→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Carlo I è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 40Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 244

Brano: [...]

Prima guerra mondiale

Allo scoppio della Prima guerra mondiale la Romania, benché vincolata da un patto di alleanza con l’AustriaUngheria, decise di restare neutrale, seguendo l'esempio dell’Italia che si trovava in quel momento in analoga situazione. Anzi, nel settembre 1914 i due paesi stipularono una convenzione segreta, con la quale si impegnavano a non uscire dalla neutralità senza darsene preventiva comunicazione.

La morte del re Carlo I, spiccatamente filotedesco, accentuò il distacco della Romania dagli Imperi centrali e nell'agosto 1916, nonostante l’evidente impreparazione militare, essa entrò in guerra a fianco delle potenze dell'Intesa. Ne seguì che in pochi mesi gli austrotedeschi occuparono buona parte del paese, compresa Bucarest. Nel dicembre 1917 il governo romeno si vide costretto a chiedere l’armistizio e questo venne concesso a pesanti condizioni, ma la successiva sconfitta degli Imperi centrali (novembre 1918) consentì alla Romania di completare la propria unità nazionale con l’annessione della Transilvania e d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 254

Brano: [...]lebri Principia mathematica di Newton sono del 1687, l’affermazione definitiva del sistema parlamentare inglese è del 1688, l’anno che gli inglesi de

finiscono della « glorious revolution », la gloriosa rivoluzione che nella storiografia liberale ha una connotazione positiva rispetto a quella negativa della « great rebellion » (grande ribellione): quella che il pensiero marxista definisce la prima e vera rivoluzione borghese (decapitazione di Carlo I Stuart, dittatura di CromwelJ).

È già nel corso della « great rebellion » che si struttura quel sistema bipartitico che sarà poi sanzionato nella distinzione dei ruoli parlamentari con la « glorious revolution ». Comincia ad affermarsi concettualmente (anche se diverrà realtà politica solo decenni più tardi, con la rivoluzione industriale, appunto) la tecnica secondo la quale viene istituito un ricambio periodico e normato della classe politica, attraverso l’alternarsi di due partiti al governo e all’opposizione. In questa fase i due partiti sono quelli prevalentemente della borghesia merc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carlo I, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---A.A. <---Agraria <---Bibliografia <---Carlo I Stuart <---Cornelio Co <---Dichiarazione dei Ventidue <---Doftana Gheorghiu Dej <---Fisica <---Jaca Book <---La Guardia <---La guerra <---La morte <---Luca Vasi <---Matematica <---N.E.P. <---Operaia in Russia <---Partito comunista <---Robert V <---Robert V Daniels <---Scienza politica <---Storia <---Storiografia <---U.R.S.S. <---anticomunismo <---antifascista <---antifascisti <---capitalisti <---comunisti <---economisti <---fascismo <---fascista <---italiano <---marxista <---socialista <---squadrismo <---staliniani <---trotzkista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL