→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Corteo notturno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Mephisto Valzer ; Orfeo, Poema sinfonico No 4 ; Mazeppa, Poema sinfonico No 6 / Franz Liszt], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]odi del "Faust” di Lenau ». A differenza che nei caratteri musicali di Faust, Margherita e Mefistofele nella « FaustSymphonie », che ha col poema goethiano un legame aasai debole, in queat’altra composizione il dettaglio musicale risulta più forte per via del programma cui il pezzo si informa: che è, appunto, la poesia di Lenau tu Faust. Ciascuno dei due « epiaodi » costituisce in fondo un poema sinfonico a sé stante. Il primo tempo, intitolato «Corteo notturno», descrive l’incontro notturno di Faust con un corteo di pellegrini nella foresta. II secondo reca il titolo «La danza nella taverna del villaggio» («Mephisto Walzer»): Faust e Mefistofele si recano a una festa di paese e, dopo aver ascoltato un Landler rozzo da contadini, Mefistofele dà di piglio al violino e col suo valzer infiamma demoniacamente i danzatori, cui nel frattempo ai è aggiunto anche Faust che all'inizio se ne stava timidamente da parte. Due tono le forze musicali che determinano il corso di questa musica: il ritmo che tutto trascina in suo potere, e una melodia implorante e pi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Corteo notturno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Educazione musicale <---Faust-Symphonie <---Filarmonica di Monaco Direttore <---Franz Liszt <---Generalmusikdirektor a Lu <---La danza <---La danza nella taverna del villaggio <---Mephisto Walzer <---Mozarteum di Salisburgo <---Omar Suitner <---Premio Richard Strauss <---Radio di Colonia <---Sinfonica di Bamberga Direttore <---Stato di Berlino <---goethiano <---gonista <---italiani <---musicista <---realismo <---spiano <---wagneriano