→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Caserta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Falconi, La crisi della Parrocchia in Italia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]emente ferita nelle élites dalle rivendicazioni del libero pensiero e della morale autonoma; mentre l'in
LA CRISI DELLA PARROCCHIA IN ITALIA 57
dustrialismo, con la diffusione di agi e di strumenti di piacere prima insospettati, ha materializzato soprattutto le masse distogliendole dalle severe meditazioni sull'al di là e sui destini dell'anima che caratterizzano le popolazioni rigidamente cristiane. Il primo treno del regno di Napoli (Napoli Caserta) nel 1830 sostava ancora davanti alle cappelle ed evitava le gallerie per non offrir occasione di peccato ai viaggiatori. Ma ben presto la civiltà della macchina preferì sciogliersi da tutti gli scrupoli sino a proporsi come l'antitesi più completa possibile dello spirito del cristianesimo. Ma son motivi troppo risaputi perché occorra rievocarli qui per esteso, né urge davvero ricordare che tutto questo processo fu ancor più agevolato dalla situazione storica determinatasi dalla cri si politicoreligiosa che aspreggiò per tutto il suo corso dal 1861 al 1929 il nostro Risorgimento.
A che punto[...]



da Angelo Muscetta, Memorie del cavaliere Angelo Muscetta in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...] arrivando a destinazione il 1° luglio, anniversario della morte di sua madre. E ricordo la prima lettera scritta da lui che mi accennava di aver dormito sulla paglia, la prima volta, e la triste coincidenza di data, e fu per me il primo pianto e lo strazio doloroso di un figlio lontano. Però, sempre diplomatico, cercò tutti i mezzi di evitare fare le prime nozioni della recluta con i suoi disagi. Dopo tre mesi vi fu un corso allievi ufficiali a Caserta e lui, malgrado ch'io fossi contrario, fece domanda e frequentò tale corso, riuscendo ad avere una buona graduatoria. Non ricordo se da soldato o da ufficiale [partecipò] alla ritirata di Caporetto ove per quaranta giorni era disperso, e non ricevevo sue notizie e scrivervi lo strazio di quei giorni, è cosa vana. Un giorno ricevetti un telegramma che lui era su un treno ospedale diretto all'ospedale militare di Nocera Inferiore. Malgrado che facesse un freddo intenso, stabilimmo di partire l'indomani col primo treno, volle accompagnarmi Amelia e Carlo che in quell'epoca aveva cinquesei anni. [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Caserta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Basta <---Diritto <---Francia <---Il lavoro <---Perché <---Pratica <---Storia <---dell'Italia <---dell'Opera <---fascista <---italiano <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Acone <---Acquistò <---Ad Avellino <---Adam Josefcyk <---Aiuto Cristiano <---Aix <---Albergo Wachinton <---Aldo Leoni <---Alfonso Rulliani <---Alto Mantovano <---Amedeo Fontana di Brescia <---Angelo Muscetta <---Angelo Venezia <---Angiolillo <---Antonio Spaccamon <---Arturo Petracca <---Aspettate <---Assistenti <---Associazioni <---Atripalda <---Attenti <---Autonomo <---Avellino-Napoli-Saviano <---Ballo Escelsior <---Ballo Excielsior <---Barbaria Tedesca <---Basso M <---Basso Mantovano <---Battista Sassone <---Beneventana <---Biblioteca Parrocchiale <---Bocchino di Montefusco <---Bollettino Parrocchiale <---Bon <---Bonne Mère <---Boulard <---Boulevard St <---Buona Stampa <---Bussi <---C.I.F. <---Caiazzo <---Calabria <---Canonico Recine <---Capitano <---Capo <---Capo Stazione <---Caporetto <---Caposelle <---Capotreno <---Capotreno Carlo Recine <---Capotreno Recine <---Capotreno Recine di Montefusco <---Cappadonna di Partici <---Cariuccio <---Caro Angiolino <---Carolingi <---Cartocci <---Casamicciola <---Casse Rurali <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Cenacolo <---Cenarle <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Cercasi <---Certificat <---Chaimin <---Chianti <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Chiesi <---Ciaburri <---Ciaburri di Napoli <---Cioffi Gaetano <---Circoli <---Ciro Alvino <---Ciro Fusco <---Codogno <---Come Dio <---Comitato Parrocchiale <---Compagnia Fraissinet <---Compare Fusco <---Comunità <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Vienna <---Congresso Cattolico <---Console <---Convegni del Clero <---Corpo Mistico <---Corsi Agricoli <---Cosi <---Così <---Credetemi <---Credito Irpino <---Crisi <---Crispolti <---Cuccio Bocchino <---Cuomo <---Curia Romana <---Da Avellino <---Dal IV <---De Rosa <---Del resto <---Descrivervi <---Dio <---Direzione di Milano <---Diritto Canonico <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Doctor Luis <---Dodici <---Don Carlo <---Don Ciccio Bocchino <---Don Cuccio <---Donna Mariannina Bocchino <---Dottor Bocchino <---Dottor Francesco Bocchino <---Dottore Alvino <---Dottore Alvino di Atripalda <---Dottore Aufieri <---Dottore Festa <---Dottrina Cristiana <---Droulers <---E Tito Casini <---Ecco <---Economia <---Egidio a Mon <---Elena Pappacena <---Elixir Coca <---Epinal <---Eremitani <---Erricuccio <---Esposizione Coloniale <---Espérandieu <---F.A.C. <---F.F. <---Faggioli <---Festa di Avellino <---Filomena da Montefusco <---Fiumara Pietro <---Foggia <---Forza del Destino <---Franceschiello <---Francesco Bocchino a Montefusco <---Francese di Napoli <---Francischiello <---Franzelin <---Friburgo <---Frà <---Fuori <---G.I.O.C. <---Gavino Martinetti di Iglesias <---Geografia <---Gerusalemme <---Gesù Cristo <---Giacomino Recine <---Ginori <---Giovanni Barra <---Giovanni a Teduccio <---Giugliano <---Giuliotti <---Già <---Godin <---Gragnano <---Gran Chai <---Grottaglie <---I Congresso Mondiale <---Iandiorio <---Iglesias <---Iil <---Il Capotreno <---Il F A C <---Jusqu <---Jusqua <---La Chiesa <---La Comunità <---La Forza <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Provvidenza <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La casa <---La notte <---La sera <---Labruna <---Lanzara <---Lascio <---Laurea Universitaria <---Lauretta Marengo <---Leone XII <---Leone XIII <---Livret No <---Loew <---Lombardia <---Lovanio <---Luciano Pappacena <---Lucrezic Caro <---Luigino Spagnuolo <---Luis Lecouvré <---Luisella Recine Bocchino <---Lìveri <---M.M.S.S. <---Ma mi <---Made Englis <---Madonne Pellegrine <---Maioli <---Malepasso <---Mantova <---Mantovano <---Marco Minghetti <---Maria a Parete <---Maria del Popolo <---Marseille <---Marsiglia <---Masullo <---Medicina <---Medio <---Medio M <---Meglio <---Melella Giordano <---Milano Palermo Roma <---Mille <---Mirabella Eclano <---Modena <---Moelher <---Mont-César <---Monteforte Irpino <---Montefredane <---Montefusco <---Montella <---Morcelliana <---Munus <---N.S.G.C. <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Nev Jorch <---Nicola Magliaro <---Nocera Inferiore <---Noi Parroci <---Nolleggiammo <---Non voglio <---Noppel <---Notaio Titoman <---Notar Capriolo <---Nuova <---Nuova Antologia <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Pappacena di Sarno <---Parfoci <---Parlato <---Passò <---Però <---Pianodardine <---Piazza Francese <---Piazza Pantagone <---Piccola Velocità <---Pie Unioni <---Piedimonte <---Pietro Bonito di Montefusco <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pirone <---Pistoia <---Più <---Platani <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Porta Rufina <---Portaluppi <---Posta Vecchia <---Povera <---Prata <---Prata-Pratola <---Pratica Pastorale <---Pratola <---Pregandolo <---Problèmes <---Quale <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Raffaele Petrillo <---Recine a Montefusco <---Richard-Ginori <---Riehard <---Riese <---Ringraziò <---Rittardo <---Rivoluzione Francese <---Romagna <---Rue Canebière <---Rue Pherafins <---Rurali Militanti <---Sabatino <---Sabino Tammasetta <---Sabino Tom <---Sabino Venezia <---Sabino da Napoli <---Sahino <---Salerno <---San Lorenzo <---San Saba <---Sannio <---Santomauro <---Sardegna <---Sassone Battista <---Scheeben <---Scuola Cattolica <---Scuola Enologica <---Scuole Serali <---Secchia <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Sepral <---Serino <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Siani Vincenzo <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Solofra <---Sommo Pontefice <---Spaccamon <---Spaccamonte <---Spesse <---Spiazzi <---Statistica <---Stocchiero <---Studi Sociali <---Supplicandomi <---Svizzera <---Swoboda <---Teduccio da Richard <---Teologia <---Teologia pastorale <---Tirreni <---Tornati <---Torre Del Greco <---Trattoria <---Traverse <---Tre Re <---Troia <---Umanesimo rurale <---Umberto Avagliano <---Uomini Cattolici <---Vamero di Napoli <---Velocità di Avellino <---Vescovi <---Via Umberto <---Vico Carrozzieri <---Vigilia Pasquale <---Vinoenzina <---Vita Sociale <---Vivere in Cristo <---Voghera <---Volturara <---X a Pio <---Zia Angelarosa <---Zio Sabino <---abbiano <---analfabetismo <---apprendista <---artigiani <---attiviste <---autista <---autonomismo <---autonomisti <---brasiliani <---canzonettista <---catechismo <---centesimi <---conservatorismo <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---curialista <---d'Aix <---d'Alife <---d'Aosta <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Egitto <---d'Italia <---d'Italiani <---d'élites <---dell'Alpi <---dell'Ottocento <---dell'Università <---denunciano <---dicista <---dustrialismo <---ecclesiologica <---egoista <---emiliane <---eroismo <---essenzialista <---fascismo <---feudalesimo <---fuochista <---giansenismo <---giuseppinismo <---gregoriano <---grossista <---guardiano <---indiana <---integralista <---italiana <---italiane <---italiani <---laicismo <---laicista <---latifondismo <---latifondisti <---leoniano <---lillipuziane <---listi <---luculliani <---maltusianesimo <---mariane <---massimalista <---materialismo <---materialista <---modernismo <---murrismo <---nell'Abruzzo <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'America <---nell'Apostolato <---oscurantismo <---paganesimo <---parallelismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---pedologiche <---piononista <---poggiano <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---propagandista <---realismo <---ritualismo <---seminaristi <---sentimentalismo <---siano <---siciliano <---socialismo <---socialiste <---sociologia <---sull'Assistente <---tediano <---telegrafista <---teologia <---teologici <---teologie <---tesimi <---umanesimo <---urbanesimo <---viano <---zoologico