→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale C.R.D.A. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 782

Brano: [...]ente agricola e commerciale, si formò alla fine dell’Ottocento, grazie all’insediamento di un cotonificio con 300 addetti. Una svolta decisiva si ebbe però nel 1907, allorché gli armatori triestini Cosulich con un consistente appoggio di capitale tedesco procedettero alla costruzione del Cantiere Navale Triestino o C.N.T. (nel 1930, fondendosi con i cantieri triestini, diventerà lo stabilimento pilota del gruppo Cantieri Riuniti dell’Adriatico o C.R.D.A.). Da quel momento, gran parte della storia politica di Monfalcone e della sua area coinciderà con quella del suo maggiore impianto industriale. Con

782



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 792

Brano: [...]ocalità limitrofe, mentre volontari di Trieste e Muggia si portavano sulle alture circostanti le città e nell’lstria settentrionale (Brigata G. Zol).

Nascita della « Proletaria »

Sorsero così, tumultuosamente, le prime formazioni partigiane italiane della zona e fra queste la Brigata « Proletaria », un nome che la gran parte dei suoi componenti allora ignorò, considerandola piuttosto la Brigata del Cantiere navale di Monfalcone (del gruppo C.R.D.A., il più grande complesso navalmeccanico italiano).

Il nome di « Proletaria » fu certo mutuato dalle tradizioni di lotta deH’antifascismo operaio monfalconese e, per qualcuno, forse fu anche ispirato dall’esempio delle già famose Brigate Proletarie (v.) jugoslave.

Si trattava comunque di un moto di spontaneismo « politicizzato », con adesione di massa da parte di giovani e giovanissimi operai, che mise a fuoco una solidarietà di classe accoppiata a quella verso i partigiani sloveni, cui da tempo il proletariato monfalconese guardava con ammirazione e con i quali già esistevano legami e f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 287

Brano: [...]o operaio rivolto verso l’industria cantieristica del Monfalconese. Entrato a far parte del Regno d'Italia nel 1918, negli anni successivi subì attacchi delle squadre d'azione fasciste che cercarono di piegare lo spirito antifascista e internazionalista della popolazione. Fra i suoi numerosi perseguitati emersero Ermenegildo Pelos, Alfredo Mocchiutti, Mario Pozzetto, Olinto Del Mestre, Domenico e Giuseppe Boschin, contadini e operai del Cantiere C.R.D.A. di Monfalcone.

All'indomani dell'8.9.1943, con l’annessione della zona nell’Adriatisches Kustenland, la zona fu invasa da truppe della Wehrmacht e da SS che si insediarono nella frazione di Saciletto, presso il castello D’AugeriSalem. Nel territorio del comune furono compiuti rastrellamenti e razzie anche da parte di collaborazionisti turkestani e da spagnoli della “Falange Azzurra”. Per contro, vi operarono intensamente formazioni dei G.A.P. “Friuli” in appoggio alla Intendenza “Montes" che riforniva di armi, viveri e materiale vario i partigiani della montagna friulana, del Carso e della[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine C.R.D.A., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---Silvio Marega <---antifascisti <---comunista <---fascista <---italiana <---italiani <---socialista <---A.N. <---Aldo Resega <---Angelo Sclaunich <---Antonio Fumis <---Antonio Tambarin <---Argo Tambarin <---Brigata del Cantiere <---Brigate Autonome <---C.N.T. <---Camillo Donda <---Cantiere C <---Cantiere C R <---Cantiere Navale Triestino <---Costante Dreos <---Critica sociale <---Distaccamenti del Carso <---Emilio Fuart <---Enzo Bagnoli <---F.T.P. <---Forno di Coazze <---G.A.P. <---GAP <---Gigi Mauro <---Giordano Tomasic <---Giovanni Gal <---Gorizia a Trieste <---Guerrino Cossar <---Il nome <---La guerra <---La lotta <---Lubiana-Postumia <---Luciano Ca <---Mario Karis <---Mario Pozzetto <---Mario Visintin <---Martini-Mauri <---Mondovì Breo <---Nicola De Palma <---Olga Camolese <---Olinto Del Mestre <---Ondina Pe <---Ottavio Ferlettig <---P.C.I. <---P.S.D.I. <---Partito comunista <---Piero Cosa <---Pietro Mercandel <---Renato Valenti <---Romano Spartaco <---Silvio Marcuzzi <---Stefano Paolini <---Storia <---Trieste a Fiume <---Trieste a Lubiana <---Trieste-Pola-Fiume <---U.G. <---Ugo Guido <---Val Pe <---Valerio Bergamasco <---Vinicio Fontanot <---antifascismo <---antifasciste <---antipartigiana <---collaborazionisti <---comunisti <---d'Italia <---dinamismo <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---goriziano <---ideologica <---internazionalista <---italiane <---italiano <---liste <---nazifascista <---nazifascisti <---pendolarismo <---prefascista <---spontaneismo