→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Calvero di Chaplin è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Muscetta, [Saggio introduttivo a] Angelo Muscetta, Memorie di un commerciante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]stica. Come quel « forte diluvione » e quel « procace in esperienza ». Per non dire di altri luoghi dove si dubita che lo scorso di penna possa essere stato un vero lapsus: come quel « buon padre che rimane sempre uguale per tutti » e volevi dire che i figli sono tutti uguali (ma non é la stessa cosa: a meno che tu non avessi una concezione un po' piramidale del padre e dei figli). Ma qui e altrove forse ci vorrebbe il dottor Freud (come dice il Calvero di Chaplin). E io ho già sdottorato abbaStanza. E devo scursamene non solo con te, ma col lettore.
Il lettore sarà certo impaziente di conoscere questo personag
46 CARLÒ MUSCETTA
gio della prima età chapliniana, ingenuo e malizioso, che anche quando scivola sulla mattonella di una parola troppo lustra, o inciampa nella sintassi per evidente emozione, sorride con noi,
e si consola al pensiero che ci ha messo in armonia: « fui ricevuto molto benevolmente col sorriso sulle labra, compiacendosi della mia sveltezza... » Le moi est adorable. Lasciamo pure a Pascal la voglia di moraleggiare il contrario. L[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Calvero di Chaplin, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Accuse <---Aix <---Albergo <---Alfonso Rubilli <---Angela Rosa <---Angelo Muscetta <---Angiolillo <---Autonomo Consumi <---Barbaria Tedesca <---Benedetto Croce <---Bengasi <---Bocchino Si <---Bonne Maire <---Bonne Mère <---Broccolino <---Bronchite <---Bronchite-Polmonite-Pleurite <---Capo <---Capo Treno <---Caporeparto <---Cercherò <---Ciò <---Colleggio <---Come <---Console <---Cuocolo <---Cuore <---D'Annunzio <---Da Verona <---De Amicis <---Del resto <---Dio-Patria-Famiglia <---Diplomatica <---Diritto <---Dottori <---Ecco <---Eccomi <---Eduardo De Filippo <---Epinal <---Finanza <---Francesco Mastriani <---Garde di Marsiglia <---Garoffi <---Garrone <---Giorgio Bartoli <---Gorki <---Guardia di Finanza <---Guglielminetti <---Iclesias <---Iglesias <---Jacopo Ortis <---Jacques Laffitte <---La Madre di Gorki <---La sera <---Lascio <---Laurea Universitaria <---Linguistica <---Mario Mariani <---Marsiglia <---Mastriani <---Meglio <---Montefuscò <---Napoli-Marsiglia <---Nazionale Cereagricole <---Peggio <---Perché <---Pietro Bernardone <---Pitigrilli <---Più <---Pochi <---Poetica <---Porta Rufina <---Posta Vecchia <---Primum <---Procace in esperienza <---Quat <---Queste noiose mie memorie <---Rarissime <---Re Umberto <---Salerno <---Segni <---Stendhal <---Strappò <---Teodicea <---Terza Elementare Francese <---Torlonia <---Vico Carrozzieri <---Zuccoli <---balzacchiana <---chapliniana <---cristiano <---deamicisiano <---dialettismi <---fascismo <---fascisti <---fideismo <---fraseologici <---fraseologico <---giolittiana <---grossista <---ideologia <---ideologiche <---ipercorrettismi <---ipnotismo <---italiani <---italiano <---lirismo <---mitologia <---narcisismo <---nell'Era <---neologismi <---ottimista <---parassitismo <---populismo <---provvidenzialismo <---psicologiche <---servilismo <---siano <---socialista <---tecnicismi <---verismo <---viano