→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Capo di Stato è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 618

Brano: [...]dri appartenenti a partiti diversi, la garanzia del reciproco controllo e di armonica collaborazione e di autorità del Comando presso tutti gli appartenenti alla formazione sarà data non dalla esistenza di più commissari, ma dalla composizione del Comando nel suo insieme, che terrà conto di questa situazione.

« In un Comando che potrà essere composto di un Comandante e di un Vice Comandante, di un Commissario e di un Vice Commissario, e di un Capo di Stato Maggiore, potranno essere evidentemente utilizzati convenientemente i quadri di diversa origine politica e militare e le varie competenze, così da permettere quella stretta intesa e quella efficienza organizzativa, che devono fare delle formazioni partigiane l’avanguardia e l’esempio del rinnovato esercito nazionale, dell’esercito del popolo che è nostra ambizione forgiare nella lotta contro l’invasore.

« Per questo, di regola, il Commissario Politico sarà uno solo, a fianco del Comandante, e avrà la stretta collaborazione di un Vice Commissario. Qualora particolari situazioni lo richiedan[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 619

Brano: [...]ccesso militare, al quale in genere ogni altra cosa dev’essere subordinata.

Al 3° punto dell’art. Ili della circolare del C.L.N.A.I., riguardante la composizione dei Comandi del Corpo volontari della libertà si dice: « I Comandi di Zona e di Piazza devono essere composti da un Comandante e da un Commissario di guerra, assistiti rispettivamente, quando sia necessario ed opportuno, da un Vice Comandante, da un Vice Commissario di guerra e da un Capo di Stato Maggiore. Comandante e Commissario di guerra devono essere considerati pari grado e collaborare strettamente tra di loro, essendo responsabili in solido del comportamento militare e politico delle unità loro affidate, se pure al Comandante compete particolarmente la cura e la preparazione militare della propria unità e al Commissario di guerra la cura e la direzione politica e morale degli uomini, oltreché dei buoni rapporti con la popolazione.

I Comandi delle Divisioni e delle unità minori devono essere composti con gli stessi criteri dei Comandi di Zona, opportunamente adattati alle situ[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 15Prefazione/premessa/introduzione con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: diversi livelli, non sarebbe stato possibile condurre a termine la lotta con successo>. Questo non soltanto in Liguria ma in tutte le regioni ove si è combattuto.

L ATTO DI RESA

In Genova il giorno 25 aprile 1945 alle ore 19,30; tra il sig. Generale Meinhold, quale Comandante delle

Forze Armate Germaniche del settore Meinhold, assistito dal Cap. Asmus, Capo di Stato Maggiore, da una

parte;

Il Presidente del Comitato di Liberazione Nazionale per la Liguria, sig. Remo Scappini, assistito dall’avv.

Enrico Martino e dott. Giovanni Savoretti, membri del Comitato di Liberazione Nazionale per la Liguria e

dal maggi. Mauro Aloni, Comandante della Piazza di Genova dall’altra;

è stato convenuto:

1) Tutte le Forze Armate germaniche di terra e di mare alle dipendenze del sig. Generale Meinhold si arrendono alla Forze Armate del Corpo Volontari della Libertà alle dipendenze del Comando Militare per la Liguria;

2) La resa avviene mediante presenta[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Capo di Stato, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Comitato di Liberazione <---Liberazione Nazionale <---antifascisti <---fascisti <---Armate del Corpo <---Atti del Comando <---Bibliografia <---C.G.I.L. <---C.I.S.L. <---Comandi del Corpo <---Comando Militare <---Comando generale del Corpo <---Commissione interna <---Consigli di gestione <---Enrico Martino <---F.I.O.M. <---Forze Armate del Corpo Volontari <---Giacomo Matteotti <---Giovanni Savoretti Asmus <---Guerra di Liberazione <---I Comandi di Zona <---La prima <---Luigi Longo <---Meinhold Enrico Martino <---Ordine Nuovo <---Piazza di Genova <---Pratica <---Presidente del Comitato di Liberazione <---Presidenza del Consiglio <---U.I.L. <---Ufficio Storico <---Vice Commissari <---attivisti <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiano <---nazifascista <---nazifascisti <---riformisti <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL