→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Comune di Reggio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 26

Brano: [...] gli uffici e

11 materiale. L’impresa riuscì più facilmente a Villa Calvi, mentre a Villa Rossi gli attaccanti dovettero attraversare un lungo tratto allo scoperto, sotto il fuoco delle armi tedesche.

Tra i tedeschi si ebbero una trentina di uomini fuori combattimento, tra morti e feriti. Tra gli attaccanti,

persero la vita 3 paracadutisti inglesi e furono gravemente feriti il capitano Lees e Glauco Monducci.

Il 27.3:1946, a cura del Comune di Reggio Emilia, all’entrata di Villa Rossi è stata posta una lapide con la seguente epigrafe: « Aprendo il varco alla vittoria finale il XXVII marzo MCMXLV nel segno della gloria per la libertà dei popoli contro l’oppressore qui caddero: Lieutenant I.A. fìiccomini, Sergeant Guscot, Corporal Samuel Bolden del 2° ND S.A.S. e ancora una volta sangue inglese e sangue italiano si fuse ».

Albona

Cittadina di 6.000 abitanti a 47,5 km da Pola, sulla costa orientale dell’lstria, a 3 km dal mare. Nel territorio di A., oltre a cave di bauxite, esiste una miniera di carbon fossile nella quale, prima della [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 76

Brano: [...]iovane comunista Camillo Montanari che, più tardi, dovette emigrare a Parigi, dove sarà ucciso da un agente provocatore il 9.8.1935. Episodio significativo della resistenza popolare fu la difesa armata della Cooperativa di Sant’llario d’Enza (27.2.1921), che però fu stroncata dalle forze dell’ordine, sicché i fascisti poterono saccheggiare e incendiare l’edificio. In seguito alle minacce gravissime dei fascisti, gli amministratori socialisti del Comune di Reggio saranno costretti a dimettersi il 17.5. 1922, così come tanti altri Consigli comunali nel biennio 19211922. Il 9.3.1921 era stato istituito a Reggio un ufficio di collocamento fascista, primo passo verso la fascistizzazione deH’organizzazione del lavoro. Quanto alle cooperative superstiti, i dirigenti vennero a loro volta costretti con la violenza a lasciare il posto a uomini di fiducia dei fasci. Quando, non vedendo altra strada per arginare il fascismo dilagante, l’1.2.1922 l’Alleanza del lavoro (v.) indisse lo sciopero generale “legalitario”, questo riuscì solo in parte per le minacciose i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 470

Brano: [...]quadracce fasciste, rimanendo gravemente ferito. Per attività contro il regime, nel 1934 fu arrestato e condannato dal Tribunale Speciale a 10 anni di reclusione.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza reggiana. Fu organizzatore delle formazioni partigiane dell'Appennino reggiano, poi commissario politico della 145* Brigata Garibaldi.

Dopo la Liberazione è stato assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Reggio Emilia, nonché membro del comitato direttivo dell’A.N.P.I.

Paternalismo

Forma di potere autoritario mascherata da apparenze « paterne », ap

parentemente illuminata e comprensiva dei bisogni dei dominati, che in realtà vengono invece trattati alla stregua di persone immature. In politica, il paternalismo ha avuto la sua principale espressione storica in talune monarchie assolute del secolo XVIII, costrette a concedere diritti costituzionali e riforme dalla lotta dei loro sudditi. In campo economico, il paternalismo viene largamente usato dal padronato per impedire la lotta di classe. [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comune di Reggio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiani <---reggiana <---socialista <---socialisti <---A.N.P.I. <---Adolf Hitler <---Albertini-Cadorna <---Aldo Negri <---Alessandro Rossi a Schio <---Antonio Ghireili <---Antonio Gramsci <---Arditi del popolo <---Bagnolo in Piano <---Battaglione Alleato <---Comando Supremo <---Comune di Gattatico <---Congresso di Firenze <---Cooperativa di Sant <---Corporal Samuel Bolden <---Corriere della Sera <---Emilio Lassù <---Giovanni Amendola <---Giovanni Farri <---I.A. <---Il Lavoratore <---Il Popolo <---L.A. <---La Stampa <---Lavoratore Comunista <---Lavori Pubblici del Comune <---Leumann a Torino <---Lieutenant I <---Paolo Davoli <---Patria Indipendente <---S.A.S. <---Sergeant Guscot <---Storia <---Villa Rossi <---Villaggio Crespi <---Vittorio Saltini <---Wehrmacht a Berlino <---antifasciste <---artigiani <---artigiano <---comunisti <---dell'Appennino <---dell'Italia <---disfattismo <---fascista <---fasciste <---ideologia <---ideologie <---istriani <---italiano <---massimalista <---nalisti <---nazifascisti <---paracadutisti <---paternalismo <---reggiani <---reggiano <---socialismo <---socialiste <---squadristi <---terrorismo