→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Centro democratico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 31Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 664

Brano: Consulta nazionale

guénti risultati: Partito d’Azione, 57 rappresentanti: Partito comunista, 70; Democrazia cristiana, 83; Partito socialista, 84; Partito liberale, 77; Partito democratico del lavoro, 49; Partito democratico italiano, 6; Concentrazione democratica, 4; Centro democratico, 1; Partito repubblicano, 1; non classificabili, 41.

Non si può dire che la Consulta fosse un organismo democratico, non soltanto perché non era stata eletta direttamente dal popolo, ma anche per il fatto che mancavano in essa i rappresentanti di forti organizzazioni di massa. Dovendosi costituire un organismo per designazione, sarebbe stata più « democratica » una Consulta formata esclusivamente da delegati dei C.L.N. e delle altre organizzazioni che avevano attivamente operato nella Resistenza e per la liberazione del paese. Il Partito comunista, il Partito socialista e la Democrazia Cri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 43

Brano: [...]el 1945, sorprendenti e poi mai rinnovate espressioni di comprensione e di solidarietà. Ministro senza portafoglio nel primo gabinetto Bonomi, fu ministro degli Esteri nel secondo governo Bonomi e nel gabinetto Parri: caduto 1*8.12.

1945 il governo del «vento del Nord », ricoprì le funzioni di presidente del consiglio in otto gabinetti consecutivi, inizialmente ancora con i partiti di sinistra (12.12.194531.5.

1947), poi con il cosiddetto «Centro democratico » (socialdemocratici, liberali e repubblicani), ora in coalizione, ora singolarmente presi (31.5.19477.7.1953), e infine con un « monocolore » democristiano che durò poco più di 15 giorni, dopo il mancato scatto della legge elettorale maggioritaria (la « leggetruffa), dal 16 luglio al 2.8.1953.

Fu questo il periodo delle elezioni all’Assemblea Costituente (v.) e del « referendum » istituzionale del 2.6.1946, che vide la vittoria della Repubblica (pur favorendo la « soluzione repubblicana », al Congresso di Roma della Democrazia Cristiana nell'aprile 1946 De Gasperi si oppose a che si faces[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Centro democratico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comuniste <---italiano <---socialista <---Agraria <---C.E.C.A. <---C.E.D. <---C.L.N. <---Castelli romani <---Chimica <---Comitato centrale <---Concentrazione democratica <---Congresso di Roma <---Consulta nazionale <---De Gasperi <---Diritto <---Federazione di Stati <---Governo De Gasperi <---Guido Gonella <---Il Partito comunista <---La nostra ideologia <---Partito comunista <---Piano Marshall <---Statistica <---anticomunismo <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---assolutista <---azionisti <---banditismo <---camorristi <---clericalismo <---comunista <---comunisti <---cristiana <---dell'Europa <---dell'Italia <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologia <---italiani <---nazifascismo <---riformisti <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---squadrismo