→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Camera di Commercio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 356

Brano: [...]trovavano l'avvocato Giuseppe Pescetti, il meccanico Eugenio Azzerboni di Pontassieve, il professore Jacopo Dainelli. Entrambi i sodalizi aderirono al Partito socialista dei lavoratori italiani e nel 1894 si fusero in un unico organismo che prese il nome di Unione socialista fiorentina, fra i cui dirigenti vi erano' Arturo Caroti e Sebastiano Del Buono.

Per tentare di arginare il diffondersi delle idee socialiste fra i lavoratori, nel 1893 la Camera di Commercio di Firenze, strumento degli industriali e degli agrari della provincia, si fece promotrice della costituzione della Camera del Lavoro, contando di controllarla. Il tentativo fallì. La Camera del Lavoro, che l’allora questore di Firenze definiva « semenzaio delle idée [...] del socialismo », passò presto sotto controllo socialista e organizzò 40 sezioni di categoria, cui aderirono circa 4.500 lavoratori, fra i quali potè essere svolta un’importante azione di chiarimento sulla necessità della lotta sindacale.

L’entrata in vigore delle leggi antianarchiche varate dal presidente del

356



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 620

Brano: [...] di reclusione. Fu detenuto nel carcere di Capodistria.

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigiano combattente nelle file della Resistenza.

Mattioli, Raffaele

N. a Vasto (Chieti) il 20.3.1895, m. a Roma il 26.7.1973; dirigente bancario. Dopo aver partecipato alla Prima guerra mondiale come ufficiale, compì gli studi a Chieti e a Genova, laureandosi in Scienze economiche. Nel 1922 divenne segretario generale della Camera di Commercio di Milano. Passato nel 1925 alla Banca Commerciale Italiana (v.), allora massimo istituto di credito del paese, nel 1931 ne divenne direttore centrale e nel 1933 amministratore delegato.

Discepolo e amico di Benedetto Croce, negli anni del regime acquistò meriti antifascisti aiutando esponenti dellantifascismo militante e perseguitati politici. Tramite il comune amico Piero Sraffa aiutò finanziariamente anche Antonio Gramsci; dopo la liberazione ebbe amichevoli rapporti, più sul piano personale che politico, con Pai miro Togliatti e altri dirigenti comunisti e socialisti.

Nel dopoguerra[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 188

Brano: [...]ederazione comunista napoletana e chiamato a far parte della Commissione assunzione reduci. Dal 1944 al 1948 fu uno dei dirigenti comunisti della Navalmeccanica e nel 1947 venne eletto segretario del Consiglio di gestione centrale del Gruppo Navalmeccanica, comprendente 5 stabilimenti. Nell’ottobre 1948 partecipò all’occupazione dell’O.M.F. assediata dalla polizia, conclusasi con la vittoria degli operai.

Dal 1945 al 1962 fu consigliere della Camera di Commercio, in rappresentanza dei lavoratori.

188



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 674

Brano: [...]19811983.

G.Sco.

Stangher, Ulikse

N. a VoloscaAbbazia (Fiume) il 13.7.1882, m. a Fiume (Jugoslavia) nel 1960; avvocato.

Iniziati gli studi a Fiume, si laureò in Legge a Vienna ed esercitò la professione forense a Trieste, dove fu segretario della Federazione delle imprese marittime. Verso la fine della Prima guerra mondiale divenne direttore amministrativo della Società di navigazione Euxina e membro della commissione giuridica della Camera di Commercio. Leader del Partito popolare jugoslavo, nel 1921 fu eletto deputato al Parlamento italiano dai croati dell'Istria. Nel 1929, per sfuggire alle persecuzioni dei fascisti, fu costretto a emigrare in Jugoslavia e si stabilì a Spalato.

Dal 1944 fu presidente della Società istriana di Spalato, sezione del Fronte unico popolare di liberazione dell'lstria. Nell’aprile 1945 fu nominato ministro della Marina, pesca e comunicazioni nel primo governo popolare di Croazia, poi presidente dell'Arbitraggio marittimo e membro del Comitato per il diritto marittimo dell'istituto adriatico di Fiume.

G.Sco[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 304

Brano: [...], ma concreto; senza grandi proclami, ma basato su reciproci favori: da una parte, tolleranza per le violenze fasciste; dall’altra, la restituzione della città alla borghesia e nello stesso tempo un suo innalzamento di rango.

Ciò è documentato dall'apposito memoriale consegnato a Mussolini nel 1923 e sottoscritto, oltre che dai responsabili del fascismo locale e dalle organizzazioni collaterali, proprio dai principali rappresentanti borghesi: Camera di Commercio, Associazione degli Industriali, Federazione degli Esercenti, Credito Varesino, “Cronaca Prealpina”. Unici a esprimere perplessità, il prefetto e il suo vice.

Interessanti le motivazioni politiche addotte a sostegno: al di là del confine « vive complottando una malvagia minoranza di fuorusciti e di rinnegati »; i ventimila lavoratori varesini che emigrano stagionalmente sono « facile preda di ogni propaganda »; occorre pertanto avere a Varese uno strumento governativo atto a « prevedere e reprimere ».

La richiesta originaria avanzava l’ipotesi di aggregare i Circondari di Varese e Galla[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 610

Brano: [...]granti, membro del Comitato centrale e segretario del Partito comunista canadese.

Nel 1936 accorse nelle Brigate Internazionali in Spagna, fu ferito e invalido. Tornato in Canada, dal 1941 iniziò una vasta e proficua azione per aiutare i partigiani di Tito.

Nel 1948 rientrò in Jugoslavia e, da allora, ha ricoperto importanti cariche: viceministro per il commercio con l’estero, ambasciatore a Nuova Delhi, sindaco di Fiume e presidente della Camera di Commercio.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Camera di Commercio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---comunista <---fascismo <---antifascista <---comunisti <---fascista <---fascisti <---italiani <---socialista <---socialisti <---Bibliografia <---Giacomo Matteotti <---Meccanica <---Partito comunista <---Santa Maria <---Storia <---fasciste <---italiana <---italiano <---A.D.V. <---Achille Guglielmi <---Affitti e Prestiti <---Alfredo di Lonate Ceppino <---Andrea Ko <---Antonio Gramsci <---Antonio Saverio <---Arturo di Cadero Veddasca <---Associazione Nazionale Perseguitati <---Associazione degli Industriali <---Baila Mario di Busto Arsizio <---Banca Commerciale Italiana <---Bandiera Rossa <---Baraffio Oreste di Varese <---Baratelli Augusto di Varese <---Battami Giuseppe di Gurone <---Battista di Fagnano <---Benedetto Croce <---Binda Alfredo di Vergiate <---Bonfanti Enrico di Varese <---Boni Antonio di Luino <---Burroni Carlo di Caronno Pertusella <---Cancelleria di Hitler <---Caravati Luigi di Varese <---Carlo di Caronno <---Caterina Ivaldi <---Circondari di Varese <---Colombo Filippo di Gallarate <---Comitato centrale <---Commercio di Firenze <---Commercio di Milano <---Conferenza di Potsdam <---Conti Pasquale di Vene <---Croci Umberto di Malnate <---De Taddeo Costantino di Laveno <---Del Bello Francesco di Luino <---Diritto <---Diritto marittimo <---Domenico Mignone <---Emanuele III <---Emilio Curzio <---Emilio Guet <---Ernesto Ferluga <---Estradato in Germania <---Eugenio Az <---Eugenio Ciacchi <---Eugenio Reale <---Ezio Volterra <---F.I.R. <---Fabiani Carlo di Luino <---Federazione degli Esercenti <---Fiori Vittorio di Monvalle <---Fisica <---Fiume in Canada <---Fiume-Pola <---Francesco Devescovi <---Gedeone Dome <---Gino Rossi <---Giovanni Cardis <---Girola Carlo di Castel <---Giuseppe Pescetti <---Giuseppe di Induno Olona <---Il Nostro Giornale <---In particolare <---Induno Olona <---Jacopo Dainelli <---La Nostra Lotta <---La Voce <---La Voce del Popolo <---Legge a Vienna <---Lonate Ceppino <---Luciano Giuricin <---Luigi Giu <---Luigi di Besnate <---Mandamento di Appiano <---Manifattura Tabacchi <---Manlio Rossi Dori <---Maria del Monte <---Mario di Brusimpiano <---Mario di Busto <---Mignani Arturo di Cadero <---Monetti Ugo di Malnate <---Monte Grappa <---Motta Giuseppe di Induno <---Munster Clement August <---Nazionale Perseguitati Politici Italiani <---Nicola Costantini <---Nostra Lotta <---O.M.F. <---Officine Mia <---Officine del Pignone <---Ossola Giuseppe di Varese <---P.C. <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---Pajetta Ettore di Taino <---Paletta Pietro di Taino <---Philipp Bonhler <---Piano Marshall <---Pietro Ive <---Politici Italiani Antifascisti <---Porta Battista di Fagnano Olona <---Pratica <---Quattro giornate <---Repubblica di Libia <---Richard Glazar <---San Nicola <---Scienze <---Scienze economiche <---Sebastiano Del Buono <---Simonetta Carolini <---Società Meccanica <---Società del Gas <---Sommaruga Dante di Carnago <---Statistica <---Taddeo Costantino <---Terzo Reich <---Torre Littoria <---Vittorio Emanuele <---Vladimiro Gortan <---Volosca-Abbazia <---Zanzi Fedele di Castronno <---alcomunismo <---artigiane <---artigiani <---aventiniani <---badogliane <---ceramista <---comuniste <---dell'Arbitraggio <---dell'Austria <---dell'Istria <---dellantifascismo <---economisti <---enologici <---gappiste <---ideologiche <---internazionalista <---istriana <---italiane <---liste <---marchigiana <---massimalisti <---nazifascisti <---nazionalsocialista <---nazista <---nazisti <---nell'Europa <---neonazista <---progressisti <---riformista <---riformisti <---socialismo <---socialiste <---squadristi <---terrorismo <---ventiniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL