→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Benedetto Varchi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 461

Brano: [...]he potevano rubare e assassinare con certezza dell’impunità, e anzi dandosi delle arie di far questo per salvare la patria e gravemente asserendo che questi erano compiti di "polizia giudiziaria" o appartenenti all’ "ufficio politico”. Queste bande non si servono per le loro gesta dei locali delle comuni prigioni, dei comuni uffici di polizia: prendono stanza in villini o in ville lussuose, di solito in luoghi ameni, o in grandi alberghi, in via Benedetto Varchi, in via Bolognese; a Roma, in via Sicilia, nella pensione Jaccarino, o in via Tasso. E lì, in pochi giorni, queste ville si trasformano in luoghi di orrore, "Villa Triste", e le pareti di quelle stanze si rigano di gocce di sangue e di scritte di moribondi.

I componenti della banda fanno vita da gran signori, da grandi gaudenti; sono inappuntabilmente vestiti, come conviene a gentiluomini. Mentre i torturati agonizzano nei sotterranei di "Villa Triste", i torturatori alloggiano negli alberghi di lusso. Naturalmente con donne: in tutte le loro imprese, in tutte le loro attività diurne e not[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 460

Brano: [...]veva il compito di scoprire le organizzazioni della Resistenza, catturare i dirigenti del movimento partigiano, dei Comitati di liberazione nazionale e dei partiti antifascisti, e si serviva di ogni mezzo, dallo spionaggio alla provocazione, sino ai più efferati sistemi di tortura. Essa agì prevalentemente a Firenze (v.) in stretto contatto con le S.S. e con gli altri servizi di polizia tedeschi e italiani. Ebbe sede dapprima in una villa in via Benedetto Varchi, si trasferì successivamente nella Villa Malatesta di via Ugo Foscolo e poi, definiti* vamente, al n. 67 di via Bolognese, in un caseggiato che acquistò presto il nome di Villa Triste. Numerosi furono i partigiani e i patrioti torturati e uccisi a Villa Triste o assassinati da elementi della banda per le strade di Firenze. Tra questi: Bruno Fanciullacci, Enrico Bocci, Anna Maria Enriques Agnoletti, Maria e Bartolomeo Caroviello, Franco Martelli, Edgardo Savoli, Alessandro Sinigaglia.

Il Carità, scoperto alla fine della guerra da una pattuglia americana in una casa dell’Alpe di Siusi (Alto [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Benedetto Varchi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Villa Triste <---fasciste <---italiani <---Alessandro Sinigaglia <---Alfredo Epaminonda Troia <---Anna Maria Enriques Agnoletti <---Armando Tela <---Brigata Garibaldi in Romagna <---Emo Manente <---Enrico Bocci <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guido Si <---Ingegneria <---Luciano Sestini <---Luigi Freddi <---Mario Peretto <---Partito comunista <---R.S.S. <---Reparto di Servizi Speciali <---Retorica <---S.S. <---San Germano Vercellese <---Servizi Speciali <---Severino Mante <---Storia <---Torino-Milano <---Villa Malatesta <---alloggiano <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---liste <---propagandista <---valsesiane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL