→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Camere del Lavoro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 359

Brano: [...]unsero così 150 di Certaldo e oltre 500 di Empoli.

Alla reazione militare seguì il fascismo: in 34 mesi furono costituite neM’intera provincia squadre fasciste, con elementi prezzolati al comando di ufficiali; poi le sezioni del Fascio, presiedute dai maggiori agrari e industriali del luogo. Con questa struttura capillare il fascismo fiorentino potè colpire sistematicamente le organizzazioni democratiche: le sezioni socialiste e comuniste, le Camere del Lavoro, le Case del Popolo, le cooperative vennero attaccate e incendiate; i lavoratori, perseguitati, bastonati, uccisi. In 4 mesi, dal marzo al giugno

1921, altri 26 operai fiorentini vennero trucidati; nei mesi successivi si ebbero ancora sanguinose repressioni in tutta la provincia, soprattutto a Sesto Fiorentino e nel Mugello, con nuovi morti e feriti, senza che nessuno degli assassini venisse mai chiamato a rispondere di questi misfatti davanti alla legge. Gli arrestati per i fatti del febbraiomarzo 1921 furono lasciati languire lungamente in carcere, in attesa di processo. Nel 1922 uno sci[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 569

Brano: [...]tata esercitata con la violenza più estrema e con la corruzione più svergognata ». (L'Ordine Nuoito, Opere, pagg. 7677).

« [...] La tattica fascista, in quanto corrispondeva ad un piano politico preordinato, si proponeva di fare rientrare nella legalità costituzionale i capi socialisti e di indurli alla collaborazione. L'on. Giolitti favorì il movimento fascista per incanalarlo a questo fine preciso. Le masse furono massacrate impunemente, le Camere del Lavoro, le Case del Popolo, le cooperative furono incendiate e saccheggiate impunemente per indurre i capi socialisti alla riflessione. Per indurre i capi sindacali e i deputati socialisti a smetterla con ” l’intransigenza ” e a collaborare con il governo e con i capitalisti, l'on. Giolitti permise al fascismo di martirizzare intere regioni» [L’Ordine Nuovo, Opere, pagg. 224225).

« Chi era al governo dello Stato italiano, quando il fascismo si organizzò in grande stile e Fniziò la fase delle spedizioni punitive, dello sfoggio aperto e impudente di moschetti, di bombe, di pugnali? Chi era al gover[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 144

Brano: [...]requentemente: nel n. 8 del

25.6.1945 si dà notizia che, nel nuovo contratto per la monda, le braccianti hanno ottenuto paghe uguali (130 lire) agli uomini.

Al tema salariale si collega quello della parità sindacale, per cui si rivendica la costruzione di interventi specifici delle donne all’interno dei sindacati. Sul numero di aprile 1945 si annuncia la decisione di istituire Commissioni consultive femminili presso la C.G.I.L. e presso le Camere del Lavoro provinciali.

In un articolo del settembre 1945 (a firma Cecilia Merlo) si affronta il problema della difesa del posto di lavoro delle donne, perché ce chi sostiene invece l’opportunità di rimandare a casa le donne per far posto ai reduci e ai prigionieri di guerra che stanno tornando. Quindi si pone la questione del diritto al lavoro per le donne e si propone l’esempio della fabbrica di birra Peroni di Bari: per evitare il licenziamento delle donne e consentire al tempo stesso l’assunzione dei reduci, si è qui deciso di ridurre l’orario di lavoro da 48 ore a 40. « Noi Donne » dedica attenz[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Camere del Lavoro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---socialista <---Case del Popolo <---Partito comunista <---antifascista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---socialisti <---Bibliografia <---C.G.I.L. <---C.I.F. <---C.L.N. <---Camera del Lavoro di Grosseto <---Cecilia Merlo <---Commissione interna <---Congresso da Ferruccio Farri <---Diritto <---Discorso su Giolitti <---Enrico Bocci <---Filippo Beltrami <---Filippo Caruso <---G.D.D. <---Gaetano Natale <---Giovanni Gioì <---Giuseppe Di Vittorio <---Insegnante di Storia <---Italia Libera <---Lo Stato italiano <---Memorie della mia vita <---Noi Donne <---Non Mollare <---Nuovo Giornale <---Ordine Nuovo <---Oreste Liz <---Paimiro Togliatti <---Paolo a Istonio Marittimo <---Partito Liberale <---Peroni di Bari <---Ponte a Ema <---Rita Montagnana <---Storia <---U.D.I. <---U.D.L. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---angustiano <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---artigiani <---bordighiani <---capitalisti <---comuniste <---comunisti <---cristiana <---d'Ossola <---dell'Ottocento <---fasciste <---giolittiana <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---lista <---liste <---massimalisti <---nazifascisti <---ordinovisti <---professionisti <---proselitismo <---psicologiche <---razionalismo <---riformisti <---sfociano <---siano <---socialiste <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL