→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Calendario del Popolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 141Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 129

Brano: [...]utore di spettacoli di varietà.

Membro del Partito socialista, aderì alla frazione “terzinternazionalista” e la seguì quando questa, il 15.8. 1924, entrò in blocco nelle fila del Partito comunista. Durante gli anni del regime fascista si dedicò al teatro, come autore di copioni (che firmava sotto falso nome) e impresario di varie compagnie di avanspettacolo.

Nell'aprile 1945 riprese un'attiva militanza comunista, fondando a Roma i! mensile Calendario del Popolo, una rivista di divulgazione storica e scientifica alla quale collaborarono non pochi intellettuali di sinistra italiani, in un quadro di riferimento nazionalpopolare volto a fornire utili strumenti informativi a livello di massa.

Su questa stessa linea Trevisani pubblicò una Storia del movimento operaio italiano (Edizioni Avanti! 195860), una Piccola enciclopedia del socialismo e del comuniSmo (del 1948, poi ampliata e ristampata in 2 volumi dalle edizioni del Calendario nel 1966), e (in collaborazione con Stefano Canzio) un Compendio di Storia d’Italia dal 476 al 1946 (edita in 5 volumi [...]

[...]menti informativi a livello di massa.

Su questa stessa linea Trevisani pubblicò una Storia del movimento operaio italiano (Edizioni Avanti! 195860), una Piccola enciclopedia del socialismo e del comuniSmo (del 1948, poi ampliata e ristampata in 2 volumi dalle edizioni del Calendario nel 1966), e (in collaborazione con Stefano Canzio) un Compendio di Storia d’Italia dal 476 al 1946 (edita in 5 volumi da La Pietra tra il 1964 e il 1977).

Il “Calendario del Popolo”, che raggiunse nei momenti migliori tirature di 100.000 copie, è sopravvissuto al suo fondatore che alternava a un'intensa attività di organizzatore e divulgatore culturale attraverso le pagine della rivista, quella di critico teatrale de l'Unità di Milano dal 1947 al 1964. Tra le iniziative di Trevisani va infine ricordata la Enciclopedia Nuovissima, inizialmente pubblicata a dispense tra le pagine del “Calendario” (primo esempio italiano del genere) e poi ristampata in volumi.

Treviso

Provincia veneta di 710.000 abitanti (oltre 90.000 nel capoluogo), Treviso comprende 95 comuni per u[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 54

Brano: [...]cciare l’invasore tedesco, ma anche distruggere le radici del fascismo, liquidare storicamente il potere del capitale finanziario e dell’industria monopolistica.

Bibliografia: E. Col lotti, L'Amministrazione tedesca dell'Italia occupata, Lerici, Milano, 1963; D. Guérin, Fascismo e grande capi

tale, Schwarz, Milano, 1956; E. Rossi, I padroni del vapore, Laterza, Bari 1965; La Nostra Lotta — Organo del P.C.I. 19431945, (Reprint Feltrinelli e Calendario del Popolo); E. Santarelli, Storia del movimento e del regime fascista, Editori Riuniti, Roma, 1967; Resistenza, Milano, Editoriale Italica, 1947; P. Secchia, Movimento operaio e lotta di classe alla FIAT nel periodo della Fiesistenza, « Rivista storica del socialismo » n. 21, aprile 1964; E. Nizza, Autobiografia del fascismo, La Pietra, Milano, 1962 e 1974. P.Se.

Infante, Adolfo

Generale di divisione. Alla data delI’8.9.1943 comandava la Divisione « Pinerolo » dislocata in Tessaglia (Grecia). Il suo nome è legato al primo patto di cooperazione stipulato tra le forze della Resistenza greca e unità[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 463

Brano: [...]ò, in un fascicolo speciale per il 70° compleanno di Longo, un articolo nel quale ricordava tra l'altro le speranze della Resistenza, le delusioni romane e le amarezze delle sconfitte riportate (“/.offa politica nell'interno del partito”, nel n.u. “Il compagno Luigi Longo”).

Gravavano tuttavia sempre su Secchia la emarginazione dal dibattito politico e il sospetto sulle sue posizioni; un suo breve scritto su “Lenin e la scienza militare” (“Il Calendario del Popolo”, aprile 1970), contenente un cenno critico alla « via pacifica », suscitò preoccupazione e disapprovazione.

Più esplicito diveniva intanto l’impegno a combattere la battaglia politica sul terreno storico. Del 1968 è

il primo volume della Enciclopedia dell1 antifascismo e della Resistenza (lettere AC) cui seguirono nel 1971 una Appendice al Volume I e il secondo volume (lettere DG), e nel 1976, postumo, il terzo (lettere HM), impostato e in buona parte ancora redatto da Secchia.

Del 1969 è l’antologia La guerriglia in Italia. Documenti sulla resistenza militare italiana (Feltrinelli)[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Calendario del Popolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---socialismo <---Il Calendario <---Il Calendario del Popolo <---La Pietra <---P.C.I. <---Partito comunista <---Storia <---fascista <---italiana <---italiano <---A.N.P.I. <---Agraria <---Aldo Benoni <---Antonio G <---Antonio G Casanova <---Bibliografia <---Bocche di Cattaro <---Bruno Baroni di Modena <---C.C. <---C.I.A. <---Che Guevara <---Clinica <---Compendio di Storia <---Critica Sociale <---Critica marxista <---D.C. <---E.D.E.S. <---Editori Riuniti <---Editoriale Italica <---Elio Bottarelli di Arezzo <---Enciclopedia Nuovissima <---FIAT <---Franco Pedone <---Gianfranco Mattei <---Il Tempo <---La Nostra Lotta <---Lorenzo Ferrerò <---Luigi Longo <---Manifattura Lane di Borgosesia <---Movimento operaio <---N.A.T.O. <---Nostra Lotta <---Nuove di Roma <---Pier Carlo Masini <---Righetto Mannaioni <---Storiografia <---Turati-Kuliscioff <---U.A.G. <---Ugo Guido Mondol <---Ugo Mattei <---Umberto di Savoia <---Valentino Paletta <---Venezia-Udine <---Vittorio Siletti <---Volume I <---antifascismo <---antifascista <---antimperialista <---comunisti <---d'Italia <---dell'Europa <---dell'Italia <---elettricista <---estremiste <---filofascista <---gappista <---imperialismo <---imperialista <---internazionalismo <---internazionalista <---italiane <---italiani <---liani <---marxista <---revisionismo <---rialismo <---siano <---socialista <---stalinismo <---svoltisti <---terzinternazionalista <---tiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL