→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Berlino Ovest è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 29Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 541

Brano: [...] macerie (600.000 abitazioni distrutte; il 75 per cento degli impianti industriali inutilizzabili; mancanza di acqua, energia elettrica, gas), erano rimasti circa

2.800.000 abitanti, la maggior parte dei quali risiedeva nei settori controllati dalle potenze occidentali. Gli americani risposero al blocco con uno spettacolare « ponte aereo » che li vide impegnare fino a 927 voli di grandi apparecchi da trasporto, per assicurare agli abitanti di Berlino Ovest 6.394 tonnellate di rifornimenti quotidiani. Nella città si accentuò la divisione tra

il settore sovietico e gli altri settori, fino al sorgere di due amministrazioni comunali completamente separate (novembre 1948).

Nel luglio 1948 gli occidentali, riuniti a Francoforte, decisero di dar vita a uno Stato tedesco della Germania dell'Ovest A tal fine, nel settembre, si riunì a Bonn il Consiglio parlamentare dei Laender che elesse come presidente il cattolico Konrad Adenauer. Nell 'aprile 1949

il Governo militare alleato fu sostituito da Commissioni alleate e, nel maggio, nacque la Repub[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 110

Brano: [...]ltro a negare il carattere corporativo del regime nazista).

L'esperienza dello studio del regime nazista non fu estranea alla collaborazione che Neumann diede durante la Seconda guerra mondiale all’Office of Strategie Services e al Dipartimento di Stato statunitensi. Dopo la guerra fu anche in missione in Germania, pur conservando la sua cattedra presso la Columbia University, fra l’altro contribuendo alla creazione della Freie Universitàt di Berlino Ovest. Morì in Svizzera, in un incidente automobilistico. Dall’opera saggistica pubblicata negli ultimi anni della sua attività, sembra di poter concludere che l’esperienza del nazismo, della guerra e del dopoguerra non rimase senza traccia sugli stessi presupposti teorici del suo lavoro, che dall’iniziale propensione verso una forma di democrazia socialista, quale quella che aveva caldeggiato negli anni di Weimar, tendeva a volgersi verso l'ideale di una democrazia liberale resa consapevole dagli scacchi dell’esperienza storica.

Bibliografia: F. Neumann, Lo stato democratico e lo stato autorita[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 147

Brano: [...], raggiunse la Turchia dove rimase fino al 1946, lavorando come esperto di economia e di amministrazione locale.

Rientrato in Germania nell'ottobre 1946, l’anno successivo fu nominato dalle autorità di occupazione alleate

borgomastro di Berlino, ma la sua nomina, non convalidata dal comandante del settore sovietico, fu uno dei fattori che portarono alla definitiva divisione tra zona occidentale e orientale della città. Durante il blocco di Berlino Ovest, attuato dai sovietici nel corso del 1948, il borgomastro Reuter fu assunto dalla propaganda occidentale come simbolo della resistenza del “mondo libero”. Rimase borgomastro fino alla morte.

An.Pa.

Revelli, Benvenuto

Nuto Revelli. N. a Cuneo nel 1919; ufficiale degli alpini in S.P.E., mobilitato nel 1941 sul Fronte russo, combattè nella Divisione “Tridentina” ottenendo due medaglie d’argento al valor militare e una promozione a tenente per merito di guerra.

Dopo il fortunoso rientro in Italia con il suo reparto, I'8.9.1943 si trovava a Cuneo (v.) e, fortemente colpito dalla tragic[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 501

Brano: [...]cialisti e noti: intellettuali esuli in tutto il mondo. Nel 1940, per difendere la Norvegia dall’invasione nazista, si arruolò volontario nell’esercito norvegese. Tornò in Germania nel 1945 e fu corrispondente da Berlino per conto di vari quotidiani scandinavi. Aderì al Partito socialista tedesco (S.P.D.), della cui organizzazione berlinese venne eletto vicepresidente nel 1948.

Deputato al Bundestag dal 1949, nel 1957 fu eletto borgomastro di Berlino Ovest, carica che manterrà fino al 1966, in anni resi particolarmente difficili dal conflitto esploso fra le due Germanie (muro di Berlino) e dai gravi problemi di sopravvivenza per la città (blocco sovietico di Berlino).

Cancelliere della R.F.T.

Sulla popolarità acquistata da Brandt come sindaco di Berlino decise di far leva nel 1960 la S.P.D., designandolo vicepresidente del partito (Congresso di Hannover) e candidato socialista alla carica di cancelliere. Dopo la morte del presidente della S.P.D. Ollenhauer, alla fine del 1963 Brandt venne chiamato a sostituirlo, affiancato dall’ex nazista[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Berlino Ovest, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazista <---socialista <---Bibliografia <---Filosofia <---Partito comunista <---R.F.T. <---Storia <---comunista <---fascismo <---fascista <---imperialismo <---nazismo <---nazisti <---prussiana <---socialisti <---A.N.P.I. <---Acqui-Storia <---Banda nel Vallone <---Brigata Valle Stura <---C.D.U. <---C.L.N. <---C.S.U. <---Columbia University <---Consulta nazionale <---De Gasperi <---Dialettica <---Die Auslosung <---Dipartimento di Stato <---Diritto <---Diritto amministrativo <---Divisione G <---Divisione G L <---Esteri del Reich <---Esteri del Terzo Reich <---Filosofia e storia <---Fosse Ardeati <---Freie Universitàt di Berlino Ovest <---G.A.P. <---Giaime Pintor <---Giaime Pintor Il <---Heinrich Himmler <---Hermann Goering <---John W <---John W Wheeler <---K.P.D. <---Kommunistische Arbeitsge <---Kossighin a Mosca <---Kurt Georg Kiesinger <---La guerra <---Laura Vielmetti <---Lo stato <---Morì in Svizzera <---N.A.T.O. <---Otto Grotewohl <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---Pratica <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubblica di Weimar <---Risiera di San Sabba <---S.P.D. <---S.P.E. <---San Sabba <---Storia del Terzo Reich <---Terzo Reich <---Terzo mondo <---Theodor Heuss <---Tornò in Germania <---Universitàt di Berlino <---Valle Stura <---Willy Brandt <---Yuri Suhl <---Zwoelf Jahren Kampf <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antinazista <---capitalismo <---comunisti <---cristiani <---cristiano <---d'Azione <---d'Europa <---dell'Economia <---dell'Ovest <---democristiani <---dinamismo <---espansionismo <---fascisti <---ideologica <---italiane <---italiani <---italiano <---liste <---marxismo <---nazionalsocialismo <---parlamentarismo <---sociologico <---teoricometodologico <---weimariana <---weimariani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL