→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Camille Chamoun è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 343

Brano: [...]oni nella circostante Siria. E quanto alla politica estera, si profilò subito per il paese, che tendeva a qualificarsi come un centro commerciale e bancario sempre più importante («Svizzera del Medio Oriente»), il rischio di veder sostituirsi all’interferenza francese quella statunitense ormai in fase d'espansione neH'intera zona.

Il momento culminante di tali contrapposizioni si ebbe nel 1958, allorché il presidente della Repubblica libanese Camille Chamoun, un acceso antinasseriano e accanito anticomunista, sostenitore di un collegamento sempre più stretto con gli americani, si espresse per un torbido progetto di emendamento della Costituzione che gli avrebbe permesso di ripresentare la sua candidatura a capo dello Stato e di sviluppare i propri progetti politici. Tra l'altro, il piano di Chamoun minacciava di far saltare l'intero assetto del paese perché contava sull’ipotesi che tutti i gruppi cristiani si sarebbero raccolti a favore della linea filooccidentale e contro i musulmani, accusati di atteggiamenti neutralistici e di disimpegno dalla[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 344

Brano: [...]per insediare questo ultimo alla presidenza della Repubblica quando il 24 settembre fosse ufficialmente scaduto il mandato di Chamoun.

Il presidente Chamoun, di contro, fece di tutto per evitare la sua cacciata. Egli si appellò anche alle Nazioni Unite, ma l’accusa da lui rivolta contro l’Egitto di interferire nelle vicende libanesi fu respinta.

Lo sbarco americano

Il 14.7.1958, in occasione dello scoppio della rivoluzione in Iraq (v.), Camille Chamoun offrì agli americani un pretesto per far sbarcare a Tripoli, a Beirut e a Sidone 10.000 marines protetti da una cinquantina di navi, tra cui 2 portaerei munite di armi atomiche.

Fortunatamente, nel giro di poco tempo e grazie soprattutto al senso di responsabilità dei governanti libanesi succeduti a Chamoun, gli Stati Uniti fecero marcia indietro. Il Libano, che non era mai stato in procinto di divenire comunista come taluni farneticavano, convalidò il proprio orientamento moderato ma, allo stesso tempo, il trauma dell’invasione statunitense consolidò sempre più nella maggioranza dei suoi [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Camille Chamoun, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Benedetto Croce <---Celestino Per <---Dinamica <---Emilio Lexert <---Giovanni Amendola <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Minuzzo <---Gran Consiglio Nazionale del Fascismo <---La storia <---Mario Minuzzo <---Mezzaluna fertile <---Michele Levi <---Partito comunista <---Piccolo Libano <---Pratica <---Rivoluzione Liberale <---Silvio Gracchini <---Storia <---Svizzera del Medio Oriente <---anticomunista <---antifascista <---antinasseriano <---ceramista <---collaborazionista <---colonialista <---comunista <---comunisti <---cristiana <---cristiani <---fascismo <---fascista <---indiana <---israeliana <---israeliani <---israeliano <---italiani <---italiano <---liberalismo <---mussoliniano <---nazifascisti <---siano <---siriana <---socialisti