→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Concilio di Trento è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 67Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Missa Assumpta est Maria ; Stabat Mater Magnificat / Giovanni Palestrina], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: m

%

LPU. 008

G. P.

Galestrina (Giovanni Pierluigi da) (15251594) vissuto quasi tempre in Roma, attivo nei cori delle basiliche romane (Sistina e S. Maria Maggiore, e finalmente S. Pietro).

sfon operò riforme musicali nel senso nostro, ma portò al suo apice Quella musica polifonica vocale di derivazione fiamminga (sec. XV) a cui esclusivamente si dedicò. L’anima religiosa vive in essa, e non solo quella del secolo del Concilio di Trento e della conseguente legislazione in materia di musica religiosa, ma bensì l’anima religiosa di tutti tempi e di tutti coloro che videro nel canto la più pura delle realtà spirituali.

ila Missa Assumpta est Maria è una delle più celebrate dai recenti eseeti deH’immensa opera palestriniana, qualcuno la pone nel novero i quelle dedicate alla Vergine Maria (almeno sette) non solo in vista Iella devozione del suo autore ma anche per alcuni particolari stilistici, Q soprattutto per leggerezza e delicatezza di tessitura, fra questo gruppo essa è una delle ultime (1585 circa), comunque non £ pubbl[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 297

Brano: [...]e città della Toscana per invito dei vari Comitati della Resistenza, Russo definisce la figura del « fascista eterno, che non sparisce mai, l'uomo dalla criminosa violenza, dall’ignoranza crassa, dall’ottusità mentale, piena di protervia », e pone l’origine vicina della incarnazione mussoliniana del fascismo nel nazionalismo, nel dannunzianesimo e nella guerra 191518; ma la sua origine lontana egli fa risalire « al 1545, l’anno in cui si aprì il Concilio di Trento. La cosiddetta “età della Controriforma” elaborò precisamente dei moduli per una concezione gerarchica ed esteriore della «/ita confessionale e quindi anche politica, la quale si è stratificata nel costume italiano, e non soltanto italiano »: « gerarchismo confessionale », con l’aggiunta dell'« autoritarismo della monarchia assoluta del Seicento ».

Laicista, antifascista e storicista militante, Russo denunciò nella storia deH’Italia moderna e contemporanea il contrasto fra due movimenti storicopoi Itici, l'uno di conservazione e l’altro di progresso, manifestantisi nei momenti di crisi, in[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Concilio di Trento, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Assumpta est Maria <---Carlo Alberto Biggini <---Cesare De Lol <---Compagnia Genio Artieri <---Dal Carduccial Panzini <---Eja Ma <---Il Dal Manzoni <---La Cultura <---Manduria-Bari-Perugia <---Messina-Firenze <---Scuola Normale Superiore di Pisa <---Stefano di Firenze <---Storia <---Studi sul Due <---anticomunismo <---antifascista <---autoritarismo <---comunista <---dannunzianesimo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---gerarchismo <---ideologiche <---italiana <---italiano <---liberalismo <---nazionalismo <---palestriniana <---parrocchiani <---positivismo <---russiano <---siciliani <---soliniana <---storicista