→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Cacciari è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Claudio Magris, Saggi e studi. Quando è il presente? Rilke di fronte alle parole in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]l segno i, che indica qualcosa d'inesistente e serve per calcoli utili a fini pratici. Il Sagen rilkiano diviene un gesto assoluto, che non rimanda ad alcun senso bensí soltanto alle proprie regole ed alla propria tecnica; la genziana strappata alle tenebre è la parola « genziana ».
Ogni poesia diverrà per Rilke veramente una cosa, una cosa fra le cose anziché una loro espressione che cerca di dirle. La vita che si ritira nell'invisibile — nota Cacciari —, che si fa parola, non le affida una sua essenza ma svanisce dal mondo. « Noi siamo forse gli ultimi che abbiano ancora conosciuto tali cose », scrive Rilke; tali cose sono semplicemente la vita — la casa, la fontana, la vite — che precipita nell'invisibile. Questa trasformazione, di cui tutti — anche e particolarmente i poeti — sono responsabili, è la grande alienazione dell'occidente, il suo nichilistico destino che lo vota all'oblio del senso e dei valori — Heidegger direbbe all'oblio dell'essere. Tale trasformazione è « tremenda », come l'angelo che l'annuncia, ma Rilke, conscio che « q[...]



da m.c.c, scheda sintetica di «Angelus novus» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]astris,
C. De Michelis, G. C. De Michelis, G. Vacca.
Edizioni Dedalo, Bari.
poi Quaderni quadrimestrali di critica a cura di G. C. De Michelis.
Marsilio Editore, Padova,
formato cm. 21x14.
Fondata nel 1965 come trimestrale di estetica e critica, per iniziativa di Cesare De Michelis presso le edizioni Dedalo di Bari, la rivista ha subìto più volte la trasformazione del gruppo redazionale, del qualc hanno fatto parte, oltre a De Michelis, M. Cacciari, T. Chiaretti, P. Chiarini, A. Leone de Castris, G. C. De Michelis, G. Vacca.
Riallacciandosi programmaticamente all'opera di W. Benjamin (del quale è pubblicato « Annuncio della rivista Angelus novus », nel n. 11 del 1968), la rivista viene orientando il proprio programma secondo le prospettive di un lavoro culturale destinato ad esercitare una funzione critica nei confronti della società del capitalismo avanzato. La consapevolezza dei nessi che saldano la fenomenologia culturale al modello di organizzazione economico sociale e ai rapporti di produzione vigenti costituisce il punto di rifer[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cacciari, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Destro <---Andreas-Salomé <---Arvatov <---Bachofen <---Boltzmann <---Canetti <---Castris <---Cernopol di Rezzori <---Certo Rilke <---De Michelis <---Dedalo di Bari <---Dobrowolski <---Edizioni Dedalo <---Estetica <---Fenomenologia <---Filosofia <---Già Ibsen <---Gulliver <---Heidegger <---Hermann Pongs <---Hofmannsthal <---Il lavoro <---Kafka <---Kien <---Liebe Baronesse <---Lindicibile <---Linguistica <---Lord Chandos <---Maeterlinck <---Malte <---Marsilio Editore <---Matematica <---Metafisica <---Michelstaedter <---Mulde <---Musil <---Muzot <---Niels Lyhne <---Nietzsche <---Noi <---Nona Elegia <---Oblomov <---Paduano <---Parallela di Musil <---Parigi del Malte <---Rezzori <---Rilke <---Sagen <---Scienze <---Semantica <---Semiologia <---Sergio Nordio <---Stedman Jones <---Texte <---Tito Perlini <---Tractatus <---Verehrte Freundin <---Witold Hulewicz <---Wittgenstein <---abbiano <---capitalismo <---danubiana <---dell'Azione <---dell'Ermellino <---fenomenologia <---kafkiano <---lasciano <---nell'Uomo <---nichilismo <---psicologico <---rilkiano <---semiologia <---tautologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL