <---African History <---African Musical <---African Separatist <---Africanas <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique Equatoriale <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Aghiios Ioannis <---Agiografia <---Agustinu <---Ahamadyya <---Ahimè <---Ahé <---Aibricci <---Aimé Césaire <---Aion <---Aiutai <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Aix <---Akim Kotoku <---Akim-Kotoku <---Akkord <---Aktiv <---Al Capp <---Al Distretto <---Al Sig <---Alain Robbe <---Alasennora <---Albanesi <---Albano Harguinde <---Albergo Wachinton <---Albert Atcho <---Albert Camus in Le <---Albert Hensley <---Albert Thibaudet <---Alberto Caldana <---Alberto Carocci Iscrizione <---Alberto Duro <---Alberto Goddi <---Alberto Lorenzo Padilla <---Alberto Mi <---Albino da Silva <---Alcesti <---Alchemie <---Alchemìe <---Alcuni <---Aldo Serio <---Aldrich <---Alejo Carpentier <---Alessandra Riccio <---Alessandro D'Ancona <---Alessandro Neri <---Alessandro Nievskii <---Alexander Bedward <---Alexander Mitscherlich <---Alexei Karpov <---Alfarache <---Alfredo Guevara <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Aliud <---All Souls <---Alla C I <---Alla Camera del Lavoro <---Alla Conferenza <---Alla Direzione <---Alla F <---Alla Prefettura <---Alla U I L <---Allaert <---Allah Walter Cult <---Alleati <---Allentò <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Allinearli <---Allineàti <---Allocutiones <---Allontanatisi <---Allontanatosi <---Allontanò <---Allò <---Alphonses <---Alta Italia <---Altro <---Alzati <---Alzo <---Alzò <---Amakhehlane <---Ambrogio Fornet <---Ambrogio Lorenzetti <---Ambrosio Fornet <---Amedeo Fontana di Brescia <---America Archeology <---American Academy <---American Church <---American Ethnology <---American Folclore <---American Indians <---American Institute <---American Musicological Society <---Americanists <---Amicale Balali <---Amicizia <---Amilcare Pizzi <---Amiot <---Ammannati <---Ammonita <---Amore mio <---Amsterdam-Leipzig <---Américaines <---Amérique <---Ana Maria <---Ana Rosa Frigerio <---Analizziamole <---Analogamente <---Analytische Psychologie <---Anang <---Anang Ibibio <---Anatomia <---Anceschi <---Anche <---Anchiano <---Ancient World <---Ancora pochi mesi e sarebbe finita male <---Andandosene <---Andat <---Andere Zeitung <---Andersson <---Andhara <---Andiamo Libero <---Andrea Muscau <---André Gide <---André Malraux <---André Matstia <---André Matsua <---André Retif <---Andò <---Angela Chiaravalle <---Angelo Chiarenza <---Angelo De Gu <---Angelo Muscetta <---Angelo Saba <---Angelo Spurio <---Angelo Venezia <---Angiolillo <---Angioy <---Anglicanismo <---Anglo-Iranian <---Anglocattolicismo <---Ango <---Angola <---Angoscia <---Angramaniu <---Angst in Allg <---Anguria <---Anime <---Ankara <---Anna Frank <---Anna Karenina di Tolátoi <---Anna Seghers <---Annabella Rossi <---Annales Spiritaines <---Annals Amer <---Annita <---Annotated Bibliography <---Annuale <---Anomie <---Another <---Ansano Giannarelli <---Anta <---Antara <---Anthropdogie <---Anthropological <---Anthropologiques <---Anthropologist <---Anthropos <---Antico Testamento <---Anticomunista <---Anticristi <---Antifascisten <---Antiquité <---Antoinette Delmazière di Cour <---Anton Mayer <---Anton Webern <---Antoniens <---Antonier <---Antonietta <---Antonietta Monsani <---Antonines <---Antonio Anedda <---Antonio Maria <---Antonio Marrosu <---Antonio Nicolò <---Antonio Pasquale Rubano <---Antonio Roquentin <---Antonio Sanna <---Antonio Spaccamon <---Antonio Spataro <---Antonio Stura <---Antropometria <---Antwort <---Anzelu <---Anzi <---Aori <---Aosta <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Aperçu <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Apologetica <---Aporti <---Aporti N <---Appare <---Appels Forlag <---Appena <---Approfittatene <---Appòggiati <---Apriori <---Aprite <---Apuane <---Apuleio <---Arathé <---Arbeiten <---Archiv XXIII <---Archives <---Archives de Social <---Archivio Storico Sardo <---Archivio di Stato <---Arciprete <---Arcocho <---Arezzo <---Argentinien <---Arien <---Arieti <---Arkwright <---Armageddon <---Armando Hodnig <---Armando Romeo <---Armi C <---Armoni <---Army Church <---Army Ration <---Army Ration C <---Arnaldo Nannetti <---Arnaldo Senesi <---Arnaudi <---Arne Benary <---Arnim <---Arnold Schoenberg <---Arnoul <---Arnpos <---Arrivare <---Arrivavo <---Arsamas <---Artioli <---Arturo Calabrese <---Arturo Jacques <---Arturo Petracca <---Arzana <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Asciugati <---Asemanticità <---Ashanti <---Asia Treaty <---Asinara <---Aspects <---Aspettar <---Aspettare <---Aspetti <---Aspettiamo <---Aspetto <---Assedio della polizia intorno a Orgosolo <---Assemblea Costituente <---Asser <---Assessore <---Assicuratisi <---Assisi di Cagliari <---Assisi di Sassari <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Assurde <---Asti <---Astiz <---Astrapi <---Astrolabio <---Astronomia <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atlante <---Atlantis di Frobenius <---Atripalda <---Attaccati <---Attenzione Marco <---Atti III <---Atti del I Congresso di Scienze <---Attilio Glarey <---Attraversandola <---Atzechi <---Audino <---Audino Pasquale <---Auerstaedt <---Aufbau <---Aufbruch <---Auguri <---Auguri vivissimi <---August Wilhelm <---Augustae <---Augusto Cesare <---Aujsàtze <---Australia <---Australian Aborigines <---Automaticamente M <---Autonomo <---Autorità Provinciali <---Auxerre <---Avana <---Avanzò <---Avaro <---Avellino-Napoli-Saviano <---Avendogli <---Avendole <---Aver <---Avevo <---Avignone <---Avrei <---Avventisti <---Avvicinatasi <---Aymeri <---Azione cattolica <---Azure <---B.P.B. <---B.V. <---Baal <---Baba <---Babbu <---Baccinello <---Bacino <---Bacone da Verulamio <---Badate <---Badia di Monte <---Badu <---Baessler Archiv <---Baeta <---Bagdad <---Baggina <---Baglietto <---Bagno di Gavorrano <---Bahia Bianca <---Bainzu <---Bainzu Pietro <---Bainzu Sebastiano <---Baita <---Balaec <---Balcarce <---Baldinotti Armando <---Baleari <---Ballo Escelsior <---Ballo Excielsior <---Baltico <---Balzani <---Bamako <---Bambin Gesù <---Bambini <---Bambino Gesù <---Banania <---Banca <---Banca Commerciale <---Banca di Indonesia <---Banchetto <---Bande Nere <---Bandinelli <---Bandito <---Bandung <---Banks <---Bannedda <---Bantu Studies <---Baonei <---Baoulé <---Baranti <---Barbaira <---Barbara Castle <---Barbaria Tedesca <---Barbusse <---Bareta <---Barocci <---Barone Pupillo <---Barrhelli <---Barrère <---Barrés <---Bartok <---Bartolini <---Bartolucci <---Barzilai <---Bas Congo <---Bas-Congo <---Bascom <---Base <---Base Navale di Mar del Piata <---Bashilele <---Bassarghino <---Basso Congo <---Bassu <---Bassu Antonio <---Bastiglia <---Bastioni <---Basuto del Sudafrica <---Bataccone <---Bataccone Luigi <---Bataccone Marco <---Batavia <---Battelle <---Battista Dejana <---Battista Sassone <---Battonia <---Batté <---Baudelaire <---Baudissin <---Baulé <---Baunei <---Bautzen <---Bavenda <---Bayer <---Bayer La <---Beato Basilio <---Beaumarchais <---Beauvoisis <---Because <---Because I <---Bedaux <---Beduini <---Bedwardismo <---Beethoven <---Befana <---Befani <---Beitrag <---Beitràge <---Beitráge <---Beka <---Bel <---Belfront <---Belfront Augusto <---Belgio <---Belgrado <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Bellasich <---Bellini <---Bellissima <---Bellori <---Bellosguardo <---Beloff <---Beltà <---Belva <---Bemba <---Ben Phu <---Benché <---Benda <---Benedette <---Benedetto Petrone <---Benedicti <---Benetutti <---Beneventana <---Beniamino Finocchiaro <---Benito Mussolini <---Berceto <---Berdiaev <---Berlin-Leipzig <---Berlin-Potsdam <---Berlingske Forlag <---Berlino Est <---Berlino-Est <---Berlino-Ovest <---Berlino-Ploetzensee <---Bernabè <---Bernard Marx <---Bernstein in Germania <---Bertozzi <---Bertulli <---Beruc <---Berçeuses <---Besides <---Besta <---Bestemmiò <---Bete <---Bethoven <---Betteloni <---Bevi <---Bewegungen in Afrika <---Bewusstseins <---Beziehung <---Bhilai <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bianciardi Arol <---Bianciardi Aroldo <---Bice <---Bicyman <---Biduni <---Biebuyck <---Biella <---Big Four <---Bigazzi <---Bigiaretti <---Bilan <---Bilancio <---Bilbao <---Binda <---Bino Malossi <---Birmania <---Biscaro <---Biscazzi <---Biscu Alfonso <---Bismarck <---Bisogna riuscire a non farsi fregare <---Bissainthe <---Bissolati <---Bitterfeld <---Biute <---Blas Roca <---Blatt <---Blut <---Boasto <---Bobbio <---Bocada <---Boccasavia <---Boccheggiano <---Bocchino di Montefusco <---Boden <---Bodusò <---Boemia <---Boersen Zeitung <---Boghe <---Bogino <---Bogislaw <---Bohemia <---Boja <---Bojownikow di Varsavia <---Bolli <---Bollingen Series <---Bolognese <---Boma <---Bomprini Parodi Delfino <---Bon <---Bonafini <---Bonald <---Bonne Mère <---Boos <---Boosey <---Bordeaux <---Borgne <---Borgo Manero <---Borgonuovo <---Borino <---Boris Karloff <---Bornemann <---Borrego <---Boschini <---Bossard <---Bottle <---Botuscev <---Bouaké <---Bouillet <---Boulevard St <---Boulez <---Bouville <---Bovini <---Bracchetto <---Bracciano <---Bradamante <---Brailoiu <---Brampton Cemetery <---Branchidda Antonio <---Brandeburgo <---Brandeburgo Federico <---Brandeburgo-Prussia <---Brandemburgo <---Brangien <---Brasilkunde <---Brave New World <---Bravo Libero <---Brazzaville <---Breda <---Bregbo <---Brema <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Breslau <---Brest-Litowsk <---Bretoni <---Briefe <---Briefwechsel <---Brigadiere <---Brigata Garibaldi <---Brigata S A P <---Brigata Speciale <---British <---British Foreign Policy <---British N <---British Restaurant <---Britist Central <---Britz <---Brizzigatti Giovanni <---Brodskij <---Brofferio <---Bronislav Malinowki <---Bronzino <---Bruhl <---Bruke <---Brulli <---Bruno Baum <---Bruno Caielli <---Bruno Datini <---Bruno Gallieri <---Bruno Henschel <---Bruno Zito <---Brunod <---Brutta <---Brèves <---Bubi <---Bucarest <---Buchanan <---Budapest II <---Budda <---Buffalo Bill <---Buffoni <---Bukarin <---Bulgaria <---Bulletin Inst <---Buona <---Buona Educazione Produttiva <---Buondelmonte <---Buongiorno <---Buozzi-Mazzini <---Burbank <---Bureau <---Burkhanista <---Burma <---Burnett Tylor <---Buro <---Busaccca <---Busch <---Bushiri <---Busstimmung <---Butcx <---Butterfield <---Butterfield H <---Buttitta <---Buzzati <---Bynmana <---Bédier <---Bété <---C.E. <---C.F.A. <---C.F.T.C. <---C.G.I.L. <---C.G.T <---C.G.T. <---C.L.N. <---C.R.I.S.P. <---C.S.I.L. <---CED <---CGIL <---CIA <---CISL <---CLNAI <---Cabinda <---Cadaver <---Cadaveri <---Cadogan Street <---Caduto nella latta per la Costruzione Socialista <---Caffè Erica <---Caffè Notturno <---Caffè dei Bretoni <---Cagliari-Arbatax <---Cagliari-Palermo <---Cagliostro <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Cahors <---Caiazzo <---Caillois <---Calabar <---Calais <---Calbe <---Calendario del Popolo <---Calibano <---California Anthropol <---California Publications <---Californiani Pomo <---Calisto Saettone <---Calloandro <---Calmucchi <---Cambia <---Cambiano <---Cambiarlo <---Cambio <---Cambogia <---Cambray <---Camera Sindacale <---Camera dei Comuni <---Camera dei Deputati <---Camerieri <---Cameroun <---Camerun <---Camminavo <---Camminò <---Camorra <---Campagna <---Campidoglio <---Camposanto <---Camus <---Canaan <---Canada <---Canadà <---Canas <---Canavedda <---Candom <---Canon Missae <---Canonico Recine <---Canterella <---Cantiere <---Cantonera <---Cantu <---Cantò <---Canudos <---Canzonette <---Capi Comunisti <---Capi Musulmani <---Capir <---Capirai <---Capitale <---Capitalismo <---Capito <---Capitolari <---Capitò <---Capo Stazione <---Caporale <---Caporetto <---Caposelle <---Capotreno <---Capotreno Carlo Recine <---Capotreno Recine <---Capotreno Recine di Montefusco <---Cappadonna di Partici <---Cappelline <---Cappellino <---Capper <---Cappuccino <---Capra <---Capra Davide <---Caprera <---Capì <---Cara Adriana <---Cara Hedvika <---Carabinieri <---Caravaggio <---Carbondale <---Carcere <---Carelia <---Cargo <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Cargo-Cults <---Carissima Tania <---Carissimi <---Cariuccio <---Carl G <---Carl Stumpf <---Carlo Bartolini <---Carlo Bini <---Carlo Cattaneo <---Carlo Clausen <---Carlo Felice <---Carlo Kerény <---Carlo Levi <---Carlyle <---Carnets <---Caro Angiolino <---Caro Karlik <---Caro Rumjanco <---Carollo <---Carpitella-Seppilli <---Carrobbio <---Carrìa <---Carta <---Carta Gonario <---Carta de Zogu <---Carta di Trasferimento <---Cartocci <---Cartographica <---Caruledda <---Cará <---Casa <---Casa Editrice <---Casa Penale <---Casa Sotterranea <---Casa del Popolo <---Casalis <---Casalmaggiore <---Casamicciola <---Cascine <---Case del Popolo <---Casentino <---Caserme <---Caserta <---Caso <---Cassa Malattie <---Cassa del Mezzogiorno <---Cassazione <---Casse <---Cassiano Scribano <---Cassirer <---Castagna <---Castangia Graziano <---Castiglia <---Castrazione <---Casula Giovanni <---Catania <---Caterina II <---Catgiu Francesco <---Catgiu Salvatore <---Catholicisme <---Cattaneo <---Cattaro <---Cattolicesimo <---Catuzzella <---Caucaso <---Cavalleggeri <---Cavell Northam <---Cavera <---Cavicchi <---Caviglia <---Cavour di Torino <---Caylus <---Cazeneuve <---Cecchino <---Cecina <---Cecoslovacchia <---Cedé Ii <---Cekof <---Celebe <---Celebes <---Celebrazioni di Saba <---Celestino Lanfisio <---Cennini <---Centenario <---Centoventi <---Centrale Britannica <---Centrale del Partito Comunista <---Centre National <---Centre National de la Recherche scientifique <---Centre de Recherche <---Centro Sociale Protestante <---Centro Studi <---Centro di Ricerca <---Centro-Nord <---Cercasi <---Cernicevskj <---Certamente <---Certe <---Certificat <---Certissimamente <---Cervliona <---Cesano <---Cesare Cases <---Cesarini <---Cette <---Cetti <---Cevolo <---Ceylon <---Chagall <---Chaimin <---Chambers <---Changements <---Chansons de Geste <---Charleroi <---Charles Appelman <---Charles Taze Russell <---Chasterton <---Chatterton <---Che César Borgne <---Che Gramsci <---Che Michele <---Che Rosa <---Che Ulisse <---Chedo Peric <---Chemins <---Chemnitz <---Chenoz <---Cherubim <---Chessman <---Chestnut Hill <---Chez <---Chiacchiera <---Chiamate un superiore che voglio raccontare <---Chiamatela <---Chiamavo <---Chiamò <---Chiang <---Chicago II <---Chiedi <---Chiedo <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chiesa del Signore <---Chiesa di Cristo <---Chiesa di Roma <---Chiese Cristiane <---Childe Harold <---Chilembwe <---Chiliastische <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chinois <---Chinsali <---Chinò <---Chippewa <---Chippewa Music <---Chiriguano <---Chirio <---Chisone <---Chissa <---Chissà <---Chiusdino <---Chiuse <---Chiusura <---Chnstos Paschon <---Chot Chelpan <---Chrisses Deme <---Christ Army <---Christian Under <---Christianisation <---Christianisme <---Christians <---Christos Paschon <---Christu <---Christum <---Christòs <---Chuveane <---Chénor <---Chénoz <---Ci hanno preso sempre alla sprovvista <---Ci vorranno un mucchio di spiegazioni <---Ciaburri <---Ciaburri di Napoli <---Ciad <---Ciao <---Ciascuno <---Ciccio Busacca <---Ciciano <---Cile <---Cimitero del Parco <---Cinema Roi Solei <---Cinq Rechants <---Cinquantanove <---Cinque <---Cioffi Gaetano <---Cioé <---Circoli <---Circolino <---Circolo Minatori <---Circolo Socialista <---Ciro Alvino <---Ciro Fusco <---Citato da Der Monat <---Città Futura <---Ciubar <---Ciuianov <---Cividale <---Civilisations <---Civilizations <---Ciò in Italia <---Clan <---Clarìn <---Clasification <---Claude Bourdet <---Claudio Mutti <---Claudio Treves <---Clementis <---Cleopha <---Clinical Psychiatry <---Clyde Kluckhohn <---Clèves <---Coccoletta <---Cocoa <---Cocteau <---Codesto <---Codesto Distretto <---Codesto Ufficio <---Codex <---Codex Justinianus <---Codice Penale <---Codogno <---Coeli a Roma <---Cogne <---Coi Tribunali <---Colle <---Collection <---Colletta <---Colloca <---Collocamento <---Colmar <---Colmar Graf <---Colonia Florentia <---Colonial <---Colonization <---Colons <---Columbia University <---Comandante dei Carabinieri <---Comando <---Comando dei Carabinieri <---Comando di Zona Territoriale <---Come Dio <---Comencini <---Cometti <---Comhaire <---Cominform <---Comitati Regionali <---Comitati del Fronte Nazionale <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Comitato Centrale del Partito <---Comitato Politico <---Comitato Saraceno <---Comitato del Fronte <---Comitato di Ministri <---Commandant <---Commendator Gargano <---Commissariato di Pubblica Sicurezza <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Commissione Edilizia <---Commissione Interamericana dei Diritti <---Commissione Provinciale <---Common Prayer <---Commonwealths <---Communal <---Community <---Compagnia Fraissinet <---Compagnia di Gesù <---Compare Fusco <---Compi <---Compito <---Compnque <---Comprane <---Comptes Rendus <---Comunali <---Comune <---Comunista Bulgaro <---Comunista Cecoslovacco <---Comunità XI <---Con Claretta <---Con César <---Conakry <---Conant <---Concetto Marchesi <---Concilio di Trento <---Conclusions <---Conclusosi <---Conferenza di Manilla <---Confina Psychiatrica <---Congiu di Orotelli <---Congo Belge <---Congolais <---Congonhas <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congresso del Partito <---Congresso di Mosca <---Congrès Intern <---Cono Sud <---Conquestado <---Conscience <---Conseil <---Considerandola <---Consigli di Gestione <---Consiglio Confederale <---Consiglio Nazionale <---Consiglio Supremo <---Consiglio Universitario <---Consiglio dei Ministri <---Console <---Consortium <---Constable <---Constitutiones <---Conte Ugolino <---Contessi Frigerio Antonieta <---Continuity <---Continuò <---Contrapporvisi <---Contribution <---Contro Nino <---Controllò <---Contò <---Convegno di Studi Gramsciani <---Convention People <---Converrà <---Convivenza Pacifica <---Copenaghen <---Copernico <---Copperbelt <---Coppola <---Corbelli Gennaro <---Cordova <---Cornata di Gerfalco <---Corneilleà Marquise <---Cornelii Taciti Annalium <---Cornine <---Cornini <---Corno <---Corona Reale <---Coronelli <---Corpo <---Corpo franco <---Corraine <---Corrao <---Corrias Giacobbe <---Corrias Maddalena <---Corrias Maria <---Corrias Pasquale <---Corridore <---Corru <---Corsi <---Corsi da Adriana <---Corte <---Corte di Assisi di Cagliari <---Corte di Assisi di Sassari <---Corte di Parma <---Coscienza Democratica <---Cosi Ulbricht <---Cosicchè <---Cosimo I <---Cosl <---Cosmo <---Costantino Cambi <---Costantino Ni <---Costanza Cataldo <---Costituzione <---Costruzione Socialista <---Cosulich <---Così Strawinsky <---Così in Africa <---Cotard <---Cotesta <---Cottbus <---Courrier Africain <---Cova <---Cracovia <---Crapoledda <---Credi <---Credito Irpino <---Creech Jones <---Cremona <---Crepuscolo degli dei <---Crescerò <---Creò <---Criminologia <---Crinvellas <---Crisantu <---Crisantu Giovanni <---Crisantu Vincenzo <---Crise <---Crispi <---Cristianesimc <---Cristiani <---Critique <---Croce Gramsci <---Croce-Erasmo <---Crocefisso <---Crolla <---Crollò <---Crono <---Cronologia <---Croux <---Csepel <---Cuango <---Cucchedda <---Cucchedda Francesco <---Cucchedda Giovanni <---Cuccio Bocchino <---Cuccu Salvatore <---Cucirò <---Cucureddu Giovanni Antonio <---Cugini <---Cullmann <---Culmann <---Cultural Anthropology <---Cuma <---Cumhuriyet <---Cuna <---Cuna del Panama <---Cunard Line <---Cunas <---Cuncti <---Cuomo <---Cuore in Rhodesia <---Curadoria Dore <---Curatoria <---Cure <---Curie <---Current <---Currias Egidio <---Cyprien Berthod <---César <---César Borgne <---César a Salomone <---D'Ancona <---D'Annnuzio <---D'Arezzo <---D.J. <---D.O.C. <---Da Avellino <---Da Max Weber a Wrigth Mills <---Da S <---Da Stumpf <---Daedalus <---Dahoméy <---Dai Ciompi <---Dakar <---Dal Figaro di Beaumarchais <---Dal Magdeburgo <---Dal Patto di Londra <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Conferenza <---Dalla Liberia <---Danbys <---Danese <---Danielou <---Daniélou <---Dante da Nesio <---Danza del Sogno dei Menomini <---Danzica <---Darr <---Das Gefiihl <---Das Heilige <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Daumier <---Dausi <---David Lazzaretti <---Davide Capra <---Davoli Carmine <---De Brosses <---De Candia <---De Gasperi <---De Jonghe <---De Maistre <---De Mansren Cultus <---De Martino <---De Muru <---De Queiroz <---De Seta <---De Sidste <---De Vangoisse <---De Vincenzo <---Dead <---Debrunner <---Dedurrò <---Degei <---Deima <---Del Croce <---Del D'Annunzio <---Del Grande <---Delewares <---Della Volpe <---Dello Jung <---Deluisco <---Delàcana <---Demetriades <---Democracy <---Demurto Francesco <---Den Haag <---Denise Paulme <---Denkwiirdigkei <---Densmore <---Der Archetyp <---Der Brief <---Der Jazz <---Der Monat <---Der Mord <---Der Untergang <---Derubarsi <---Desbruissons <---Descrivervi <---Desoille <---Dettori Giuseppe <---Deutcher <---Deutschland <---Deutschlands <---Deutung <---Devachan <---Devaddis <---Devaddis Carola <---Devaddis Francesco <---Devant <---Devilla <---Devory <---Dewey <---Di Blasi <---Di Carlo <---Di Claretta <---Di César <---Di Giovanni <---Di Luigino Brunod <---Di Mussolini <---Dialettica di Jas <---Diavolo <---Dicat <---Dichiarazione Americana dei Diritti <---Didone <---Die <---Die Andere <---Die Aranda <---Die Arbeit <---Die Bedeutung <---Die Bewegung <---Die Fuerland <---Die Geàchteten <---Die Grosse <---Die Letzten <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Propheten <---Die Religionen <---Die Rolle <---Die Sagen <---Die Selì <---Die Sorge <---Die Tat <---Die Toten <---Die Truppe <---Die Ursprtinge <---Die Welt <---Die Zeit <---Dien Ben <---Dietro <---Dietro Salomone <---Dietro a Marco <---Dietro alla porta ce ne saranno altrettanti <---Dieux Fétiches <---Difesa <---Diglielo <---Dille <---Dimensions <---Dimenticarli <---Dimenticarne <---Dimitrov <---Dimodoché <---Dimostrarlo <---Dinka <---Dio che perdona <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diodori <---Diogène <---Dipartimento di Stato <---Dipenderà <---Diplomats <---Diponegoro <---Diposito <---Direzione <---Direzione Montecatini <---Direzione Soc <---Direzione di Milano <---Dirgli <---Diritti Umani <---Diritto agrario <---Diritto internazionale <---Diritto privato <---Diritto processuale <---Diritto sindacale <---Discipline umanistiche <---Discours <---Disseppellire i morti <---Dissonanzen <---Distretto <---Distretto Minerario <---Distretto Minerario di Grosseto <---Diteci <---Diteglielo <---Ditta <---Divi Angusti <---Divina Commedia <---Divina Sapienza <---Divinity <---Divisione Cremona <---Dizionario Archivistico <---Dl SINISTRA <---Do-Po <---Docana <---Doctor Luis <---Documents <---Dodici <---Doeblin <---Dogons <---Doktor Faustus <---Doleurs <---Domandaglielo <---Domani ci sari una brutta notizia <---Domenichino <---Domenico Buscarino <---Don Aldo <---Don Cesare <---Don Cesare Armoni <---Don Chisciotte <---Don Ciccio Bocchino <---Don Cuccio <---Don Masino <---Donianìcaru <---Donna Francesca <---Donna Maria <---Donna Mariannina Bocchino <---Donna del Paradiso <---Données <---Donori <---Dopisy <---Dorgali <---Dormirò <---Dorothy Sayer <---Dorso <---Dorè <---Dos Heilige <---Dosso <---Dostoevsky <---Dostoiewskj <---Dottor Bocchino <---Dottor Francesco Bocchino <---Dottor Henry <---Dottor Micheli <---Dottore Alvino <---Dottore Alvino di Atripalda <---Dottore Aufieri <---Dottore Festa <---Dottore Fieschi <---Dougall <---Dovilinò <---Downley <---Dr CONDANNATI <---Dramatis <---Dresch <---Drjanovo <---Du Bars <---Du Bots <---Duca di Mantova <---Due Sicilie <---Duli <---Dulwich <---Dumas <---Dunedin <---Duomo di Colonia <---Dupont White <---Durkheim <---Dutch Petroleum Company for New Guinea <---Dyei <--- <---Dài <---Démocratique Afri <---Dépersonalisation <---Désiré Camus <---E César Borgne <---E Norman Cohn <---E Otello Profazio <---E Rudolf Kirchner <---E.N.I. <---Eaesi <---Eam <---East African <---Eastern Central Highlands <---Eberhard Schmit <---Eberstein <---Eboli <---Ebtehaj <---Eccellenza Gentile <---Eccellenza Giovanni Gentile <---Eccola <---Eccole <---Eccoli <---Eccomi <---Economia politica <---Economic Basis <---Economic Organization <---Edgar Dacqué <---Edison <---Editions France <---Editions Sociales <---Editori Riuniti <---Edizioni <---Edizioni Ennesse <---Edizioni Mantovani <---Edizioni Scientifiche <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Edizioni Vitone <---Edmonton <---Edoardo Bernstein <---Edward B <---Efisio Lorigas <---Egidio a Mon <---Eglise Vivante <---Egnazio <---Egon Erwin Kisch <---Ehirg <---Ehrenfragen <---Ehrig <---Einesse <---Einfiihrung <---Eingeborenenkirchen <---Einheit <---Einmaligkeit <---Elemire Zolla <---Elena Pappacena <---Eliade <---Elisabethville <---Eliseo Chénoz <---Elixir Coca <---Elk Hair <---Elkin <---Elscianca <---Elstir <---Elémire Zolla <---Emanuelli <---Emike <---Emile Durkheim <---Emile Gaboriau <---Emile Henriot <---Emilio Lussu <---Emilka <---Empoli <---Emsalem <---Encyclopaedia <---Ende <---Endzeit <---Energeti <---Energie Nuove <---Enna <---Enrico Bergson <---Enrico Ferri <---Enrico IV <---Ensaio <---Ente di Riforma <---Entsetzen <---Enver Hodsha <---Enzo Tagliacozzo <---Epikilipikili <---Epinal <---Epistolas <---Epp <---Era Giovanni <---Era il sacrificio della mia vita che io offrivo al mio paese <---Eranos Jahbuch <---Ergebnisse <---Eric Gill <---Erich M <---Erich Miihsam <---Erich Muhsam <---Erich Werner <---Erkrangunken <---Ermolao Rubieri <---Ernesta Cerulli <---Ernesto Buonaiuti <---Ernesto Cassirer <---Ernesto Guevara <---Erneuerung <---Ernst Bloch di Lipsia <---Ernst Cassirer <---Ernst Junger <---Ernst Jùnger <---Ernst Troeltsch <---Erricuccio <---Erschaflung <---Erzberger <---Escatologia <---Eschatologie <---Esecutivo Nazionale <---Esperienza Religiosa <---Esperimenti scientifici <---Espinasse <---Espiritu <---Esposizione Coloniale <---Espérandieu <---Esquirol <---Essays <---Essence <---Esteban Echeverrìa <---Esteri Lord Curzon <---Eternit Siciliana <---Ethiopien <---Ethno-Musicology <---Ethnography <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologie <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etnography <---Etudiants <---Eufrosine <---Eugenio Battisti <---Eugenio Onjeghin <---Eugenio Sue <---Eulandier <---Europeans <---Evangelischen Theologie <---Evaporated Milk <---Evaristo Grange <---Exilio <---Existenz <---Explanation <---Extra <---F.B.I. <---F.D.G.B. <---F.D.J. <---F.F. <---F.I.L.I.E. <---F.O.B.B. <---F.O.G.B. <---FAI <---FRANCESCA ARMENTO <---Fabbrica Argentina di Scarpe <---Fabian Society <---Fabrique Nationale <---Faccia <---Facciamo un bel corteo <---Facciamola <---Facoltà Operaia <---Facoltà di Storia <---Facundo <---Fadeev <---Faktoren <---Falconet <---Faliud <---Falken <---Falkenstein <---Faltognano <---Fammi <---Fanalisi <---Fanfani <---Fang <---Far-West <---Farris <---Fascio del Pignone <---Fasino <---Febbraio <---Fechner <---Federazione Provinciale <---Federico Engels <---Federico Guglielmo <---Federico II <---Federico III <---Feldgendarmes <---Felix Uriburu <---Felsina <---Femmine <---Fenichel <---Fenton <---Ferdinando Berthod <---Fermala <---Fermò <---Ferrabot <---Ferrerò <---Ferromin <---Ferruccio Parri <---Festa di Avellino <---Fetishism <---Feudo <---Feuerbach <---Feuerbach-Marx <---Feugini <---Fiamme Nere <---Fidel Castro <---Fielding <---Fiera di Milano <---Figlio di Dio <---Figlio di mamma scura <---Filare <---Filihaì <---Filindeu Giovanni <---Filippo Bertolli <---Filippo Giusti <---Filippo Lord <---Filippo a Marco <---Fillmore <---Filomena da Montefusco <---Filosofia del diritto <---Filosofia francese <---Fin dal Medioevo <---Finitela <---Finocchiaro Aprile <---Finocchiaro-Aprile <---Finì <---Fioravanti Giuseppe <---Fiori <---Firmò <---First Series <---Fisica atomica <---Fissò <---Fitti <---Fiumara Pietro <---Five Years <---Flaubert <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Floris Angelo <---Floris Antonio Maria <---Floris Carlo <---Floris Giuseppe <---Floris Gonario <---Floris Leonardo <---Floris Maria <---Flux <---Foch <---Focillon <---Focu <---Foemina <---Foggia <---Foglia <---Folco Malesci <---Follonica <---Fonctions <---Fondamentalmente <---Fonderia <---Fonderia del Pignone <---Fondò in Francia <---Fonte Grilli <---Fontibus <---Foreign Bible Society di Londra <---Forges Davanzati <---Foriginale <---Formen <---Fornet <---Forni <---Forschung <---Fortezza di Savona <---Fortini <---Fortschritte <---Forum <---Forza <---Forze <---Forze Navali <---Forze Repressione <---Forze di Sicurezza <---Fossas <---Foster Dulles <---Fourier <---Frade <---Fragonard <---Frammenti di Etica <---France Observateur <---Francesca Armento <---Francesca Romano Ventricelli <---Francesca Ruspoli <---Franceschiello <---Francesco Bacone <---Francesco Bocchino a Montefusco <---Francesco Devaddis <---Francesco Flora <---Francesco Gennaro <---Francesco Grippa <---Francesco Paolo <---Francesco Polichemi <---Francesco Sini <---Francese <---Francese di Napoli <---Franchino <---Francia Albert <---Francia Balzac <---Francis Jeanson <---Francischiello <---Francke <---Franco Cagnetta <---Franco Fortini <---Franco Freda <---Franco Graziosi <---Franco Li <---Francoforte <---Francoforte sul Meno <---Frangieri <---Frankfurterallee <---Franz Ritter <---Franz Scholle <---Franzl Reingruber <---Frate <---Fratelli <---Fred Oelssner <---Freiheit di Halle <---Freikorps <---Frequentò <---Frescobaldi <---Fresnes <---Friederich Freksa <---Friedrich Spiro <---Frigerio Rosa <---Fritz Behrens <---Fronte Rosso <---Frutta Fresca <---Frà <---Fsso <---Ftihrer <---Fuerbach <---Fuher <---Fulco di Reims <---Fulton <---Fumò <---Funtana Bona <---Fuor <---Furie <---Furioso <---Félibien <---Félix Fénéon <---Félix Uriburu <---Fénélon <---G.L. <---Gabon <---Gacidella <---Gader <---Gaetano Salvemini <---Gagliani <---Galamòli <---Galanòli <---Galles <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gals CH <---Galtieri <---Gamacchio <---Gamisonfriedhof <---Gander <---Gandhi <---Ganz <---Garcia Lorca <---Garedda <---Gargano <---Garipa <---Garippa Giuseppe <---Garnier <---Garnisonfriedhof <---Gastone Bachelard <---Gattopardo <---Gauguin a Tahiti <---Gavagnini <---Gavino Congiu <---Gavino Martinetti di Iglesias <---Gavoi <---Gavorrano <---Gazeta de Cuba <---Geelwinck <---Gehlen <---Geistes <---Geistesgeschichte <---Gejtihl <---Gela <---Gemeinschaft <---Gemenskap <---Generale <---Generale Arthur <---Generale Belgrano <---Generale Franco <---Generale Gynz <---Generale Louis Triitzchler <---Generale Ludwig Stern <---Generale Sani <---Generale Triitzchler <---Gennaro Grandi <---Genovese <---Genève <---Geografico <---Geopolitica <---Georg Trake <---Georg Trakl <---Georges Balandier <---Geppo <---Gerfalco <---Gerhard Ziller <---Gerini <---Germania di Hitler <---Germi <---Gerolamo Bosch <---Gershwin <---Geschichtsauffassung <---Geschichtswissenschaft <---Gestaltpsychologie <---Gestapo <---Gestapo a Urfahr <---Gestcdtungen <---Geste <---Gesuita Contro Riforma <---Gewerkschafts <---Geworfenheit <---Ghana <---Ghetti <---Ghetto <---Ghigo Monsani <---Ghirztauru <---Giacarta <---Giacomello <---Giacomino Recine <---Giacomo Armoni <---Giacomo Cataldo <---Giacomo Petrocchi <---Giacomo Tavella <---Giakarta <---Gian Casimiro <---Gian Gastone <---Gian Pietro <---Gianfranco Contini <---Gianfranco Mingozzi <---Giannas <---Gianni Ghidetti <---Gide <---Gide nell'Unione Sovietica <---Gilman <---Ginestra <---Gino Malossi <---Ginori <---Gioacchino Volpe <---Giorgio Cordopatre <---Giorgio Dumas <---Giorgio Lukacs <---Giorgio Mortara <---Giorgio Sorel <---Giorgione <---Giornata del guerrigliero <---Giorni <---Giosafat <---Giosuè Carducci <---Giottino <---Giovanni Angella <---Giovanni Antonio <---Giovanni Berchet <---Giovanni Corbeddu di Oliena <---Giovanni Gallittu <---Giovanni Jervis <---Giovanni Manunta <---Giovanni Maria <---Giovanni Mollica <---Giovanni Pascoli <---Giovanni a Teduccio <---Gioventù Comunista <---Gioventù Libera <---Giovin Signore <---Giovoni Santino <---Girate dalla Carraja <---Girls <---Giubale <---Giudice Federale di Mar del Piata <---Giudizio Universale <---Giugliano <---Giulia Ramelli <---Giulio Armoni <---Giulio Castagna <---Giulio Corradi <---Giulio Sacerdote <---Giunta Esecutiva <---Giunta Interamericana di Difesa <---Giunta Milazzo <---Giunta Militare <---Giuoca <---Giurami <---Giurisdavidici <---Giuseppe Briggs <---Giuseppe Ferrara <---Giuseppe Giusti <---Giuseppe Larussa <---Giuseppe Levantino <---Giuseppe Panetta <---Giuseppe Pitrè <---Giuseppe Sorighe <---Giuseppe Spinola <---Giuseppe Stalin <---Giuseppe di Nicole <---Giuseppe di Pietro <---Giuseppe in Portman Square <---Già Rudolf Otto <---Giò <---Gladstone <---Gladys Cooper <---Glaswegian <---Glencoe <---Gli Aborigeni <---Gli Armoni <---Gli Europei <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Gli Impiegati <---Gli Indonesiani <---Gli Stati Uniti <---Glosse a Feuerbach <---Gnoseologia <---Gobetti <---Gobineau <---Goccia <---Godsdienst <---Goerliz <---Goethe <---Goffredo Volpes <---Goldoni <---Golgota <---Gollancz <---Goltz <---Gonella <---Gonesse <---Gonàri <---Gordon Childe <---Gorinnaro <---Gorki <---Gorodilov <---Gorot <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gorze <---Gossu <---Goteborg <---Gottes <---Gourmont <---Governi di Roma <---Governo Argentino <---Governo Indonesiano <---Governo Milazzo <---Governo Nitti <---Goya <---Graecorum <---Graegori <---Gragnano <---Gramsci-Machiavelli <---Gran <---Gran Bretagna <---Gran Chai <---Gran Palazzo <---Grand Tombeau <---Grande Artefice <---Grande Festa <---Grande Guerra <---Grande Messaggio <---Grande Palazzo <---Grande Spirito <---Grands <---Granello <---Grappa <---Grassa <---Gravrand <---Grazia Marina <---Grazie <---Grazietta Mo <---Grazzano Visconti <---Grecia <---Greenwood <---Gregers Werle <---Gregorio I Magno <---Gregorio Samoa <---Gregotti <---Grenfell <---Gresham <---Greuter <---Greuze <---Grigioni <---Grignanu <---Grissantu Andrea <---Grissantu Carlo <---Grissantu Giovanni <---Grodek <---Grosse Mutter <---Grosseto <---Grosseto Al <---Grosseto Alla <---Grotewohl <---Grottaglie <---Groupe <---Grundlagen <---Gruppi <---Gruppo Maremma <---Gruppo Miniere Maremma <---Guaimaro <---Guantanamo <---Guantànamo <---Guardalo <---Guardandola <---Guardatelo <---Guardia dei Corazzieri <---Guerrin Meschino <---Guevara <---Guevara in Argentina <---Guggenheim <---Guglielmo II <---Guglielmo Secondo <---Guglielmo Tagliacarne <---Guido Dorso <---Guido Mazzali <---Guido Reni <---Guillermo Haya <---Guinea Britannica <---Guizot <---Gulf <---Gulf Italia <---Gum <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Gusinde <---Guspine <---Gustav Landaures <---Gustave Moreau <---Gustina <---Gutiérrez Ruiz <---Guy Jacques <---Guy Rice <---Guzmán <---Gwiazdowski <---Gyuri <---Géza Roheim <---Gòttlichen <---Habana Libre <---Habeas Corpus <---Hailé Selas <---Haiti <---Halle <---Hammerskjold <---Handbuch <---Hans Peter Demetrius <---Hans Sedlmayr <---Hans Thalmann <---Hans-Heinrich <---Hardinge <---Hare <---Harguinde <---Harguindeguy <---Harkness <---Harmswirths <---Harnack <---Harold Spencer <---Haroldo Conti <---Harward Teologica <---Harward Theological <---Hatta <---Hauer <---Hauhauism <---Hauka <---Hausvaters Kafka <---Havir <---Hawaiian <---Hawaji <---Hayes <---Health <---Heidegger <---Heidelberg <---Heilerwartungsbewegungen <---Heilsertvartungsbeivegungen <---Heilserwartungs <---Heilserwartungsbewegungen <---Heilsgeschichte <---Heimweh <---Heinrich Rau <---Helena Blavatsky <---Helmut Krausnick <---Henin <---Henin-Liétart <---Hennecker <---Hennigsdorf <---Henri Michaux <---Henri Saint <---Henry Wasser <---Herbert Marcuse <---Herder <---Hernan Tavares de Sa <---Herrnstadt <---Herskovits <---Herstal <---Herzog <---Hibbert Journal <---Hider <---Hiere <---High Street <---Hilde Benjamin <---Hilde Kaufmann <---Hindenburg <---Hindus <---Hiob <---Historique Belge <---Historizismus <---Ho Chi Minh <---Ho rubato <---Hobson <---Hoepner <---Hoffmann <---Hoffmannsthal <---Hogarth <---Hohenzol <---Hohenzollern <---Holas <---Holmer <---Hommel <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Honegger <---Honolulu <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Horst Wessel Lied <---Hosannah <---Hoss <---Hostie <---Hotel Royal <---Houghton Mifflin Comp <---Houphouet Boigny <---Human Engeneering <---Human Problems <---Humor <---Hutu <---Hutu del Ruanda <---Huxley <---Hyman <---Héft <---Hòlscher <---I Guerra Mondiale <---I Songhay del Niger <---Iaica <---Iandiorio <---Iavoro <---Ibandla <---Iconografia <---Id Grido del Popolo <---Idano <---Ideale Tognoni <---Identity <---Idrografia <---Iersovca <---If Jesus <---Ifispero <---Igiene <---Iginio Milano <---Iglesias <---Ignazio Buttitta <---Ignazio Pirastu <---Ihrer Hinrichtung <---Iil <---Ijanno <---Il C <---Il Capotreno <---Il Confino <---Il Consiglio <---Il Costume <---Il Faro <---Il Giorno <---Il Grande Mietitore <---Il IV <---Il MIFED <---Il Messianesimo <---Il Mulino <---Il P C I <---Il Partito <---Il Pisani <---Il Politeismo <---Il Principe <---Il Principio <---Il Regno <---Il Resto del Carlino <---Il Sacre <---Il Zurbaran <---Il disgelo <---Il pomeriggio <---Il suicidio <---Ilic <---Ilijc Lenin <---Illorai <---Ilodèi <---Ilole <---Ilongo <---Ilte <---Imago XXI <---Imago XXIII <---Imana <---Imparò <---Impercettibilmente <---Imperocché <---Impiccala <---Improvement Association <---Impérialisme <---Impétraz <---In Assise <---In Europa <---In Germania <---In Roma <---In Turchia <---In ogni modo <---In quanto a questo <---Incalzò <---Incas <---Incontrada <---Incontri L <---Incontro <---Independent <---Indian Messiah <---Indian Music <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indicherò <---Indie Olandesi <---Indie Orientali Olandesi <---Indien <---Indifférence <---Indigénisme <---Indocina <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---Indonesie <---Industriale Palermitano <---Industriali Grosseto <---Infilò <---Infine Marx <---Infine Ulisse <---Infne <---Inguanez <---Iniziò <---Innamoratosi <---Inonu <---Insecuritas a dell'Archivio di Filosofia <---Insistette <---Insomma Portuondo Intende <---Insomma stai sistemata benino <---Intensification <---International Archives of Etnography <---International Congress <---Internationaux <---Internazionale di Bouaké <---Interpretation <---Interpréte <---Interpréte PAUL <---Introjek <---Io Stato <---Io Young <---Io non so nulla <---Iolai <---Ionghe <---Iontano <---Ippolito Taine <---Irgoli <---Irim <---Irochesi <---Iroquois <---Irrationale <---Irrazia <---Irònia <---Isabella Capper <---Isabella certo non ha avuto il successo che pensava <---Iscendi <---Iserrai <---Isium <---Isium-Barvencovo <---Isla de Pinos <---Ismet Inonu <---Isole Britanniche <---Isporrai <---Istanbul <---Isteòne <---Isvizzera <---Italiae <---Italian <---Italianu <---Italie <---Itinéraire <---Itri <---Iucido <---Iugoslavia <---Iuxemburgismo <---Ivory Coast <---Iyi <--- <---J.R.A.I. <---Jacob Burkhardt <---Jacopo Bassano <---Jacopone <---Jacques Duclos <---Jacques Guy <---Jahrbuch XVII <---Jahvé <---Jamaa <---Jamaica <---James Frazer <---Janacek <---Jannas <---Janv <---Jazz Influence <---Jean Camus <---Jean Cazeneuve <---Jean Dresch <---Jean Paulhan <---Jean Rouch <---Jehovas Vittnen <---Jena <---Jessi Colquhoun <---Jesus Christ <---Jeunesse <---Joachim Streisand <---Joachim Wach <---Joannis Zonarae Epitome Historiarum <---Joao Goulart <---Joao Maria <---Jodl <---John Knox <---John Middleton <---John Stuart Mill <---Joice <---Joiciani <---Jolan Jacobi <---Jones <---Jorge Aguila <---Josef Kron <---Josef Leifert <---Josefska <---Josè Llanusa <---José A Portuando <---José A Portuondo <---José Felix <---José Félix <---José Llanusa <---Juan Arcocha <---Judicato <---Juil <---Juillet <---Julien Sorel <---Julio Lobo <---Junger-Borges <---Jungs <---Junkg <---Juratos <---Juratu <---Jusqu <---Jusqua <---Juvelier <---Juìiette Boutonier <---Kakismo <---Kakista <---Kalasnikov <---Kalatc <---Kalmine <---Kamenev <---Kamma <---Kanakuk <---Kanapa <---Kanatuk <---Kankhomba <---Kant <---Kapitàn Ehrhardt <---Karel Elsnic <---Karl Kerényi <---Karl Kraus <---Karl Liebknechtì <---Karl Ludwig <---Kasaimbek Estaiev <---Kasomo <---Kasuistik <---Kate Greenaway <---Keitel <---Kelsen <---Kenyatta <---Kepler <---Kerenyi <---Kerygma <---Kerènyi <---Kerényi <---Kessariani <---Kesserling <---Kharkov <---Khorramshah <---Kiesewetter <---Kikapu <---Kikuyu del Kenya <---Kiliman <---Kim P <---Kimbagu <---Kimbangi <---Kimbanguisrne <---Kingship <---Kinshasa <---Kinzonzi <---Kirov <---Kitawala <---Kitawalo <---Kitower <---Kiyoka <---Klagenfurt <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Klein <---Klim Sam <---Klára <---Knightsbridge <---Koco Stojanov <---Koebben <---Kohim <---Kolinski <---Kolo <---Kommandantur <---Kommunistische Partei <---Komponisten <---Kongresses <---Koren <---Korner <---Koréri-Bewegingen <---Kosice <---Kossior <---Kotelawala <---Kotielnicovo <---Kranz <---Krupp <---Kuba del Kasai <---Kubin <---Kuchler <---Kufinu Philippe <---Kuibiscev <---Kulturen <---Kulturkunde <---Kumu <---Kundt <---Kune Tigare <---Kuomintag <---Kuomintang <---Kuper <---Kursk <---Kurt Eisner <---Kurt Goldstein <---Kusane <---Kutchuk <---Kuwait <---Kuznezov <---Kvostanzev <---Kwane <---Káia <---Kájus <---Kájusenka <---Kájuska <---Kònigtum Gottes <---Kòrner <---L.V.N. <---La Bambina <---La Barre <---La Bibbia <---La Commissione <---La Critica <---La D C <---La Danza degli Spiriti <---La Fabbrica <---La Fabrique <---La Fionda <---La Forza <---La Germania <---La Geworfenheit <---La Grande <---La Grotta <---La Guerre Sainte <---La Harrison <---La Iuce <---La Iva <---La Loggia <---La Marta <---La Mattina <---La Montecatini <---La Natività <---La Nausée <---La Necessità <---La Neues Deutschland <---La Nouvelle Critique <---La Nouvelle critique <---La Nuova Italia <---La Patagonia <---La Piata <---La Piovra <---La Prensa <---La Provvidenza <---La Prussia <---La Rechèrche <---La Redenta <---La Rhodesia <---La Rivoluzione <---La S <---La Scienza <---La Scuola Cattolica <---La Signora Mule <---La Société <---La Sofis <---La Stalinallee <---La Stampa <---La Tomba <---La Totentanz <---La Vita <---La Voix <---La Volkstimme <---La Weil <---La banda <---La critica critica <---La signora Mule <---Labanta <---Labriola <---Labruna <---Lachinann <---Lachmann <---Lady Maclean <---Lafargue <---Lafi <---Lafra <---Lakeside Tonga <---Lamarmora <---Lamberto Fierli <---Landesgericht <---Landesgericht II <---Landwer <---Langres <---Langweile <---Lanzara <---Lanzi <---Laos <---Lara Fédornovna <---Lares <---Larthiò <---Laruelle <---Las Villas <---Lascia <---Lascialo <---Lasciaron <---Lasciateci <---Lasciatelo <---Lassalle <---Lassyista <---Lattanzi <---Laurea Universitaria <---Laurent Pascal <---Lauretta Marengo <---Lauriano Batista Falla <---Lautrec <---Lavorate <---Lavori Pubblici <---Lazzarettismo <---Lcrittura <---Le Congo <---Le Coq <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Kimbanguisme <---Le Lumumbisme <---Le Marxisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Musée Vivant <---Le Prophète Harris <---Le Sacre <---Leakey <---Lebendigen <---Leeb <---Leenhardt <---Leer <---Leftéris <---Lega Culturale <---Legasa <---Legnaj <---Legnaja <---Lehman <---Lei non somiglia alla mamma <---Lei-Spano <---Leichtenstein <---Leiden Bd <---Leipzig-Berlin <---Leistungslohn <---Lelio Basso <---Lenardeddu <---Leningrado <---Leobersdorf <---Leonardo Allodi <---Leonardo Sciascia <---Leonardo da Vinci <---Leone Bruschwicg <---Leone Bulletin <---Leone XIII <---Leonis <---Leopold Bill <---Leopoldo di Lorena <---Lepescinskaja <---Lepicier <---Lereu Giovanni Andrea <---Les <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Musulmans <---Les Pawnees <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Lesa Luchyele <---Letras <---Lettera da Cuba <---Lettere di condannati a morte della resistenza italiana <---Lettres <---Letzten Stunden <---Leuba <---Leuna <---Leuuw <---Levy-Bruhl <---Li Causi <---Liachov <---Liandru Giovanni Battista <---Liber I <---Libera Tedesca <---Liberatosi <---Liberazione <---Liberazione in Italia <---Libero Bizzarri <---Libertad <---Libertini <---Libro Bianco <---Libro del Comando <---Libération <---Liceo Buffon <---Licofrone <---Lidia Storoni <---Liebknechtì Klassenbuch <---Liegi <---Life <---Lifschitz <---Ligue <---Liminaire <---Limitandoci <---Limpido <---Lingfors <---Lino Guichardaz <---Lino Guicherdaz <---Linton <---Lionel Soto <---Lisandro Otero <---Lisetta <---Lisogòni <---Litteras <---Lituania <---Livonius <---Livret No <---Lloyd George <---Lo Magro <---Lo Stabat <---Lo Stato <---Lo vendevi si <---Lobkowicz <---Loddo Canepa <---Loddo-Canepa <---Lode <---Lodouicu <---Logica formale <---Logudoro <---Lohier <---Lollové <---Lollòine <---Lombardia <---Lome <---Lommel <---Londra a Washington <---Londra dalla Blitzkrieg <---Lonely African <---Longhi <---Lono <---Lontanissimo <---Lopàna <---Lord Chandos <---Lord Curzon <---Lord Elgin <---Lord Hardinge <---Loritja Stàmme <---Los Anarquistas <---Louis Treize <---Louls <---Loupias <---Louvain <---Louvre <---Lowie <---Lowith <---Loxln <---Loy <---Loyola <---Lubecca <---Lucania <---Lucarelli Egisto <---Lucchesia <---Lucerdone <---Luci ed ombre del Congresso di Mosca <---Luciano Anceschi <---Luciano Cafagna <---Luciano Gruppi <---Luciano Pappacena <---Lucien Lévy <---Lucques <---Lucrezic Caro <---Ludovico Feuerbach <---Ludwig Dindorf <---Ludwig Klages <---Ludwig Roth <---Lugbara <---Lugo <---Luigi Filippo <---Luigi Pintor <---Luigi Salvatorelli <---Luigi Stura <---Luigino Spagnuolo <---Luiliè <---Luini <---Luis Lecouvré <---Luisella Recine Bocchino <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <---Lukàcs <---Lukàes <---Lula <---Lullorgiu <---Lumière <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpenproletariat <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Lunik <---Lupinacci <---Lustprinzips <---Lysenko <---Làeutenant <---Lésotho <---Lévi <---Lévi-Strauss <---Lìveri <---M.E.C. <---M.G.S. <---M.M.S.S. <---M.S. <---M.S.I. <---MSI <---Ma Attilio <---Ma Costanza <---Ma Dio <---Ma Giolitti <---Ma La Cavera <---Ma Lady Maude <---Ma Marco <---Ma Marx <---Ma Profazio <---Ma Saba <---Ma Teresa <---Ma Ulisse <---Ma a Rosetta <---Ma in Jung <---Ma in Orgosolo <---Ma non andranno lontano <---Ma sono diversi <---Macaluso <---Macandal <---Machabey <---Machelard <---Machiavelli <---Machiavelli-Marx <---Machiavelli-Rousseau <---Madagascar <---Made Englis <---Madonna Addolorata <---Madonna di Giotto <---Magdeburgo <---Maggiore Friedrich <---Maghemout <---Magini <---Magonza <---Magra <---Magrini <---Mai Marco <---Maiakowski <---Maioli <---Maitreya <---Majakowskj <---Majorana <---Makarenko <---Malavoglia <---Malawi <---Malcini <---Malenkov <---Malepasso <---Malesia <---Mallarmé <---Malosa <---Malraux <---Maltoni <---Malune <---Malvine <---Mambretti <---Mambwe People <---Mamoj <---Mamy <---Manabhozo <---Manca Francesco Antonio <---Manchester <---Manciuria <---Mancone <---Mancone Pasquale <---Mandala-Symboliin <---Mandò <---Manemuddas <---Manet <---Manfred Weisz <---Manila <---Manio Pomponio <---Manlio Sempronio Gracco <---Manlio Torquato <---Mansfeld <---Manstein <---Manualia <---Manurriè <---Manus <---Manziana <---Mar Caspio <---Mar Nero <---Mar dei Caraibi <---Mar del Piata <---Marano <---Marano Luigi <---Marburgo <---Marcatrè <---Marcatré <---Marcia Reale <---Marco Minghetti <---Marconi <---Marcus Garvey <---Marcò <---Marduk <---Maremma <---Maresciallo dei Carabinieri <---Marett <---Marghine <---Margrete <---Maria Capua Vetere <---Maria Maddalena <---Maria Maior <---Maria Ruju <---Maria Santissima <---Maria Teodori <---Maria a Parete <---Maria di Cleopha <---Mariae <---Mariangela Tolu <---Mariantonia Rubano <---Marienklage <---Marina Mercantile <---Marina Militare <---Marina Militare di Mar <---Marinos Anghelos <---Mario Berlinguer <---Mario Bravo <---Mario Carbone <---Mariotto <---Maris <---Mariuzza <---Marlé <---Marocco <---Marotta <---Marquard <---Marrosu Antonio <---Marrosu Giuseppa <---Marseille <---Marsiglia <---Marte <---Martin Matador <---Martinique <---Martino Lunghi <---Martinov <---Martinu <---Martires <---Martis <---Marusja <---Marx di Federico <---Marx-Engels <---Marx-Engels-Lenin <---Marzabotto <---Marìae <---Masaccio <---Masai <---Masaryk <---Masi <---Masjumi <---Maspero <---Massa Marittima <---Massera <---Massimo Robersi <---Massola Giovanni <---Mastellone <---Masula <---Masullo <---Matador Pilotless Bomber Squadron <---Matahiki <---Matematica <---Mater <---Mater Dolorosa <---Mathausen <---Matrice <---Matsua <---Mattern <---Mattia Rákosi <---Mattiu <---Mattoni <---Mattu Santino <---Mau-Mau <---Maureddu <---Maurice Leenhardt <---Mausoleo <---Mavonda Ntangu <---Mawali <---Max Adler <---Max Mùl <---Maydieu <---Mayo <---Mazzarino <---Me Peace <---Me Phan <---Mead <---Media Evo <---Media Oriente <---Mediana <---Medici di Agricoltura <---Medicina in India <---Medicina psicosomatica <---Medieval <---Medio-Evo <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Melancolìe <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Melanie <---Melarne Klein <---Mele Giuseppe <---Melella Giordano <---Melis Antonio di Salargios <---Mema <---Memoires <---Memoris <---Menghin <---Mengs <---Meninfili <---Menneas <---Menneas Egidio <---Menneas Narciso <---Menneas Pietro Maria <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Menschheits <---Menschheits-Religion <---Meravigli <---Mercato <---Mereu <---Mereu Luigi <---Merguis <---Meroni <---Mese <---Mesina Antonio <---Mesina Francesco <---Mesina Pasquale <---Mesina Vincenzo <---Messenger <---Messiaen <---Messiahs <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messianismus <---Messiasglarnben <---Messiasglauben in Indien <---Messieurs <---Metfessel <---Methoden <---Metraux <---Mettetela <---Mexico <---Mezza <---Mezzo <---Mezzogiorno <---Mi Cirese <---Mi pare che ci deve stare qualcheduno <---Michaela <---Miche Pannunzio <---Michel Butor <---Michele Barbi <---Michele Cataldo <---Michele Gandin <---Michele Lando <---Michele Pannunzio <---Mico Spezzano <---Micromillénarismes <---Middle Ages <---Miegge <---Miele <---Mig <---Mignottona <---Miinchen <---Mikoian <---Milanesi <---Milano Bologna <---Milano da L Anceschi <---Milano-Roma <---Milazzo <---Milford <---Milieu Social Interne <---Millais <---Millecinquecento <---Millennial <---Millennial Dreams in Action <---Millennial dreams in action <---Millions <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milton Yinger <---Milwaukee <---Mineralogia <---Mineraria Tirrena <---Miniamba <---Miniera di Ribolla <---Miniere di Francia <---Ministero Industria <---Ministero Nazionale <---Ministero degli Aìfari Esteri <---Ministri <---Ministro Medici <---Ministro Selbmann <---Ministro degli Esteri <---Ministère <---Mio Cay <---Mirabella Eclano <---Mirages <---Misericordia <---Misilmeri <---Miss Thurkill <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions Chrétiens <---Misteri di Parigi <---Mistrá <---Mith <---Mitsein <---Mladé Gardy <---Mme Sechehaye <---Mme Séchehaye <---Moby Dick <---Modda <---Modification di Michel Butor <---Moeurs <---Mogli <---Mohammed Sceáb <---Mokone <---Molfetta <---Molière <---Molta <---Mombasa <---Mon djeu me <---Moncalvil <---Monde <---Mondes <---Mondo Operaio <---Mondovì <---Mondrian <---Monet <---Monni Salvatore <---Monniana <---Monsani <---Monsani Federigo <---Monsénori <---Mont-Valerien <---Montagne <---Montandon <---Monte Albano <---Monte Argentario <---Monte Labro <---Monte Maore <---Monte Pertusu <---Monte S <---Monte Sion <---Montecatini <---Montecatini Alla <---Montecatini a Gavorrano <---Montecatini-Maremma <---Montecitorio <---Monteforte Irpino <---Montefredane <---Montefusco <---Montella <---Montemurlo <---Monterotondo <---Montesi sul Mulino <---Montesquieu <---Monteverdi <---Montieri <---Montomoli <---Montrambert <---Monumenta <---Monumenta Germaniae <---Monza <---Morale marxista <---Moravia <---Moravia Meridionale <---Moravská Ostrava <---Morini <---Morirà <---Morisot <---Moro Domenico <---Moro Nicola <---Moro Pasquale <---Morosini <---Mosco GARNER <---Mosconi <---Moscova <---Moses Montefiore <---Moskva <---Mossadeh <---Mouming <---Mounier <---Mouvement <---Movement in Britist Central <---Movimento <---Movimento di Liberazione <---Movimento popolare rivoluzionario <---Muana <---Muana Lesa <---Muana Okanga <---Muccl <---Mufias <---Muggiano Francesco <---Mugnone <---Multatuli <---Munchen <---Municipio <---Muoverò <---Muratore <---Muravera <---Murgia Antonia <---Murgia Francesco <---Muro Lucano <---Muru Francesco <---Muscau Andrea <---Muscau Angelino <---Muscau Antonio Fedele <---Muscoli <---Museo <---Museo Carnavalet <---Museum City <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Musocco <---Musolino <---Musolino di Profazio <---Musollno <---Mustapha Mond <---Mutabazi <---Muto <---Mutuo Soccorso <---Mutuo Soccorso tra gli Operai del Quartiere del Pignone <---Muu <---Muzzi Gravas <---Mychoanalyses <---Mythe <---Mythes <---Mythic <---Mythos I <---Myths <---Mànner <---Márta <---Ménilmontant <---Méphistophélès <---Mòdlig <---Mòdling <---Mùnchen <---N.A.T.O. <---N.B. <---N.I <---N.N. <---Nabdatul Ulama <---Nabrus <---Nadiesda <---Nahdatul Ulama <---Naismith <---Naissance <---Nanabhozo <---Naniu Mina <---Nanà <---Nanà di Zola <---Napoleone III <---Napoleone a Parigi <---Narami in chi abitas a ti naro chi ses <---Nares <---Nationale d'Anmes de Guerre <---Nationalismes <---Nativistic Movements <---Natural History <---Naturalimente <---Naturv <---Naturvolker <---Nave a Rovezzano <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Nazianzo <---Nazionale di Mar del Piata <---Nazioni Unite <---Ndembe <---Ne La Città Futura <---Nebili degli Azande <---Necessità Storica <---Negra <---Negri <---Negro <---Negro Improvement <---Nehru <---Nei q taiirc <---Nekrassov <---Nell'Africa <---Nell'Africa Nera <---Nell'Indonesia <---Nell'Unione <---Nell'Unione Sovietica <---Nelli Guido <---Nello Stato <---Nemi <---Nephthys <---Nephtys <---Neri Pozza <---Nervi <---Nesio <---Neuau <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Deutschland <---Neue Folge <---Neue Rheinische Zeitung <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Neuer Weg <---Neues Deutschland <---Neues Testament <---Neuquén <---Neurologia <---Nev Jorch <---New Guinea <---New Jork <---New Lives <---New Service <---New Testament <---New York Herald Tribune <---Ngoma Lungundu <---Ngoni <---Niamey <---Nicchiara <---Niccioleta <---Niccolò di Pietro Gerini <---Nicola Bombacci <---Nicola Magliaro <---Nicola Moro <---Nicola Sanna <---Nicola Taras <---Nicolas Roerich <---Nicolaus <---Nicolò Tommaseo <---Nicosia <---Niedrigen Kultu <---Nietzsche <---Niger <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Nigritie <---Nikolaiev <---Nimuendayu <---Nina Nasarova <---Niscovca <---Nitti <---Nivko <---Nkamba <---Nnrrr <---Noces <---Nocturne Vulgaire <---Noia <---Noire Chrétienne <---Noirs <---Nolde a Raboul <---Nolis Luigi <---Nolleggiammo <---Nolli <---Nome <---Nomi <---Non avere paura <---Non ho ammazzato mai a nessuno <---Non ho mai potuto capire <---Non invitare la lepre a correre <---Non mi fare male <---Non sei stupida <---Non so che dire <---Non sono grandi ferite le sue <---Non sono scocciato <---Nonggawuse <---Nono <---Norberto Bobbio <---Nord Italia <---Nord-America <---Nord-Ovest <---Nordenskiòld <---Norimberga <---Normenschaukelei <---North American <---Nota <---Notaio Titoman <---Notar Capriolo <---Notiziario Economico Finanziario Siciliano <---Nouvelles Hébrides <---Nthusi <---Numen <---Numen V <---Nuoro-Galtelly <---Nuova Delhi <---Nuova Gerusalemme <---Nuova Guinea Occidentale <---Nuova Guinea Olandese <---Nuova Italia <---Nuova Musica <---Nuova Religione <---Nuova Turchia <---Nuova Zelanda <---Nuove di Torino <---Nuove vie della biologia <---Nuovi <---Nuovi Argamenti <---Nuovo Dreiser <---Nyai del Transvaal <---Nyakyusa <---Nyasaland <---Nzambi Pungu <---Nzema <---Nègre Brésilien <---Né Gramsci <---Né Malraux <---Né in Indonesia <---Nécéssité <---Nòr <---O.G.C. <---O.N. <---Objets <---Occidentale Francese <---Occidentale in Indonesia <---Oceania XXIX <---Oceania XXVII <---Océanistes <---Oddìo <---Odradek <---Offenbach <---Offizierskorps <---Offritelo <---Oggettivandolo <---Oguitto <---Oh Dio <---Ohropax <---Oirot Khan <---Olai <---Olandese Indonesiana <---Olavarria <---Oliéna <---Ollolai <---Olmeneta <---Olzai <---Olài <---Oman <---Omar Lufti <---Omar Riveros <---Onofri sul Contemporaneo <---Onofrio Casano <---Onofrio Casano del Comando <---Opera del Riccardi <---Operai del Quartiere del Pignone <---Ophelia <---Opinion New <---Opler <---Ora Freud <---Ora Gesù <---Ora Pietro <---Ora Teresa <---Oranienburg <---Orazio Strano <---Orbetello <---Ordine Nuovo <---Ordine del Duce <---Ordine di Questura <---Ordinò <---Oregina <---Oreharva <---Organizzazione degli Stati Americani <---Organizzazioni Sindacali <---Organo <---Orghe <---Orgoi <---Orgolasi <---Orgolesi <---Orgoloso <---Orgozzolo <---Orgòsa <---Oriana Fallaci <---Orientalistica <---Orlando furioso <---Orlando-Sonnino <---Ornsovej <---Orokaiva <---Orokaiva Magic <---Orokaiva Society <---Orosei <---Orphée Noir <---Ortega <---Ortobene <---Orune <---Orùlu <---Oscar Culmann <---Oscheri <---Osoria <---Ospedale <---Ospedale Militare <---Ostiachi <---Ostrava <---Osvaldo Bayer <---Otello Tacconi <---Otero La Situacion <---Ottana <---Ottavio Prosciutti <---Ottobre <---Outlook <---Owens Volley <---Ozieri <---P.C. <---P.P. <---P.S.I. <---P.U.F. <---PCI <---Pablo Neruda <---Pacific Islands <---Pacific Northwest <---Pacific Oil <---Pacqtia <---Padana Trasporti <---Padang <---Paderna <---Padre Bresciani <---Padre Cicero <---Padri Gesuiti <---Paese Natale <---Paesi dell'Europa Occidentale <---Paganello <---Pais-Sera <---Pakeha <---Pakot <---Palazzo Reale <---Pallanza <---Pallini Giovanni <---Panabasi <---Pananti Sergio <---Panaro <---Pancho Villa <---Panetta <---Panindianismo <---Pankrác <---Panno <---Pannoni <---Panr <---Pantaleone Nicodemo <---Pantiferi Omero <---Panzieri <---Panzieri Saija <---Paola Boccardt <---Paolazzi <---Paolo Canale <---Paolo Savi <---Paolo Silenziario <---Paolo Spriano <---Paolo Varsalono <---Papa Leone <---Papadopulos <---Papae Registrum <---Papale Italiana <---Papalia <---Papalia Francesco <---Papia <---Papouasie <---Pappacena di Sarno <---Pappae <---Paradis Perdu <---Parapsicologia <---Pare che la fortuna dei Capper sia stata una grossa delusione <---Paris-La <---Parla <---Parlamento di Francoforte <---Parlato <---Parliamone <---Parlo <---Parlò <---Parmamento <---Parola di César Borgne <---Parole <---Parousie <---Parresto <---Parrochianas <---Parroco <---Parte <---Partei Oesterreichs <---Parteikonferenz <---Particolaritá <---Partisans <---Partita Comunista <---Partito Comunista Ungherese <---Partito Giovanni <---Partito Nazionalista <---Partito da Hegel <---Partito-Stato <---Pascoli <---Passassino <---Passent <---Passeri <---Passionem <---Pasternak <---Pasteur <---Patagonia <---Pater <---Patologia <---Patrice Lumumba <---Patrizio Antonio <---Pattada <---Pattada-Ozieri <---Patteri Antonio Pasquale <---Patteson <---Paul Brulat <---Paul Delise <---Paul Eluard <---Paul Ewald <---Paul Krueger <---Pauledda <---Paulo Nzuza <---Paurosa <---Pausaniae Grae <---Pauvert <---Pavessero <---Paviotso <---Pavvertimento <---Payt <---Peace Conference <---Peacemaking <---Pechino <---Pecos Bill <---Peirce <---Pejote Cult <---Pelasgi <---Pelemosina <---Pensateci <---Pensatela <---Pensavamo solo a correre <---Pensò <---Pentonville Prison <---Peoples <---Peperl <---Peppino Mai <---Per Nitti <---Per Spartaco Gavagnini <---Perché Saba <---Perdas <---Perdonateci <---Perdonatemi <---Pereira de Queiroz <---Pereira de Quieroz <---Perisi <---Peroe <---Persone <---Pertunta <---Però Giacomo <---Perù <---Pesaro <---Pescatori <---Pesce Fritto <---Pession Eliseo <---Pesurtosa <---Petacci <---Petersheyde <---Pethos <---Petrikow <---Petronio Arbitro <---Petrullo <---Petruska <---Pettazzcni <---Petto <---Peyatism <---Peyote Cult <---Peyote Religion <---Peyrissac <---Pflug <---Pflug-Hartung <---Phanomenologie <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Phànomenologie <---Piano Vanoni <---Pianodardine <---Piattoli <---Piazza Colonna <---Piazza Fontana <---Piazza Francese <---Piazza Goldoni <---Piazza Pantagone <---Piazza Piattellina <---Piazza Rossa <---Piazza Venezia <---Piazza Vieuxtemps <---Piazza Vittorio <---Pibul <---Piccola Velocità <---Piccole <---Pichireddu Maria Antonia <---Pichireddu Tommaso <---Pieck <---Piedimonte <---Piemonte <---Pierino Lombardia <---Piero Livi <---Pierre Bourget <---Pierre Loti <---Pierre Mpadi <---Pierre Naville <---Pietre <---Pietro Arbues <---Pietro Bonito di Montefusco <---Pietro Gerini <---Pietro III <---Pietro Martire <---Pietro Mastino <---Pietro Sorrentino <---Pietro Tanteddu <---Pietro Vieusseux <---Pietro-Pierre <---Pietrogrado <---Pignone <---Pihisòne <---Pile <---Pilsen <---Pinar <---Pinario Rusca <---Pindagine <---Pindietro <---Pino Rauti <---Pinos <---Pintos <---Pio Raina <---Piovra Incarnata <---Pippina <---Piraele <---Piras Antonio <---Piredda <---Pireo <---Pirone <---Pisani Ersnanno <---Pisano Pasquale <---Pisanu <---Pista <---Pitighi <---Pitrè <---Pittaluga <---Pizzighettone <---Più Attilio <---Place Bianche <---Placental <---Plania <---Platani <---Plekhanov <---Ploetzensee <---Plon <---Pléiade <---Pmo <---Po N <---Poblio <---Podda Chiolu <---Podda Egidio <---Podda Luigi <---Podda Narciso <---Podestà <---Podestà dei Fiorentini <---Poelchau <---Poelten <---Poeti Bizantini <---Pogliani <---Policies <---Polinesia <---Poliphonie <---Polizia Federale <---Polonia Federico <---Polynesian Society <---Polyphonie <---Pomerania <---Pomrini <---Pontificum <---Ponza <---Popol Vuh <---Popoli <---Popolo <---Porco <---Porgendomi <---Porro <---Porta Pia <---Porta Po Vecchia <---Porta Portese <---Porta Romana <---Porta Rufina <---Porterra <---Portman Square <---Porto Nino <---Portogallo <---Portorico <---Pos TILLA <---Posadal <---Posen <---Poslednata <---Posta Vecchia <---Poste <---Postisciev <---Posto <---Potenze Occidentali <---Potere Esecutivo <---Potjomkin <---Potsdam <---Poul <---Pound <---Poussin <---Povera Claretta <---Povero Eliseo <---Pozzomaggiore <---Practical <---Pradu <---Praga <---Praga VII <---Prata-Pratola <---Pratiche <---Pratola <---Pravda <---Prefazione a Per <---Prefetto di Nuoro <---Prega Iddio <---Pregandolo <---Pregar <---Preiss <---Premières <---Prendendole <---Prenderlo <---Prendiamolo <---Prendimi <---Presence Africaine <---Presenza <---Presidente Eisenhower <---Presidente Milazzo <---Presidente Sukarno <---Presidente del Tribunale di Nuoro <---Presidenza del Consiglio <---Presse de Paris <---Presses <---Presèttu <---Previdenza Sociale <---Preziosi <---Prigioni Centrali <---Prii <---Prima dei Versi <---Primitive Music <---Primitiven <---Primo Ministro <---Principe Giusto <---Principe-Discorsi <---Principio Speranza <---Priolo <---Privandolo <---Probabilinente <---Probleme <---Problemi e orientamenti di Teologia Dogmatica <---Prodam <---Prodottosi <---Profazio <---Professor Cadaver <---Profeti <---Proh <---Pronunciò <---Prophetentum <---Prophetic <---Prophetism <---Propositions <---Prosa <---Prosciutti in Teatro <---Protokoll <---Prova <---Provinciale Lavoro <---Provò <---Prussia <---Précis <---Présence <---Présence Africain <---Psalm <---Psicologia Neurologia <---Psicologia analitica <---Psicologia della religione <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Psychiatrie <---Psychische Hygiene <---Psychoanalytische Bemerkungen <---Psychological <---Psychologie C <---Psychopatologie <---Psychotherapie <---Public Museum <---Public Opinion <---Puccinelli <---Puccini <---Puerto Rico <---Puglia <---Puligheddu Antonio <---Pullulement <---Pum <---Puntone di Follonica <---Puntò <---Punzitta <---Puomo <---Purcell <---Purpureusque <---Putilov di Pietrogrado <---Putomajore <---Puù <---Père Gravrand <---Père Laurent de Lucques <---Qat <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Quando sei sbronzo sei intelligente <---Quarantotti Gambini <---Quartiere di Rifredi <---Quartieri <---Quattordicesimo Secolo <---Queiroz <---Quelli di Oliena <---Quelques <---Queste dice che non contano <---Questione di minuti secondi <---Questionnaire <---Questore di Nuoro <---Questura di Orgosolo <---Qui Feuerbach <---Qui Stalin <---Quieroz <---Qumran <---R.A.I. <---R.P. <---RAU <---Raba <---Race Nègre <---Racial <---Radio Città <---Raffaele Corso <---Raffaele Petrillo <---Raffaele Pettazzoni <---Raffaelli <---Ragazzo <---Raggio <---Ragusa <---Raia <---Rajk <---Rama Pasquale <---Rana Francesca <---Rana Francesco Maria <---Rana Teresa <---Rangoon <---Rank <---Raquel Hartrige de Videla <---Ras-Tafari <---Rasiom di Augusta <---Rassegna di Studi Psichiatrici <---Rassemblement Démocratique <---Ratgeber in Ehrenfragen <---Ration C <---Rationalen <---Raul Gutierrez Serrao <---Re Filippo <---Reagì <---Reality <---Realphil <---Reatino <---Rebellato <---Recatosi <---Recherche Scientifique <---Recine a Montefusco <---Redentat <---Refa <---Refa-Mann <---Regency <---Reggimento <---Reggio Calabria <---Regina Celeste <---Regina Coeli <---Regina Vittoria <---Regione <---Registro Civile <---Registrum Epistolarum <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Reiche Kongo <---Reichenau <---Reik <---Reims <---Reinterpretation <---Reiseeindrucke <---Religion <---Religion in a Tswana <---Religioni in Italia <---Religions de Salut <---Religionsethnologic <---Rembe <---Rembrandt <---Remo Cantoni <---Renato Serra <---Rencontres <---Rendilmento <---Renoir <---Renouvellement <---Renzo Laconi <---Renzo Renzi <---René Bureau <---René Guénon <---Repin <---Repressione Banditismo <---Repubblica Democratica <---Repubblica Papale <---Repubblica di Salò <---Repubblica di Weimar <---Repubblica federale <---Republik <---Resistenza Italiana <---Resistenza Italiana di R Battaglia <---Resistenza a Roma <---Restelli <---Resterà <---Restorff <---Restò <---Rettore <---Rettungsring <---Retz <---Revista <---Revitalization <---Revocatio <---Revoluciòn <---Revue <---Revue Intern <---Rhee <---Rhee in Corea <---Rheinische Zeitunt <---Rhodésie <---Riachuelo <---Riandò <---Riascoltatele <---Riboldi <---Ribolla <---Riccardi <---Riccheri <---Ricerca <---Richard Lorenz <---Richard-Ginori <---Ricontali <---Ricordami <---Ricorderò <---Ricorso di Habeas Corpus <---Ridotto <---Riehard <---Riesa <---Rifredi <---Rifugiatisi <---Righi <---Rikhye <---Rilievo <---Ringatu <---Ringatu dei Maori <---Ringraziò <---Rinok <---Rio Icano <---Ripensandoci <---Ripensò <---Ripeté <---Risalì <---Risi <---Rites <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Ritornato <---Ritorto <---Ritrovò <---Rittardo <---Rittgen <---Rituals <---Riudì <---Riuscirò <---Rivarolo <---Rivelazione Milo <---Rivet <---Rivista Storica Italiana <---Rivista Tedesca <---Rivista di Filosofia <---Rivista trimestrale <---Rivoluzione Francese <---Rivoluzione Sociale <---Rivoluzione fascista <---Robert Rogers <---Roberto Bergalli <---Robertson Smith <---Robesperriana <---Robespierre <---Robetro <---Robilant <---Roccambole <---Roccastrada <---Roccatederighi <---Rocco SCOTELLARO <---Rodolfo Walsh <---Roger Bastide <---Roger Caillois <---Rognoni <---Roheim <---Roini <---Roland Barthes <---Roma Al <---Roma Buchanan <---Roma a Nettunia <---Roma-Napoli <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Roman Vlad <---Romanorum Teubneriana <---Rommel <---Ronal <---Ronal J <---Ronchi <---Rooxoxt <---Ropke <---Roquentin <---Rosa <---Rosa Ana <---Rosa Ana Frigerio <---Rosa Luxembourg <---Rosa Luxemburg <---Rosafè <---Rosbach <---Roserio <---Ross E <---Rossignol <---Rossosca <---Rotberg <---Rouca <---Rouen <---Rousseau <---Roussel <---Royale <---Royaume <---Ruanda <---Rubaconte da Mandell <---Rubano Antonio <---Rubano Luigi <---Rubano Pietro <---Rubanu <---Rubanu Francesco <---Rubanu Pasquale <---Rubieri <---Rude Pravo <---Rudolf Bultmann <---Rudolf Otto <---Rue Canebière <---Rue Pherafins <---Ruggero Manna <---Ruggiero a Omodeo <---Rumenia <---Rundinina <---Rusconi <---Russelli <---Russellismo <---Russes <---Russia Tolstoi <---Russia di Stalin <---Russie Paienne <---Rythmes <---Réflextions <---Rùdiger <---S.A.P. <---S.C.O.A. <---S.E.A.T.O. <---S.I.R.C.A. <---S.J. <---S.M. <---SEATO <---SED <---Sa mundana cummedia <---Saba Montale Ungaretti <---Sabatino <---Sabino Tammasetta <---Sabino Tom <---Sabino Venezia <---Sabino da Napoli <---Sacchi <---Saccucci <---Sacremon <---Sacrenom <---Sacro Cuore <---Saechsische Zeitung <---Saettone di Genova <---Safety Matches <---Saggio sul mistero della storia <---Sahara <---Sahino <---Saint Fergeaux <---Saint Simon <---Saitsev <---Saladini <---Salani Metello <---Salargios <---Salata <---Salerno <---Sales Giovanni <---Salomone Croux <---Salonicco <---Salpetrière <---Saltò <---Salut <---Salutameli <---Salutami <---Salvation <---Salvatore Carnevale <---Salvatore Giuliano <---Salvatore Tilocca <---Salvestro dei Medici <---Salzburg <---Salò <---Samaria <---Sambusceta <---Samojedi <---Samuel Butler <---Samuel Davide Luzzatto <---Samuel Palmers <---San Francisco <---San Fredia <---San Frediano <---San Gallicano <---San Gemignano <---San Giovanni <---San Liberato <---San Nicandro <---San Niccolò <---San Pancrazio <---San Pietro <---San Remo <---San Salvador <---San Wuilliermo <---Sandberg <---Sandrind <---Sandro Saccucci <---Sanfrediano <---Sango <---Sangre <---Sanguinetti <---Sanguinetti Giovanni Battista <---Sanità <---Sankuru <---Sanna Antonio Nicolò <---Sanna Maria <---Sannio <---Sant'Angelo <---Sant'Antiocu <---Santa Chiesa <---Santa Emiliana <---Santa Fe <---Santa Sede <---Santa Sofia <---Santa Trinita <---Santas <---Sante Piazzesi <---Santiago Omar <---Santo Stefano <---Santomauro <---Santos Atahuallpa <---Santé <---Sao Paulo <---Saosyant <---Sapere <---Saragattiano <---Saratov <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Saridon <---Sarraute <---Sarvenas <---Sará <---Sassari-Pattada <---Sassone Battista <---Satgia Antioco <---Sathalie Sarraute <---Satie <---Satyricon <---Saverio Attila <---Saverio Montalto <---Savoja <---Savonarola-Machiavelli <---Sbucò <---Scaldò <---Scales <---Scano <---Scarlino <---Scelsi <---Scenes <---Schaeffner <---Scharfer <---Scharnhorst <---Schema Vanoni <---Scheu <---Schiep <---Schiepp <---Schieppati <---Schiff <---Schiller <---Schizophrenen <---Schizophrenie <---Schleiermacher <---Schlick <---Schobert <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Scholle <---Schoussev <---Schubert <---Schulze Boysen <---Schumann <---Schònbach <---Sciadàl <---Scialoja <---Sciences <---Sciences Col <---Sciences Sociales <---Scientiarum Hungaricae <---Scientific Mon <---Scientifiche Einaudi <---Scienza della politica <---Scienze Economiche <---Scienze di Torino <---Scienze economiche <---Sciolokhov <---Sciti <---Sciá <---Scolari <---Scolò <---Scott a Dumas Padre <---Scriabin <---Scriptorum <---Scrivetele <---Scrivetemi <---Scrjabin <---Scuola Enologica <---Scuola Meccanica <---Scuola di Servizio Sociale <---Scuole <---Scuopre <---Se Bisanzio <---Se Brian <---Se Parigi <---Se Sukarno <---Se a Cipro <---Search <---Searching <---Sebastiano Mereu <---Sebille <---Secchia <---Secci Giuseppe <---Secondo Bloch <---Secondo Carl Gustav Jung <---Secondo Evemero <---Secondo F <---Secondo F Behrens <---Secondo Reich <---Sectes <---Sedit <---Seeckt <---Seele <---Seelenprobleme <---Seghers <---Segni <---Segretaeria <---Segreteria dei Sindacati Rossi <---Seguitò <---Seguy <---Seguì <---Sekou Touré <---Sekten <---Selchow <---Selested Papers <---Selezione <---Semaine de Sociologie <---Sembrò <---Semiologia <---Semm <---Seneca Prophet <---Senegal <---Senkatane <---Sensations <---Sentité <---Sentì <---Senufo <---Separatist Churches <---Sepolturas <---Sepral <---Serafino Manca <---Seraphim <---Serenissima <---Sergueira <---Serino <---Sermoneta <---Serpente <---Serpente parlante <---Serra <---Servir <---Servizio Sociale <---Servo <---Sessanta <---Sessantacinque <---Sesso <---Sett& <---Setta <---Settantacinque <---Settore B <---Seul <---Seurat <---Sezione Culturale <---Sezione Tombe Temporanee Settore <---Sferracavallo <---Sferza <---Sforza a Rapallo <---Sfruttar <---Sfruttarli <---Sgiacenkov <---Sgir <---Sgurgola <---Shaker Church <---Shakerista <---Shemiran <---Shepperson <---Shylock <---Si Iegge <---Si sta bene sul Righi <---Sia Lode <---Sia in Germania <---Siamo ormai maggiorenni <---Siani Vincenzo <---Siberia <---Siciglia <---Sicilia di Gianfranco Mingozzi <---Siciliani <---Sicindustria <---Sickingen <---Sidste Timer <---Sienne <---Siete Orgolesi <---Sigloardo <---Significherà <---Signor Direttore <---Signor Giudice <---Signor Lombardi <---Signor Prefetto <---Signor T <---Signora Maestra <---Signori <---Signori Continentali <---Siinde <---Silis Bachisio <---Silkeborg <---Silvio Crespi <---Simon Kimbangu <---Simon Mpadi <---Simon Pierre <---Simon Toko <---Simples <---Sincat <---Sindacale Provinciale <---Sindacati Rossi di Moravská Ostrava <---Sindacato Minatori <---Sindia <---Sini Bachisio <---Sini Francesco <---Sinngebung <---Sio Antonio <---Siotto <---Sioux <---Sioux Outbreak <---Sir Moses <---Sirilò <---Sisini <---Sistemò <---Sisto V <---Sisyphe <---Sitting Bull <---Situacion <---Sjahrir <---Skou <---Slezká Ostrava <---Slezská Ostrava <---Slotkin <---Smettetela <---Smettila <---Smikhov <---Social <---Social Anthropology in Melanesia <---Social Sciences <---Social Studies <---Sociedades <---Societies <---Società Finanziaria <---Società Finanziaria Siciliana <---Società Mineraria <---Società Praga <---Società Vittorio <---Societé <---Société Kumu <---Sofia in Paolo Silenziario <---Sofis <---Soldatenehre <---Soldato <---Sollevò <---Solodkov <---Solofra <---Solzenitsyn <---Soma <---Sommo Gerarca <---Songhay <---Sonne <---Sono S <---Sontag <---Sopov <---Sopprimer <---Sopramontini <---Sopron <---Sorasi <---Sorgono <---Sorighe Antonio <---Sorighe Giovanni <---Sorighe Raimondo <---Soro <---Soro Maddalena <---Soro Pasquale <---Soro Vincenzo <---Sorprenderà <---Sorrento <---Soràsi <---Sos <---Sos proprietarios <---Sospirò <---Sottoripa <---Sottosta <---Soucoupes <---Soufflot <---South American Indians <---South-East <---Southwestern Journal <---Southwestern Yoruba <---Sovereign Good <---Soviet Supremo <---Sozialstruk <---Soziologie <---Spaccamon <---Spaccamonte <---Spano Sardagnolo <---Spartaco Gavagnini <---Spartacovez <---Spartacovez-Orlovca-Novaia <---Spataro <---Spazziamo Orgosolo <---Sped <---Spediscile <---Speriamo presto <---Spezzano <---Spiegaglielo <---Spinola <---Spitfire <---Spohn <---Sposatela <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Sprofon <---Ssrui <---Stabat Mater <---Stability <---Staden <---Staden-Jahrbuch <---Staff Reitzenstein <---Stai attento al gatto che non mangi la carne <---Stalinallee <---Stalingra <---Stalingrado <---Stampa Sovietica <---Standard Oil <---Standard Oil Company <---Stanleyville <---State Mus <---Stati Comunisti <---Stati Maggiori <---Stati Socialisti <---Stato Indipendente di Indonesia <---Stato Sovrano <---Stato Unitario <---Stato dei Soviet <---Stato di Orgosolo <---Stato di Platone <---Stato di Roma <---Stato in Italia <---Stato libero <---Stato nei Soviet <---Statuto <---Stazione Nord <---Stazione di Roma <---Stecchetti <---Stefanini <---Stefano Iacini <---Stendhal <---Stephan George <---Sti <---Stochino <---Stockholm <---Stockmann <---Storch <---Storia antica <---Storia contemporanea <---Storia medioevale <---Storiografia italiana <---Strachan <---Strausberger Platz <---Strawinsky <---Strehlow <---Streisand <---Stretto di Messina <---Studi Gramsciani <---Studi Missionari <---Studi Psichiatrici <---Studienreisen <---Studium <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Su ORGOSOLO <---Sua Eminenza <---Sua Maestà <---Succu Carlo <---Succu Carmine <---Succu Emiliano <---Succu Giovanni Antonio <---Succu Luigi <---Sud Africa <---Sud-Africa <---Sud-America <---Sudafrica <---Sudan <---Suelli <---Suetoni Tranquilli <---Sulittu <---Sull'Arno <---Sulla Piazza Rossa <---Summorum <---Sunay <---Sundi Ladi <---Suni <---Super Etendard <---Supererà <---Superiores <---Supplicandomi <---Surabaya <---Surgi <---Surprise <---Susùni <---Sutri <---Suvini Zerboni <---Sylvia L <---Symbole <---Symboles <---Symbolgeschichte <---Syngn <---Systematik <---Sénateur <---Séolokov <---Sépt <---Sérant <---Sòderblom <---Sònnoro <---T.V. <---Ta T <---Taal <---Taddeo Gaddi <---Tagliarla <---Tagliata <---Tagore <---Taipeh <---Talara <---Talasuniai <---Talcott Parsons <---Tamùz <---Tanganika <---Tanganyka <---Tanteddu <---Tanteddu Antonia <---Tanteddu Antonio <---Tanteddu Francesco <---Tanteddu Giovanni <---Tanteddu Pasquale <---Tanteddu Pietro <---Tanya Mule <---Taramelli <---Taras Antonio <---Taras Giovanni <---Taras Nicola <---Tarbé <---Tarnopol <---Tarozzi <---Tastevin <---Tauer <---Taverna Rossa <---Tavibo <---Tavola Ro <---Tavola Rotonda <---Taylor-Lehmann <---Tdlstoj <---Teatro <---Tebetan Boo <---Tecnica industriale <---Tecnologie <---Teduccio da Richard <---Teheran <---Teil II <---Tempelhof <---Tempi <---Tempio <---Tempo Presente <---Tendences du temps <---Tener <---Teniamocela <---Tenkswatawa <---Tenne <---Tensk <---Tentò <---Teologia Dogmatica <---Teologia dogmatica <---Teoria della conoscenza <---Teramo <---Terapeutica <---Termini <---Termini Imerese <---Terminò <---Terpandro <---Terra <---Terra del Fuoco <---Terrasini <---Terre <---Terrore del Diavolo <---Terza Generazione <---Terzo Stato <---Tesoro <---Tessoni <---Tessoni Antonio Luigi <---Testalonga <---Tevere <---Tevere a Ponte Garibaldi <---Thaelmann <---Thai <---Thailandia <---Thaning <---Thanno <---Thaon di Revel <---Thateron <---The Atinga <---The Austra <---The Australian <---The Bantu <---The Batienda <---The Big <---The Christian <---The Church <---The Dream Dance <---The Fijians <---The Folk Music <---The Guarani <---The Guardian <---The Harward <---The Hero <---The Indian <---The Jehovah <---The Labyrinth <---The Lambas <---The Lonely <---The Melanesians <---The Menomini <---The Messiah in Indonesia <---The Mormons <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Papuas <---The Pejote <---The Peyote <---The Rise <---The Ritual View <---The Scientific <---The Swazi <---The Tao <---The Tebetan <---The Theory <---The Tupinamba <---The Upraised <---The Vailala <---The Yakan <---Theological Review <---There <---Thibaudet <---Tho <---Thoho <---Thomas Mann <---Thorsgade <---Thyssen <---Thysville <---Théophile Gautier <---Thése <---Tiamat <---Tiarini <---Tiberio Spada <---Tiberius <---Tiberius III <---Tichvin <---Tiefenpsychologie <---Tifeo di Augusta <---Tiibingen <---Tijdschr <---Tino Ranieri <---Tipografia Vincenzo <---Tiracatenacci <---Tiraci <---Tirami <---Tiranni <---Tirreni <---Tirrenide <---Tischendorf <---Titi Livi <---Tito Ebulo <---Tito Livio <---Tito Manlio <---Tittoni <---Tiv <---Tizio <---Toccatemi <---Toccumannu <---Tocqueville <---Todestriebes <---Todhurst <---Toeplitz <---Togliendosi <---Toglierlo <---Toglietevi di mezzo <---Toko <---Tokyo <---Tolstoi <---Tolu Antonia <---Tolátoi <---Tommaso Grassi <---Tomo Nyirenda <---Tomus <---Tone <---Toniutti <---Tonkunst <---Topica <---Topografia <---Tordine <---Torge Rafael Videla <---Torino <---Torna Papà dalla Baronia <---Tornata <---Tornati <---Tornerò <---Torniamo pure al bicchiere <---Torre di Nerone <---Torze <---Tosau <---Toscana Firenze <---Toschi <---Toscni <---Touan <---Toudeh <---Tournebride <---Toute <---Towards <---Tradito <---Tragoidia <---Traité <---Trani <---Transition <---Trappoco <---Trattato di Psicoanalisi <---Trattato di Rapallo <---Trattato di Wittgenstein <---Trauer <---Travail <---Travailleurs <---Travallieurs Nègres <---Traverse <---Tre Pater <---Tre Re <---Tre Stazioni <---Tre Tre <---Tredici <---Trespiano <---Treves <---Trevignano <---Tribal <---Tribunale Federale di Mar del Piata <---Tribunale Supremo <---Triei <---Trimalcioni <---Troiane Ecuba <---Trossarelli <---Trotskisti <---Trotti <---Tsai <---Tsai T <---Tu Attilio <---Tu sei sempre acuto <---Tua Vittoria <---Tucci <---Tucci S <---Tufanin Ruhima <---Tullio Seguiti <---Tultima <---Tupi-Guarani <---Turehia <---Turi Bella <---Turiddu <---Turineso <---Turingia <---Turnbull <---Tutsi <---Tutu <---Twentieth-Century <---Twitchell <---Twtzwsnt <---Typo <---Typographia <---U.G.C.C. <---U.I. <---U.R.S.S. <---UIL <---Uakjtu <---Ubi <---Uccelli <---Uffici Governativi <---Ufficiali Americani <---Uha <---Uhà <---Ulbricht <---Ulliastro <---Umano <---Umberto Avagliano <---Umberto Cosmo <---Umberto Saba <---Umsturzbewegungen <---Ungaretti <---Ungherese Combattenti <---Unilever <---Unione Tipografico <---Unirli <---Uniti in Asia <---Unità <---Universitaires <---University <---Università Indonesiana <---Università di Marburgo <---Università di Roma <---Università di Santiago <---Unsterbliche Opfer <---Untergangs <---Untone Sovietica <---Upraised Hand <---Urbanistica <---Urbanization <---Urbe <---Urmensch <---Urschuld <---Urulu <---Urvarter <---Usciakov <---Usi <---Usidda <---Uteraturen <---Utile <---Utrecht-Antewerpen <---V International Congress <---V di Winston Churchill <---VVN <---Vacci <---Vada <---Vaddes <---Vado in America <---Vaggioli <---Vaggioli II <---Vai <---Valdarno <---Valentino Orsini <---Valguarnera <---Vallecorsa <---Valmy <---Valtournanche <---Valurta Giovanni <---Valuzza Giovanni <---Vamero di Napoli <---Van Wulfften <---Variano <---Varrone <---Vasari <---Vatdés <---Vberweltlichen <---Vdikerpsycholo <---Vecchio <---Vedele Carola <---Vedi Nuovi Argomenti <---Vedi in Tse <---Vediamone <---Vedili <---Vedine <---Velio Spano <---Vella <---Velocità di Avellino <---Venderò <---Venezia Giulia <---Venga <---Vengon <---Ventottene <---Verband di Vienna <---Verges <---Vergleichende Psychiatrie <---Verhàltnis <---Verlag Bruno <---Verlag Volk <---Verlags <---Verlags-Anstalt <---Verlust <---Vernichtung <---Veroffenti <---Verrà <---Verrà S E <---Verschiedenheit <---Verso <---Versuch <---Versueh <---Vertiaci <---Verula <---Verulamio <---Vesuvio <---Veviers <---Vextase <---Vhistoire <---Via Carnevale Piccio <---Via Nazionale <---Via Trinità <---Via Umberto <---Via Zoagli <---Vialba <---Vice-Presidente <---Vicini <---Vico Carrozzieri <---Videla <---Vierge <---Vierteljahrschrift <---Viet Nam <---Viet Nam del Sud <---Viewieg <---Vignola <---Villa Fiorita <---Villa S <---Villagrande Strisaili <---Villamnagna <---Villanova <---Villapizzone <---Villar Pellice <---Villers <---Vincent Auriol <---Vincenzino Sofia <---Vincenzo Pollo <---Vinci <---Vinoenzina <---Vinterpretazione <---Vintérieur <---Virgilio Tosi <---Virgines <---Viriddi <---Viros <---Visage <---Vittorio Armentano <---Vittorio Calcina <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Guida <---Vittorio Imbriani <---Vittorio Lanternari <---Viva Cafiero <---Viva Cristo <---Vivai <---Vladimir Ilijc <---Vladko <---Vodou <---Voghera <---Vogue <---Voi Indiani <---Voix <---Volkenkund <---Volkenkund LXXXIII <---Volkswagen <---Volley Paiute <---Volta Sistina <---Volto <---Volturara <---Voltò <---Von <---Vopportunità <---Voronesg <---Vorresti <---Vorwerk <---Vorwàrts <---Voyage <---Voznesenski <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Vuillard <---Vuota <---Vuscarino Domenico <---Véternel <---Wagadu <---Wagadus <---Wahn <---Wahnerlebnisse <---Wahnstimmung <---Wahrheity <---Wahrnehmung <---Wahrnehmungswelt <---Walfang Harich <---Wallaschek <---Walter Otto <---Walter Rosporka <---Walter Scott <---Walter Ulbricht <---Wandlung <---Wandlungssymbol <---Wannijn <---Waropen <---Wart <---Wassen <---Waste Land <---Water Carriers <---Watteau <---Watutzi <---Wcmdlungen <---Weberwiese <---Wechssler <---Weg Kamarade <---Weiblichen <---Weidmann <---Weil <---Weil de La <---Weimar <---Welbourn <---Weller <---Weltanschauungskrieges <---Weltaschuungen <---Weltliteratur <---Weltuntergangs <---Weltuntergangser <---Weltuntergangserlebnis <---Weltuntergsangserlebnis <---Weltvernichtung <---Wentzky <---Werden <---Werner August <---Western Irian <---Western Siberia <---White Man <---Whitehead <---Whiteman <---Wiederholung <---Wiederholungzwanges <---Wiesbaden <---Wilden <---Wilhelm Pieck <---Wilhelm Weissenhorn <---Wilhelmo Innocente <---William James <---William Top <---William Twitehell <---Wilma Montesi <---Winston Churchill <---Wintun <---Wirtschaftssenschaft <---Witchcraft <---Witnesses <---Wittgenstein <---Wodziwob <---Wolfang Harich <---Wolfenbuttel <---Woody Hermann <---World Mission <---Worsley <---Worst <---Worst L <---Wother <---Wrigley <---Wronskij <---Wulfften Palthe <---Wundt <---Wurzeln <---Xakjtu <---Xango <---Yale Univ <---Yesu <---Yogurth <---Yool <---Yorck <---York State <---York Tribune <---York-London <---Yorkshire <---Young <---Zabarda <---Zaccaria Bonzo <---Zaheti <---Zaiser <---Zanellà <---Zangwill <---Zannoni <---Zarizin <---Zarubek <---Zealand <---Zeidlitz <---Zeir <---Zeiser <---Zeiss <---Zelmar Michelini <---Zentral <---Zentral-Australien <---Zessù <---Zia Angelarosa <---Ziirich <---Zika <---Zio Sabino <---Ziu Battista Gre <---Zizzedda <---Zock <---Zogu <---Zona Territoriale di Palermo <---Zoppo <---Zoroastri <---Zpiù <---Zudeu <---Zukunft <---Zulus <---Zulù <---Zum Problem <---Zur Kenntnis <---Zurbaran <---Zurigo <---Zurlini <---Zustissia <---Zustànden <---Zwiazek Bojownikow <---accademismo <---accerchiano <---accoppiano <---aclassista <---acomunisti <---affarismo <---affarista <---afflosciano <---africanista <---albertiani <---alcolismo <---alcoolismo <---allegorismo <---altopiano <---americanismo <---amerindiani <---amicalista <---anacronismi <---anacronismo <---anarchismo <---anatomicofisiologica <---angosciano <---animismo <---animiste <---annessionista <---annessionisti <---antagonismi <---antagonisti <---antiautoritarismo <---antiborghesismo <---anticapitalisti <---anticartesiana <---anticlericalismo <---anticonformista <---anticristi <---anticristiano <---antidealista <---antifascismo <---antifeticismo <---antigentiliana <---antihitleriana <---antihitleriano <---antimilitaristi <---antimperialismo <---antinazionalista <---antinazionaliste <---antipoliteista <---antirealismo <---antiromanticismo <---antisemitismo <---antistaliniana <---antistalinismo <---antistatalista <---antistoricismo <---antistregonismo <---antistregoniste <---antistregonisti <---antiterrorismo <---antitrasformista <---antoniano <---apprendiste <---apprendisti <---apriorismo <---archeologici <---archeologico <---archivista <---arganisti <---armamentista <---arrabbiano <---arrangiano <---arricciano <---arrischiano <---arrivisti <---artigiane <---arxismo <---ascetismo <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---assiologico <---astrattismi <---astrologica <---atomismo <---autobiografismo <---autocentrismo <---avanguardismo <---azionista <---azionisti <---baciano <---bakunisti <---balzacchiano <---barista <---barthiano <---batteriologica <---behaviorista <---bellicismo <---bellicista <---beneficiano <---benthamiano <---bergsoniana <---biologiche <---biologici <---bismarckiana <---bissolatiano <---boliviani <---boliviano <---bonapartismo <---brasiliana <---brasiliane <---brasiliano <---buddismo <---cacciano <---caldeggiano <---camionista <---camorristi <---cantiseparatista <---canzonettista <---caporalismo <---caratteristi <---cartesiano <---cattolicismo <---cekofiana <---cekofiano <---centralisti <---cerdotalismo <---chimismo <---cismo <---classicisti <---clericalismo <---clientelismo <---colcosiana <---collaborazionismo <---collaborazionista <---collettivismo <---collettivista <---cologia <---colonialiste <---combattentismo <---cominformista <---commercialista <---comparativista <---confuciana <---confusionismo <---contenutismo <---corporativismi <---corsiste <---costeggiano <---costruttivismo <---cottimista <---cretisti <---criminologia <---cristi <---crocianesimo <---cromatismi <---cronometrista <---cronometristi <---cubismo <---cubisti <---d'Abord <---d'Adamo <---d'Aix <---d'Alife <---d'Alta <---d'Amon <---d'Amore <---d'Anmes <---d'Antonio <---d'Appennino <---d'Arboussier <---d'Arno <---d'Aroma <---d'Attilio <---d'Azeglio <---d'Etiopia <---d'Etude <---d'Etudes <---d'Haiti <---d'Histoire <---d'Igor <---d'India <---d'Indonesia <---d'Information <---d'Isal <---d'Itaglia <---d'Italiani <---d'Ivrea <---d'Occident <---d'Ognissanti <---d'Oran <---d'Oregina <---d'église <---d'étrangeté <---d'études <---daltonista <---damigiane <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziani <---dannunziano <---darwinismo <---dealisti <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Adriana <---dell'Adriatico <---dell'Aktiv <---dell'Alleanza <---dell'Amilcare <---dell'Ammonizione <---dell'Amorosa <---dell'Anconella <---dell'Anna <---dell'Antonella <---dell'Antonio <---dell'Appassionata <---dell'Archivio <---dell'Arcivescovado <---dell'Argentario <---dell'Armata <---dell'Arno <---dell'Associazione <---dell'Atlantico <---dell'Australia <---dell'Avanti <---dell'Egitto <---dell'Eletta <---dell'Ente <---dell'Epifania <---dell'Erlas <---dell'Eroe <---dell'Esperanto <---dell'Essere <---dell'Est <---dell'Etiopia <---dell'Eucaristia <---dell'Evoluzionismo <---dell'Illuminismo <---dell'Impero <---dell'Impresa <---dell'Indonesia <---dell'Intendenza <---dell'Interno <---dell'Intesa <---dell'Irak <---dell'Iran <---dell'Irian <---dell'Islam <---dell'Isolotto <---dell'Istat <---dell'Occidènte <---dell'Oceania <---dell'Oceano <---dell'Oder <---dell'Oklahoma <---dell'Olanda <---dell'Oliva <---dell'Ombrone <---dell'Opera <---dell'Oratorio <---dell'Oriente <---dell'Orlando <---dell'Ospizio <---dell'Uganda <---dell'Umanesimo <---dell'Unità <---dell'Università <---dell'Urss <---democratismo <---democristiani <---desanctisiano <---despotismo <---deviazionismi <---dhoniana <---diani <---dilaniano <---dilettantismo <---direttorialismo <---disfattista <---dispotismi <---dista <---documentarismo <---dogmatismi <---dostajewskiano <---dostojewskiano <---draconiane <---dòñesiane <---ecclettismo <---eclettismo <---ecologico <---economicismo <---economismo <---egalitarismo <---egiziani <---einaudiano <---elettricista <---elettricisti <---emiliane <---emiliano <---empiriocriticismo <---epistemologia <---epistemologica <---erasmismo <---erotismo <---escatologici <---eschatologie <---esclusivismo <---esiliano <---esisti <---esorcismo <---esorcista <---esotismo <---esperantismo <---espressionismi <---espressionista <---estremismi <---estremista <---estremisti <---ethnologie <---ethnomusicologie <---etimologia <---etimologica <---etiopista <---etiopisti <---etnomusicologia <---evangelista <---evemerismo <---evoluzionismo <---eziologica <---eziologici <---eziologico <---fabiana <---fabiano <---fagiani <---fanatismi <---fanfaniani <---fariseismo <---fatalismo <---federalismo <---fenomenologiche <---festicisti <---feticisti <---filisteismo <---filobrigatisti <---filocomunista <---filocomuniste <---filocomunisti <---filologiche <---filologici <---filologismo <---filosocialista <---filosovietismo <---fisiologismo <---flaubertiana <---folklorismo <---folkloristi <---formalista <---formismi <---franchismo <---fraseologia <---frecciano <---frediano <---freudiano <---freudismo <---fumettisti <---funzionalismo <---fuochista <---gaddiano <---galleggiano <---gallismo <---gandhiani <---gauguinismo <---geneaologie <---genereologico <---gentilianesimo <---gentiliano <---geologica <---georgiano <---geriano <---ghibertiana <---giani <---giolittiano <---giolittismo <---gismo <---gnoseologia <---gnoseologica <---goethiana <---goethiano <---gonfiano <---gradualista <---gramsciane <---guardiane <---guardiani <---gunzista <---harrismo <---harrista <---harristi <---hegeliane <---hegelismo <---heideggeriano <---hitleriana <---hobbesiano <---humiano <---ideálogia <---ifreudiani <---illuminista <---illuministi <---immanentista <---immanentiste <---imperialismi <---imperialiste <---impressionismo <---incendiano <---indiane <---indiani <---indigeniste <---indigenisti <---indipendentisti <---individualista <---individualiste <---indonesiane <---induismo <---industriano <---infuriano <---ingaggiano <---iniziano <---integrismo <---integrista <---intenagliano <---interclassismo <---internazionalista <---interventismo <---interventisti <---intimista <---intralciano <---intravista <---invecchiano <---inviano <---ioeialista <---iraniana <---iraniani <---iraniano <---irrazionalismo <---irrealismo <---islamismo <---isolazionismo <---isti <---istrionismo <---itredentismo <---junghismo <---kakista <---kantiane <---kantiani <---kekista <---kierkegaardiana <---laicismo <---lanesiano <---latifondismo <---legittimismo <---legittimista <---legittimisti <---leniniana <---leniniani <---leniniano <---leopardiana <---lesionista <---liane <---lirismo <---logia <---logie <---luculliani <---luddista <---lumumbismo <---lumumbista <---luxemburgismo <---lysenkiana <---lysenkiane <---lysenkiani <---macheriana <---machista <---mahdismo <---mahdista <---mahdisti <---malthusianesimo <---manichesimo <---manierismi <---manierismo <---manismo <---manualismo <---marchiano <---mariano <---mariologico <---massimalisti <---matsuisti <---mazziniano <---mecenatismo <---melanesiane <---melanesiani <---mercantilismo <---messianesimo <---meteorologiche <---meteorologico <---milazzismo <---militaristi <---millenarismi <---millenarista <---millenariste <---millenaristi <---mineralogia <---mineralogica <---mismo <---misoneista <---misoneisti <---mitologici <---mobilismo <---modernismo <---modernista <---modernisti <---modista <---monadologica <---monopolista <---monopolisti <---moralismi <---moralismo <---morfologia <---morfologica <---morfologiche <---motocicliste <---musicologia <---musicologie <---mussoliniano <---mythologie <---narcisismo <---narismo <---neiresistenzialismo <---nell'Alleanza <---nell'Angola <---nell'Assemblea <---nell'Eglise <---nell'Esercito <---nell'Idea <---nell'Indonesia <---nell'Ingannata <---nell'Invecchiamento <---nell'Irak <---nell'Iran <---nell'Irian <---nell'Uganda <---nell'Ulysses <---nell'Unità <---nell'Università <---nell'Utopia <---neobrasiliani <---neoclassicismo <---neocolonialismo <---neofascisti <---neofreudismo <---neoilluminismo <---neologismi <---neopaganesimo <---neopositivisti <---neorealista <---neosperimentalista <---nervosismo <---nesiana <---nesimo <---neutralismo <---nialismo <---niani <---niano <---niarxismo <---nietzschiano <---nihilismo <---nismo <---nittiana <---nologia <---nologica <---nominalismo <---nomista <---nosologici <---novesimo <---nudista <---occultista <---oculista <---odiano <---omologia <---omologie <---opportunisti <---oscurantismo <---ostracismo <---ottimisti <---pacifismo <---pacifista <---paganismo <---paleocristiana <---panafricanista <---panafricaniste <---panindianista <---paracadutisti <---parafascisti <---parallelismi <---parapsicologia <---parassitismo <---paratisti <---parativismo <---parmigiano <---parnassismo <---parrocchiani <---partecipazionista <---particolarismo <---passatista <---passeggiano <---paternalista <---patriottismo <---pazionista <---pedantismo <---perativisti <---perialista <---persiani <---persiste <---personalismo <---picchiano <---piscopatologici <---pluricromatismo <---poggiano <---polemista <---polemisti <---polinesiane <---polinesiani <---politeista <---politeiste <---politonalismo <---pomeridiane <---positiviste <---postweberniani <---pragmatista <---preannunciano <---prefascismo <---prelogismo <---presbiteriana <---pressapochismo <---prestaliniano <---primeggiano <---primitivismo <---professionisti <---progressismo <---pronunciano <---pronunziano <---propagandisti <---protezionismo <---protocristiana <---protocristianesimo <---protocristiano <---proustiana <---prussianesimo <---prussianismo <---pseudomarxisti <---psicanalista <---psicoanalista <---psicologie <---psicopatologica <---psicopatologiche <---psicopatologici <---psicopatologico <---psychologie <---punteggiano <---puritanesimo <---qualunquismo <---qualunquisti <---quarantaseiesimo <---rattristi <---razionalista <---razionalisti <---razziste <---regionalista <---rettorialismo <---revisionista <---revivalisti <---rhodesiano <---riana <---ricominciano <---riecheggiano <---riformisti <---rifugiano <---rimbaudiana <---rimbaudiano <---riniani <---rinviano <---rismo <---risparmiano <---risucchiano <---ritualismo <---roussoiana <---ruffiano <---saggiano <---salazarismo <---sartriano <---satanismo <---sbagliano <---sbucciano <---scagliano <---scarseggiano <---schematismi <---schiacciano <---schiavista <---schilleriano <---schopenhaueriana <---schumacheriano <---sciani <---scientifismo <---sciovinismo <---sciovinisti <---scisti <---scolasticismo <---scoppiano <---scoraggiano <---secentista <---secessionismi <---sellismo <---semifascisti <---seminarista <---seminaristi <---semiologia <---semisocialista <---semisocialisti <---sensisti <---sentimentalismi <---separatismo <---servilismo <---sformismo <---sgraffiano <---shakespeariana <---siana <---sicologia <---simbolismi <---sincretisti <---sindacalista <---sinistrismo <---siriano <---sociologismo <---sofismi <---solipsismo <---sonniniano <---soriano <---soteriologica <---soteriologiche <---sovversismo <---sovversivismo <---spiano <---spiritualista <---stacanovista <---stacanovisti <---stagliano <---stakanovismo <---stakanovisti <---staliniane <---staliniste <---stataliste <---statismo <---stendhaliano <---stiani <---stilismo <---stilisti <---storicisti <---storirismo <---strawinskiane <---strawinskiano <---stregonismo <---stregonista <---strumentalismo <---succhiano <---suista <---sull'Ansaldo <---sull'Antico <---sull'Arno <---sull'Asia <---sull'Avanti <---sull'Esercito <---sull'Ordine <---sull'Urss <---surrealismo <---surrealista <---tafaristi <---tankisti <---tarantismo <---tatticismo <---tecnologie <---teimidoriana <---teleologica <---teologiche <---teologie <---teppisti <---terminologico <---terrorista <---terroristi <---tesimi <---tivista <---toffaniniano <---tologie <---tomismo <---torialista <---toriana <---totalitarismo <---tradizionalismi <---tradizionalisti <---trascendentismo <---trascendentista <---trascendentiste <---trasformista <---trasformisti <---trattatista <---traumatismo <---traviano <---trecentisti <---triadizionallismo <---tribalismi <---trotskismo <---trotskista <---umiliano <---umorismo <---unilinguismo <---universalismo <---universalista <---utilitaristi <---utopisti <---vandalismo <---variano <---vaviloviano <---veneziana <---veneziano <---ventesimi <---verdiano <---verista <---viano <---vichiano <---virgiliana <---visivismo <---vittoriani <---vittoriano <---vocabulismo <---vociano <---volteggiano <---volteriani <---weberniana <---wilsoniana <---winskiana <---xisti <---zarismo <---ziani <---zionalismi <---zionista <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---È Torà <---È Tunica <---Éditions France <---Ìl <---Ìsolario <---Ùber <---Ùberweltlichen