→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Carlo Falconi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luigi Rodelli, Noterelle e schermaglie. I cattolici, la politica e la morale assolutistica in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...], nelle quali, sull'esempio del professor Zichichi, consulente del papa, si insegna a mistificare il rapporto tra scienza e fede, tra libertà e autorità, tra democrazia e papismo.
Mentre Giovanni Paolo II perfeziona i suoi piani di cattolicizzazione degli africani, la fungibilità del papato al potere come fine reale dell'istituzione cattolica emerge nitidissima dal diario segreto di un prelato ateo. La pubblicazione postuma è avvenuta a cura di Carlo Falconi, col titolo L'uomo che non divenne papa (Mondadori 1979). Stupisce vedere fino a che punto il fascino del potere e dell'istituzione possa essere alimentato in solitudine dalla pompa del rituale e dalle macchinazioni di palazzo. Anche sul trono papale, tuttavia, il potere conosce eclissi e tramonti.
Immutabile, invece, è lo spirito dell'istituzione ecclesiastica, alla cui base c'è il convincimento di Sant'Agostino che la « libertà dell'errore » sia male peggiore della « morte dell'anima ». Al fine di tutelare quel bene che è la « salvezza » dell'anima di ciascuno, l'Inquisizione ha avuto dai [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carlo Falconi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Andrea Riccardi <---Belfagor <---Ciò <---Concilio Vaticano <---Dio <---Diritto <---Diritto processuale <---Diritto processuale penale <---Guido Go <---Italo Mereu <---La Stampa <--- <---Paolo II <---Riccardo Lombardi <---Sant'Agostino <---Storia <---Zichichi <---cristiana <---cristiane <---democristiane <---determinismo <---divorzista <---facciano <---ideologia <---italiana <---italiani <---italiano <---leninista <---marxista <---misticismo <---papismo <---pluralismo <---provvidenzialismo <---psicologici <---riconquista <---tecnicismi <---terrorismo