→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Cliten è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Ferdinando Russo, Dietro le quinte della parola in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]vano gli alessandrini. Osservazioni invece che ne facevano intravedere le radici tecniche, le ragioni formalitematiche, vennero avanzate alla fine dell'ottocento, da Henri Weil che era diventato ellenista dopo un tirocinio matematico, Etudes sur le drame antique, Paris 1897, pp. 270271. Quando s'inizia l'incontro fra Cassandra e il coro, Cassandra è presente da quasi trecento versi, ma è rimasta muta e ignorata: invano Agamennone l'ha indicata a Clitennestra. Entrata la coppia regale nel palazzo, Cassandra è l'unico attore in scena, ma ignorata e muta, e nemmeno con la barbara mano si esprimerà quando Clitennestra riappare imperiosa e la apostrofa per attirarla dentro la reggiamacello.
Modularmente parlando, si ha una scena con Clitennestra di 36 versi; quindi l'incontro CassandraCoro di 108; e ancora una scena tra Cassandra e il corifeo di 135 versi; infine un breve congedo anapestico, in 12 versi. Dal momento che Cassandra viene apostrofata da Clitennestra, tutta questa figura tematica comprende 291 versi scanditi in momenti modulari, ma di diversa estensione. La composizione, nell'adottare un modulo, si muove liberamente entro l'unità di misura: non trovate terzine, sestine, enneadi, ecc. Questo per il modulo. La dinamica della composizione è data dal rapporto, e i rapporti sono: armonico, geometrico, aritmetico. La coesistenza di rapporti concorrenti dà alla composizione quella flessibilità e varietà che il compositore sembra si negherebbe: le regole non imprigionano la Musa.
DIETRO LE QUINTE DELLA PAROLA 403
Naturalmente l'utente non[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cliten, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Palazzo Medici Riccardi <---Agamennone S <---Agoni <---Amori di Ares <---Antichità <---Apoteosi <---Ares <---Aritmetica <---Ascoli C <---Atene C <---Athènes <---Belfagor <---Bentley Wolf Boeckh Cobet <---C.F. <---Cassandra-Coro <---Censura <---Che Omero <---Claudio I LABRIOLA I <---Clitennestra <---Cosa <---Coulanges <---Dinamica <---Discipline <---Divina Commedia <---Dolonia <---Donini G <---Dover <---Efeso <---Ernst Robert <---Ettore Bignone <---Feaci <---Filologia <---Filottete <---Finley <---Forme <---Fratelli Sosii <---Fustel de Coulanges <---Gilbert Murray <---Giorgio Pasquali <---Giosuè Carducci <---Granville <---Granville-Barker <---Grote Hermann Bast Humboldt <---Hemmerdinger <---Henri Weil <---Humboldt M <---Incontro di Cassandra <---Italia da Luigi <---Jean Pierre <---Lampéduse <---Luigi Squarzina <---Matematica <---Metafisica <---Modularmente <---Omero B <---Orestiade <---Palazzo Riccardi <---Parola <---Pascoli <---Philologues <---Pieria <---Pierre Vernant <---Pitecusa <---Pitecusa C A MADRIGNANI <---Poetica <---Proletarius <---Psicanalisi <---Quale <---Rajna-Salvioni <---Robert Curtius <---Russo Dietro <---Russo Fisionomia <---Russo Iliade <---Russo L <---Russo Primizie <---Russo Storia <---Salamina <---Seneca <---Seneca M <---Shakespeare <---Solismo <---Stesicoro <---Stesicoro O <---Storia <---Thucydide <---Trentasei <---Valgimigli V DE DONATO <---Vegetti V <---Vernant B <---Vernant V <---Vitelli <---Vox Epigrammi <---Vox La <---Vox Premesse <---Zenodoto <---antagonismo <---antichista <---d'Atene <---dantisti <---dell'Iliade <---ellenista <---filologica <---italiano <---marxismo <---modernisti <---nell'Olimpiade <---snobismo <---solismo <---troiano