Brano: [...]per i Paesi Baschi e la Galizia, ma soprattutto sospendendo quello catalano, il che provocò nuovi attriti fra centro e periferia. Bloccata infine la riforma agraria, per quel poco che comunque prometteva, la politica sociale ed economica si sviluppò su linee sempre più apertamente conservatrici, mentre il « pericolo dell'autoritarismo cessò di essere una minaccia latente per convertirsi in qualcosa di molto prossimo alla realtà» (Tamames).
La C.E.D.A. di Gii Robles, entrata a far parte del governo il 4.10.1934, anche se formalmente rispettò la legalità repubblicana mantenne collegamenti evidenti con militari e politici esplicitamente antirepubblicani. Si può concludere che, in pratica, il bienio negro « fu una tappa reazionaria » attraverso la quale si annullarono le riforme iniziate nel primo biennio repubblicano e si revocarono « gli ideali di modernizzazione e cambiamento dei primi momenti della Repubblica » (Tamames). Tutto ciò faceva sorgere nelle forze conservatrici la speranza che non sarebbe stato impossibile ritornare alla monarch[...]
[...]ti dal P.S.O.E., rispettivamente nel
1920 e 1921, il P.C. d’E. e il P.C.O.E.; fino al 1934 si era mantenuto su posizioni “estremiste”, rifiutando ogni collaborazione con quella che considerava semplicemente una “repubblica borghese”. Aveva avuto, comunque, un unico deputato eletto alle Cortes nel 1933, anche se godeva di una buona influenza nella zona di Madrid e in Catalogna. Furono i socialisti e i comunisti che, di fronte all’entrata della C.E.D.A. nel governo, vedendo in tale scelta un’involuzione che poteva significare un vero e proprio pericolo per le istituzioni democratiche e repubblicane, decisero, di comune accordo, di chiamare il movimento operaio e contadino alla lotta.
« In guardia, compagni — scriveva El Socialista del 3.10.1934. — Siamo arrivati al limite dell'arretramento. Gii Robles al potere potrebbe schiacciare le organizzazioni operaie e i partiti rivoluzionari. Attenzione alla crisi! in guardia! ».
Il 4 ottobre venne proclamato lo sciopero generale, ma gli anarcosindacalisti, tranne che nelle Asturie, non presero[...]