→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Congresso degli Stati Uniti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 31Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 10

Brano: [...]te clandestino dell'Aeronautica.

Affigliati, Dionisio

N. a Empoli (Firenze) il 16.7.1912, barbiere. Membro dell'organizzazione comunista clandestina, nel 1938 fu condannato dal Tribunale speciale a 8 anni di reclusione per la sua attività antifascista. Dopo T8.9.1943 è stato attivo nella Resistenza, partigiano combattente in vai d'EIsa (Siena).

Affitti e Prestiti

LendLease Act. La legge definita degli Affitti e Prestiti fu votata dal Congresso degli Stati Uniti il 21.3. 1941, su sollecitazione del presidente Franklin Delano Roosevelt. Si trattava di uno strumento giuridico adottato per rendere possibile agli U.S.A. di aiutare con mezzi finanziari e rifornimenti militari le nazioni in guerra contro le potenze dell’Asse, senza formalmente rompere lo stato di neutralità nei confronti di un conflitto nel quale gli U.S.A. non intendevano ancora impegnarsi direttamente. La legge Affitti e Prestiti rimase in vigore anche dopo l’entrata in guerra degli americani, aiutando lo sforzo bellico degli Alleati.

La maggiore beneficiaria del provvedimento fu la G[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 332

Brano: [...]issima perdita, la rivendicazione delle altre opere si scontrò con ostacoli che agli inizi sembrarono addirittura insormontabili.

Fu in questo frangente che emersero tutta la tenacia, l’abilità, la capacità diplomatica e anche la forza del prestigio personale del capomissione Siviero, per vari motivi lasciato dal governo italiano praticamente solo a condurre la durissima battaglia. A Washington, di fronte al Dipartimento di Stato (che, con il Congresso degli Stati Uniti, per accordi interalleati era l’unico organismo idoneo a decidere sulla questione), con grande fermezza e dignità Rodolfo Siviero sostenne la tesi che Arte e testimonianze della Storia sono beni inalienabili, appartenenti a quelle civiltà che le hanno create e che pertanto queste stesse civiltà hanno il diritto esclusivo di conservarli nel loro ambiente naturale.

E l’ebbe vinta. Il governo degli Stati Uniti, riconoscendo il principio che le opere d’arte devono essere escluse dalle vicende di una guerra e che non possono essere sottratte ai popoli comunque coinvolti in essa, con un document[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 717

Brano: [...]adro del sistema mondiale. Questo fondamentale aspetto si esprime anche nelle statistiche del commercio estero: due terzi delle esportazioni in valuta sono costituiti dall’oro (48%) e da altri prodotti minerari; clienti principali sono i paesi del M.E.C. (56%), gli Stati Uniti (20%) e il Giappone (15%); principali fornitori del Sudafrìca sono i paesi del M.E.C. (60%), gli Stati Uniti (15%) e il Giappone (12%).

Una commissione parlamentare del Congresso degli Stati Uniti, presieduta dal deputato Santini, nel luglio 1980 riferì che il Sudafrica aveva fornito agli U.S.A. il 67% delle importazioni d’oro, il 48% del cromo, il 75% del vanadio, I’82% del platino e l’87% del manganese (tutti metalli strategici).

Il Sudafrica produce il 73% dell’oro “occidentale”, il 25% dei diamanti, il 13% dell’uranio, I’87% del platino, il 51% della cromite, il 53% del vanadio, il 37% del manganese, il 30% della vermiculite, il 12% del ferrocromo; è inoltre il sesto produttore mondiale di nichel, uno dei maggiori produttori di fosfati e il solo fornitore occidentale di baddelit[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 361

Brano: [...]ncia nel continente europeo, era per soluzioni meno drastiche.

Le quattro delegazioni, rispettivamente guidate dal capo di governo francese Georges Clemenceau, dal premier britannico D. Lloyd George, dal presidente del Consiglio italiano V.E. Orlando (v.) e dal presidente degli U.S.A. Thomas W. Wilson (v.) intrapresero i negoziati sulla base dei “14 punti” che Wilson stesso aveva formulato il precedente

8 gennaio in un messaggio inviato al Congresso degli Stati Uniti.

I “14 punti" di Wilson Wilson si fece portatore di un Insieme di proposte che avrebbero dovuto costituire la base su cui edificare una « pace definitiva ». Alla luce di questa aspirazione, veniva condannata la diplomazia segreta e si rivendicavano: una « assoluta libertà di navigazione al di fuori delle acque territoriali, sia In pace, sia in guerra »; il libero scambio; il disarmo e una soluzione im

parziale » dei problemi coloniali. Altri punti indicati da Wilson riguardavano il tema cruciale delle nazionalità (rivendicando, nelle controversie territoriali, il diritto dei popoli al [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Congresso degli Stati Uniti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---Diritto <---Gran Bretagna <---antifascista <---italiana <---italiani <---italiano <---nazisti <---ANED <---Affitti e Prestiti <---Agraria <---Aula IV <---Berardo Taddei <---Comune di Verona <---D.D. <---De Gasperi <---Dieter Sattler <---Dipartimento di Stato <---Diplomatica <---Diritto internazionale <---Edward Stetti <---F.A. <---Federale di Germania <---Francois Darlan <---Geografia <---Glen Act di Rhodes <---H.H. <---I.O.S. <---In pace <---La Nuova Italia <---La Pietra <---La Quercia <---Life in South <---Lloyd George <---M.E.C. <---M.W. <---Mario Barbi Cinti <---Meccanica <---Memorandum Murphy <---Nuova Italia <---Patto di Londra <---Pratica <---Provincia di Verona <---Resistenza nel Veronese <---Roberto Lordi <---S.A.B.C.A. <---Sabato Martelli Castaldi <---Seconda Internazionale <---Storia <---Thomas W <---Thomas W Wilson <---Tipografica Nigrizia <---Trattato di Versailles <---V.E. <---Veronesi nella Spagna <---appropriano <---capitalista <---collaborazionisti <---comunista <---comunisti <---d'Europa <---dell'Arma <---dell'Intesa <---dell'Italia <---fascista <---fascisti <---imperialista <---indiani <---indiano <---italiane <---nazifascista <---nazista <---razzismo <---razzista <---socialista <---socialisti <---struzionismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL