→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Cammarata è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Ruggero Farkas, Paura della mafia. Solo 6 operai tornano in fabbrica [sopratitolo: Agrigento, nonostante gli omicidi intmidatori aveva deciso di riaprire l'azienda del padre] [sottotitolo: Luigi Panepinto, dopo gli omicidi del padre, dello zio e di un loro operaio, ha riaperto, ieri, la sua cava-azienda. Solo 6 operai su 25, però, si sono ripresentati al lavoro. Gli altri sono terrorizzati. Anche al giovane imprenditore hanno tolto la scorta. I morti e una serie infinita di attentati hanno dimostrato ch... in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1994 - - ottobre - 4

Brano: [...] E non ci sono scuse di sorta, se non quella che la mafia di provincia non fa notizia sui grossi quotidiani. che se non spunta il nome di Totò Riina non si comincia ad indagare seriamente, che gli omicidi di piccoli imprenditori non vanno quasi mai sui Tg nazionali e quindi ci si può permettere il lusso di dimenticare.

La mafia silenziosa
Ma la mafia silenziosa che detta legge in quella parte di provincia agrigentina tagliata dalla statale 118 Cammarata, San Giovanni Gemini, Alessandria della Rocca, Lucca Sicula. Castel Termini, San Biagio, Santo Stefano di Quisquina, Bivona, Cianciana è quella più infida e pericolosa, quella con saldi legami politici, quella che si occupa solo di appalti e opere pubbliche, è la mafia parassita che sfrutta aziende e quindi lavoratori. Calogero e Ignazio Panepinto, Francesco Maniscalco, Antonino Dì Girgenti, Diego Passafiume sono i morti che in un anno hanno insaguinato questa provincia. E poi Mariano Mangiapane, Luigi Lo Scrudato, Vincenzo Barbasso, Salvtore Mirabile, Francesco Madonia, Vincenzo Giambrone, [...]

[...]da Bivona a Realmonte, che dovrà innaffiare ettari di colture pregiate, pescheti, aranceti, costa quattrocento miliardi di lire. La gara d'appalto è stata vinta da un consorzio di imprese capitanato dalla Cogei del cavaliere Rendo. Ma questo fiume di denaro ha tanti rivoli che si perdono strada facendo, nei subappalti, nei nodi dei mezzi, negli acquisti di calcestruzzo e di tutti i materiali da costruzione. Il giovane capitano dei carabinieri di Cammarata spiega che «è la prima volta che si assiste ad una sequenza di omicidi che possono far formulare ipotesi precise sul movente». Di solito dice qui si spara una volta l'anno, poi cala il silenzio: anche per non attirare l'attenzione.
Ecco, è proprio l'attenzione che manca in questa provincia. Giuseppina Zacco La Torre, deputata Pds all'Ars, che a suon di interrogazioni, interpellanze, denunce ha cercato di accendere qualche riflettore su quel che avviene nell'oscuro mondo della politica e degli appalti in questa provincia, invita la Commissione nazionale antimafia a cominciare le proprie isp[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cammarata, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonino Dì <---Bivona <---Bivona a Realmonte <---Calogero Panepinto <---Cario Nigelli <---Castel Termini <---Cianciana <---Cogei <---Commissione <---Daddi <---Diego Passafiume <---Dì Girgenti <---Francesco Madonia <---Francesco Maniscalco <---Giovanni Gemini <---Giovanni Lupo <---Giuseppe Genco Russo <---Giuseppe Malta <---Giuseppina Zacco La Torre <---Ignazio Panepinto <---Lo Scrudato <---Lucca Sicula <---Luigi Panepinto <---Mariano Mangiapane <---Paolo Menatta <---Pds <---Perché <---Quisquina <---Salvatore Giambrone <---Salvtore Mirabile <---San Biagio <---Santo Stefano <---Sicilia <---Tavolacci <---Tiziana Parenti <---Totò Riina <---Tumarrano <---Vendola <---Vincenzo Barbasso <---Vincenzo Giambrone <---Vito Lo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL