Brano: ca nazionale grazie all’azione di denuncia e di solidarietà condotta da un gruppo di intellettuali democratici e socialisti (tra cui Giovanni Cena, Alessandro Marcucci, Ange
lo Celli, Sibilla Aleramo), azione che sfociò anche in concrete iniziatile sociali umanitarie, come la creazione di asili per i figli dei contadini, scuole rurali, e nei primi tentativi di cooperazione agricola. | moti di Milano del 1898 si ripercossero nei Castelli Romani e nel Lazio, dando luogo a dimostrazioni di strada, proteste contro il carovita, assalto ai negozi. A Genzano, T8.5.1898 uno sciopero generale culminò in un conflitto con la forza pubblica, la quale sparò sui dimostranti uccidendo i contadini Pace e Tempesta.
Dopo il 1900, parallelamente all’incremento urbano e industriale, anche il movimento socialista si allargò rapidamente. Permanevano tuttavia nella regione influenze anarchiche, e soprattutto dei repubblicani che crearono nuovi circoli ad Albano, Ariccia, Genzano, Marino e Frascati.
L’occupazione delle terre
L’organizzazione cont[...]
[...]e lotte il presidente del consiglio Francesco Saverio Nitti fu costretto a emanare il Decreto legge n. 1633 del 2.9.1919 che concedeva ai contadini l’uso delle terre incolte, provvedimento accolto con favore, ma che, lungi dal placare le agitazioni, diede loro maggiore slancio. Nel 1920 le invasioni di terre furono ancora più numerose, si rafforzò l’organizzazione contadina e aumentarono le sezioni socialiste. Nel 1921, nei principali comuni dei Castelli romani, sorse e si affermò il Partito comunista.
La reazione fascista
I grossi agrari romani si servirono delle squadracce fasciste per reprimere il moto contadino, e nella lotta antifascista i contadini videro così i motivi economici fondersi immediatamente a quelli politici. Dalla Capitale partivano le spedizioni punitive contro le « roccheforti rosse » dei Castelli e del Viterbese. Leghe contadine, sedi di circoli, cooperative, sezioni socialiste e comuniste furono messe a ferro e a fuoco, dirigenti e militan
ti proletari aggrediti, perseguitati e denunciati.
Salito al potere, il fasc[...]