→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Comitato centrale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3000Entità Multimediali , di cui in selezione 405 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 236

Brano: [...]ei); lavorò nelle redazioni dell’« Iskra » (v.), di « Vperiod » e più tardi di « Proletari ». Sempre con Lenin, durante la rivoluzione del 1905 tornò a Pietroburgo. Nel 1907 emigrò nuovamente in Svizzera. Visse poi a Parigi, a Cracovia e ancora in Svizzera. Nel 1915 fece parte della delegazione russa alla Conferenza internazionale delle donne, svoltasi a Berna.

Tornata in Russia con Lenin ai primi dell’aprile 1917, lavorò nella segreteria del Comitato centrale del Partito bolscevico, incaricata della propaganda fra le donne e i giovani; e poi, nelle giornate rivoluzionarie dell’ottobre, nel comitato rionale di Vjborg e allo Smolny (il centro di direzione del partito).

Formato il nuovo governo controllato dai bolscevichi, venne chiamata a far parte del Commissariato del popolo per l'istruzione. Dal 1919 fu vicecommissario del popolo all’istruzione, membro del Presidium

Nadiezda K. Krupskaja (1917)

del Soviet supremo dell’U.R.S.S., eletta nella Commissione di controllo e poi nel Comitato centrale del partito (1927). Si dedicò particolarmente[...]

[...]elle giornate rivoluzionarie dell’ottobre, nel comitato rionale di Vjborg e allo Smolny (il centro di direzione del partito).

Formato il nuovo governo controllato dai bolscevichi, venne chiamata a far parte del Commissariato del popolo per l'istruzione. Dal 1919 fu vicecommissario del popolo all’istruzione, membro del Presidium

Nadiezda K. Krupskaja (1917)

del Soviet supremo dell’U.R.S.S., eletta nella Commissione di controllo e poi nel Comitato centrale del partito (1927). Si dedicò particolarmente al movimento dei pionieri, all’istruzione prescolastica e alla lotta contro l’analfabetismo.

La lotta contro Stalin Dal 1922 al 1924 venne in urto con Stalin, che già durante la malattia di Lenin mirava a impadronirsi sempre più del partito. Particolarmente aspro fu lo scontro quando la Krupskaja ragguagliò Lenin, infermo e isolato, sui gravi sviluppi della cosiddetta « questione georgiana ». In quella circostanza Stalin la trattò con tale asprezza che Lenin intervenne, esigendo da Stalin le scuse e minacciando di rompere i rapporti personali. [...]

[...] impadronirsi sempre più del partito. Particolarmente aspro fu lo scontro quando la Krupskaja ragguagliò Lenin, infermo e isolato, sui gravi sviluppi della cosiddetta « questione georgiana ». In quella circostanza Stalin la trattò con tale asprezza che Lenin intervenne, esigendo da Stalin le scuse e minacciando di rompere i rapporti personali.

La Krupskaja fu poi depositaria del noto testamento di Lenin, che per volontà del marito consegnò al Comitato centrale dopo la sua morte. Al XIII Congresso del partito, nel maggio 1924, poco dopo la morte di Lenin, i delegati si levarono in massa ad applaudire quando la Krupskaja — esortando gli antagonisti alla riconciliazione — protestò vigorosamente contro Zinoviev (allora alleato di Stalin) che aveva intimato a Trotskij di ritrattare le proprie posizioni politiche.

Nel 1926 la Krupskaja fu in rapporti con l’opposizione di Leningrado (Zinoviev e Kamenev che, nel frattempo, si erano separati da Stalin) e al XIV Congresso protestò perché la campagna condotta contro Trotskij era degenerata in calunnie e pe[...]

[...]oro morte. Si sono trasformati quegli uomini in icone innocue, e pur onorando il loro nome si è smussato il taglio rivoluzionario del loro insegnamento ».

La Krupskaja aderì all’« opposizione unita » (Trotskij, Zinoviev, Kamenev) formatasi prima del XV Con

gresso. Benché padrone dell’apparato, manipolato al centro e alla periferia, Stalin non osò affrontare l’opposizione in sede di congresso: preferì decapitarla prima, facendo adottare dal Comitato centrale e dalla Commissione di controllo misure disciplinari contro i suoi esponenti. In quella circostanza suscitò non poco stupore una lettera diffusa poco prima del Congresso (dicembre 1927) e con la quale la vedova di Lenin dichiarava di essersi dissociata dagli oppositori.

Dopo il XV Congresso gli oppositori sconfitti furono per la prima volta colpiti da misure di polizia ed esiliati. Da quel momento e sino al termine della sua vita la Krupskaja restò isolata, con funzioni secondarie e in posizione marginale rispetto al nuovo gruppo dirigente del partito.

C.Gh.

Krusciov, Nikita Sergeevi[...]

[...]a (Kursk) il 17.7.1894, m. a Mosca l’11.9.1971; statista sovietico.

Appartenente a una famiglia di minatori, in gioventù lavorò come pastore, operaio e minatore egli stesso; aderì al Partito comunista bolscevico poco dopo la rivoluzione, nel 1918, e si distinse nella guerra civile come comandante di distaccamenti partigiani in Ucraina, combattendo contro Denikin. Successivamente frequentò l’Università di Karkov.

Nel 1924 divenne membro del Comitato centrale del Partito comunista ucraino, poi segretario del Comitato di partito per la città di Mosca (193234), quindi segretario per la città e la regione (193538). Eletto membro del C.C. del Partito comunista dell’Unione Sovietica al XVII Congresso (1934) divenne primo segretario del partito in Ucraina dal gennaio 1938, candidato al Politburo e infine membro effettivo del Politburo nel 1939.

Il suo rapido avanzamento nelle gerarchie del partito avvenne durante gli anni delle spietate epurazioni, alle quali egli stesso partecipò direttamente in Ucraina e nel Caucaso e che nondimeno denunciò al XX e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 649

Brano: [...]rtito sul Fronte orientale, dove le forze rivoluzionarie erano state sconfitte dalle armate bianche e dai corpi di spedizione dell’Intesa, e là ebbe modo di dimostrare ancora una volta la propria energia.

Nel marzo 1919 Stalin partecipò ai lavori del I Congresso dell’Internazionale Comunista, ma non prese parte attiva ai dibattiti che vi si svolsero. Impegnato soprattutto all’attività interna di partito, membro dell 'Ufficio organizzativo del Comitato centrale, commissario del popolo per il controllo statale (un compito che lo portava a ispezionare i vari fronti di lotta per riferirne a Lenin), Stalin assunse compiti sempre più rilevanti. Ma in seguito a questo intenso lavoro ebbe un crollo fisico e nel maggio 1921 fu costretto a un periodo di cura di circa 2 mesi. Appena ristabilito tornò a Mosca, dove gli venne affidata la direzione generale della Commissione di agitazione e propaganda. Nel dicembre 1921 il IX Congresso dei Soviet lo elesse membro del

Presidium del Comitato esecutivo centrale. Contemporaneamente egli fu nominato per la seconda[...]

[...]ata la direzione generale della Commissione di agitazione e propaganda. Nel dicembre 1921 il IX Congresso dei Soviet lo elesse membro del

Presidium del Comitato esecutivo centrale. Contemporaneamente egli fu nominato per la seconda volta commissario del popolo per gli Affari nazionali, nonché commissario del popolo per l’ispezione operaia e contadina. Infine il 3.4.1922, sempre su proposta di Lenin, Stalin venne eletto segretario generale del Comitato centrale del partito. Anche se quest’ultimo incarico era considerato, all’epoca, di carattere prevalentemente esecutivo in un partito dove il ruolo fondamentale era ancora svolto dall’insieme del Comitato centrale, in cui le diverse correnti avevano molta autorità, l’accumu

lo di cariche di partito e di governo permetteva a Stalin di controllare un vasto meccanismo di nomine, promozioni e trasferimenti di quadri, non solo al centro ma anche nelle varie repubbliche, quindi di costituirsi un crescente accentramento di poteri.

Il 6.10.1922 il Comitato centrale nominò una commissione, presieduta da Stalin, per predisporre l’unione delle repubbliche sovietiche in un unico Stato federale. Due mesi dopo, Stalin redasse il progetto di Dichiarazione costitutiva dell’U.R.S.S., approvata il 16.12.1922. Dieci giorni prima di questo importante avvenimento, Lenin era stato ripreso da un grave attacco della malattia che, da quel momento, lo avrebbe fortemente limitato nello svolgimento della sua attività di direzione del partito e dello Stato. Si apriva così a Stalin, in condizioni ideali, la via alla successione del massimo e indiscusso leader sovietico.

P[...]

[...]di Lenin, il capo dello Stato sovietico cominciò a diffidare con sempre maggiore preoccupazione di quel suo pericoloso collaboratore. Ciò spinse Lenin a dare maggior credito, sia pure con qualche riserva, a Trotzky che, aH'interno del partito, godeva della massima considerazione come fondatore e capo dell’Esercito Rosso oltre che per la sua straordinaria capacità.

Lo stesso Lenin definiva Trotzky: « Senza dubbio l'uomo più capace dell'attuale Comitato centrale ».

Alla fine del 1922, dopo le repressioni ordinate da Stalin in Georgia, il distacco di Lenin da Stalin divenne totale. Il 25.12.1922 (cioè un anno prima di morire), in appendice a una lettera destinata a essere letta al Congresso del partito, Lenin diede dei seri avvertimenti riguardo ai propri eventuali successori: « Il compagno Stalin, divenuto segretario generale — egli scrisse — ha concentrato nelle sue mani enormi poteri: e io non sono certo che egli sappia sempre usare questi poteri con sufficiente cautela ». Dieci giorni dopo, il 4.1.1923, Lenin tornò sul l'argomento e, come spint[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 616

Brano: [...]ssendo stato eletto deputato il 6.4.1924, godeva dell’immunità parlamentare). Il suo prestigio era accresciuto dall’appoggio che gli veniva dall’Internazionale, ma Bordiga esercitava ancora prevalente influenza sull’apparato del partito. Alla Conferenza nazionale di Como, che Gramsci convocò pochi giorni dopo il suo rientro allo scopo di esaminare la situazione e lo stato del partito, la mozione da lui presentata raccolse il voto di 4 membri del Comitato centrale e di 4 segretari di federazione; la mozione di Angelo Tasca ottenne il voto di 4 membri del Comitato centrale e di 6 segretari interregionali; ma la mozione Bordiga, pur appoggiata da 1 solo membro del Comitato centrale, ebbe l'approvazione di ben

39 dirigenti locali (tra segretari di federazioni e segretari regionali) e del segretario della Federazione giovanile.

Queste cifre dimostrano da sole quanto tenace e intensa fu l’attività di Gramsci da quel momento fino al Congresso di Lione (v.) del gennaio 1926, nel quale egli conquistò la maggioranza. « Si può dire che i quadri del partito furono da lui riconquistati ad uno ad uno, e tutto il partito, che dopo l'avvento al potere del fascismo era caduto in uno stato pericoloso di torpore, risvegliato e rieducato attraverso un lavoro sistematico di bolscev[...]

[...]Il 28 aprile rientrò in Italia e tenne il suo primo e ultimo discorso alla Camera, contro un disegno di legge che si diceva elaborato per colpire la Massoneria (v.), ma che in realtà aveva come bersaglio tutte le associazioni non fasciste e voleva impedire agli impiegati delle amministrazioni pubbliche di appartenervi. Nella seconda metà del gennaio 1926, al III congresso del P.C.d’I., svoltosi a Lione, le tesi di Gramsci e della maggioranza del Comitato centrale ottennero l’approvazione del 90,8 per cento dei delegati, dei quali soltanto il 9,2 per cento rimase con Bordiga.

In autunno Gramsci scrisse il saggio sulla questione meridionale, nel quale mise a fuoco il problema contadino e l’indissolubilità tra la lotta nelle campagne e la lotta generale del proletariato nel processo rivoluzionario.

Il 14.10.1926, in seguito alTinasprirsi dei contrasti tra maggioranza e minoranza all’interno del P.C.U.S., Gramsci, preoccupato degli sbocchi verso i quali il dibattito andava voi



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 325

Brano: Leoni, Brigata

La rottura con il Partito

In Francia, Leonetti e altri compagni entrarono in conflitto con la direzione deli’lnternazionale Comunista e del P.C.d I.

Nel marzo 1930 il Comitato centrale del Partito, riunito a Colonia, decise di operare una « svolta » secondo quella che fu chiamata la linea « del terzo periodo » : la situazione italiana fu proclamata « rivoluzionaria » e la socialdemocrazia, ormai ribattezzata « socialfascismo », venne indicata come il nemico da battere al pari stesso del fascismo. In pratica il P.C.d’I. sosteneva l’impossibilità di passaggi intermedi dalla dittatura fascista a quella del proletariato e, negando ogni fase transitoria, metteva sullo stesso piano di giudizio il fascismo e la democrazia borghese.

Al contrario, Leonetti e altri compagni erano [...]

[...]zionarie possibili, la più probabile fosse quella che prevedeva un periodo di transizione; cioè una fase che anche Gramsci (dal carcere) auspicava, nella quale il P.C.d’l avrebbe dovuto « svolgere un’azione in comune con i partiti che in Italia lottavano contro il fascismo ».

Si veda la voce Lisa, Athos e, sullo stesso argomento: Umberto Terracini, Sulla svolta (La Pietra, 1975).

Ravazzoli e Silone furono espulsi dairUfficio politico e dal Comitato centrale, Tresso dal Comitato centrale, Leonetti dall'ufficio politico e retrocesso a ruolo di supplente nel Comitato centrale. (Si veda anche, per l’analisi politica della questione, il capitolo « La svolta del 1930 » alla voce Comunista italiano, Partito).

Nel movimento trotzkista

Alla fine del 1930 Ravazzoli e Leonetti presero contatto con Alfred Rosmer e Pierre Naville, editore della rivista La Vérité, alla quale Leonetti cominciò a collaborare sotto

lo pseudonimo di « Akros ». Quindi Ravazzoli, Leonetti e Tresso (che la storiografia di partito ricorderà come « i tre ») inviarono a Trotzkij una lunga lettera firmandosi a nome della Nuova Opposizione italiana (N.O.I.).

Espulsi dal P.C.d’l. il 9.6.1930,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 482

Brano: [...]ucarest; dirigente comunista rumena.

Nata Rabinsohn, di agiata famiglia contadina ebrea, studiò medicina a Zurigo, dove sposò il giornalista Marcel Pauker, anche lui attivo militante del partito (finirà in U.R.S.S., arrestato come « zinovievista » nel 1936 e liquidato senza processo I’ anno dopo).

Neirinternazionale Comunista

Dal 1915 al 1921 Anna Pauker militò nel Partito socialdemocratico romeno e dal 1921 in quello comunista, nel cui Comitato centrale venne eletta al II Congresso (1922). Più volte arrestata e condannata, verso la metà degli anni Venti emigrò con il marito nelI’Unione Sovietica e lavorò nell’apparato dell’ Internazionale Comunista, compiendo anche varie missioni all’estero. Dal 1928 al 1931 fu alla scuola internazionale leninista di Mosca.

Nel 1934, quando già da qualche anno suo marito era stato coinvolto nelle « purghe » staliniane, Anna Pauker tornò in Romania, dove entrò a far parte della segreteria del Comitato centrale del Partito comunista rumeno. Nel 1935 fu arrestata per la sua attività politica e condannata a 1[...]

[...]). Più volte arrestata e condannata, verso la metà degli anni Venti emigrò con il marito nelI’Unione Sovietica e lavorò nell’apparato dell’ Internazionale Comunista, compiendo anche varie missioni all’estero. Dal 1928 al 1931 fu alla scuola internazionale leninista di Mosca.

Nel 1934, quando già da qualche anno suo marito era stato coinvolto nelle « purghe » staliniane, Anna Pauker tornò in Romania, dove entrò a far parte della segreteria del Comitato centrale del Partito comunista rumeno. Nel 1935 fu arrestata per la sua attività politica e condannata a 10 anni di reclusione. Nel maggio 1941, grazie a uno scambio di prigionieri fra il governo sovietico e quello rumeno, fu liberata dal carcere e tornò a lavorare in U.R.S.S., negli uffici del Comintern. II 15.5.1943 fu tra i firmatari, a nome del P.C. rumeno, della risoluzione del presidium a favore dello scioglimento dell’lnternazionale Comunista.

Durante la Seconda guerra mondiale organizzò, con il grado di colonnello, la Divisione « Tudor Vladimiresou », composta da ex prigionieri di guerra ru[...]

[...] nome del P.C. rumeno, della risoluzione del presidium a favore dello scioglimento dell’lnternazionale Comunista.

Durante la Seconda guerra mondiale organizzò, con il grado di colonnello, la Divisione « Tudor Vladimiresou », composta da ex prigionieri di guerra rumeni, e con questa nell’agosto 1944 rientrò in Romania al seguito delle truppe sovietiche.

Secondo dopoguerra

Dal 1945 al 1948 fu membro dell' Ufficio politico e segretaria del Comitato centrale del Partito comunista in Romania. Poi, dopo la fusione di questo con il Partito socialdemocratico, fu membro dell’Ufficio politico e segretaria del Comitato centrale del Partito rumeno del lavoro (febbraio 1948maggio 1952). Dal dicembre 1947 al luglio 1952 ricoprì inoltre l’incarico di ministro degli Esteri del governo rumeno.

Nel 1948 fu tra i primi ad attaccare pubblicamente il « settarismo » e il « burocratismo » dei comunisti jugoslavi, nondimeno nel 1952 le vennero tolte tutte le cariche e fu improvvisamente espulsa dal partito sotto l’accusa di « deviazionismo ».

Insieme al ministro delle Finanze Vasile Luca e a quello degli Interni Teohori Georgescu, fu ritenuta responsabile del caos economico in cui versava il paese. Poiché, in quello stesso[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 652

Brano: [...]ci di Mosca (194144). Emerso come dirigente economico e industriale di altissimo livello, subito dopo la Seconda guerra mondiale venne chiamato a Mosca come ^ rappresentante permanente de!l’Ucraina al Consiglio dei ministri dell’U.R.S.S. (19461950).

Dirigente di partito

Nel 1950 fu designato primo segretario del Comitato di partito della regione di Kharkov, una delle più importanti dell'Ucraina. Nel 1953 venne eletto secondo segretario del Comitato centrale del Partito

Nikolai V* Podgorni

comunista ucraino, di cui divenne primo segretario nel 1957.

Eletto membro del Comitato centrale del P.C.U.S. nel 1956 (con il

XX Congresso che vide il consolidamento al potere di Krusciov), nel 1958 divenne membro candidato del Presidium, nel 1960 membro effettivo e nel 1963 segretario dello stesso. Considerato il « delfino » di Krusciov, al quale dovette comunque la propria ascesa politica, entrò in conflitto con il suo protettore quando questi, nel 1962, durante una seduta del Soviet supremo, Io denunciò pubblicamente per il cattivo andamento dell'agricoltura in Ucraina. In seguito Podgorni fu tra i protagonisti dell’operazione che, nell’ottobre 1964, portò al defenestramento di Kr[...]

[...]tte comunque la propria ascesa politica, entrò in conflitto con il suo protettore quando questi, nel 1962, durante una seduta del Soviet supremo, Io denunciò pubblicamente per il cattivo andamento dell'agricoltura in Ucraina. In seguito Podgorni fu tra i protagonisti dell’operazione che, nell’ottobre 1964, portò al defenestramento di Krusciov.

Capo dello Stato

Con l’ascesa di Breznev al potere, Podgorni mantenne la carica di segretario del Comitato centrale e nel dicembre 1965 sostituì Mikoyan alla presidenza del Presidium del Soviet supremo, divenendo così capo dello Stato.

In tale veste, che lo metteva praticamente al secondo posto dopo Breznev nella gerarchia del potere sovietico, Podgorni compì importanti missioni all’estero e pronunciò discorsi di notevole rilevanza politica dimostrando, al di là della sua carica ufficiale, di avere una posizione di forza all’interno della direzione collegiale e di godere della piena fiducia personale di Breznev. Nel gennaio 1966 si recò in Turchia, trovando un’intesa con il governo dittatoriale di quel [...]

[...]aveva appartenuto per 13 anni.

Non vennero fornite spiegazioni di sorta sui motivi del suo defenestramento, ma evidentemente si trattò di dissidi profondi intervenuti fra Podgorni e la dirigenza sovietica. La sua caduta, secondo le ipotesi apparse sulla stampa internazionale, sarebbe da collegarsi a divergenze riguardo al testo della nuova Costituzione sovietica, varata da Breznev. Sta di fatto che la esclu' sione di Podgorni venne votata dal Comitato centrale del P.C.U.S. nella stessa seduta in cui veniva approvata la nuova Costituzione,



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 56

Brano: [...]oli alla segreteria del Partito, essendo stato arrestato Bordiga e trovandosi Gramsci nella capitale sovietica.

Camilla Ravera e Umberto Terracini organizzarono e diressero in quel periodo lo spostamento dei “fenicotteri” (compagni sconosciuti alla polizia che portavano lettere, materiali e stampa clandestina). Poco dopo li raggiunse Rita Montagnana che lavorerà come corriere fra Milano e Roma.

Nel 1923 Camilla Ravera entrò a far parte del Comitato centrale del Partito. Gli spostamenti erano continui e, con Rita Montagnana, Camilla affittò una stanza a Milano, da dove le due compagne continuarono a smistare, a preparare e far giungere a destinazione ovunque lettere, manifestini, disposizioni del Partito.

Nel settembre 1923 si trasferì a Roma. Assunse il nome di “Silvia” e così firmava le sue lettere inviate a Togliatti che si trovava a Mosca. Quando Mauro Scoccimarro venne arrestato a Berlino e anche Angelo Tasca cadde nella rete della polizia, Camilla Ravera restò sola con Felice Platone e Giuseppe Amoretti a Roma.

Gramsci da Mosca si tra[...]

[...]ne Nuovo” clandestino. Il 12 gennaio 1924 nacque l'Unità diretta da Alfonso Leonetti, cui si unì il quindicinale Compagna diretto dalla Ravera. Il lavoro clandestino di stampa e propaganda continuò: Camilla Ravera organizzava, dirigeva e spediva ovunque II giornale dei Giovani, Avanguardia e altri fogli clandestini. Nel 1926 non partecipò al Congresso di Lione e rimase a Roma per continuare il lavoro, ma dal Congresso venne nuovamente eletta nel Comitato centrale del partito.

Nel 1926 partecipò alla riunione del Comitato centrale in vai Polcevera, presso Genova. Dopo l'attentato di Anteo Zamboni a Mussolini, l’emanazione delle Leggi eccezionali fasciste, lo scioglimento del Partito comunista deciso dal Consiglio dei ministri e l’arresto di Gramsci (6 novembre), prima che finisse l’anno venne spiccato contro la Ravera un mandato di assegnazione

al confino, ma lei riuscì ancora a sfuggire. Prima ricuperò nell’abitazione romana di via Morgagni i giornali e i documenti lasciati da Gramsci arrestato: fra le carte, era la stesura incompleta del noto testo gramsciano “La questione meridionale”.

Rimasta sola a dirigere [...]

[...]to comunista deciso dal Consiglio dei ministri e l’arresto di Gramsci (6 novembre), prima che finisse l’anno venne spiccato contro la Ravera un mandato di assegnazione

al confino, ma lei riuscì ancora a sfuggire. Prima ricuperò nell’abitazione romana di via Morgagni i giornali e i documenti lasciati da Gramsci arrestato: fra le carte, era la stesura incompleta del noto testo gramsciano “La questione meridionale”.

Rimasta sola a dirigere il Comitato centrale del Partito, Camilla si rifugiò a Sturla (Genova) e, in una villa, costituì la segreteria clandestina, assumendo come nuovo nome di battaglia quello di “Micheli”. Il suo rifugio, soprannominato “L’albergo dei poveri” poiché era per quanto possibile aperto a tutti i compagni, divenne in pratica il centro di organizzazione della stampa e della segreteria del P.C. d’L Da Sturla partivano, oltre a “l’Unità”, le copie di Caserma (foglio clandestino destinato ai militari), Il galletto rosso (per i giovanissimi) e II fanciullo proletario. Camilla Ravera era, a tutti gli effetti, il segretario del Pa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 599

Brano: Comitato centrale di liberazione nazionale

Comitati proletari antifascisti

C.P.A.. Comitati sorti all’inizio del 1925 nelle file dell’emigrazione politica italiana in Francia, analogamente ai « Comitati operai e contadini » esistenti in Italia, come organi unitari di lotta contro il fascismo; ebbero carattere di massa e funzione di notevole importanza soprattutto negli anni 192932, quando il fascismo tentò di creare « Gruppi fascisti di combattimento » all’estero, per irreggimentare l’emigrazione italiana nei vari paesi e perseguitare i più noti antifascisti.

I Comitati proletari antifascisti continua[...]

[...]impulso dell’edizione italiana di Fraternità (v.), la rivista francese patrocinante uno statuto giuridico degli emigrati, si riunì a Lione un grande congresso unitario che prese il nome simbolico e significativo di « Congresso degli italiani ». Tale assise, presieduta da Giuseppe Di Vittorio e da Pietro Nenni, vide la partecipazione di tutto l’antifascismo italiano e fu una specie di Costituente dell’antifascismo in terra di Francia.

G.Ce.

Comitato centrale di liberazione nazionale

C.C.L.N.. Costituito a Roma il 9 settembre 1943 dai rappresentanti dei partiti antifascisti, che, dopo le riunioni preparatorie tenute a Milano il 24 giugno e il 4 luglio, avevano formato il 26 luglio il Comitato delle opposizioni antifasciste. Sotto la presidenza di Ivanoe Bonomi si riunirono la mattina del 9 settembre in via Adda, in un appartamento messo a disposizione dalla casa editrice Einaudi, i rappresentanti della Democrazia cristiana [Alcide De Gasperi), del Partito liberale [Alessandro Casati), del Partito d’Azione [Ugo La Malfa e Sergio Fenoaltea), del [...]

[...]a resistenza che si andava organizzando contro l’invasore tedesco e i suoi servi fascisti. Il Comitato di liberazione, che raccoglieva a Roma le rappresentanze ufficiali delle direzioni dei partiti e che traeva particolare autorità dalle personalità che ne facevano parte, fu chiamato « centrale » per la funzione che gli veniva riconosciuta di massimo organo politico dirigente del movimento di liberazione.

La funzione svolta dal C.C.L.N.

Il Comitato centrale di liberazone nazionale definì i suoi compiti politici con le dichiarazioni del 16 ottobre e del 16.11.1943. Abbandonato rapidamente il tentativo di costituire, di fronte alla fuga da Roma del re e del governo Badoglio (v.), un « governo provvisorio », si pose il compito di organizzare e dirigere, in tutto il territorio occupato, il movimento di liberazione. Pur attraverso le inevitabili formule di compromesso, che si prestavano a varie interpretazioni, il C.C.L.N. assun

se una posizione basata sui punti seguenti: 1) il C.L.N. dichiara di essere l’espressione genuina della volontà italiana[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 369

Brano: [...]nto e della lotta per la libertà », Trento, 1960.

Flamigni, Sergio

N. a Forlì il 22.10.1925. Militante nella Gioventù comunista dal 1941, dal 1943 è entrato a far parte del P.C.I..

Dopo T8 settembre ha partecipato alla Guerra di liberazione, organizzatore del Fronte della gioventù in provincia di Forlì e commissario politico della 29a Brigata G.A.P.. Segretario delle Federazione comunista provinciale forlivese dal 1956, venne eletto nel Comitato centrale del partito. Dal 1968 è deputato alla Camera.

È autore, con Luciano Marzocchi, del libro Resistenza in Romagna, premiato dalla Amministrazione provinciale di Forlì ed edito da La Pietra nel 1969.

Flappo, Fratelli

Terzo, n. a Udine il 3.11.1892, m. a Civitavecchia il 19.8.1935; Settimino, n. a Udine il 29.11.1903. Entrambi operai, militarono nel Partito comunista dalla fondazione. Terzo fu anche delegato al Congresso di Colonia del 1931.

In una loro casa di campagna, avevano allestito una piccola tipografia clandestina, in cui stampavano l’Unità e altri fogli antifascisti. Arrestat[...]

[...]Flecchia, Vittorio

N. a Magnano (Vercelli) il 18.4. 1890, ivi deceduto il 18.4.1960; operaio decoratore.

Militante della Federazione giovanile socialista dal 1907, emigrato in Svizzera nel 1913, ne venne espulso per ragioni politiche nel 1918. Segretario regionale del sindacato piemontese degli edili nel

1919 e segretario della Camera del lavoro di Vicenza nel 1921, fu in quello stesso anno tra i fondatori del Partito comunista, nel cui Comitato centrale venne poi eletto dal Congresso di Roma (1922).

Dal 1923 al 1925 assolse compiti dirigenti nell’organizzazione centrale del Partito comunista. In seguito fu segretario della Federazione di Vicenza e segretario interregionale per il Veneto. Arrestato dopo la promulgazione delle leggi eccezionali (1926), e processato dal Tribunale speciale nel maggiogiugno 1928 insieme a molti altri dirigenti

Vittorio Flecchia

del suo partito, fu condannato a 15 anni e 4 mesi di reclusione. Liberato nel 1934 in seguito ad amnistie, espatriò clandestinamente in Francia, dove fu membro del Comitato dirett[...]

[...], fu poi consegnato aile autorità italiane d’occupazione che lo confinarono alle isole Tremiti.

Tornato in libertà con la caduta del fascismo, dopo T8.9.1943 fu tra i primi nell’organizzazione del movimento partigiano nel Biellese, in Valsesia e in altre valli del Piemonte, ispettore delle Brigate Garibaldi.

Dopo la Liberazione, fino al 1947 fu segretario della Càmera del lavoro di Torino, e successivamente di quella di Venezia. Membro del Comitato centrale del P.C.I., deputato alla Costituente nel 1946, senatore di diritto nel 1948, fu rieletto nel 1953.

Floreanini, Gisella

Gisella Floreanini Della Porta. N. a Milano il 3.4.1906; insegnante di musica.

Attiva antifascista fin dal 1929, nel

1935 aderì al Partito socialista. Ricercata dalla polizia del regime per aver diffuso stampa clandestina e per aver organizzato la raccolta di aiuti destinati alle famiglie dei perseguitati politici, nel 1938 espatriò clandestinamente in Svizzera. Passata nelle file del Partito comunista nel 1941, all’indomani del 25.

7.1943 rientrò in Italia. D[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 205

Brano: [...]

N. nel 1878 in Bulgaria, m. a Mosca nel 1940; fu tra i fondatori e i massimi dirigenti del Partito comunista bulgaro.

Aderì a 19 anni al partito socialdemocratico e, quando questo si divise tra « larghi » (riformisti) e «stretti» (rivoluzionari), si schierò con questi ultimi. Dal 1905 al 1919 (allorché il partito degli « stretti » si trasformò in Partito comunista bulgaro) e poi nel nuovo partito, fino al 1928, fece continuamente parte del Comitato centrale.

Dal 1910 al 1923 fu anche redattore dell'organo del partito Rabotniceski Vestik (Messaggero Operaio). Eletto più volte deputato, prima e dopo la guerra mondiale, rappresentò il partito nelle conferenze socialiste internazionali di Stoccarda (1907), Bruxelles (1910) e Basilea (1912); si oppose decisamente all’entrata in guerra della Bulgaria (1914) e, durante il conflitto, mantenne una ferma posizione internazionalista.

Quando il suo partito aderì alla Terza Internazionale, lavorò nel Comitato esecutivo di questa e nel 1921 ne fu portavoce al Congresso socialista di Livorno, poi a quell[...]

[...]urrezione aH’interno del carcere. Stroncata nel sangue la rivolta, il governo collaborazionista di Vichy trasferì Kahn e il suo gruppo nelle carceri di Compiègne (31.5.1944). L’8 giugno dello stesso anno Kahn fu deportato a Dachau, dove la sua eccezionale fibra morale gli permise di sopravvivere nonostante indescrivibili sevizie e privazioni.

Secondo dopoguerra

Dopo essere stato fino al 1953 segretario di André Marty (v.) nell’apparato del Comitato centrale del P.C.F., nel 1953 entrò alla redazione dell'« Humanité », dove svolse vari incarichi fra cui quello di corrispondente da Hanoi (195659). Si spense in seguito a tubercolosi polmonare contratta durante la deportazione in Germania.

Studioso di problemi economici, ha pubblicato presso « Les Editions sociales » : La participation; Pour comprendre les crises monétaires. È anche autore di un nobilissimo libro di memorie intitolato Persiste et signe.

E.Po.

Kalinin, Michail Ivanovic

N. a Verchniania Troitza (dal 1933 ribattezzata in Kalinin) il 19.11.1875, m. a Mosca il 3.7.1946; dirige[...]

[...]e e modellista nelle famose officine Putilov. Nel 1898 si iscrisse al Partito operaio socialdemocratico russo e più tardi aderì alla frazione bolscevica.

Ripetutamente arrestato e deportato per la sua attività rivoluzionaria, nel 1906 fu delegato al IV Congresso di unificazione del partito e nel 1912 alla conferenza di Praga. Fu membro del comitato cittadino di Pietroburgo, segretario dell'organizzazione del rione Viborg, membro candidato del Comitato centrale del partito e deH’Ufficio interno.

Dopo la rivoluzione del febbraio 1917 fu eletto consigliere del rione e dopo la rivoluzione bolscevica d’ottobre divenne segretario del Soviet cittadino di Pietrogrado. Il 30.3.1919, in seguito alla morte di J.M. Sverdlov, fu eletto presidente della repubblica, carica che avrebbe mantenuto anche dopo la formazione dell’U.R.S.S. (dicembre 1922) e fino alla vigilia della morte. Al XIII Congresso del partito (1924) venne eletto membro can

205


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comitato centrale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Partito comunista <---socialista <---fascismo <---antifascista <---fascista <---comunisti <---fascisti <---italiana <---P.C.I. <---italiano <---antifascisti <---italiani <---socialisti <---Storia <---C.L.N. <---fasciste <---P.S.I. <---Bibliografia <---U.R.S.S. <---socialismo <---Antonio Gramsci <---Diritto <---italiane <---P.C. <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---antifasciste <---antifascismo <---S.S. <---liste <---G.A.P. <---riformisti <---Ordine Nuovo <---leninista <---P.C.U.S. <---squadristi <---socialiste <---De Gasperi <---Luigi Longo <---comuniste <---Centro interno <---Filosofia <---La lotta <---A.N.P.I. <---dell'Italia <---marxista <---Paimiro Togliatti <---nazismo <---riformista <---siano <---Agraria <---La Pietra <---S.A.P. <---marxismo <---capitalismo <---cristiana <---lista <---La guerra <---ideologica <---zarista <---Membro del Comitato <---Pratica <---sindacalista <---squadrismo <---Scienze <---C.G.I.L. <---F.G.C.I. <---P.S.I.U.P. <---Stato Operaio <---bordighiana <---d'Italia <---imperialismo <---imperialista <---massimalisti <---La Voce <---ideologico <---opportunismo <---riformismo <---stalinismo <---C.C. <---Giuseppe Di Vittorio <---U.S.A. <---antimilitarista <---dell'Internazionale <---nazionalista <---sindacalisti <---Clinica <---Editori Riuniti <---G.L. <---d'Azione <---massimalista <---nazifascista <---nazionalismo <---nazionalisti <---staliniane <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---D.C. <---Medicina <---Pietro Secchia <---Regina Coeli <---San Paolo <---U.R. <---Vittorio Emanuele <---ideologia <---nell'Italia <---sindacalismo <---staliniana <---Benedetto Croce <---Brigata G <---Giacomo Matteotti <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---democristiano <---franchista <---reggiana <---Arditi del popolo <---Concetto Marchesi <---Congresso di Livorno <---Dopo I <---Fisica <---I.C. <---Ingegneria <---azionisti <---capitalisti <---gappisti <---hitleriana <---terzinternazionalista <---C.G.L. <---Camilla Ravera <---La formazione <---Linea Gotica <---Meccanica <---P.C.F. <---San Marco <---anticomunista <---apprendista <---attivisti <---collaborazionisti <---dell'Ufficio <---ideologiche <---imperialisti <---interventismo <---nazifascismo <---settarismo <---trotzkista <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.C.L.N. <---Congresso di Lione <---Consulta nazionale <---Eugenio Curiel <---Girolamo Li Causi <---Il P <---In particolare <---Ivanoe Bonomi <---N.E.P. <---O.N.U. <---San Pietro <---Storiografia <---altipiano <---autista <---collaborazionismo <---collaborazionista <---gappista <---georgiano <---internazionalismo <---internazionalista <---internazionalisti <---interventista <---leninismo <---liberalsocialista <---marxisti <---naziste <---realismo <---A.N. <---Bandiera Rossa <---Carlo Marx <---F.G.S. <---Giacinto Menotti Serrati <---Giuseppe Berti <---Il Comunista <---Il Mondo <---Italia libera <---K.I.M. <---K.P.D. <---La sera <---N.K.V.D. <---P.C.C. <---Porta San Paolo <---Primo Maggio <---Rita Montagnana <---Rosa Luxemburg <---S.I.M. <---Scienze economiche <---Stato operaio <---Storia della Resistenza <---Ugo La Malfa <---abbiano <---anticomunismo <---astensionista <---bordighiani <---centrismo <---classista <---democristiani <---ideologici <---liberalismo <---mussoliniano <---paracadutisti <---terrorismo <---Alfonso Leonetti <---Brigate nere <---Comune di Parigi <---Consulta Nazionale <---Dialettica <---Emanuele III <---Emilio Sereni <---F.I.O.M. <---FIAT <---Fiamme Verdi <---Giovanni Amendola <---Gran Bretagna <---Il C <---Il P C <---In carcere <---La Riscossa <---La Stampa <---La prima <---La vita <---Ordine nuovo <---P.O.S.D.R. <---P.S.U. <---Pietro Tresso <---R.S.S. <---Riccardo Bauer <---Rigoletto Martini <---Rivoluzione liberale <---Sandro Pertini <---Santa Maria <---Scienze politiche <---Sesto San Giovanni <---Soccorso rosso <---U.S.I. <---anarchismo <---antimperialista <---astensionismo <---bordighiano <---capitalista <---colonialismo <---cristiano <---crociana <---dispotismo <---economista <---franchisti <---mussoliniana <---pacifista <---propagandista <---prussiano <---riformiste <---spartachisti <---stalinista <---stalinisti <---terzinternazionalisti <---Azione Cattolica <---Brest-Litovsk <---Cino Moscatelli <---Corriere della Sera <---D'Annunzio <---D'Onofrio <---Emilia-Romagna <---Ezio Riboldi <---F.G.S.I. <---Ferruccio Parri <---Friuli-Venezia <---G.M. <---G.U.F. <---Georgi Dimitrov <---Il Lavoratore <---Italia Libera <---L.N. <---La Spezia <---La Voce degli Italiani <---La rivolta <---La storia <---Leonida Bissolati <---Libero di Trieste <---Litorale Adriatico <---P.C.J. <---P.N.F. <---Pedagogia <---Pompeo Colajanni <---Repubblica Federale Tedesca <---Resistenza a Firenze <---Rientrò in Italia <---Seconda Internazionale <---Sistematica <---Spartaco Lavagnini <---Terzo Reich <---Zona libera <---antifranchista <---artigiani <---astensionisti <---attesismo <---badogliane <---burocratismo <---corporativismo <---cristianesimo <---cristiani <---dell'Esercito <---disfattismo <---emiliana <---emiliano <---eroismo <---futurista <---gramsciane <---marxiste <---materialismo <---militarismo <---polemista <---prefascista <---professionisti <---progressista <---progressisti <---proselitismo <---prussiana <---prussiani <---realista <---soggettivismo <---spartachista <---taliana <---ternazionalista <---testimoniano <---zarismo <---Assemblea repubblicana <---Brigata G L <---Bruno Buozzi <---C.G. <---C.N.L. <---C.U.M.E.R. <---Carlo Alberto <---Cesare Sessa <---Chimica <---Chou En <---Colle del Lys <---Comitato italiano <---Comune di Milano <---Conca di Sulmona <---Conferenza di Zimmerwald <---Congresso di Bologna <---Congresso di Firenze <---Congresso di Milano <---Diplomatica <---Emilio De Bono <---Enrico De Nicola <---F.G. <---F.I.O.T. <---F.I.R. <---Fernando De Rosa <---Francesco Misiano <---Fronte Popolare <---Gian Carlo Pajetta <---Giovane Italia <---Giovanni XXIII <---I.L. <---Iconografia <---Il C L <---Il Centro <---Il P C I <---Il Popolo <---Il lavoro <---In sostanza <---La F <---La F G <---La casa <---La lettera <---La morte <---La nostra lotta <---Lega dei Comuni <---Lega dei comunisti <---Lelio Basso <---Liberazione in Italia <---Linguistica <---Lo Stato Operaio <---Logica <---M.A.S. <---M.B.M. <---M.U.P. <---Ma non <---Marcia su Roma <---Matematica <---N.A.T.O. <---Nino Nannetti <---O.S.S. <---Ottavio Pastore <---P.L.I. <---P.S.L.I. <---PCI <---Paolo Spriano <---Partigiani della Pace <---Pio XI <---Presidenza del Consiglio <---Radio Londra <---Repubblica socialista <---Resistenza in Romagna <---Retorica <---Risiera di San Sabba <---Rivoluzione Liberale <---Rivoluzione di Ottobre <---S.P.D. <---San Giorgio <---San Michele <---San Sabba <---Santa Croce <---Sociologia <---U.A.G. <---U.D.I. <---antinazista <---astigiana <---attivista <---aventiniana <---avventurismo <---azionista <---badogliano <---banditismo <---bellicista <---bolscevismo <---bordighismo <---brasiliano <---capolista <---centralismo <---centrista <---centriste <---colonialiste <---colonialisti <---conservatorismo <---dell'Asse <---dell'Europa <---dell'Opposizione <---democristiana <---estremismo <---estremista <---estremisti <---federalista <---ghiani <---gramsciana <---hitleriane <---ideologie <---imperialiste <---internazionaliste <---irredentista <---istriana <---laburista <---massimalismo <---meridionalista <---miliziano <---munista <---nazifasciste <---opportunista <---ordinovista <---pacifismo <---parlamentarismo <---prefascisti <---radicalismo <---radiotelegrafista <---reggiano <---revisionismo <---scetticismo <---sciovinismo <---sciovinista <---seismo <---siciliana <---sociologia <---staliniani <---staliniano <---sull'Appennino <---terrorista <---titoismo <---trasformismo <---trotzkisti <---volontarismo <---A.D.P. <---A.M.G.O.T. <---A.N.P.L <---A.R. <---Adolfo Omodeo <---Al II <---Al IV <---Al VII <---Al XIII <---Aladino Bibolotti <---Alberto Cianca <---Alceste De Am <---Alcide De Gasperi <---Alfa Romeo <---Alfonso XIII <---Alfredo Frassati <---Alleanza nazionale <---Andrés Nin <---Angelica Balabanoff <---Angelo Pastore <---Antonio Banfi <---Antonio Di Donato <---Antonio Labriola <---Armando Quadri <---August Bebel <---Aurelio Del Gobbo <---Badia di Sulmona <---Bandiera rossa <---Battaglione Alma Vivoda <---Borgo San Paolo <---Bruno Fortichiari <---C.A. <---C.E. <---C.E.C.A. <---C.L.N <---C.N.T. <---C.T.L.N. <---Camillo Prampolini <---Capanna Stoppani <---Carlo Andreoni <---Casa de Campo <---Case del Popolo <---Case del popolo <---Castel San Pietro <---Ceccardo Roccatagliata Ceccardi <---Circolo di Kreisau <---Città di Milano <---Civitella di Romagna <---Club Alpino Italiano <---Comando generale del Corpo <---Comitati nazionali <---Comitato del Fronte <---Comitato di Liberazione <---Conferenza di Parigi <---Conferenza di Potsdam <---Congresso dei Soviet <---Congresso di Vienna <---Consiglio dei Commissari del Popolo <---Corpo dei Volontari <---Critica Sociale <---Critica sociale <---Dal V <---Didattica <---Difesa Zukov <---Dino Giacosa <---Direzione Alta Italia <---Direzione del Partito <---Discipline <---Divisione Fiamme Verdi <---Dogmatica <---Don Sturzo <---E.C.P. <---E.P.L. <---Economia politica <---Enrico Berlinguer <---Enrico Ferri <---Enzo Col <---Eraldo Gastone <---Eugenio Co <---Eugenio Curie <---Eugenio Reale <---Evviva i Soviet <---Ezio Padovani <---F.A. <---F.G.C. <---F.I.G.S. <---Fabrizio Maffi <---Federazione di Biella <---Federazione di Pavia <---Felice Cascione <---Ferdinando Amiconi <---Foscari di Venezia <---Francesco Innamorati <---Francesco Lo Sardo <---Fratelli Bandiera <---Freies Deutschland <---G.A. <---G.B. <---G.D.L. <---G.E. <---G.N.R. <---Garibaldini in Spagna <---Geografia <---Gerolamo Li Causi <---Giacinto Calligaris <---Gino De Marchi <---Gino Menconi <---Giorgio La Pira <---Giovanni Casale <---Giuseppe De Mori <---Giuseppe Dossetti <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Patruno <---Giuseppe Spataro <---Giustizia a Roma <---Governo De Gasperi <---Gramsci di Roma <---Gramsci in Roma <---Greve in Chianti <---Guerra di Liberazione <---Guido De Ruggiero <---Hans Leyers <---Hermann Goering <---Igiene <---Il F <---Il IV <---Il Lavoro <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il Partito comunista <---Il Piave <---Il Ponte <---Il Risorgimento <---Il Soviet <---Il VII <---Il XX <---Il XXIII <---Il campo <---Il lavoratore <---Il nome <---Il popolo <---Il punto <---Il vecchio <---Imre Nagy <---Ingegneria meccanica <---Jaurès Busoni <---Johann Baptist <---Jugoslavia di Tito <---Julius Fucik <---Karl Marx <---L.J. <---La Comune <---La Croce <---La Cultura <---La Fiaccola <---La Libertà <---La Resistenza a Bologna <---La Resistenza in Lombardia <---La cultura <---La difesa <---La fuga <---La moglie <---La notte <---La pace <---La ricerca <---La terra <---Leone XIII <---Lezioni sul fascismo <---Libro e moschetto <---Lo Stato operaio <---Luciano Romagnoli <---Luigi Frausin <---Luigi Sturzo <---M.O.I. <---M.U.R.I. <---Manifesto dei comunisti <---Manlio Rossi Doria <---Marcel Cachin <---Maria José <---Mario Leporatti <---Mario Malate <---Memorie di un barbiere <---Michele Cifarelli <---Minervino Murge <---Monte Morello <---Movimento operaio <---N.C.M. <---N.O.I. <---Nicola Lombardi <---Nikolaj Ivanovic <---Noi Donne <---Nuovi argomenti <---O.F. <---O.R.I. <---Opere complete <---P.A.I. <---P.C.L <---P.D. <---P.I.L. <---P.L <---P.O.U.M. <---P.R.I. <---P.S.D.I. <---P.S.R.S. <---Partigiani Penne Nere <---Partito Operaio <---Partito Popolare Italiano <---Piazza Fontana <---Piazza San Pietro <---Piero Cosa <---Pietro Ive <---Pietro del Carso <---Poetica <---Politica Socialista <---Pompilio Molinari <---Presidium del Comitato <---Presidium del Consiglio <---Presidium del Soviet Supremo <---Provincia di Modena <---Questioni del leninismo <---R.A.I. <---R.D.T. <---Rampolla del Tindaro <---Reggimento Fanteria <---Reggio E <---Repubblica Democratica Tedesca <---Resistenza di Forlì <---Resistenza in Francia <---Resistenza nella Capitale <---Rocca di Neto <---Rodolfo Mo <---Roma a Milano <---S.M. <---S.O. <---S.O.E. <---S.R.I. <---San Daniele del Friuli <---San Nicola <---Scienze sociali <---Secondino Tranquilli <---Serra San Quirico <---Sette Comuni <---Sezione Esteri del Comitato <---Silurificio di Fiume <---Società Idroelettrica Piemontese <---Soriano del Cimino <---Statale di Milano <---Stato democratico <---Stato fascista <---Stato multinazionale <---Stefano Schiapparelli <---Stella Rossa <---Storia contemporanea <---Storia del Partito <---Storia mondiale <---Studi Storici <---Teatro San Marco <---Teologia <---Tito Speri <---Tra I <---Trasferitosi a Milano <---Trasferitosi a Roma <---Umberto di Savoia <---Un anno dopo <---Un processo <---Unione nazionale <---V Congresso del Partito <---Vaillant-Couturier <---Vasco Mattioli <---Villa Triste <---Vincenzo Arangio Ruiz <---Vittorio Emanuele Orlando <---Zino Zini <---alpinista <---anticolonialista <---antifusionista <---antimilitarismo <---antipartigiana <---antipartigiano <---antiriformista <---antisemitismo <---antistalinista <---artigiana <---artigiano <---attendismo <---australiani <---aventiniani <---badogliani <---belogardisti <---brigatisti <---carristi <---catechismo <---cattolicesimo <---cementista <---centristi <---classiste <---collaborazioniste <---commercialista <---conformismo <---conformista <---craticismo <---decisti <---dell'Aeronautica <---dell'Alto <---dell'Armata <---dell'Assemblea <---dell'Associazione <---dell'Esecutivo <---dell'Ucraina <---dell'Unione <---dell'Università <---demolaburista <---deologica <---deviazionismo <---diano <---dighiani <---dogmatismo <---ebanista <---egoismo <---egualitarismo <---elettricista <---estremiste <---facciano <---falangisti <---feudalesimo <---filofascista <---filofascisti <---filologica <---franchiste <---frazionismo <---frazionisti <---futuristi <---giane <---giolittiano <---gramsciano <---hegeliano <---hitleriano <---idealismo <---indiano <---individualismo <---infantilismo <---interventiste <---interventisti <---istriane <---lasciano <---lassalliani <---leniniste <---liberalsocialisti <---marchigiano <---mazziniana <---mazziniano <---militaristi <---nalista <---nazionalismi <---nazionaliste <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialista <---neokantiana <---neutralismo <---nista <---oltranzista <---ordinovisti <---oscurantismo <---ostruzionismo <---ottimista <---pacifisti <---paracadutista <---pessimista <---positivismo <---possibilismo <---propagandisti <---psicologico <---razzismo <---reggiane <---revisioniste <---riconquista <---salveminiana <---sardista <---sciovinisti <---scissionista <---sciste <---separatiste <---siciliani <---siciliano <---soliniano <---sovversivismo <---squadrista <---squadriste <---stensionista <---taliano <---ternazionalisti <---totalitarismo <---trotzkismo <---utopisti <---zariste <---zaristi <---zdanovismo <---zinternazionalista <---zionalisti <---A Città del Messico <---A Gioia Tauro <---A Kosovska Mitrovica <---A Lamezia Terme <---A Montefalcone Sannio <---A Poggio Bustone <---A Poggio Mirteto <---A Reggio Calabria <---A Rovigo Renato Dall <---A San Severo <---A.B. <---A.C.C. <---A.C.L.I. <---A.C.M.A. <---A.D.V. <---A.G. <---A.G.G. <---A.I.L. <---A.N.M. <---A.N.M.I.G. <---A.N.P. <---A.N.P.L. <---A.N.P.P.I <---A.O. <---A.R.A.C. <---A.S. <---A.S.E.A.N. <---A.V.N. <---A.V.N.O.J. <---ACS <---Abbadia S <---Abbadia S S <---Abbadia San Salvatore <---Abdirashid Ali Sharmake <---Achille Guglielmi <---Action Frangaise <---Adalberto Croci <---Adami Rossi <---Adamo Turri <---Addis Saba Marina <---Addis Saba Marina A Sa <---Adele Bei <---Adelmo Paderni <---Adelmo Pedrini <---Adelmo Stoppa <---Adolf Hitler <---Adolfo O <---Adolph Reichwein <---Adriana Ghiadi <---Adriano Colombo <---Adriano Olivetti <---Adriano Rossetti <---Adriatisches Kustenland <---Aeronautica Ansaido <---Agostino Bertani <---Agraria di Portici <---Agricoltura a Chapingo <---Agronomia <---Airaghi Piero P Ai <---Aktion TA <---Al I <---Al III <---Al IX <---Al VI <---Al X <---Al XVIII <---Alan Clark <---Alatri Paolo <---Alba Perello <---Albert Maeltzer <---Albert Sarraut <---Albert Speer <---Alberto Bet <---Alberto Canaletti Gaudenti <---Alberto Caracciolo <---Alberto Colantuoni <---Alberto Favonio <---Alberto Mancini <---Alberto Molinari di Cremona <---Alberto Vecchietti <---Alberto di Savoia <---Albino Barbuiani <---Alcalà de Henares <---Alceste De Ambris <---Alcide De Ga <---Alcide Monici di Poggio Mirteto <---Aldo Agazzi <---Aldo Cucchi <---Aldo Del Vecchio <---Aldo Giannoni <---Aldo Gorelli <---Aldo Penazzato <---Aldo Sacchetti <---Aldo Settepassi <---Aldo Ventura <---Aleardo Locardi <---Aleide Monici <---Aleksej Kaliaskin <---Alessandro Cogol <---Alessandro Fabbrini <---Alessandro Sinigaglia <---Alessandro Sinigaglia a Dino Saccenti <---Alessandro di Jugoslavia <---Alessio Ghiotti <---Alexei Kossighin <---Alfassio Grimaldi Ugoberto <---Alfonso Cosentino <---Alfonso Leonetti nel Bollettino <---Alfredo De Carli <---Alfredo Interlenghi <---Alfredo Manfré <---Alfredo Plzzonl <---Alfredo Quarello <---Alianca Nacional Li <---Alianza Obrera <---Alicata a Roma <---Aligi Barducci nel Distretto <---Alina Albani <---Alla F <---Alla F G <---Alle LL <---Alle nove <---Alleanza Cooperativa Torinese <---Alleati Alberto Sartori <---Alleati Eisenhower <---Alleati a Campogialli <---Alleati in Normandia <---Alleati in Piemonte <---Alleati in Sicilia <---Alleati in Tunisia <---Alma Lex <---Alpi Tre Potenze <---Alpina G <---Alpina G L <---Alto Commissario <---Amadei Leonardo <---Amadei Leonardo L Am <---Amedeo Liberatore <---Amedeo Modigliani <---Amedeo Renzulli <---Amedeo di Savoia <---Amendola Giorgio G Am <---America Latina <---Amerigo CI <---Amerigo T <---Amleto Sartori <---Amleto Tibah <---Ammalati di Gradisca <---Amodei Fausto <---Amodei Fausto F Am <---Amoretti a Roma <---Ancilla Contardo <---Ancona-Fabriano <---Andrea Guizzetti <---Andrea Ko <---Andrea Marabini <---Andrea Zeni <---Andreij Zdanov <---Andrej A Zdanov <---André Leroux <---Angelo Bar <---Angelo Corsi <---Angelo Lo Vecchio <---Angelo Micheli <---Angelo Olivetti <---Angelo Raffaele Jer <---Angelo Stan <---Angelo Zanotti <---Angione a Cerignola <---Anita Lanati <---Anita Pusterla <---Anna Michailevna <---Anna Seghers <---Anna Varcaricchio Buratto <---Annali Istituto <---Annibaie Caneparo <---Anno I <---Anno V <---Anschiuss-Alice <---Anteo Zamboni a Mussolini <---Anti-Trust <---Antifascista Italiana <---Antologia del Risorgimento <---Anton Dante Coda <---Antonio Avezzù <---Antonio Bardella <---Antonio Buratto <---Antonio Colorni <---Antonio Conforto <---Antonio De Gregorio <---Antonio Fazzaro <---Antonio Fornasiero <---Antonio Gambacorti Passerini <---Antonio Giolitti <---Antonio Gramsci a Torino <---Antonio Gramsci di Gobetti <---Antonio Gramsci nei Quaderni <---Antonio Morra <---Antonio Orfeo <---Antonio Pane <---Antonio Per <---Antonio Prodan <---Antonio Roazzi <---Antonio Salvati <---Antonio Saverio <---Antonio Segariol <---Antonio Sema <---Antonio Soini <---Antonio Vincenzo Gigante <---Antonio Zennaro <---Antonov-Ovseenko <---Anzio-Nettuno <---Apologetica <---Appello di Milano <---Arangio-Ruiz <---Arcadio Becchi <---Archeologia <---Archivistica <---Ardatov in Siberia <---Aritmetica <---Armando Gavagnin <---Armando Pilati <---Armando Povero <---Armando Rebecchi <---Armata di Patton <---Armata in Croazia <---Armate in Africa <---Armi V <---Arnaldo Barone <---Arnaldo Ludovici <---Arrestati a Sondrio <---Arrigo Boidrini <---Arrigo Solmi <---Arruolatosi nella Brigata <---Arruolatosi nella Divisione <---Arturo Ferrari <---Arturo Marpicati <---Arturo Rossi <---Arturò Colom <---As Salim Al <---Ascaso-Rosselli <---Associazione Nazionale Perseguitati <---Asti I <---Ateo Ga <---Atti del Convegno <---Attilio Bonal <---Attilio Carena <---Attilio Di Napoli <---Attilio Dì <---Attilio Dì Napoli <---Attilio Goli <---Attilio Tesei <---Attilio Vigevano <---Audubon Ballroom a New York <---Augusto Chiori <---Augusto De Gasperi <---Augusto Del Buon Tromboni <---Augusto Miroglio <---Augusto Nobili <---Autorità del Regno <---Avanguardia Nazionale <---Avanguardie Repubblicane <---Azienda Municipalizzata del Gas <---Azione Reinhard <---B.I. <---B.I.T. <---B.O.C. <---B.P. <---B.T. <---Babila a Milano <---Bac Ho <---Badoglio di Brindisi <---Bagnolo in Piano <---Ballola Università di Bologna <---Ballroom a New <---Banca Commerciale Italiana <---Banca di Stato <---Banda Fratelii Sciuba <---Banda dei Sette Comuni <---Banda del Massetano <---Banda di Palazzo <---Barbara Stratienski <---Barricate a Parma <---Bassa Istria <---Battaglia del grano <---Battaglie sindacali <---Battaglione Alpini <---Battaglione Bolzano <---Battaglione Inglese <---Battaglione Triestino <---Battista Caproni <---Battista Gianquinto <---Battista Reggio <---Battista Tetta <---Bauhaus di Weimar <---Beatrice Li <---Bechi Luserna <---Beiforte del Chienti <---Bekennende Kirche <---Belle Arti di Gand <---Bellino Var <---Ben Shahn <---Benedello nel Frignano <---Benedettini di Mon <---Benedetto Rognetta <---Benedetto Òroce <---Beniamino B <---Beniamino B AI <---Benito Mussolini a Bologna <---Berardo Di Antonio <---Beretta a Milano <---Berliner Lo <---Berlino nel Comitato <---Bernardino Gabrielli <---Bertolt Brecht <---Bicocca di Milano <---Bitossi a Mario <---Blocco del Popolo <---Boadilla de Monte <---Boatti Pubblicista <---Bobi Bazlen <---Bocche di Cat <---Bocchetta Sessera <---Bocchetta di Barna <---Bocchetta di Sessera <---Bocij Akobja <---Boleslaw Bierut <---Bollettino del Museo del Risorgimento <---Bologna T <---Bologna V <---Bombrini-Parodi <---Borgo San Dalmazzo <---Borgo San Lazzaro <---Boris Guina <---Boris Kovacic <---Bortolo Ronda <---Bravo Fabbri <---Brest-Utovsk <---Brianza-Est <---Brigata Autonoma Stalin <---Brigata Kraji <---Brigata Leone <---Brigata Sinigallia <---Brigata Triestina <---Brigata del Fronte <---Brigata nella Divisione Garibaldi <---Brigate Autonome <---Brigate Garibaldi in Friuli <---Brigate Garibaldi in Lombardia <---Brigate Garibaldi in Spagna <---Brigate Garibaldi nel Lazio <---Brigate Garibaldine di Spagna <---Brigate Internazionali Longo <---Brigate Internazionali in Spagna <---Brigate Ma <---Brigate Nere <---Brigate d'Assalto Garibaldi <---Bronze Star <---Brunete a Teruel <---Bruno B <---Bruno B An <---Bruno Biagi <---Bruno Bruni <---Bruno Ceppatelli <---Bruno Don <---Bruno Pierleoni <---Bruno Spagnoli <---Bruno Zevi <---Budrio-Migliarina <---Buffalo di Parigi <---Buffarini-Guidi <---Buglio in Monte <---Buona notte <---Bureau International <---C.D.S. <---C.E.D. <---C.E.E. <---C.G.S. <---C.G.T. <---C.G.T.U. <---C.I. <---C.I.A. <---C.L. <---C.L.N.A.I <---C.M.R.P. <---C.N.R. <---C.R. <---C.R.S. <---C.S.P.C. <---C.S.R. <---C.U. <---C.V.L <---CGIL <---Caduti di Frosinone <---Cairano San Marco <---Calosci a Firenze <---Camaldoli nel Casentino <---Camazzasette di Urbino <---Camera Enrico <---Camera da Giacomo <---Camera del Lavoro di Magenta <---Camera di Commercio <---Camere Rosse <---Camilla Bavera <---Camilla R <---Camminare di Milano <---Campo dei Boi <---Campo dei Boj <---Campo di Giove <---Campo di Marte <---Campobasso-Benevento <---Campotto di Argenta <---Camuna in Bre <---Canale di Alba <---Canale di Suez <---Canapiglia Cervo <---Canavese-Valli <---Cantiere di Monfal <---Cantieri Riuniti di Monfalcone <---Canzi in Francia <---Capanna Mara <---Capeggiata da Fabrizio Maffi <---Capitàes de Areia <---Caracciolo di Feroleto <---Carceri Nuove di Torino <---Carli a Pasquale <---Carlo Baccarani <---Carlo Baruffi <---Carlo Bracco <---Carlo Cassola <---Carlo Comessatti <---Carlo Emanuele Croce <---Carlo Enrico Rava <---Carlo Mie <---Carlo Mussa Ivaldi <---Carlo Salinari del Comando <---Carlos J <---Carlos J Contreras <---Carmine Massarelli <---Carmine Senise <---Carolina Zecchi <---Carro di Tespi <---Carta del Lavoro <---Carta di Djakarta <---Cartello delle sinistre <---Casa del Campo <---Casa del Monte <---Casa della Cultura <---Casa di Cultura <---Casa penale per minorati fisici <---Casalecchio di Reno <---Cascina Berassi <---Cascina Brignola <---Cascina Grassi <---Casentino dal Valdarno <---Cassa tra cooperative per gli infortuni degli operai sul lavoro <---Cassano Spinola <---Cassiani Ingoni <---Castel San Niccolò <---Castel Vittorio <---Castel di Torà <---Castellammare di Stabia <---Castelletta di Fabriano <---Castello di Brescia <---Castelnuovo Rangone <---Castelnuovo Scrivia <---Castiglion di Arrone <---Cataldo Sindaco di Pisticci <---Caterina Ivaldi <---Cattedra di Fisica <---Cattedrale di Udine <---Cattolica a Reggio <---Cattolica del Sacro <---Cattolica di Milano <---Cava Rossa <---Cavaliere di Gran <---Cavi di Lavagna <---Ceccatini Giuseppe <---Ceccherini Adriano <---Cecconi Bruno <---Cecconi Pietrino <---Center di New <---Centro Clinico <---Centro Studi Piero Gobetti <---Centro democratico <---Centro-Sud <---Cesare Collini <---Cesare Maria De Vècchi <---Cesare Pavanin <---Cesare Pavese <---Cesare Pi Non <---Cesare Ravera <---Che Guevara <---Checco Da Giaz <---Chiang Mai <---Chiesa confessante <---Chiesa dallo Stato <---Chiesa di Stato <---Chiusa di Cavacchio <---Cibernetica <---Cicito Anfossi <---Cigliano Vercellese <---Cile Salvador Allende <---Cimitero Monumentale <---Cina Popolare <---Cina dal Giappone <---Cina del Kuomintang <---Cipriano Facchinetti <---Circolo Che Guevara <---Ciro Baiamonti <---Ciro Picardi <---Citterio in Piazza Boschetti <---Città di Castello <---Città di Cesena <---Città di Trieste <---Cité-Soir <---Cividale del Friuli <---Civiltà Proletaria <---Clarenzio Menotti <---Classe operaia <---Claudio Di Girolamo <---Claudio Pedrazza <---Codice Rocco <---Colle San Marco <---Colle del Ciarforon <---Colle del Gran Etret tra Valsavaranche <---Colle di Gran Paradiso <---Colle di Ni <---Collegio di Bologna <---Collegio di Udine <---Colloredo di Mont <---Colonie Amery <---Colonna Rosselli <---Colonna di Cesarò <---Colonne del Vitulanese <---Comandante Carlos <---Comando Piazza di Imola <---Comando Raggruppamenti Bande Partigiane <---Comando S <---Comando S O <---Comando S O E <---Comando Tedesco <---Comando Unico Militare Emilia Romagna <---Comando Zona di Palestrina <---Comando del Battaglione <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comando del I Settore <---Comando di Gruppo <---Comando di Valle <---Comando di Zona <---Combattè in Francia <---Comenar de Oreja <---Comintern Christo Kabakciev <---Comintern a Mosca <---Comitati operai e contadini <---Comitato Nazionale di Liberazione <---Comitato Tricolore <---Comitato dei Gruppi <---Comitato dei Partigiani <---Comitato del Fronte Nazionale <---Comitato del Fronte Nazionale di Torino <---Comitato del Partito <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Comitato di Milano <---Comitato di Sofia <---Comitato di Torino <---Comitato nazionale Germania libera <---Commercio di Milano <---Commissione degli Affari <---Commissione di Controllo <---Commissione interna <---Como-Sondrio-Varese <---Compagnia del Battaglione Garibaldi <---Comune di Albona <---Comune di Barge <---Comune di Bellona <---Comune di Brindisi <---Comune di Canton <---Comune di Ferrara <---Comune di Orgosolo <---Comune di Roma <---Comune di Sutrio <---Comunista a Mosca <---Comunista di Milano <---Comunista in Italia <---Comunità Europee <---Conca di Vinca <---Conciliazione fra Stato <---Confederacion Nacional del Traba <---Confederazione del Nord <---Conferenza del Comitato <---Conferenza del Lussemburgo <---Conferenza del Partito <---Conferenza di Basilea <---Conferenza di Berna <---Conferenza di Bruxelles <---Conferenza di Genova <---Conferenza di Gotha <---Conferenza di Kienthal <---Conferenza di Milano <---Conferenza di Praga <---Confucio Basaglia <---Congresso Alberto Cianca <---Congresso a Montreux <---Congresso degli Italiani <---Congresso dei Partito <---Congresso del Partito <---Congresso dell'Internazionale Comunista <---Congresso di Amburgo <---Congresso di Berlino <---Congresso di Colonia <---Congresso di Halle <---Congresso di Napoli <---Congresso di Parigi <---Congresso di Roma <---Congresso di Tours <---Considerazioni su Hegel <---Consigli di Fabbrica tra Bordiga <---Consigli di gestione <---Consiglio Rivoluzionario Supremo <---Consiglio dei Commissari del popolo <---Consolato degli Stati Uniti a Budapest <---Convegno di Imola <---Cooperativa Mulini Nuovi <---Cooperativa spettatori <---Cooptato nel Comitato <---Corea del Nord <---Corni Università <---Corni del Nibbio <---Corni di Canzo <---Corno Giovine <---Corrado Graziadel <---Corrado Masetti <---Corriere Biel <---Corriere Partigiano <---Corriere della sera <---Corte di Appello <---Cosmo a Croce <---Cracovia in Polonia <---Cremona-Mantova <---Criminologia <---Critica Fascista <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Croce Rossa Italiana <---Croce Rossa in Grecia <---Croce di Costantino <---Crocetta di Montello <---Cuor di Leone <---César De Paepe <---Còngresso di Cosenza <---D'Antoni <---D'Aspro <---D.B. <---D.P. <---D.T. <---D.Z. <---Da Andria <---Da Bordiga a Gramsci <---Da Empoli <---Da noi <---Dal C <---Dal C L <---Dal Messico a Murmansk <---Damiano Achille Ratti <---Damiano Lo Greco di Piana degli Albanesi <---Danilo Dolfi <---Danilo Guidotti <---Dante Corneii <---Dante Gorreri <---Dante Livio Bianco <---Das Volk <---Davanti a Villanueva <---Davide Vicini <---De Ambris a Parma <---De Felice Giuffrida <---De Gasperi negli Stati Uniti <---De Gasperi nella Biblioteca <---De Lollis <---De Rubeis Mondovì <---De Vecchi <---De Vito <---De Vito a Torremaggiore <---Delfino di Roma <---Demjan Bjedni <---Democrazia Sociale Veneta <---Democrazia del Lavoro <---Der Spie <---Desiderato Antonioli <---Deutsche Presse <---Di Vittorio <---Diana di Milano <---Diario di Trentanni <---Die Blauen Vier <---Die Rheinische Zeitung <---Die Rote Fahne <---Diego Eusebi di Poggio Mirteto <---Dietz Veriag <---Diletta Diletti <---Dina Nozzoli <---Dinmukhamed Kunaev <---Dino Bel <---Dino Bondesan <---Dino Compagni <---Dino Del Bo <---Dino Gentili <---Dino Segre <---Dipartimento di Storia <---Direttivo di Ventotene <---Diritto canonico <---Diritto civile <---Diritto finanziario <---Diritto penale <---Diritto privato <---Distaccamento Informazioni <---Distaccamento sul Monte Armata <---Distretto Militare <---Distretto di Mosca <---Dite a Mussolini <---Divisione Azzurra <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione Gari <---Divisione Garibaldi del Basso Monferrato <---Divisione Granatieri <---Divisione di Siderman <---Divisioni G <---Divisioni G L <---Dogana a Como <---Dolores Ibar <---Domenico Bag <---Domenico Biondi <---Domenico Buratto <---Domenico Cernecca <---Domenico De Léonardis <---Domenico Fioritto <---Domenico Mezzadra <---Domenico Mignone <---Domenico Rambelli <---Domenico Sponza <---Domenico a Roma <---Don A Buffadini <---Don Domenico <---Don Mazzolar <---Donato di Ceri <---Dopo Auschwitz <---Duca Di Carcacì <---Ducato di Bene <---Duccio Guermandi <---Due tattiche <---Duilio Codrignani <---Duma di Pietro <---Duomo di Rovigno <---Dòpo I <---E.D.I.N. <---E.I.A.R. <---E.M.M. <---E.N.E.L. <---E.P. <---E.P.L.J. <---E.S.I. <---ESI <---Eberhard Zeller <---Economia industriale <---Ecrits de Stalin <---Edera Francesca <---Edgar Erskine Hume <---Edizioni La Pietra <---Edmondo De Amicis <---Edmondo Rossoni <---Edoarda Masi <---Edoardo Ceft <---Edoardo Nicoli <---Edouard Daladier <---Edward H <---Edward H Cari <---Egidio Luppi <---Egidio Meneghetti a Padova <---Egidio Proverà <---Egor Bulciov <---Ekaterina Svanidze <---El Popuiar <---Elena di Roma <---Elia Musatti <---Elso Sartori <---Emanuele II <---Emile Kahn <---Emilia a Milano <---Emilio Canevari <---Emilio Canini <---Emilio Guet <---Emilio Scarano <---Emilio Sereni a Mosca <---Emma Forconi <---Emo Egoli <---Empoli a Genova <---Enciclopedia Treccani <---Enea Sormen <---Energie Nuove <---Engels a Kautsky <---Ennio Carando <---Enrico Connastri <---Enrico Cor <---Enrico Dugoni <---Enrico Magosso <---Enrico Martini Mauri <---Enrico Stella del Partito <---Enrico Tulli <---Enrique Castro Delga <---Entrò nel Comitato <---Enzo Enriques Agnoletti <---Enzo Nisco <---Enzo Nizza <---Enzo Sciuba <---Ercole Chiri <---Erivo Ferri <---Ermanno Gorrieri <---Ermes Solari <---Erminio Castelli <---Ernesto Boccaletti <---Ernesto Erbanas <---Ernesto Ferluga <---Ernesto Sivori <---Ernesto Teodoro Moneta <---Ernesto Zahni <---Ernesto Zanni <---Eroe del Popolo <---Esperò Boccato <---Essendosi Terracini <---Esteri Alvarez Del Vayo <---Esteri Amintore Fanfani <---Esteri Tommaso Tittoni <---Estetica <---Estradato in Italia <---Ettore Biocca <---Ettore Croce <---Ettore De Corti <---Ettore Masetti <---Ettore Muti <---Ettore Zaniboni <---Eugenio Della Valle <---Eusebi di Poggio <---Evidenza di Picasso <---Ezio Bernini <---Ezio De Michelis <---Ezio Maria Gray <---Ezio Maroncelli <---Ezio Volterra <---F.A.I. <---F.A.O. <---F.C. <---F.C.M.R. <---F.C.M.R.R. <---F.D.K.B. <---F.E. <---F.F.A. <---F.F.A.A. <---F.F.L. <---F.I.A.T. <---F.I.P.P. <---F.M. <---F.M.A.C. <---F.M.C.R. <---F.S.I. <---F.T.P. <---F.U.A.I. <---F.U.C.I. <---F.W. <---FIOM <---FUCI <---Fabbrica tra Bordiga <---Facoltà di Legge <---Facoltà di Scienze <---Falsetti Angelo <---Fanciullo proletario <---Farfalla di Dinard <---Farmacia <---Fattori a Firenze <---Fausto F <---Favella di Rubiana <---Fecia di Cossato <---Feda di Cossato <---Federai Union in Gran Bretagna <---Federazione Anarchica Italiana <---Federazione Anarchici Italiana <---Federazione Autonoma Triestina <---Federazione Comunista <---Federazione Giovanile Comunista <---Federazione Giovanile Italiana <---Federazione Sindacale Mondiale <---Federazione dei lavoratori della terra <---Federazione del Lazio <---Federazione del Partito <---Federazione di Imola <---Federazione di Stati <---Federazione di Vicenza <---Federcoop di Torino <---Federica di Grecia <---Federico Baistrocchi <---Federico Guglielmo Florio <---Federico Orlando <---Fei Luigi <---Feldmaresciallo Albert Kesselring <---Feldmaresciallo Kesselring <---Felice Guerra <---Felice Mautino <---Felicita Ferrerò <---Feltrinelli di Milano <---Ferdinando Damele <---Ferdinando Guerci <---Ferdinando Tarn <---Ferdinando Visco <---Ferdinando de Rosa <---Ferdo Kozak <---Fernanda F <---Fernanda F AI <---Ferrara-Suzzara <---Ferruccio Ghinaglia <---Ferruccio Guarnie <---Ferruccio Rubbiani <---Ferruccio Villani <---Fiaccola a Genova <---Fiat Valletta <---Fidia Sassano <---Fiera di Milano <---Filia di Castellamonte <---Filiberto Barbieri <---Filippo Amedeo <---Filippo Beltrami <---Filippo De Grenét <---Filippo Ortensi <---Filippo Turati a Franco Clerici <---Filologia <---Filologia classica <---Filosofia del diritto <---Filosofia della storia <---Filosofia nel Liceo <---Finanze Vasile Luca <---Firenze T <---Fisica sperimentale <---Fiume in Canada <---Fiume-Rijeka <---Floreanini Della <---Flotta Rossa <---Flotta del Baltico <---Flottiglia M <---Flottiglia M A S <---Foce di Po <---Fondo Monetario Intemazionale <---Fondo Pia Carena Leonetti <---Fondò a Parigi <---Fondò in Francia <---Fontana a Milano <---Fontana del Liri <---Fontanabuona a Bargagli <---Forame di Attimis <---Foreign Bank <---Foresto di Borgose <---Formiconi di Puglia <---Fort Mayer <---Fortunato Calvi <---Fortunato La Camera <---Fortunato Scali <---Fossoli-San <---Franca Pieroni Bortolotti <---Franca Pizzini <---Francavilla sul Sinni <---Francesco Ansaldi <---Francesco Bena <---Francesco Cera <---Francesco Cocco Ortu <---Francesco Daveri <---Francesco De Gerolamo <---Francesco De Martino <---Francesco De Stiva <---Francesco Devescovi <---Francesco Ferdinando <---Francesco Ferrari <---Francesco Fusaro <---Francesco Gajow <---Francesco Introna <---Francesco Lami <---Francesco Luigi Ferrari <---Francesco Manni <---Francesco Maruca <---Francesco Montuschi <---Francesco Pala <---Francesco Paragone di Foggia <---Francesco Saverio Nitti <---Francesco Zaccai <---Franchi II <---Francia dalla Presse Universitaire <---Francia in Italia <---Francia in Spagna <---Francisco da Costa Gomes <---Franco Casoli <---Franco Grasso <---Franco La Rosa <---Franco Malagoli <---Franco Moranino <---Franco Passa <---Franco Vannetti Donnini <---Franco Ven <---Francoforte sul Meno <---Francò U <---Franz Marc <---Franz Schur <---Freccia del Sud <---Freie Deutsche Kultur <---Frequentò a Mosca <---Friedrich August Bebel <---Friedrich Rainer <---Fritz Selbmann <---Friuli Orientale <---Friuli-Fagagna <---Fronte Unico <---Fronte Unitario Antifascista <---Frunze a Leningrado <---Fulvio Ziliotto <---Fumo di Birchenau <---G.A.F. <---G.A.L. <---G.A.P.I. <---G.A.R.A.L. <---G.B.B. <---G.B.C. <---G.B.L <---G.B.R. <---G.C. <---G.C.P. <---G.D.A. <---G.D.F. <---G.D.G. <---G.D.L <---G.K. <---G.L <---G.M.O. <---G.P. <---G.S. <---G.U.G.B. <---G.U.R.N <---G.V. <---Gaetano Barbareschi <---Gaetano Boni <---Gaetano Generali <---Gaetano Grotto <---Galletto Rosso <---Garcia Lorca <---Garibaldi del Basso <---Garibaldi in Toscana <---Garibaldine Mario Lizzerò <---Gaspare De Gaetano <---Gaspare Di Gaetano <---Gasperi a Roma <---Gaston Doumergue <---Gattinara-Biella <---Gazzetta del Popolo <---Gedeone Dome <---Gelasio G <---Gelasio G Ad <---Gelmetti di Verona <---General Staff Intelligence Civil Liaison <---Generale di Tito <---Generoso Jodice <---Genova Critico <---Genti-Ioni <---Geometria <---Georg Simmel <---Georgi M <---Georgi Maximiiianovic Malenkov <---Georgij Papa <---Gerhard Ritter <---Gerhart Hauptmann <---Germana Giorgini <---Germania dalla Società <---Germania del Nord <---Gestapo Pankrac <---Gettuglio Marcelli <---Getulio Vargas <---Gheorghi K <---Ghiardo-Quattro <---Giacinto Menotti <---Giacomo Buranello <---Giacomo Cirio <---Giacomo De Benedetti <---Giacomo G <---Giacomo G Amo <---Giacomo Gilardoni <---Giacomo Matteottir Gramsci <---Giacomo Mazzoli <---Giacomo Viscovich <---Giaime Pintor <---Giampasquale Santomassimo <---Gian Battista Canepa <---Gian Battista Stucchi <---Gian Carlo Pozzi <---Gian Luigi Banfi <---Gianni Citterio <---Giannini Assuero <---Giannino Degani <---Giannino Ghisel <---Giannino Ghiselli <---Giap Van Nguyen <---Gildo Bartolucci <---Gili Camilla <---Gina Borei <---Gino Alessandrini <---Gino Bozzi <---Gino Colonna <---Gino Gal Umberti <---Gino Gallimber <---Gino Gallimberti <---Gino Ma <---Gino Napolitano <---Gino Ogni <---Gino Pana <---Gino Panagin <---Gino Pollini <---Gino Rossi <---Gino Simonetti <---Gino Tagliaferri <---Gino Valenti <---Gino Zenato <---Gioele Gabrielli <---Giordano Azzi <---Giordano Munerato <---Giorgi Giorgio <---Giorgio Amendola in Lettere <---Giorgio De Marchi <---Giorgio Deber <---Giorgio G <---Giorgio G Ag <---Giorgio Privi <---Giorgio VI <---Giornata internazionale contro la guerra <---Giorni-Vie <---Giovan Battista Adami <---Giovan Battista Bitto <---Giovanile Comunista Italiana <---Giovanni Baz <---Giovanni Bensi <---Giovanni Calendoli <---Giovanni Cardis <---Giovanni De Luca <---Giovanni Enriques <---Giovanni Favero <---Giovanni Gardano <---Giovanni Garofani <---Giovanni Gilardi <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Golinelli <---Giovanni Guaita <---Giovanni Ivancic <---Giovanni Ludovici <---Giovanni Mira <---Giovanni Nicassio <---Giovanni Rampulla <---Giovanni Salvatori <---Giovanni Scaglioni <---Giovanni Senesi <---Giovanni Ticozzi <---Giovanni Tonelli <---Giovanni Vad <---Giovanni Vender <---Giovanni Verginelli <---Giovanni Wodtzka <---Giovanni di Tullio <---Giovannini Agostino <---Gioventù Comunista <---Gioventù Comunista Italiana <---Gioventù Rossa a Novara <---Gioventù a Biella <---Gioventù a Milano <---Gioventù di Bologna <---Girolamo LI <---Girolamo Rosario di Adra <---Girolamo Sbalchiero di Ma <---Girolamo Trebbi <---Girone a Luigi Salvatori <---Gisella Floreanini Della Porta <---Giuliana di Olanda <---Giuliano Montaldo <---Giulio Cerreti <---Giulio Cesare <---Giulio Della Pina <---Giulio Malfatti <---Giulio P <---Giulio Ricci <---Giulio Rodino <---Giulio Sansonetti <---Giulio Terrosi Vagnoli <---Giulio-Janko <---Giurisprudenza a Roma <---Giuseppe Agnello <---Giuseppe Aguzzoli <---Giuseppe Angione <---Giuseppe Benti <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Ciril <---Giuseppe Contini <---Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo <---Giuseppe Corderò Lanza di Montezemolo <---Giuseppe De Falco <---Giuseppe De Felice <---Giuseppe De Franco <---Giuseppe De Marco <---Giuseppe De Philip <---Giuseppe De Vito <---Giuseppe Di Tulli <---Giuseppe Eccellente <---Giuseppe Emanuele <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Giuseppe Fara <---Giuseppe G <---Giuseppe Gangale <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Giulietti <---Giuseppe La Vita <---Giuseppe Levi Cavaglione <---Giuseppe Lo Presti <---Giuseppe Ma <---Giuseppe Mauri <---Giuseppe Montezemolo <---Giuseppe Morvillo <---Giuseppe Palanti <---Giuseppe Pandoifi <---Giuseppe Pesel <---Giuseppe Pietro <---Giuseppe Pièche <---Giuseppe Scalarini <---Giuseppe Torto <---Giuseppe Tramarollo <---Giuseppe Vac <---Giuseppe Vairo <---Giuseppe Versati <---Giuseppe di Vittorio <---Giustino Arpesani <---Giusto Della Lucia <---Glauco Natoli <---Gli Alpini <---Gli U <---Gli U P <---Gli U P I <---Globocnick in Austria <---Globocnick nella Venezia <---Gobetti Marchesini Prospero <---Golese di Parma <---Gonario Pinna <---Gorizia I <---Gorizia T <---Governatorato di Lublino <---Governo Militare Alleato <---Governo Moro <---Gramsci Berti <---Gramsci a Togliatti <---Gramsci in Italia <---Gran Etret <---Grande Albania <---Gravellona Toce <---Graziano Fiore <---Graziano Marino <---Greco di Piana degli Albanesi <---Gregorio Lodi Lancellotti <---Grido del Popolo <---Griziotti a Bruno Visentini <---Gruppo Armate <---Gruppo Armate Sud <---Gruppo Brigate Garibaldi <---Gruppo Divisione <---Gruppo Truppe Carnia <---Gruppo di Armate <---Guardia Civil <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guardia del Popolo <---Guerra Civile in Francia <---Guerriglia nei Castelli Romani <---Guerrino Grassi <---Guerrino Vignudini <---Guglielmo Gambetti <---Guglielmo Gua <---Guglielmo I <---Guglielmo I di Prussia <---Guglielmo Jonna <---Guglielmo Macario <---Guglielmo Rega <---Guido Boscaglia <---Guido Buffarini Guidi <---Guido Carli a Pasquale Saraceno <---Guido De Ferrari <---Guido Fava <---Guido Fontana <---Guido Gi <---Guido Gonella <---Guido Miglioli <---Guido Molinelli <---Guido Picelli <---Guido Radi <---Guido Vasarri <---Gustav Stresemann <---Gustavo Di Paoli <---Gustavo Poli <---H.A. <---H.E. <---H.S. <---Habib Bourghiba <---Habib Ibn Ali <---Han Suyin <---Hans Jen <---Henri de Man <---Hermann Muller <---Hitler a Ra <---Ho Chi Minh <---Hortensia Bussi de Allende <---Hotel di Struthof <---Humbert-Droz <---I Cento Neri <---I Congresso dei Soviet <---I Congresso del Partito <---I Divisione Cecoslovacca <---I Divisione Garibaldi Enzo Modica <---I Divisione Internazionale Ucraina <---I Divisione Liguria <---I Divisione Matteotti <---I Gruppo Divisioni Alpine <---I Legione Sabauda <---I Zona Piemonte <---I fratelli Rupe <---I.D.A. <---I.O.S. <---I.R.I. <---I.S.R. <---INCA <---ISRL <---Iago di Ginevra <---Igiene rurale <---Igino Borin <---Igino Pezzopane <---Ignazio La Russa <---Ignazio Sbardella <---Ignazio Sifone <---Ih TSS <---Il C C <---Il C U <---Il Congresso <---Il Corriere della sera <---Il F M <---Il Fanciullo Proletario <---Il Fronte <---Il Galletto Rosso <---Il Giornale <---Il Giornale di Tunisi <---Il Goliardo Rosso <---Il II <---Il III <---Il Lavoro Antifascista <---Il Lavoro Nuovo <---Il Litorale Adriatico nel Nuovo Ordine <---Il Manifesto <---Il Momento <---Il Movimento di Liberazione <---Il Mulino <---Il Novismo <---Il P C F <---Il P L <---Il P L I <---Il Parlamento <---Il Principe <---Il Quinto Reggimento <---Il Riscatto <---Il S <---Il S O <---Il S O E <---Il Sindacato Rosso <---Il Tempo <---Il V <---Il VI <---Il XII <---Il XIII <---Il XVIII <---Il XXI <---Il XXIV <---Il barbiere <---Il cane di terracotta <---Il fratello <---Il generale Della Rovere <---Il gigante <---Il grido <---Il maggiore Johnson <---Il mattino <---Il padre <---Il risveglio <---Il ritorno <---Il tallone di ferro <---Il viaggio <---Il Ì <---Ili Divisione <---Ili Settore <---Ilio Barontini <---Ilio Barontlni <---Implacabile LI <---In Jugoslavia <---In Romania <---In Tri <---In Uaite di Udine <---In segno di protesta <---Incontri-Oggi <---Indie O <---Infermieristica <---Inghilesco Malfatti <---Iniziativa socialista <---Innocente Por <---Interni Mario Sceiba <---Interni Teohori Georgescu <---Ippolito di Roma <---Isacco Nahoum <---Isidoro Azzario <---Isola Leonardi <---Isole Fàroér <---Isole Pescadores <---Isotta Fraschini <---Istituto G <---Istituto G G <---Istituto Gramsci <---Istituto Nazionale <---Italia I <---Italia di Cascia <---Italia di Hitler <---Italia-Cina <---Italia-Vietnam <---Italo Balbo <---Italo Svevo <---Italo Vesco <---Itili Divisine <---Ivan Piana <---Ivanovo-Vosnesensk <---Ivo Andric <---Ivo Fragori <---J.G. <---J.M. <---Jacir Bey <---Jack Belden <---Jacques Guillermaz <---Jaice in Bosnia <---Jan Cerny <---Jan Zika <---Jean Chesneaux <---Jean Daubier <---Jean Paul Sartre <---Jeanette Mac Donald <---Jeannette Vermeersch <---Jel P <---Jel P C <---Jel P C C <---Jewish Prisoner Upri <---Joachim Camara Ferrei <---John Kennedy <---Joshua Nkomo <---Juan Negrin a Indalecio Prieto <---Jugoslavia Democratica Federativa <---Jules Guesde <---Julian Garcia Grimau <---Julius Zeyer <---Junius-Broschure <---K.A. <---K.A.P.D. <---K.G.B <---K.N.P.C. <---K.P.S. <---Kai-Shek <---Karl B <---Karl B Sobelsohn <---Karl Heinrich <---Karl Rudolf Gern <---Karl Stuhlpfarrer <---Karl Wolff <---Klaus Schenk <---Klement Gott <---Kokuryo Goichiro <---Kommunistische Partei Deutschlands <---Kosovska Mitrovica <---Krusciov a Togliatti <---Krusciov cinese <---Krusciov-Bulganin <---Kurt Hu <---Kurt Koszyk <---Kuwait National Petroleum Company <---L.B. <---L.D.A. <---L.G.S. <---L.I.D.U. <---L.L.R. <---L.P.F. <---La B <---La Battaglia Socialista <---La Bufera <---La Caserme <---La Chiesa <---La Cina di Mao <---La Costituente <---La Democrazia di Feltre <---La Farfalla <---La Farfalla di Dinard <---La Feuille <---La II <---La IV <---La Mure <---La Nazione <---La Nostra Lotta <---La Nuova Europa <---La Pace <---La Plebe <---La Polizia <---La Recluta <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---La Resistenza in Piemonte <---La Resistenza nei Saiuzzese <---La Riscossa dei Legionari Fiumani <---La Romagna <---La Romania <---La Russia <---La Scintilla <---La Scolta a Imola <---La Stampa di Torino <---La Verità <---La Vie <---La Vigilia <---La Vita <---La Voce Repubblicana <---La Voce del Mezzogiorno <---La Vérité <---La XII <---La madre <---La nostra ideologia <---La protesta <---La regione <---La rivoluzione culturale <---La settimana <---Laga fra Asco <---Lamberto Durante <---Lancieri del Genova Cavalleria <---Lanciotto Ballerini <---Latini a Carlo Farini <---Laura Weiss <---Lauro De Bo <---Laveno-Mombello <---Lavoro di Roma <---Lavorò a Odessa <---Lavr Georghevic <---Lavrenti P <---Lavrenti P Berija <---Lavrenti Pavlovic <---Lazzaro Gabrielli <---Le Monde <---Le Orfanelle Antoniane <---Le Puy <---Le Puy Alta <---Le S <---Le S S <---Le idee <---Le lezioni <---Le mie prigioni <---Lea Ottobrina in Francia <---Lega di Rovigno <---Legge Reale <---Legge a Padova <---Legge a Roma <---Legionari Fiumani di Bologna <---Legione Straniera <---Legione dei Sokol del Partito <---Legione del Matese <---Lenin da Stalin <---Leningrado a Mosca <---Lenti Giulio <---Leo Jogiches <---Leo Lambertini <---Leo Lanfranco <---Leonardo L <---Leonardo Lojonne <---Leonardo da Vinci <---Leone Ginzburg <---Leone Mucci <---Leone Trotz <---Leone Trotzkij <---Leonetti a Firenze <---Leonetti in Italia <---Les Editions <---Les Hain <---Les Miles <---Lesa di Milano <---Lessing a Goethe <---Lettera aperta <---Lettere a Bologna <---Lettere a Milano <---Lettere dal Carcere <---Lettere dal carcere <---Lettere dalla Russia <---Lettere di Spartaco <---Li Causi <---Liberali a Cesena <---Liberazione M <---Liberazione Nazionale <---Liberazione Paolo Sema <---Liberazione di Milano <---Liberazione di Roma <---Liberazione di Siena <---Liberazione di Sulmona <---Libero Giuliano <---Libertà in Boves <---Libertà sulla Maiella <---Libertà-Svoboda <---Liceo Classico <---Liceo di Mantova <---Licinio Manni <---Lido Nencetti <---Limidi di Soliera <---Lina Barsali <---Lino Leone <---Lino Mantovano <---Lino Rizzieri <---Lione nel Comitato <---Lipari di Carlo Rosselli <---Liri a Ceprano <---Lirico di Milano <---Listen Comrades <---Livio Cracco <---Lloyd George <---Lloyd Triestino <---Lo Greco di Piana <---Lo Z <---Lo stato <---Locanda del Pino <---Logica formale <---London-New <---Longo a Mosca <---Lorenzo Gennari <---Lorenzo Taezas <---Lorenzo Viani <---Lotte Nuove <---Louis Ara <---Louis Aragon <---Louis Francis Mountbatten <---Louis Le Fur <---Lubiana a Trieste <---Luciano Comessatti <---Luciano Gaimozzi Monumenti <---Luciano Pi <---Luciano Rigo <---Luciano Scovazzo <---Lucio Magri <---Lucraft del Consiglio <---Ludwig Kubler <---Ludwig Renn <---Luigi Angelo Ferrari <---Luigi Benedetti <---Luigi Bosatelli <---Luigi C <---Luigi Campolonghi <---Luigi Capriolo <---Luigi Castagno <---Luigi De Filippis <---Luigi Emanuele Corvetto <---Luigi Faccin <---Luigi Figini <---Luigi Filippo <---Luigi Flepossi <---Luigi Forcella <---Luigi Franzin <---Luigi G <---Luigi Gatti <---Luigi Giu <---Luigi Jacchia <---Luigi Lon <---Luigi Longo nel Comando <---Luigi Masini <---Luigi Remondino <---Luigi Renato Sansone <---Luigi Repossi <---Luigi Sansone <---Luigi Sbanchi <---Luigi Tinti <---Luigi Valencic <---Luigi Viglia <---Luint di Ovaro <---Luis Carlos Prestes <---Lukàcs nel Partito <---Lungo viaggio <---Lupi di Serra <---Lussu nel Partito <---Léon Trotzkij <---M.A. <---M.A.R. <---M.A.S.I. <---M.E.R. <---M.G.B. <---M.M. <---M.N.I. <---M.O. <---M.O.P.R. <---M.R.P. <---M.S. <---M.S.I. <---M.T.G. <---M.V.D. <---Madrid dal generale Miaja <---Madrid-Avila <---Madrid-Segovia <---Maggiore di Badoglio <---Maggiore di Milano <---Magistero di Roma <---Maiano-Osoppo <---Malcolm X <---Manchester in Inghilterra <---Manifesto di Praga <---Manifesto di Ventotene <---Manuel Ronilla <---Manzolini a Campoleone <---Mao nella Cina <---Mar Morto <---Marabini-Graziadei <---Marc Vuilleumier <---Marcella Monacot Adriano Taf <---Marcello Giovannelli <---Marcello Marroni <---Marcello Merlo <---Marco Cesa <---Marco Fried <---Marco Poretti <---Marco del Corpo Italiano di Liberazione <---Marcucci Fanello <---Margherita Gabrielli <---Margherita Gerani <---Margherita Sarfatti <---Maria Cristina Papola <---Maria Fassi Como <---Maria Grazia Barsali <---Maria Maddalena <---Maria Maddalena Pizzato <---Maria Negro <---Maria Novelli <---Maria Occhipinti <---Maria Teresa Gallo <---Maria Vicini <---Marianna Mazzoni <---Mariano Buratti <---Mariano Comense <---Maribor-Trieste <---Marie Oulianova <---Marina Sereni <---Marino Cesare <---Marino Serenari <---Marino di Carpi <---Mario Alberto Rollier <---Mario Alleata <---Mario Ambrosi <---Mario Andreis <---Mario Augusto Martini <---Mario Bastia <---Mario Bertani <---Mario Brusa Romagnoli <---Mario Cassiani Ingoni <---Mario Ce <---Mario Dario Martinelli <---Mario Fioretti <---Mario Fiorio <---Mario Flaim <---Mario Foschiani <---Mario Garuglieri <---Mario Gordini <---Mario Jacchia <---Mario Lambertini <---Mario M <---Mario Marino <---Mario Martinelli <---Mario Marzolla <---Mario Migliorini <---Mario Muneghi <---Mario Neri <---Mario Palermo <---Mario Passoni <---Mario Sterle <---Mario Stragiotti <---Mario Vago <---Mario Vercellino <---Mario Viazzoli <---Mario di Lanzo <---Martini Mauri <---Martino in Rio <---Marx a Botte <---Marx a Kugelmann <---Marx del Giappone <---Marx-Engels <---Marzi-Marchesi <---Massenzio Masia <---Massimo Rocca <---Massimo Severo Giannini <---Massoneria del Grande <---Mastio di Volterra <---Materialismo storico <---Matteo Naddi Nadovich <---Matteo-Cio <---Maung U <---Maurizio Martello <---Mauro La Forgia <---Mauro Macchi <---Me ne frego <---Meana di Susa <---Mediar I <---Medicina preventiva <---Meduna di Livenza <---Mein Kampf <---Membro del Comando <---Mercato San Severino <---Merhbro del Comitato <---Mezzana Marti <---Mezzo secolo <---Michail Ivanovic <---Michail Niko <---Michelangelo Notarianni Pubblicista <---Michele Bianco <---Michele Bisceglia di Mattinata <---Michele Citar <---Michele De Pietro <---Michele Mancino <---Michele Schirru <---Michele Seffino <---Migliarina di Carpì <---Mignoli V <---Miguel FI <---Miguel Primo de Rivera <---Milano II <---Milano J <---Milano Terracini <---Milano a Roma <---Milano da Lelio <---Militantè nel Partito <---Militare di Torino <---Mille Dusan <---Millislao Num <---Milovan Djilas <---Ministero degli Esteri <---Ministero degli Interni <---Ministero dell'Italia Occupata <---Mitamura Shiro <---Mobarek Al Sabah <---Modigliani nel Partito <---Moggio Udinese <---Mohammad Siad Barre <---Molini di Triora <---Monaco di Baviera <---Monici di Poggio <---Monregalese-Langhe <---Monserrato di Cagliari <---Monsignor Mariano Rampolla <---Montagnana fra Pietro Secchia <---Montalto Ligure <---Montbuzat in Francia <---Monte Faggiola <---Monte Grappa <---Monte Legnone <---Monte Levane <---Monte Murano <---Monte Piatto <---Monte Santa Giulia <---Monte del Fabbro <---Montecatini Valdinie <---Montetiffi di Soglia <---Montezemolo nella Giunta <---Monumentale di Milano <---Morandi-Luzzatto-Venanzi <---Moranino a Roma <---Morata de Tanjunia <---Morì in Francia <---Mosca Tichon <---Moses Hess <---Mounier Pubblicista <---Movimento Repubblicano Democratico <---Movimento Repubblicano Popolare <---Movimento Unitario di Rinnovamento <---Movimento dei Consigli di Gestione <---Movimento dei Partigiani <---Movimento di Liberazione <---Movimento di Unità Proletaria <---Movimentp Sociale Italiano <---Muhammab Haji Ibra <---Musei di Reggio <---Mussolini Galeazzo Ciano <---Mussolini a Villa <---My Autobiography <---Mémoires del Corani <---N.A.I. <---N.A.S.A. <---N.E. <---N.I. <---N.K. <---N.K.G.B. <---N.K.V. <---N.K.V.D <---N.O.P.O.S. <---N.O.V.J. <---N.S.D.A.P. <---N.S.O. <---NOI <---Nacht in Mauthausen <---Nacional del Trabajo <---Nadezna Allilujeva <---Nadezna Allilujeva a Mosca <---Nadiezda K <---Nadiezda K Krupskaja <---Nadiezda Kostantinovna <---Napoleone Anto <---Napoleone III <---Napoleone Jrevisi <---Napoli Oreste <---Napoli di Paimiro Togliatti <---Narciso Marchi <---Nardi di Albano <---Narodna Oslobodilacka Vojska Jugoslavie <---Nasalii Rocca a Bologna <---Natale Boccato <---Natale Kolarich <---Natale Vasco <---Natalino Baron <---National Petroleum <---National Provi <---Navone Carlo Enrico <---Nazario Galassi <---Nazario Sauro Onofri <---Nazi Concentration Cam <---Nazionale Confederale Assistenza <---Nazionale Perseguitati Politici Italiani <---Nazionale di Genova <---Nazionale di Ravenna <---Nazione del Popolo <---Nazioni Unite <---Nazioni Unite sul Canale di Suez <---Nazioni a Ginevra <---Nazzareno Scarioli di Genzano <---Nebiolo di Torino <---Negrin a Indalecio <---Nello Greguoldo <---Nello Tarenzi <---Neo-Destur <---Nessini Arturo <---Neue Leipziger Zeitung <---Neue Munohner Sezession <---Neville Darewski <---New Deal <---Nicla Capitini Maccabruni <---Nicola Costantini <---Nicola Petrina <---Nicola Siena <---Nicolò Col <---Nievo B <---Nikita S <---Nikita S Krusciov <---Nikolai V <---Nikolaj A Bulganin <---Nikolaj Aleksandro <---Nino Gaeta <---Niznij-Novgorod <---Nobel di Signa <---Non posso <---Nord Africa <---Nord e Sud <---Nord-Africa <---Norma Pratelli Parenti <---Northern Eastern Re <---Nostra Lotta <---Note su Gramsci <---Nouvelle Revue Fran <---Nunzio Fiore <---Nuova Antologia <---Nuova Europa <---Nuova Italia <---Nuova Opposizione <---Nuova Opposizione Italiana <---Nuova Quarta Armata <---Nuova Società <---Nuova Zelanda <---Nuovo Ideale <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---O.A.S. <---O.E.C.E. <---O.J. <---O.M. <---O.N. <---O.N.D. <---O.P. <---O.U.A. <---O.U.A.A. <---O.V.R.A. <---OSS <---Obbedientissimo in Cristo <---Obrera Nacional <---Occupazione delle terre <---Odilo Globocnik <---Odolona Voda <---Officine Marelli <---Officine Meccaniche Italiane <---Officine Meccaniche Reggiane <---Officine Nicola Romeo <---Officine San Giorgio <---Officine del Gas <---Olindo Cremaschi <---Olivetti a San Giorgio Canavese <---Oltre Oceano <---Omaggio a Svevo <---Oncologia <---Opcine Labin <---Opera Balilla <---Opera prima <---Operai e contadini <---Operai sulla Guerra Civile <---Operaio di Unità <---Opere I <---Oreno di Vimercate <---Oreste Gaetani <---Oreste Gelmini <---Oreste Liz <---Oreste Lizzadri <---Orfeo Zamboni <---Organizzazione Otto <---Organizzazione Resistenza Italiana <---Organizzazione del Comando Unico Militare <---Organo del Comitato <---Organo del Partito <---Oriana Fallaci <---Oronzo Reale <---Oscar Casetto <---Osoppo-Friuli <---Ossi di seppia <---Osteria S <---Osteria S Antonio <---Ostetricia <---Osvobodilna Fronta <---Oswald Poh <---Otello Putina <---Ottonino Pistolini <---Ottorino Bal <---Ottorino Genti Ioni <---P.B. <---P.C <---P.C.E. <---P.C.L. <---P.C.R. <---P.C.S. <---P.C.T. <---P.C.U.S <---P.E.L. <---P.E.T.A. <---P.F.R. <---P.I.A. <---P.M. <---P.N.I. <---P.O. <---P.O.I. <---P.O.U.P. <---P.P.I. <---P.P.I.A. <---P.P.P.K.I. <---P.Q.I. <---P.R. <---P.S. <---P.S.D.L <---P.S.I <---PCUS <---PEL <---PNI <---PPI <---PSI <---Padre Kolbe <---Pagine Rosse <---Palazzo Angeli <---Palazzo Cortés a Guerna <---Palazzo De Vascian di Sanremo <---Palazzo Smolny a Leningrado <---Palazzo della ruota <---Palazzo di Giustizia <---Palmiro Togliatti <---Paolo An <---Paolo Ardengo <---Paolo Battino Vittorei <---Paolo Bufalini <---Paolo Caciagli <---Paolo Comida <---Paolo De Marco <---Paolo Frasca <---Paolo Milano <---Paolo P <---Paolo P AI <---Paolo Valera <---Paolo Ventura <---Paolo Vezzi <---Paperini Sante <---Parigi David Alfaro Siqueiros <---Parigi Umberto Massola <---Parigi a Cracovia <---Parigi dalla Direzione <---Parigi nel Congresso <---Parma L <---Parri Eugenio <---Parri a Voghera <---Parti Communiste Frangaise <---Partigiani in Casentino <---Partigiano di Parma <---Partito Comunista Italiano <---Partito Comunista nel Pavese <---Partito Democratico del Lavoro <---Partito Destur <---Partito Italiano del Lavoro <---Partito Operaio di Unità Marxista <---Partito Repubblicano Italiano <---Partito a Jaro <---Partito a Roma <---Partito d'Azione in Francia <---Partito dei Contadini <---Partito nel Caucaso <---Partito nel Comintern <---Partito nella Brianza <---Partì da Parigi <---Pasquale Greco <---Pasquale Marcello <---Passo del Fo <---Passo del Pitone <---Patti Lateranensi nella Costituzione <---Patto Anticomunista <---Patto Atlantico <---Patto di Monaco <---Patto di Roma <---Paul Vaillant Couturier <---Pellegrino Rossi <---Peloritana II <---Pendidikan Nasional Indonesia <---Penna dei Ragazzi <---Pensiero filosofico <---Pensée Socialiste <---Per Bordiga <---Per me <---Perales del Rio <---Periodico Emiliano del Partito <---Pescina dei Marsi <---Pia Carena Leonetti <---Pia Leonetti Carena <---Pian del Tivano <---Piana degli Albanesi <---Piano Marshall <---Piano dei Resinelli <---Piano del lavoro <---Piazza Boschetti Reali <---Piazza San Babila <---Piazza del Gesù <---Piazza di Milano <---Piazzale Loreto <---Pier Amato Per <---Pier Fortunato Calvi <---Pier Paolo <---Pierino Boni <---Piero C <---Piero Caleffi <---Piero Co <---Piero Foroni <---Piero P <---Piero P Am <---Piero Pajetta <---Piero Passoni <---Piero Rossi <---Pierre Bronet <---Pietro Alicata <---Pietro Bertoni <---Pietro Ciuffo <---Pietro Ellero a Bologna <---Pietro Fer <---Pietro Grifone <---Pietro Guerrini <---Pietro Poggi <---Pietro Spada <---Pietro Vendramin <---Pietro a Roma <---Pietrogrado a Mosca <---Pietrogrado dalla Svizzera <---Pieve Rivoschio <---Pieve di Cadore <---Pignone di Firenze <---Pinan-Cichero <---Pino Budicin <---Pio Borri <---Pio IX <---Pio Paolini Zuccotti <---Pio X <---Pio XII <---Piotr Vladimirov <---Pirano a Pola <---Plebs League di Londra <---Plinio Manca <---Plzzonl II <---Plòtzensee a Berlino <---Po a Calendasco <---Poesie a Casarsa <---Poggio Bustone <---Poiano di Villa Minozzo <---Polano a Cesare <---Politecnico di Atene <---Politecnico di Berlino <---Politici Italiani Antifascisti <---Politici M <---Politici M U <---Ponte Paglia <---Ponte Rotto <---Ponte Vecchio <---Ponte del Pavone <---Ponte di Bonda <---Ponte di Noiariis <---Ponte di Samone <---Pontificio Ateneo Lateranense <---Ponza Scoccimarro <---Popolare Italiana del Nord <---Popolare a Napoli <---Popolare di Mestre <---Popolo a Roma <---Popolo di Roma <---Popolo di Sicilia <---Popolo di Vercelli <---Port Arthur <---Porta Palazzo <---Porta S <---Porta S Paolo <---Porta San Pao <---Porta Ticinese <---Porta Venezia <---Portatosi in Unione Sovietica <---Porto Alegjre <---Poste di Moie <---Pozuelo di Alarcon <---Pozzuolo del Friuli <---Prefettura di Milano <---Prefettura di Pola <---Premio Bancarella <---Premio Prato <---Presse Universitaire Frangaise <---Presso Caiaz <---Prima Armata Ca <---Prima della rivoluzione <---Primo Bandini <---Primo De Rivera <---Primo Mojana <---Principe di Piemonte <---Principi di Solidarietà Umana <---Problemi del Socialismo <---Programma di Kosice <---Provincia di Bologna <---Provincia di Lubiana <---Provincia di Milano <---Provincia di Pavia <---Psicoanalisi <---Puerto de Guadarrama <---Puerto de Nava <---Punta Stilo <---Puskin a Blok <---Puy Alta Loira <---Quaderni Italiani <---Quaderni del carcere <---Quaderni di Giustizia <---Quaderni di Rinascita <---Quaranta I <---Quaranta I Italia <---Quartier generale di Hitler <---Quartiere generale del Corpo <---Quarto Oggiaro <---Quarto Stato <---Quelli di Barcellona <---Questo giornale <---Questore di Torino <---Qui I <---Quinto Batti <---Quirino Di Rocco <---Quirino Visconti <---R.F.T. <---R.M. <---R.P. <---RAI <---RIV <---RSI <---Radio Valcamonica Libera <---Raffaele Colapietra <---Raffaele Di Benedetto <---Raffaele La Volpe <---Raffaele Persi <---Raffaele Rossetti Montasini <---Raffaello Sacconi <---Ragazzi di Roma <---Ragazzi di vita <---Raggruppamento di Divisioni <---Ragioneria <---Raimondo Cra <---Raimondo R <---Raimondo R AI <---Raul Ballocci <---Ravenna Boidrini <---Re Leopoldo <---Recluta nel Veneto <---Reggimento Genova Cavalleria <---Reggimento San Marco del Corpo <---Regime Fascista <---Regina Elena <---Regio Collegio Ghi <---Regio Decreto <---Regione di Fiume <---Regno Al <---Regno Italico <---Regno S <---Regno S H <---Regno S H S <---Regno del Sud <---Regno di Jugoslavia <---Regno di Polonia <---Regno di Prussia <---Remo Roia <---Renato Bitossi a Mario Fabiani <---Renato Nardin <---Renato Poggioli <---Renato Vidimari <---Renato Willien <---Renzo Rendi <---Repubblica Giovanni Gronchi <---Repubblica Popolare <---Repubblica Popolare Jugoslava <---Repubblica Socialista Federativa Sovietica <---Repubblica Somala <---Repubblica del Vietnam del Sud <---Repubblica democratica <---Repubblica di Caporetto <---Repubblica di Croazia <---Repubblica di Georgia <---Repubblica di Salò <---Repubblica di Uzice <---Repubblica di Weimar <---Repubblica federale <---Repubbliche Arabe <---Research di New <---Resistenza Ellenica <---Resistenza a Prato <---Resistenza a Roma <---Resistenza a Torino <---Resistenza del Fronte <---Resistenza del Nord <---Resistenza di Mantova <---Resistenza di Novara <---Resistenza di Perugia <---Resistenza in Campania <---Resistenza in Castelnuovo Magra <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Liguria <---Resistenza in Provincia di Pavia <---Resistenza in Roma <---Resistenza in Sardegna <---Resistenza in Toscana <---Resistenza in Umbria <---Resistenza in Venezia <---Resistenza in Versilia <---Resistenza nei Civici Musei <---Resistenza nel Casertano <---Resistenza nel Cuneese <---Resistenza nel Friuli <---Resistenza nel Modenese <---Resistenza nel Veneto <---Resistenza nell'Oltrepò Pavese <---Resistenza tradita <---Resto del Carlino <---Riccardo Ravagnan <---Riccardo Rohegger <---Riconsacrò a Venezia <---Ricordi di Spagna <---Ricordo di Gramsci <---Rientrò a Pistoia <---Rientrò in Germania <---Rieti nel Risorgimento <---Riforma della Scuola <---Riforma sociale <---Rionero in Vulture <---Riscossa dei Legionari <---Riscossa nella Venezia <---Riserva di Stato <---Riservato a Mussolini <---Risorgimento a Roma <---Ritornato in Francia <---Rivera nella New School <---Riviera di Levante <---Riviero Rossi <---Rivista di cultura <---Robert Bentley <---Roberto Ar <---Roberto Farinacci <---Roberto Giammanco <---Roberto Roberto <---Roberto Verrati <---Roberto di Marcantonio <---Robotti-Giovanni <---Rocca San Casciano <---Rocchetta Sant <---Rockfeller Center <---Rockfeller Center di New York <---Rodolfo Coverlizza <---Rodolfo Ghi <---Rodolfo Graziarli <---Roma ESI <---Roma da Togliatti <---Roma di Rossellini <---Roma-Berlino-Tokio <---Roma-Cassino <---Roma-Formia <---Roma-Milano <---Roma-Napoli <---Romain Rolland <---Romain Rolland nel Comitato <---Romano Cocchi <---Romano Predebon di Conco <---Romeo Baracchi <---Romeo Landini <---Romolo Ragnoli <---Romualdo Gabrielli <---Rosa Lu <---Rosa Messina <---Rosa S <---Rosa S J <---Rosai Valentino <---Rosario Scaffidi <---Rosignano Marittima <---Rossa Andrei Gretcko <---Rossetti Giorgina <---Rosso in Italia <---Rote Front <---Rovigo Renato <---Rubens Ruiz <---Rude Pravo <---Rudi Primorac <---Ruggero De Ritis <---Ruggero Zangrandi <---Russia da Lenin <---Russia di Stalin <---Ruteni a Carpatica <---Rutilio Reali <---S A N <---S.A. <---S.A.M. <---S.C.B. <---S.D.P. <---S.E.A.T.O. <---S.E.D. <---S.F. <---S.F.I. <---S.F.I.O. <---S.H.S. <---S.I. <---S.I.A.E. <---S.I.D. <---S.J. <---S.M <---S.O.M. <---S.P. <---S.P.A. <---S.P.E. <---S.R. <---S.T.I. <---SADE <---SPA <---Sacchetti-Sassetti <---Sacra Congregazione dei Seminari <---Saint Etienne <---Saint Simon <---Saint-Cergues <---Saint-Cipryen <---Saint-Cyprien <---Saint-Just <---Sainte-Beuve <---Sala Rossi <---Sala del Consiglio <---Saliceto San Giuliano <---Salim Al Sabah <---Salvatore Aponte <---Salvatore Capogrossi <---Salvatore Di Benedetto <---Salvatore Renda <---Salvatore di Benedetto <---Salvemini a Francesco <---Samora Mosses Machel <---San Cataldo <---San Dalmazzo di Tenda <---San Daniele del Friu <---San Francisco <---San Gimignano <---San Giorgio di Piano <---San Giovanni Valdarno <---San Giovanni di Bieda <---San Giovanni e Paolo <---San Giovanni in Persiceto <---San Giustino Valdarno <---San Luca <---San Marco Ci <---San Marino <---San Martino Alfieri <---San Martino Canavese <---San Martino Spino <---San Michele Arcangelo del Tancia <---San Michele di Pagana <---San Nazzaro <---San Paolo in Alpe <---San Piero Agliana <---San Piero in Bagno <---San Potito Ultra <---San Remo <---San Sepolcro <---San Vito Torre <---San Vittore Olona <---Sandra Carli Ballola <---Sandra Carli Ballola Università <---Sandro Diambrini Palazzi <---Sanremo-Ceriana <---Sant'Antonio <---Santa Caterina Villarmosa <---Santa Clotilde <---Santa Giustina <---Santa Lucia <---Santa Maria Capua a Vetere <---Santa Maria Maddalena <---Santa Marinella <---Santa Rosa <---Sante Bersani <---Santi Quaranta <---Santo Emanuele <---Santo Spirito <---Santo Stefano <---Sava Rakovsky <---Saverio Morola <---Savino Pifferi <---Savona I <---Scappini Chiarini <---Scappini a Milano <---Schaumburg-Lippe <---Schliapnikov dal Comi <---Schuster a Milano <---Scienza della politica <---Scienza delle finanze <---Scienza politica <---Scienze naturali <---Scipione Rossi <---Scritti di Picasso <---Scritti di Turati <---Scuoia Media di Borget <---Scuola Nazionale Preparatoria <---Scuola di Agricoltura a Chapingo <---Scuola di Guerra <---Secchieta di Montemignaio <---Seconda Internazionale di Stoccarda <---Segreteria di Stato <---Seiyukai di Inukai <---Sella-Carpe <---Sem B <---Semantica <---Serbo-Croato-Sloveno <---Serena Sciren <---Sergiei M <---Sergiei M Kirov <---Sergiei Mironovic <---Sergio Bovini <---Sergio Corona <---Sergio Flamigni <---Sergio Gucchierato <---Serravalle Sesia <---Serravalle di Chienti <---Servi di Maria <---Servizio X <---Servizio X Esso <---Sesto Rolli <---Settimana del Partigiano <---Settore B <---Settore C <---Settore S <---Settore S A P <---Severino Spac <---Severino Spaccatrosi <---Sezione Emigrazione <---Sezione di Cesena <---Sezioni Giovanili Italiane <---Sezioni del Partito <---Sierra Guadarrama <---Signor Presidente <---Silio Bidi di Or <---Silvano Bensas <---Silvicoltura <---Silvio Bertoldi <---Silvio Canova <---Silvio Mastio <---Silvio Trentin <---Silvio Zorzetti <---Simonetta Carolini <---Simonetta Pillon <---Sindaco a Napoli <---Sinigaglia a Dino <---Slesia di Teshen <---Slovenia Marko Natlacen <---Smeraldo Presutti <---Soccorso Rosso Richiamando <---Soccorso Rosso a Grenoble <---Soccorso Vittime <---Social Research <---Social Research di New York <---Società Generale Elettrica <---Società Ing <---Società Socialista <---Società Tranvie Venete <---Sofia del Partito <---Soini di Ala <---Solidarietà Umana <---Soltanto I <---Soviet di Mosca <---Soy del Quinto Regimiento <---Sozial-Demokrat <---Spagna Alfonso <---Spagna in Francia <---Spagna nei Paesi <---Spagna nel Battaglione <---Spartaco Marangoni <---Special Force <---Special Operations Executive <---Spinello-Santa <---Stabile di Genova <---Stabile di Roma <---Staff Intelligence Civil <---Stalin in Georgia <---Stati U <---Stati Uniti <---Stati Uniti nel Vietnam <---Stato del Kuwait <---Stato di Leone <---Stato e rivoluzione <---Stato nello Stato <---Stato sociale <---Stazione Termini <---Stefano Bianchini <---Stefano Bucciarelli <---Stefano Zanni <---Stello Ronzani <---Stilistica <---Stojadinovic a Belgrado <---Storia del Cristianesimo <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia del Partito Comunista <---Storia del Partito comunista italiano <---Storia del Risorgimento <---Storia del Sindacato Ferrovieri Italiani <---Storia del cristianesimo <---Storia della letteratura latina <---Storia di Bologna <---Storia e coscienza di classe <---Storia locale <---Storia moderna <---Storiografia italiana <---Stormo B <---Stormo B T <---Studi del Banco di Sicilia <---Stura di Demonte <---Sua Santità Pio <---Subit-Canebola <---Sud-Est <---Sul Partito <---Sulla contraddizione <---Sulla situazione del Partilo comunista jugoslavo <---Susa in Piemonte <---Svalba-Vid <---Svedese dell'Università Statale <---Sào Paolo <---T.A. <---T.D.B. <---T.F. <---T.I. <---T.S. <---Taina Dogo Baricolo <---Tano Gardenghi <---Taranto I <---Tasca-Vota <---Tassassimo dei fratelli Rosselli <---Tasso di Roma <---Teatro Adriano <---Teatro Bolscioi di Mosca <---Teatro Gol <---Teatro Lirico <---Teatro Stabile <---Tecnologia <---Tecnologie <---Tedesca nella Germania <---Teodoro Bubbio <---Teologia dogmatica <---Teramo Berardo Taddei <---Teresa Laffi <---Teresa Viale <---Terni Luigi Trastulli <---Terzo Gambetti <---Terzo Mondo <---Tesi di Aprile <---Tesi di Blum <---Tesi di Buk <---Tesi di Lione <---Testimoni a Belsen <---The Way Out <---Theo Haubach <---Ticinese a Milano <---Tina Modotti <---Tino Battista Gando <---Tipografia L <---Tipografia Sociale di Perugia <---Tito Silvio Mursino <---Titovo Uzice <---Titta Madia <---Toci Ti <---Togliatti in Italia <---Togliatti-Longo-Gr <---Tokuda Kyui <---Tommaso Quarantotto <---Tommaso Serra <---Toni De Ros <---Tonino Ranco <---Torelli Eliseo <---Torino da Piero Gobetti <---Torino-Milano <---Tornò a Biella <---Tornò a Mosca <---Tornò in Italia <---Torre del Burchio <---Toscana da Egidio Gennari <---Tosco-Emiliano <---Tosco-Romagnolo <---Trabaldo Tognai <---Tranquillo De Caneva <---Trasferitosi a Firenze <---Trasferitosi a Ginevra <---Trasferitosi a Parigi <---Trasferitosi a Pienza <---Trattato di Londra <---Trattato di Versailles <---Trentino-Alto <---Tresso dal Comitato <---Treves F <---Tribunale di Biserta <---Tribunale di Firenze <---Tribunale di Roma <---Trieste II <---Tristano Codignola <---Trotzky a Nin <---Trovatosi a Milano <---Tudor Vladimi <---Tufo Ardeatino <---Tunon de Lara <---Turati a Franco <---Turi di Bari <---Tutto il potere ai Soviet <---U.A. <---U.D.B. <---U.D.B.A. <---U.E.F. <---U.F.O. <---U.I.R.D. <---U.L. <---U.L.I. <---U.P.I. <---U.R.R.S. <---U.S. <---U.S.P. <---U.S.P.D. <---U.V.O.D. <---URSS <---Ubaldo Castagnoli <---Udine-Tarvisio <---Uen-Burao <---Ufficiali del V Reggimento <---Ugo Arcuno <---Ugo Bartesaghi <---Ugo Duse <---Ugo Fedeli <---Ugo Malpeli <---Ugo Mattei <---Ugo Ojetti <---Ugoberto Alfassio Grimaldi <---Ugoberto U <---Ugoberto U A G <---Ulbricht a E Weinert <---Ulda Gabrielli <---Ulderigo Lenzi <---Uldino Fellardi <---Ulisse Lucchesi <---Umberto Avezzù <---Umberto Gel <---Umberto Guiducci <---Umberto II <---Umberto Murri <---Umberto Recalcati <---Umberto Terraci <---Una vita <---Ungheria da Ervin <---Unico Militare Emilia <---Union Jean Jaurès <---Union in Gran <---Unione Democratica Nazionale <---Unione E <---Unite sul Canale <---United Fruit <---United Fruit Company <---Unità Proletaria <---Universale economica <---Università a Mosca <---Università di Bari <---Università di Firenze <---Università di Roma <---Università di Venezia <---Uomo di Stato <---Urbanistica <---Uria Timoeto Siman <---Ust-Kamenogorsk <---Uys Krige <---V Armata Americana <---V Congresso dei Partito a Londra <---V Congresso del Comintern <---V Congresso dell'Internazionale Comunista <---V Divisione Alpina <---V.A.P.P. <---V.E. <---Vaigrande Martire <---Val Borbera <---Val Camonica <---Val Casotto <---Val Ceno <---Val Na <---Valcamonica Libera <---Valcamonica Ribelle <---Valentino Ger <---Valerian Obolenski <---Vallante Pitti <---Valle Padana <---Valli del Pasubio <---Vangelista Editore <---Vanna Mignoli <---Varese I <---Vascian di Sanremo <---Vasil Kolarov <---Vassili Petrov <---Vassili Petrov Ko <---Vedetta Rossa <---Venezia Spa <---Venezia Tridentina <---Verchniania Troitza <---Vernichtungslager in Spiegel <---Verona Libera <---Verona dal Tribunale <---Vespro di Sant <---Vezzano sul Crostolo <---Vi Zona <---Viberti a Torino <---Vicente Lombardo Toledano <---Victor Adler <---Vida de Luis Carlos Prestes <---Vie Nuove <---Vietnam del Nord <---Vigilia di Milano <---Villa Cogozzo <---Villa Romana <---Villa San Giovanni in Tuscia <---Villa Slavina <---Villabruna di Feltre <---Villanueva del Par <---Vincenzo Baccalà <---Vincenzo Cai <---Vincenzo Gamberini <---Vincenzo Manupella <---Vincenzo Poduje <---Vincenzo Toschi <---Virgilio Bellone <---Virginia Tonelli <---Vita Nuova <---Vita di Carlo Rosselli <---Vita di Saint <---Vito Bellomo <---Vito Mario Stampacchia <---Vito Reale <---Vittorio Bar <---Vittorio Bembaron <---Vittorio De Biasi <---Vittorio Emanuele II <---Vittorio Emanuele Ili <---Vittorio Foa <---Vittorio Golinelli <---Vittorio Malloz <---Vittorio Mussolini <---Vittorio Priante <---Vittorio Saltini <---Vittorio Vida <---Vitulliano Quintino <---Vjaceslav M <---Vladimiro Gortan <---Vnembro del Comitato <---Voce degli Italiani <---Voce del Popolo <---Voce del popolo <---Voce di Napoli <---Voci di antichi <---Volta di Saltino <---Volterra a Roma <---Wai Assauto di Asti <---Walfrido Pendolesi di Bibbiena <---Walter Audisio <---Walter B <---Weissensee in Carinzia <---Werner Fricke <---Wiener Library <---Wilhelm Lieb <---Wilhelm Liebknecht <---William Hin <---William James Lin <---William Lodi <---Willy Jervis <---Willy Leow <---Willy Tensfeld <---Wilma Tominez Padovan <---Wolfang Otto <---Xenia Sereni <---Z.A.P.U. <---Zanelli E <---Zavattaro-Ardizzi <---Zdunska-Wola <---Zeni a Liuvers <---Zimmerwald a Stoccolma <---Zoello Simonini <---Zoltan Vas <---Zona B <---Zona Canavese <---Zona Centro Sud <---Zvonimiro Milos <---affacciano <---affaristi <---alcolista <---allacciano <---allarmisti <---allastensionismo <---alpinisti <---ambrosiana <---amendoliani <---amendoliano <---analfabetismo <---anarcosindacalismo <---anarcosindacalista <---animisti <---antagonista <---antagoniste <---antagonisti <---antibellicista <---antibellicisti <---anticapitalista <---anticapitalisti <---anticlericalismo <---anticollaborazionista <---anticolonialismo <---antifusionisti <---antifuturista <---antigramsciana <---antiitaliano <---antileninismo <---antimilitariste <---antimilitaristi <---antipartigiane <---antipartigiani <---antiriformiste <---antisciovinismo <---antitaliano <---antitrotzkista <---appoggiano <---archeologia <---asfaltista <---associazionismo <---assolutista <---astensioniste <---ateismo <---attendista <---attendisti <---attesiste <---attivismo <---aureliane <---autonomisti <---autoritarismo <---aventiniane <---bakuniniana <---bakuninista <---banconista <---banista <---belliciste <---biologica <---bismarckiana <---bismarckiano <---bizantinismo <---blanquisti <---bordighiane <---bordighista <---brasiliana <---bresciana <---bresciani <---buddhista <---buddista <---buddisti <---burocraticismo <---campanilismo <---capiste <---capolinotipista <---caporalismo <---caricaturista <---carrista <---cartisti <---centralista <---centrazioniste <---ceramista <---ceramisti <---cialfascismo <---cialisti <---cismo <---clericalismo <---clientelismo <---colcosiani <---colombiano <---confessionalismo <---contingentisti <---continuista <---cooperativismo <---corporativiste <---costituzionalisti <---criminologia <---crociano <---cubista <---d'Abissinia <---d'Accursio <---d'Adda <---d'Amato <---d'America <---d'Aosta <---d'Arda <---d'Assalto <---d'Asti <---d'Intesa <---d'Officina <---d'Ossola <---dannunziana <---danubiani <---decadentismo <---decista <---dell'Accademia <---dell'Africa <---dell'Albania <---dell'Alfa <---dell'Anschluss <---dell'Antifascismo <---dell'Asia <---dell'Austria <---dell'Avvenire <---dell'Ebro <---dell'Emilia <---dell'Est <---dell'Etiopia <---dell'Indonesia <---dell'Intesa <---dell'Istria <---dell'Oder <---dell'Oltrarno <---dell'Organizzazione <---dell'Ottobre <---dellastensionismo <---democristiane <---demolaburisti <---desturiani <---determinismo <---dialettologia <---diane <---dichiana <---dighismo <---dinamismo <---dinovisti <---disfattista <---disfattiste <---dissoluzionisti <---ditorialista <---doppiogiochista <---doppiogiochisti <---dottrinarismo <---draconiane <---draconiani <---driana <---dualismo <---eclettismo <---economisti <---egiziana <---egoismi <---einaudiano <---elettoralismi <---elettoralismo <---elettricisti <---elezionisti <---emiliani <---entrismo <---esclusivismo <---escursionismo <---esibizionismi <---esistenzialismo <---espressionismo <---espressionista <---europeismo <---evidenziano <---fabianista <---falangismo <---falangista <---fanatismo <---fatalismo <---fatalisti <---favoritismi <---favoritismo <---federalisti <---filofasciste <---filologia <---filologico <---filonazisti <---finanziano <---fisiologico <---formalismo <---franchismo <---fraseologia <---frazionista <---frondismo <---frontista <---fukumotismo <---funzionalisti <---fuochista <---futurismo <---fàscisti <---gappiste <---geologiche <---georgiana <---georgiani <---ghiana <---ghismo <---giana <---giano <---giellista <---giellisti <---gioachimista <---giuliani <---giuliano <---gliano <---gnosticismo <---gobettiane <---gollisti <---gradualista <---gramscismo <---guardiano <---hegeliani <---hitleriani <---idealista <---illegalismi <---illegalismo <---immobilismo <---incendiano <---indiani <---indipendentisti <---indonesiana <---indonesiani <---indonesiano <---iniziano <---integralista <---interclassismo <---interclassista <---interveniste <---intravvisti <---irrazionalismo <---irredentismi <---ista <---iste <---istriani <---istriano <---kuwaitiani <---laburiste <---laburisti <---lanciano <---leniniano <---leninisti <---liana <---liani <---liberalsocialiste <---liberismo <---liberista <---liniano <---linotipista <---liquidazionista <---listi <---ltaliano <---lukàcsiano <---luteranesimo <---luzionarismo <---malista <---maoista <---marciano <---marconista <---marxiana <---marxiano <---massimaliste <---mazziniani <---menefreghismo <---meridionalismo <---messianesimo <---metodologica <---militarista <---militariste <---miliziani <---ministerialista <---misticismo <---mitologiche <---modellista <---moderatismo <---modernismo <---montaliana <---montaliano <---moralismo <---mortaisti <---mosaicista <---motociclisti <---munisti <---musavatisti <---musicista <---mutismo <---nalfascismo <---naturalismo <---naturalista <---naudiana <---nell'Africa <---nell'Alta <---nell'Asia <---nell'Azerbaigian <---nell'Est <---nell'Internazionale <---nell'Oltrepò <---nell'Ufficio <---neocolonialisti <---neodesturiano <---neofascismo <---neofascista <---neofasciste <---neofascisti <---neoimperialismo <---neoriformiste <---neotomismo <---neutralista <---niana <---nismo <---nisti <---nittiana <---novista <---novisti <---oncologia <---operaista <---operaiste <---opportunismi <---opportuniste <---ordinoviste <---oscurantista <---ostracismo <---ottimismi <---pacifiste <---parmigiani <---patista <---patriottismo <---perialismo <---pessimismo <---pessimisti <---picchiano <---pietismo <---pluralismo <---podisti <---pomeridiane <---popolarismo <---populismo <---positivista <---possibilista <---postcubista <---postfascismo <---postfascista <---poumista <---poumiste <---poumisti <---pragmatismo <---prefasciste <---premarxisti <---profetismo <---progressismo <---progressiste <---proudhoniani <---pseudoradicalismo <---quiste <---racchettista <---radiologico <---ratiani <---razionalismo <---razzista <---reazionarismo <---reggiani <---resocontista <---revanscismo <---revisionista <---revisionisti <---rialismo <---ridanciano <---riecheggiano <---riforniste <---rigorismo <---rismo <---rivoluzionarismo <---romanticismo <---rooseveltiana <---rooseveltiano <---rosminiano <---ruralisti <---salesiani <---saragattiana <---schematismo <---schismo <---scioviniste <---scista <---semifascista <---sentimentalismi <---sentimentalismo <---separatismo <---separatisti <---serratiano <---servilismo <---siana <---sidentismo <---sindacaliste <---sionismo <---skista <---skisti <---slavocomunista <---socialcomunista <---socialcristiano <---socialfascismo <---socialriformismo <---sofismi <---soliniana <---sorelismo <---soverchiane <---sovietismo <---spartachismo <---spontaneismo <---spontaneista <---spressionista <---stakhanovista <---statalismo <---stoicismo <---storicismo <---striano <---struzionismo <---sturiani <---sturziano <---sull'Italia <---svegliano <---sòcialiste <---taliani <---taschismo <---taylorismo <---tecnicismo <---tecnologia <---tecnologica <---tecnologici <---tecnologico <---tecnologie <---telegrafisti <---teologia <---teologici <---ternazionalismo <---terroristi <---tiana <---tifascismo <---tifascista <---tista <---tlgiane <---togliattiana <---toismo <---tradeunionista <---tradeunionisti <---tribalismo <---trigesimo <---trionfalismi <---trockisti <---trotskismo <---trotzkiste <---turatiane <---uinterventista <---ultracentralismo <---umanesimo <---umanista <---unitarismo <---unitarista <---uruguaiane <---valligiani <---valsesiani <---vansciste <---variano <---veneziano <---ventiseiesimo <---vignettista <---vociano <---vogliano <---weimariana <---weimariani <---ziane <---ziani <---zifasciste <---zimmerwaldiana <---zinovievista <---zinternazionalisti <---zionalfasciste <---zionalista <---zionaliste <---zionista <---zioniste <---ziste <---È Umberto Calosso



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL