→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale C.D.U. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 89

Brano: [...]riminale ».

Arbeitskreis VoJkstreuer Verbaende (A.V.V., Federazione delle associazioni patriottiche). Fondato nel

1965 da Herbert Boehm, ex dirigente delle S.A. e poeta nazista, questo circolo ha assunto come suo bersaglio gli accordi stipulati dalla R.F.T. con l’U.R.S.S. e con la Polonia, accordi che definisce « svendita di terra tedesca ».

Deutsche Buergerinitiative (Iniziativa civile tedesca). Fu fondata nel 1972 dall'ex membro della C.D.U. Manfred Roeder, il quale nega che qualsivoglia crimine sia stato com

piuto contro gli ebrei e definisce la democrazia come « parola d’ordine per rincretinire il popolo ». Deutsche Volkfront (D.V., Fronte tedesco popolare). È stato fondato nel 1977 da Hans Hertel come « movimento di raccolta ».

Nel suo programma dichiara: « Noi abbiamo bisogno di un’iniziativa civile per la Germania che costringa i funzionari di tutti i partiti e di tutte le organizzazioni „a porre la Germania, la Germania intera, al primo punto nel loro ordine del giorno. ».

Deutsche Volksunion (D.V.U., Unione tedesc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 501

Brano: [...]andt come sindaco di Berlino decise di far leva nel 1960 la S.P.D., designandolo vicepresidente del partito (Congresso di Hannover) e candidato socialista alla carica di cancelliere. Dopo la morte del presidente della S.P.D. Ollenhauer, alla fine del 1963 Brandt venne chiamato a sostituirlo, affiancato dall’ex nazista e futuro ministro dell'Economia Schiller. Sotto la nuova presidenza la S.P.D. attenuò i contrasti con i due partiti democristiani C.D.U. e C.S.U., mirando a concludere con questi, nonostante le divergenze, un’alleanza politica di governo.

Alle elezioni del 1965 la S.P.D. guidata da Brandt si presentò con lo slogan più che ambiguo: « Noi siamo come loro [i democristiani], ma molto migliori! ».

Riconfermato presidente del partito nel 1966, grazie al raggiunto accordo con i democristiani detto di “grande coalizione” nel dicembre divenne vicecancelliere e ministro degli Esteri in un governo presieduto dal cristianodemocratico Kurt Georg Kiesinger e con il bavarese Strauss ministro delle Finanze. Nei tre anni successivi, il p[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine C.D.U., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---R.F.T. <---nazista <---socialisti <---A.K.O.N. <---A.N.A.S. <---A.N.E. <---A.N.P.I. <---A.V.V. <---AKON <---Aktion Oder <---Aktionsfront Nationaler Sozialisten <---Aktionsgemeinschaft Nationales Europa <---Azione Oder <---Berlino Ovest <---C.S.U. <---Consulta nazionale <---D.V. <---D.V.U. <---De Gasperi <---Deutsche Volkfront <---Deutsche Volksunion <---Diritto <---Diritto amministrativo <---Erwin Arlt <---Freizeitverein Hansa <---Gerhard Frey <---Giegfried Poehlmann <---Hans Hertel <---Herbert Boehm <---Kossighin a Mosca <---Kurt Georg Kiesinger <---Lutz Wegener <---Manfred Roeder <---N.A.T.O. <---Norimberga da Erwin Schoenborn <---Oder-Neifie <---Oder-Neisse <---P.C.U.S. <---S.A. <---S.P.D. <---Terzo mondo <---Tornò in Germania <---U.R.S.S. <---Willy Brandt <---antifascisti <---antinazista <---comunisti <---cristiani <---cristiano <---d'Azione <---dell'Economia <---democristiani <---nazismo <---neonazista <---neonaziste <---neonazisti <---revanscisti <---socialista