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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Christus è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]ione giudaicocristiana un incremento così decisivo da rendere familiare per noi l’idea che sia databile anche l’evento della incarnazione di Dio (53). Il riconoscimento del particolare carattere del rapporto fra tempo e Cristianesimo giunse a maturazione soprattutto durante gli anni che seguono immediatamente la fine della seconda guerra mondiale. Nel quadro di tale riconoscimento occupa senza dubbio un posto preminente l’opera di Oscar Culmann, Christus und die Zeit (54). Il Culmann pone il contrasto nel modo più netto: mentre per il mondo greco il simbolo del tempo è il circolo, per la religione iranica, per il giudaismo biblico e soprattutto per il cristianesimo il simbolo del tempo è invece la linea retta, con una origine e un termine assoluto. Mentre il mondo greco è dominato dall’eterno ritorno e dalla liberazione dal tempo ciclico, la tradizione giudaicocristiana pone al centro di un decorso temporale unico ed irreversibile l’evento della incarnazione. Mentre il mondo greco si configurava la beatitudine secondo l’immagine spaziale dell[...]

[...]nge der jiidischen Eschatologie, 1925, p. 6.

(53) H. Hommel, Dit alte Arien, 1935, p. 34. Cfr. M. Buber, Kònigtum Gottes, 1932, p. 121: «In Babilonia il calendario liturgico poteva compiere il suo eterno ciclo sull’empirico divenire, mantenendosi indifferente al divenire stesso; in Israele invece era la storia a circoscrivere in esso, di propria mano, i segni portentosi di ciò che accade una sola volta, deirirripetibile ».

(54) O. Culmann, Christus und die Zeit, 1945 (19482).

(55) Op. cit., pp. 43 sgg.32

ERNESTO DE MARTINO

zione appartiene già al Cristianesimo dei primi secoli, come mostrano le teorizzazioni di Ireneo sul tempo cristiano come extansio del passato nelPavvenire (56).

Riepilogo e osservazioni critiche

Dall’analisi del movimento di rivalutazione esistenziale della religione e del mito negli ultimi quarantanni risulta innanzi tutto che alcuni temi fondamentali vi ricorrono con particolare insistenza e danno per così dire il tono al movimento stesso. Il primo tema è la rivendicazione di una specifica esperienz[...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...] Kubin, O. Spengler e Th. Mann), Amburgo 1958; C. MAGRIs, Il mito absburgico nella letteratura austriaca moderna, Torino 1963; R. RUNCINI, I cavalieri della paura, in Passato e Presente n. 1617 del 1960; e, naturalmente, i saggi di Günther Anders.
(2) La tradizione apocalittica giudaicocristiana è esaminata in H. BIETENHARD, Das tausendjährige Reich, Zurigo 1955. Per la apocalittica protocristiana è da vedere in generale, oltre che O. CULLMANN, Christus und di Zeit: die urchristliche Zeit und Geschichtsauffassung, Zurigo 1948, la problematica connessa al cosiddetto ` rinvio ' (Verzögerung) della parusia e, in particolare, H. CONZELMANN, Die Mitte der Zeir, Tübingen 1954 (6' ed. 1962), con larga bibliografia. Per il legame tra moderna filosofia della storia ed escatologia giudaicocristiana, cfr. K. Löwrra, Meaning in History, Chicago 1948 (Weltgeschichte und Heilsgeschichte, Stuttgart 1953; trad. it. Significato e fine della storia, ed. Comunità, 1963); R. NIEBUHR, Faith and History, New York 1949. Un tentativo, del resto molto discutibile, d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Christus, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Ciò <---Così <---Dinamica <---Dogmatica <---Fenomenologia <---Filosofia <---Gegenwart <---Pratica <---Psichiatria <---Psicologia <---Robert Volmat <---Storia <---Sulla <---Untersuchungen <---antropologica <---cristiana <---cristiano <---escatologico <---esistenzialismo <---fenomenologica <---italiana <---italiano <---junghiana <---marxismo <---marxista <---metodologia <---metodologico <---siano <---simbolismo <---stiano <---Abenlandes <---Achilpa <---Action <---Ad Cor <---Adesso <---Aion <---Albert Camus in Le <---Alchemie <---Alchemìe <---Alcuni <---Aliud <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---American <---American Academy <---American Folclore <---American Institute <---Amsterdam <---Amsterdam-Leipzig <---Analytische Psychologie <---Angoscia <---Annabella Rossi <---Anthropdogie <---Antonio Roquentin <---Antropologia <---Antwort <---Aori <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Arien <---Arts <---Aspettate <---Aspetti <---Astrolabio <---Atlante <---Aujsàtze <---Aut-Aut <---Bacone da Verulamio <---Barrés <---Basterà <---Beauvoisis <---Beitràge <---Bewusstseins <---Beziehung <---Biologia <---Biute <---Boemia <---Bouville <---Breslau <---Bretoni <---Bruno Gallieri <---Butterfield <---Butterfield H <---Caffè dei Bretoni <---Caillois <---Cambray <---Camus <---Canon Missae <---Cattolicesimo <---Cazeneuve <---Chiesa <---Chiesa di Cristo <---Chiese Cristiane <---Chiliasmus <---Chimica <---Christian Under <---Christianity <---Civiltà Cattolica <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Clyde Kluckhohn <---Come <---Common Prayer <---Confina Psychiatrica <---Cotard <---Cristianesimc <---Cronologia <---Cullmann <---Culmann <---Cultural Anthropology <---Cuna <---Cuna del Panama <---Cunas <---Daedalus <---Danielou <---Daniélou <---Das Gefiihl <---Das Heilige <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Dead <---Del resto <---Dello Jung <---Der Archetyp <---Der Brief <---Der Untergang <---Desoille <---Deutung <---Dialettica <---Die Bedeutung <---Die Grosse <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Religionen <---Die Ursprtinge <---Die Welt <---Diego Carpitella <---Dio <---Diritto <---Dos Heilige <---Duomo di Colonia <---Dépersonalisation <---Ecco <---Edgar Dacqué <---Egitto <---Einfiihrung <---Einmaligkeit <---Endzeit <---Energeti <---Eranos Jahrbuch <---Erkrangunken <---Ernesto Buonaiuti <---Ernesto Cassirer <---Ernesto De Martino <---Erneuerung <---Escatologia <---Eschatologie <---Esperienza Religiosa <---Esquirol <---Etica <---Etnologia <---Evangelischen Theologie <---Faktoren <---Faliud <---Fenichel <---Feuerbach-Marx <---Filippo Lord <---Filosofia della storia <---Folklore <---Formen <---Forschung <---Fortschritte <---Francesco Bacone <---Francia <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Fuerbach <---Ganz <---Garnier <---Gastone Bachelard <---Gauguin a Tahiti <---Gehalt <---Gehlen <---Geistes <---Geistesgeschichte <---Gejtihl <---Genetica <---Genève <---Geschichtsauffassung 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