→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Bonaparte è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Recensione di Luigi Ambrosoli su Livia Antonielli, I prefetti dell'Italia napoleonica. Repubblica e Regno d'Italia in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: RECENSIONI

Livio Antonielli, I prefetti deU’Italia napoleonica. Repubblica e Regno d’Italia, Bologna, il Mulino, 1983, pp. 568.

Da tempo è stata avvertita l’opportunità di studiare con maggiore attenzione che nel passato la classe dirigente dellTtalia napoleonica; le risultanze di tale approfondimento dovrebbero chiarire diversi aspetti della politica francese verso PItalia e delle intenzioni anche recondite del Bonaparte riguardo la situazione italiana. Un’altra ragione di questo indirizzo di ricerca è quella di verificare il reale apporto dato dagli italiani al regime napoleonico e i limiti entro i quali si poteva parlare di una loro autonomia. Il lavoro dell’Antonielli, come emerge dal volume ora pubblicato, mostra come questo itinerario di ricerca sia proficuo e, oltre ad offrire nuovi elementi di giudizio, possa consentire di correggere luoghi comuni della storiografia tradizionale. Va precisato che il volume non comprende Papparato biografico dei 52 prefetti della Repubblica e del Regno che sarà pubblica[...]

[...]he per quanto riguarda la nomina dei prefetti, è abbastanza differente durante la Repubblica e durante il Regno. Nel primo periodo alla testa del governo italiano è il vicepresidente Melzi d’Eril che cerca di salvaguardare i caratteri nazionali; nel secondo periodo, con Eugenio viceré, prevale in modo deciso la volontà di considerare la situazione italiana nella prospettiva dei prevalenti interessi francesi.

Durante il periodo repubblicano il Bonaparte aveva lasciato una notevole libertà d’iniziativa al Melzi, vicepresidente della Repubblica, incaricato di provvedere anche alla designazione dei prefetti; il nobile milanese aveva ereditato lo238

RECENSIONI

spirito illuministico del Settecento lombardo, era alieno da atteggiamenti rivoluzionari e diffidente nei confronti dei vecchi giacobini tanto da essere verso di loro più rigido e intransigente del Bonaparte. Il Melzi avrebbe voluto designare quali prefetti uomini nei quali si trovassero, contemporaneamente, le qualità di proprietario (quindi non assillati da problemi economici e meno propensi, presumibilmente, alla corruzione) e di fautore del governo repubblicano senza precedenti compromissioni cisalpine; la difficoltà maggiore che il Melzi incontrò fu quella di trovare proprietari disposti ad abbandonare la loro residenza e la diretta cura dei loro affari per trasferirsi nei dipartimenti che venivano loro assegnati.

Secondo l’Antonielli, poche delle scelte operate dal Melzi risultarono posi[...]

[...]definitivo. Il lavoro dell’Antonielli consente di rilevare come non si possa parlare di completa liquidazione, nel periodo napoleonico, del personale di provenienza giacobina e cisalpina. Lo stesso Melzi, nonostante la diffidenza nutrita per i rivoluzionari, fu costretto a ricorrere ad alcuni di essi con risultati quasi sempre positivi; molti rivoluzionari proseguirono nella carriera amministrativa e politica e raggiunsero cariche importanti. Il Bonaparte non pensò mai di emarginare gli exrivoluzionari avvertendo come essi potessero costituire un fattore di equilibrio ed evitare involuzioni moderate destinate ad avere ripercussioni negative in una parte dell’opinione pubblica. Le qualità politiche di Napoleone emergono dalla ricerca dell’Antonielli il quale non può, d’altra parte, non evidenziare la fragilità della costruzione bonapartiana italiana e soprattutto il distacco tra gruppi dirigenti e larghi strati della popolazione che ha quale conseguenza la costante inquietudine dello spirito pubblico.

Attendiamo con interesse le biografie de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bonaparte, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Botanica <---Chemnitz <---Chimica <---Consiglio di Stato <---Giovanni Scopoli <---Il lavoro <---Livio Antonielli <---Luigi Ambrosoli <---Melzi <---Mineralogia <---Papparato <---Presburgo <---Problemi <---Repubblica <---Scopoli <---Stato <---Storia <---Storiografia <---bonapartiana <---d'Italia <---italiana <---italiani <---italiano <---mineralogia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL