Brano: [...]to tre volte.
Dopo la sconfitta delle forze repubblicane rientrò in Italia, ma neM940 fu arrestato e confinato neH’isola di Ventotene, da dove venne liberato soltanto dopo la caduta del fascismo, il 23.8.1943.
Comandante dei G.A.P.
All’indomani dell’8.9.1943 fu tra i primi a gettarsi nella Guerra di liberazione e fu subito designato comandante dei G.A.P. (v.) a Torino.
« Entrai nei G.A.P. a Torino. Ero stato nominato comandante della Brigata gappista dal Comando delle Brigate Garibaldi. La cosa suscitò in me compiacimento e orgoglio. Avevo allora 25 anni. Arrivai nel capoluogo piemontese da Acqui, mia città natale, chiamato da Pietro Secchia. Ma non riuscii a vederlo. All’appuntamento trovai [Francesco] Leone, il quale mi spiegò il lavoro che dovevo fare. Pensavo che mi avrebbe presentato ai comandanti dei distaccamenti, invece niente [...]. Alcuni giorni dopo dovevo rivedermi con Leone, che questa volta mi presentò [Romano] Bessone dicendomi: ”Ecco il commissario della tua Brigata" ».
Nel maggio 1944, dopo le audacissime e numero[...]
[...]evo fare. Pensavo che mi avrebbe presentato ai comandanti dei distaccamenti, invece niente [...]. Alcuni giorni dopo dovevo rivedermi con Leone, che questa volta mi presentò [Romano] Bessone dicendomi: ”Ecco il commissario della tua Brigata" ».
Nel maggio 1944, dopo le audacissime e numerose azioni dei G.A.P. torinesi, che ebbero valorosi caduti, fra cui Ateo Garemi, Pesce fu chiamato a Milano (v.). Qui gli venne assegnato il comando della 3a Brigata GAP. che egli guidò con estrema energia, infliggendo al nemico gravi perdite.
« Qualcuno, allora — scriverà Pesce — definì i G.A.P. dei terroristi. Niente di più falso. I gappisti erano dei patrioti che avevano scelto da quale parte stare perché da quella parte c’era l’intero popolo italiano. Erano dalla parte della gente di Marzabotto, dei cittadini di Boves, dei fucilati delle Fosse Ardeatine. Erano dalla parte di tutti coloro che languivano nelle carceri per i loro sentimenti patriottici, per i loro ideali ii libertà @ di