→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Congresso di Varsavia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 99

Brano: [...]ta contro la ripresa del fascismo e del clericalismo.

In questo quadro si ebbe l’attiva partecipazione degli intellettuali italiani al primo Congresso degli intellettuali per la Pace, svoltosi a Wroclaw in Polonia (settembre 1948), dove furono discussi i temi dell’impegno sulle relazioni di llya Erhenburg (v.) e di A. Fadeev; come pure la forte rappresentanza italiana al Congresso della Pace svoltosi nella Sala Pleyel a Parigi (1949) e poi al Congresso di Varsavia contro la guerra atomica (dicembre 1950), mentre l’aggressione americana in Corea (giugno 1950) aveva inasprito il conflitto tra i due campi in Europa e in America, dando luogo a quel periodo che fu detto della « guerra fredda ».

La politica culturale del P.C.I., diretta da Mario Alicata (v.) e Carlo Salinari, prese allora posizione in favore del « realismo » con varie sfumature che andarono dall’intervento del leader sindacale Giuseppe Di Vittorio al Congresso della cultura popolare (svoltosi a Bologna nel 1952), in cui si auspicava una unione stretta, ma non limitativa della libertà d'es[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 433

Brano: [...]ova (D.C.), l’on. Giuseppe Nitti (liberale), il sen. Arturo Labriola (indipendente).

Nel campo cattolico, nonostante la rigida ostilità delle gerarchie ecclesiastiche, nettamente schierate su posizioni di oltranzismo atlantico, in calce ai vari appelli vennero raccolte centinaia di migliaia di firme, comprese quelle di decine di sacerdoti. Fra i più impegnati nelle varie campagne si ricorda il sacerdote genovese Andrea Gaggero che, eletto dal Congresso di Varsavia nel Consiglio mondiale della pace, respinse le intimazioni del Sant’Uffizio a uscirne e a non occuparsi più del problema. Accanto a lui sono da ricordare note personalità cattoliche, come il vecchio organizzatore contadino Guido Mlglioli e gruppi di base quali il Movimento cristiano per la pace di Ada Alessandrini e del prof. Montesi, nonché il Movimento democratico cristiano per il lavoro e la pace di Treviso, guidato dal prof. Silvio Zorzi. Una posizione interlocutoria e di « dialogo » fu assunta nei confronti di questi problemi da don Primo Mazzolari e dal gruppo di Adesso.

Dal 1951 al [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Congresso di Varsavia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Italo Calvino <---P.C.I. <---U.R.S.S. <---italiano <---A.N.P. <---A.N.P.I. <---Antonio Banfi <---Antonio Gramsci <---C.E.D. <---C.E.E. <---C.G.I.L. <---C.G.T. <---Calendario del popolo <---Casa della Cultura <---Cesare Pavese <---Cesare Zavattlni <---Cultura a Bologna <---Cultura a Milano <---D.C. <---F.I.O. <---Giorgio Fanti <---Gioventù a Berlino <---Giulio Cerreti <---Giuseppe De Sanetis <---Giuseppe Di Vittorio <---Guido Mlglioli <---Guttuso a Treccani <---La Pace <---Lizzani a Visconti <---Luigi Russo <---Milano di Paolo Grassi <---Movimento cristiano per la pace <---Movimento in Italia <---N.A.T.O. <---Oreste Del Buono <---P.I.A. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Palazzo di Re <---Paul Eluard <---Picasso a Roma <---Piccolo Teatro <---Pleyel a Parigi <---Poetica <---Pop-Art <---Primo Maz <---Raffaele Terranova <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---Repubblica Popolare Cinese <---Roderigo di Castiglia <---Sala Pleyel <---Silvio Micheli <---Storia <---Suzzara a Vado Ligure <---Teatro di Milano <---U.S.A. <---Van Gogh <---Varsavia nel Consiglio <---Wroclaw in Polonia <---antifascista <---astrattisti <---capitalista <---capitalisti <---clericalismo <---comunisti <---cristiano <---cubismo <---dell'Italia <---dell'Unità <---fascismo <---futurismo <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---italiana <---italiani <---nell'Europa <---neorealismo <---oltranzismo <---progressista <---realismo <---realista <---realisti <---socialista <---socialisti