→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Basta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1134Analitici , di cui in selezione 44 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Tibor Mende, Note sull'Iran in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]i modelli di automobili, le vetrine piene di Parker 61, di registratori e di magnetofoni modernissimi, potrebbero soddisfare qualsiasi clientela abituata a un secolo di prosperità. I gioielli e i vestiti delle persone che si incontrano ai cocktails eleganti, le fontane dei bellissimi giardini delle case private, la cortesia degli iraniani usi a ricevere gli stranieri, nulla. tradiscono dei metodi coi quali queste ricchezze sono state accumulate. Basta per() avere a disposizione un po' più di tempo per trovare, nella stessa Teheran, un certo numero di segni rivelatori delle vere condizioni del paese.
Non occorre un grande sforzo per scoprire che una buona parte della popolazione della capitale é ancora costretta a bere l'acqua dei nauseabondi abbeveratoi che si trovano lungo le strade. Basta una piccola escursione in autobus, e ci si trova nella orrenda miseria dei sobborghi del sud. Un visitatore un po' più curioso può anche accorgersi che le statistiche ufficiali sulla popolazione
NOTE SULL'IRAN 153
di Teheran ne classificano un quarto come artigiani e operai, ed un altro quarto come commercianti, funzionari, o dediti a professioni liberali. L'altra metà della popolazione si trova riunita in una rubrica di « senza professione », il che significa che fa parte di una di queste quattro categorie; proprietari non imprenditori, disoccupati parziali, accattoni, ladri.
Nonostante c[...]

[...]ia iraniana e la spinta delle più violente passioni politiche sono stati quasi neutralizzati. Gli stessi giovani scontenti riconoscono che l'Iran riceve una giusta partecipazione agli utili del suo petrolio, certamente la migliore che fosse possibile sperare dopo meno di dieci anni dalla imposizione delle draconiane condizioni della AngloIranian. Nel 1957, il solo petrolio ha fruttato alla Persia l'equivalente di 90 miliardi di franchi, il che é bastato a coprire i tre quarti delle spese di bilancio dell'intero paese. Si tratta infatti di una cifra assai notevole, tale da aiutare qualsivoglia paese a superare le proprie difficoltà. Ma quale é l'uso che ne viene fatto?
E già da tanto tempo che l'Iran soffre di una corruzione generalizzata e un sistema di spreco quasi incredibile, che queste piaght tendono ad essere considerate come caratteristiche permanenti della vita pubblica. Superando queste scoraggianti costanti della vita quotidiana, i piani settennali dovevano introdurre una nota di speranza e lanciare il mito del progresso.
Il pri[...]

[...]sostituzione del sig. Ebtehaj capo dei servizi del piano) e la rivalità fra le varie amministrazioni é causa di sgradevoli sorprese. Così é stato per la faccenda del ponte di Khorramshah: dopo « studi preliminari » che erano costati enormi somme, l'organizzazione del piano, al momento di incominciare la costruzione del ponte, si accorse che i servizi delle dogane avevano già incominciato un ponte loro.
Nonostante incidenti di questo genere, e abbastanza miracolosamente, qualche risultato é stato ottenuto. Anche se questi sono piccoli in confronto alle somme che sono costati, qua e là qualche stabilimento industriale é stato costruito; in alcune regioni incominciano a sorgere delle industrie leggere; sono in costruzione uno stabilimento di fertilizzanti, un oleodotto, una diga. Si sta creando a Teheran un sistema di trasporti pubblici soddisfacenti e, con la collaborazione dell'organizzazione mondiale di Sanità, é stata iniziata una campagna contro la malaria destinata a migliorare la salute dei contadini e ad accrescere il valore della te[...]



da (Nove domande sullo stalinismo) Palmiro Togliatti in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1956 - 5 - 1 - numero 20

Brano: [...]scussioni anche vivaci. Così deve fun zionare un organismo politico vivente, la cui attività interna non sia soffocata dal culto di una sola persona. Non esiste però nessun fatto e non esistono nemmeno indizi che possano in qualsiasi modo dare un valore alla rappresentazione di una tenebrosa lotta per il potere che si svolgerebbe attraverso le critiche a Stalin e al culto della sua persona. Anzi, a questo proposito si può andare anche più in là. Basta aver conosciuto superficialmente quale fosse la parte che Stalin aveva non solo nell'animo dei quadri del partito
e dei suoi membri, ma delle grandi masse popolari, per comprendere quanto difficile fosse la situazione che si presentò dopo la sua scomparsa, e soprattutto quanto fosse grave, irto di pericoli, il compito di correggere gli errori da lui compiuti, di denunciare questi errori e di muoversi su una strada per molti aspetti nuova. Questa evidente difficoltà spiega perché la denuncia aperta degli errori precedentemente commessi non poté farsi subito dopo la morte di Stalin. Non solo n[...]

[...]età, e questo sarà un potente contributo alla migliore comprensione fra tutti i popoli, alla distensione interna zionale, all'avanzata del socialismo e alla pace.
2. 3. — Mi potrò sbagliare, ma la mia opinione é che non siano oggi da prevedersi, nell'U. S., cambiamenti istituzionali, né che simili cambiamenti debbano derivare dalle critiche formulate in modo aperto dal XX Congresso. Questo non vuol dire che non debbano compiersi modificazioni abbastanza profonde, alcune delle quali, del resto, sono già in atto.
Che cosa si intende, prima di tutto, per cambiamenti istituzionali ? Credo che coloro i quali ne parlano intendano cambiamenti della struttura politica, tali che riportino la società sovietica ad alcune, per lo meno, delle forme di organizzazione poli
PALMIRO TOGLIATTI 115
tica proprie dei regimi cosiddetti occidentali, oppure diano un nuovo rilievo ad alcuni degli istituti che sono propri di questi regimi. Posto così il problema, la mia risposta è negativa.
E partiamo pure, se si vuole, dall'esame della legittimità del potere [...]

[...]trasformare la struttura eco nomica del paese, creare, far funzionare e progredire una società nuova, costruita secondo i principi socialisti. Dimenticare la rivoluzione, non tener conto della nuova struttura sociale, dimenticare, cioè, tutto ciò che è proprio dell'Unione sovietica e poi fare un confronto puramente esteriore con i modi della vita politica nei paesi capitalistici, è un trucco e niente più. Ma questo primo richiamo alla realtà non basta. La società sovietica ha avuto, sin dall'inizio, una sua struttura politica democratica, fondata, precisamente, sulla esistenza e sul funzionamento dei Soviet (Consigli di operai, contadini, lavoratori, soldati). Il sistema dei Soviet è, come tale, molto più democratico e progredito di qualsiasi sistema democratico tradizionale, e questo per due motivi. Il primo è che fa penetrare la vita democratica in tutte le parti costitutive della società, partendo dalle unità lavorative di base per risalire, grado a grado, sino alle grandi assemblee cittadine, regionali e nazionali. Il secondo è che avv[...]

[...]endo a una domanda rivoltagli in un ricevimento. L'allontanamento di Stalin dal potere, quando apparve la gravità degli errori ch'egli stava compiendo, era «giuridicamente possibile », ma impossibile in pratica, perché se la questione fosse stata posta ne sarebbe risultato un conflitto, e questo conflitto avrebbe probabilmente compromesso le sorti della rivoluzione e dello Stato, contro il quale erano puntate le armi da tutte le parti del mondo. Basta aver avuto un contatto . anche superficiale con l'opinione pubblica sovietica negli anni in cui Stalin era alla testa del paese e aver seguito la situazione internazionale di quegli anni, per essere in grado di riconoscere che la costatazione é verissima. Oggi, per esempio, i dirigenti sovietici denunciano precisi errori e un momento di scoraggiamento di Stalin all'inizio della guerra. Ma in quei giorni chi, nell'U. S., avrebbe compreso e accettato, non dico un allontanamento di Stalin, ma anche solo una limitazione del suo potere ? Sarebbe stato un crollo, se si fosse vista o intuita una cos[...]



da [Le relazioni] P. Togliatti, Gramsci e il leninismo in Studi gramsciani

Brano: [...]po di tale levatura, che gli avversari dovettero trattare in quel modo per toglierlo dalla scena ed essere tranquilli?

1 P., p. 3.422

Le relazioni

La ricerca è assai ampia, né vi è dubbio che da essa risulta che una grande parte deve essere fatta alla tradizione politica e culturale italiane. Gramsci è un politico italiano. Si collega alle più vitali correnti del pensiero politico e deH’azione politica del nostro paese. Però questo non basta! La sola tradizione italiana non avrebbe fatto di Gramsci ciò che egli è stato come politico, e come politico nel quale non vi è più traccia del provincialismo nostrano. Alla tradizione del pensiero italiano si accompagnarono lo studio del marxismo, il contatto con la classe operaia e con la realtà della vita internazionale e nazionale quale gli apparve dai primi anni della esistenza e poi, via via, gli episodi di una lotta che si faceva sempre più aspra. In questo quadro spetta un posto a parte come fattore, io credo, decisivo, di sviluppo ideale e pratico, a Lenin e al leninismo.

Riconos[...]

[...]e lineare agli sviluppi ideali e pratici, consente di giustamente valutare anche gli errori, il loro valore e la critica di essi, e di inserirli in un complesso unitario.

Negli scritti giovanili di Gramsci — che è da dolere non abbiamo potuto essere pubblicati, come sarebbe stato desiderabile, prima di questa riunione 1 — è evidente una ricerca che ha un carattere ansioso e non esclude una certa confusione. L’influenza idealistica è evidente, basta prendere il numero unico La città futura, del 1917, scritto tutto da Gramsci per la parte originale, con ampie citazioni di quelli che erano allora i Maestri della filosofia idealistica. L’influenza idealistica qui non si può negare. In questo periodo dello sviluppo del pensiero di Gramsci e già — direi — precedentemente, negli anni universitari, la efficacia del pensiero idealistico si manifesta però essenzialmente in una direzione, nella spinta a ricercare e a far proprio un concetto della dialettica come sviluppo storico della realtà.

1 Negli Scritti giovanili (Torino, 1958), che usciro[...]

[...]queste ricerche è l’affermazione che sono possibili e necessarie diverse vie di sviluppo del movimento rivoluzionario della classe operaia, in differenti situazioni storiche. Anche qui, la guida è Lenin. Colui che è andato più avanti e si è mosso con più coraggio, nella individuazione delle diversità storiche444

Le relazioni

oggettive e nell’affermare la necessità di adeguarsi ad esse, è stato proprio il Capo della Rivoluzione bolscevica. Basta ricordare come scrivendo, nel 1921, ai comunisti georgiani, cioè di un paese che era parte della Russia, ma diverso per la struttura economica e politica, egli raccomandava di non attenersi allo schema russo, ma di seguire una diversa via per risolvere i problemi dell’organizzazione della produzione, dei rapporti con la piccola e media borghesia produttrice e con le sue formazioni politiche. Basta ricordare come Lenin giungeva a parlare di variazioni nelle forme del potere, quando fossero entrate in azione le grandi masse umane deirOriente, come oggi sta avvenendo.

Il pensiero di Gramsci si è mosso per questa via, che è la via dello sviluppo creativo del marxismo. Su di essa è stato guidato da Lenin. Noi cerchiamo e troviamo nel suo pensiero non delle formule, ma una guida per comprendere i problemi del mondo d’oggi, per lavorare a risolvere le contraddizioni che oggi si presentano sulla scena economica e politica, e che sorgono anche là dove il potere è già nelle mani della classe [...]



da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]sulla musica popolare (ed it. Torino, Einaudi, 1955); e Tn. W. AnoRNo, Philosophie der neuen Musik (Tübingen, 1949). Trad. It. di G. Manzoni (Torino, Einaudi, 1959) con un saggio introduttivo di L. Rognoni.. A pag. 43 (note): « Dove la tendenza evolutiva della musica occidentale non si è imposta del tutto, come in alcuni territori agrari dell'Europa del sudest, si è potuto impiegare senza disonore fino al più recente passato un materiale tonale. Basta pensare all'arte di carattere etnico ma grandiosa nella sua coerenza di Janacek, e anche a buona parte della musica di Bartok che, con tutta l'inclinazione per il folklore, faceva contemporanea
I «PRIMITIVI» F LA MUSICA CONTEMPORANEA 115
musica orientale a proposito dell'esotismo (tipo Puccini) e del funzionalismo (tipo Messiaen) (7); una volta scontato che il folklore musicale eurobianco e la musica orientale (nonostante sia stata per lungo tempo una vexata quaestio) hanno caratteristiche morfologicostrutturali molto simili, e talvolta eguali alla musica primitiva (8), e dopo aver chiarito[...]

[...]l'« integrale armonico » dell'Accordo degli auguri primaverili che rappresenta una cellula germinale per tutti gli ulteriori derivati melodici e armonici; la politonalità; il ritmo eterometrico che assume un valore « costruttivo » unito alla invariabilità degli intervalli melodici, da cui un senso di ossessiva iterazione (come nella musica primitiva) soprattutto nella Danza sacrale dell'Eletta:
« ...È vero comunque (con talune eccezioni che non bastano ad infirmare la regola) che da più di un mezzo millennio il ritmo, irrigiditosi nelle schematiche formule di una stereotipa quadratura, aveva assunto un ruolo subordinato nei confronti degli altri elementi musicali. Se non è dunque la prima volta in senso assoluto che, nella Sagra, il ritmo riacquista un valore costruttivo, é certamente la prima volta dopo sei secoli che ciò avviene su larga scala. Del resto, l'importanza delle innovazioni strawinskiane in questo campo viene riconosciuta anche dagli odierni compositori d'avanguardia i quali mirano alla serializzazione di tutti gli elementi [...]



da Elemire Zolla, Antropologia negativa [Il borghese progenitore dell'uomo di massa, L'uomo massa come Prospero, La memoria dell'uomo massa è eccezionale,Il gusto dell'uomo massa è sicuro, L'uomo massa sa di essere tale,L'uomo massa pensa intensamente, L'uomo massa è poetico, L'uomo massa moltiplica il linguaggio. L'uomo massa è diabolico, Ciò che annoia diverte e viceversa,Ciò che è comico ha dignità e viceversa, Ciò che si pensa seriamente si finge scherzoso e viceversa, Chiama gioioso ciò che è torturan... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]prendere sul serio la domanda: — perché debbo fare come vuole l’industria? Se impara a riverire un annunciatore della televisione o una cantante di canzonette o un giocatore di calcio, sarà talmente allenato ad accettare tutto senza mai domandarsi quid jurisì, che eviterà domande come: — perché mi vogliono far credere che l’azienda dove lavoro è una famiglia o una squadra sportiva dove tutti si vogliono bene, quando è evidente che è un’azienda e basta? Perché debbo credere agli esperti che sbagliano nel calcolare gli effetti dei vaccini, nel predire gli effetti delle esplosioni atomiche, che mutano di anno in anno le loro opinioni su ciò che giova e ciò che danneggia? Perché in particolare debbo adattarmi lietamente ad essere sottoposto a superiori evidentemente idioti? Perché devo fare come suggeriscono gli agenti pubblicitari e i giornalisti? Perché debbo tenere un’automobile dell'ultimo tipo, rassegnandomi alla servitù delle rate?

Nell’Inghilterra borghese, durante la prima rivoluzione industriale, i fanciulli erano sottoposti ad ogn[...]

[...]omi alla servitù delle rate?

Nell’Inghilterra borghese, durante la prima rivoluzione industriale, i fanciulli erano sottoposti ad ogni sorta di sevizie al fine di cavarne un reddito secondo l’impiego più razionale: quali costretti a scopare i camini, essendo più economico sacrificare taluno di loro nella cappa che rifare gli impianti, quali altri indotti ad ingoiare grosse dosi di alcool per fermare la crescita, sicché restassero bassi quanto bastasse per insinuarsi nei cunicoli delle miniere.antropologia negativa

109

L’orrore che proviamo non era condiviso dai gentiluomini cristiani del tempo, che lo ritenevano insulsa delicatezza dinnanzi a comuni, ovvie necessità dell’ordine sociale ideale.

Oggi gli stessi orrori vengono perpetrati non sul corpo ma sì sull’intelligenza e sulla sensibilità dei ragazzi, e appaiono altrettanto innocui. Si tollera meglio, si costringe i ragazzi a guardare la televisione, il cinematografo, a leggere i fumetti, ad ascoltare le canzonette o seguire gli sports. Le uniche proteste che si odano sono [...]

[...]ZA SENSO MA NELLA SUA NATURA COMPIUTO. Odradek si può anche interpellare, gli si può domandare

— come ti chiami? — ed egli o esso risponderà : — Odradek.

Può esso morire? Ma tutto ciò che muore ha avuto dapprima una sorta di scopo, una specie di attività, e questo l’ha consumato; ciò non vale per Odradek... Non danneggia nessuno scopertamente, ma l’idea che mi debba sopravvivere, mi è quasi dolorosa.ANTROPOLOGIA NEGATIVA

115

Favole? Basta uscir di casa per incontrare i nomadi del nord apparentemente inoffensivi e gli Odradek apparentemente innocui. Sostiamo dinanzi a questo bar: ecco uomini massa con facce corrugate intenti attorno ad un bigliardino a provocare l’accensione di lampadine elettriche girando una manovella; è un gioco puro, senza infingimenti di interessi, perché non si può ricavare alcun guadagno facendolo, un gioco del tutto idiota, e infatti uomini massa stanno con faccia accigliata ad osservare. Vedine altri attorno ad una tabella che reca risultati sportivi, con pari animalesca serietà intenti a mandarli a me[...]

[...]ivo dei suoi sinonimi della lingua italiana. Ancora, un termine tradizionale, come vigliacco, ha perduto nell’uso dell’uomo massa il significato di codardo o vile, mancante di coraggio in frangenti che lo esigano, per diventare indicazione generica di persona sgradevole. L’uomo massa, pur conoscendo il linguaggio tradizionale articolato, preferisce questo dove i suoi sentimenti sono ridotti ad istinti generici, svalutati e non impegnativi. A lui basta dire:

— sono per —■ o — sono contro —, oltre codesto voto generico non vuole procedere, poiché di là minaccia di imporsi il giudizio sul reale.118

ELEMIRE ZOLLA

Ecco talune espressioni di avversione: bastardo, che ha perduto ogni rapporto effettivo con i natali oscuri, cornuto, che non ha più rapporto con l’adulterio, lavativo, che non si sa di preciso che cosa significhi, ed ha perduto il significato di clistere, fesso o fottuto, che indicano il disprezzo per l’omosessuale passivo ma non si riferiscono affatto a un atto preciso (d’altra parte l’uomo massa è ossessionato dall’omosessuale così come il borghese lo era dalla prostituta; questa era simbolo della riduzione a merce dell’umano, quello è simbolo della passività masochistica).

Così, schifoso, boiata e via elencando.

Si tratta di i[...]

[...]o, perché immutevoli appunto, e ciò che preme di scoprire è la diversa «accidentalità» del presente.

L’uomo massa ricorrerà poi al pragmatismo, ribattendo che, una volta individuati i mali della società, affermato che la vita di massa è degradante, se questa verità non serve a nulla è una non verità, poiché la verità è uno strumento per modificare il mondo. Se non si ha una terapia per massa, inutile fare diagnosi. La terapia invece è pronta: basta che ci si persuada di non poter uscire dalla caverna platonica a tre per tre ma solo a uno a uno, o, al massimo, come Lara Fédornovna ed il dottor Zivago, a due a due.

Esaurite le prime frecce, l’uomo massa altre saprà scovare. Anzitutto invocherà l’interiorità pura, l’impossibilità di giudicare ciò che avviene nel foro interno: « sapete voi con quale spirito io guardo il programma televisivo? Oh, non già quello comune, io non sono vittima, ma padrone; ho scelto di guardare la televisione, per fini che vi sfuggono». E’ una difesa sofisticata che si trova soltanto presso certi intellettuali[...]



da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]o l'intero corredo miticorituale di ciascuna cultura riaffiora in ogni formazione profetica, sia pure attraverso rielaborazioni, trasformazioni più o meno consapevoli, revisioni e scelte volta per volta determinate dalle stesse esigenze di sopravvivenza e di salvezza in quanta nucleo culturale autonomo.
Da una parte i culti profetici indigeni sono documento sconcertante e inoppugnabile del dinamismo insito nelle culture a livello etnologico : e bastano da soli a far cadere come irrisoria ogni antica illazione circa una pretesa staticità della vita culturale e religiosa di queste civiltà. D'altra parte essi sanciscono, con il loro anelito di libertà, con l'ansia di salvezza terrena da cui sono animati i proseliti, la funzione profana delle religioni cosiddette « primitive » e in definitiva di ogni religione popolare: funzione volta alla risoluzione di concrete crisi esistenziali determinate dalla dinamica storica: funzione che consiste nell'instaurazione di forme adeguate di riscatto miticorituale.
56 VITTORIO LANTERNARI
Uno degli epicen[...]

[...]una profezia kakista reinterpretando a suo modo l'idea cristiana del "Regno" — quando Matsúa e Kimbangu torneranno tra i Negri, apportatori di potenza e dominio : sarà il `regno africano' ». « Dio di Abramo, Dio di Giacobbe, Dio di Simon Kimbangu e di André Matsúa — così suona la preghiera di Mavonda Ntangu —: quando scenderà la benedizione e la libertà su di noi? Orsù tralascia di ascoltare le preghiere dei bianchi, già a lungo ascoltati da te. Basta con le benedizioni ricevute da loro! ora volgiti a noi. Amen » (29).
(26) Balandier 1955, 43135, 44763; Andersson, 13850. Si noti che sopra l'altare kekista è effigiato un gallo, simbolo di PietroPierre Mpadi, accanto alla fotografia di Matsúa (Balandier 1955. 458).
(27) Andersson, 140 sgg., 151 sgg., 16275.
(28) Andersson, 174.
(29) Andersson, 193.
FERMENTI RELIGIOSI E PROFEZIE DI LIBERTA FRA I POPOLI COLONIALI 67
Così il messaggio profetico di libertà fonde indissolubilmente il momento religioso con il momento politico: perché al livello di queste culture l'esperienza sacrale tanto pi[...]



da Vasco Pratolini, Firenze, marzo del ventuno in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]ai Ciompi alla gente del Pignone, é diversa la mentalità, i mezzi d'attacco e di repressione, son diversi i costumi, le cognizioni, le iniziative, come identici i resultati. A una sommossa corrisponde un Michele Lando e c'è un Salvestro dei Medici che gli tiene le redini sul collo, lo guida, lo scatena e lo trattiene a seconda giova alla sua parte, Grassa o Mediana ch'essa sia. Questo popolo si é fatto un'insegna della propria disperazione e gli basta una battuta mordace per scamparne, Esso non ha mai avuto fede nel Destino. Non ci crede. Miele e fiele non li distingue per via di una consonante; sulle sue labbra hanno lo stesso sapore. E il suo stendardo, quel giglio rosso in campo bianco, non è una stigmate sulla sua coscienza immacolata. E il gonfalone della sua città e della sua fantasia, che di un grumo di sangue ne fa un fiore e lo circonda di silenzio.
Firenze, nel medio evo, arrivava all'altezza di San Frediano; e i ponti, sull'Arno che l'attraversava, sono ancora quelli: dal Cin
2 VASCO PRATOLINI
quecento ad oggi, nessuna piena [...]

[...] il suburbio, il contado, coi primi orti di Monticelli, di Legnaja, di Soffiano. L'altro confine era fuori Porta San Frediano. Divisi dalle antiche mura, San Frediano e il Pignone potevano tenersi d'assedio. Le colline di Bellosguardo e di Montoliveto, erano i contrafforti. Dalla parte del fiume, che li separava entrambi dal resto della città, il Pignone seguitava San Frediano. Chiusa la Porta, messo un posto di blocco all'altezza di Monticelli, bastava una sentinella all'imbocco del ponte Sospeso, perché il Pignone fosse al riparo dalle offese. Là, a Rifredi, l'apertura dei prati, la zona stessa, distesa come su un'unica lunga strada e sparsa sui due lati, rendevano possibile ogni irruzione. Il Pignone, non potendo operarvi dall'interno, lo si doveva forzare. Fu un assedio che durò gli anni Venti e Ventuno, con colpi di mano, agguati, spedizioni da parte delle Bande Nere, finché la gente del Pignone non si decise essa a una sortita. Questo rappresentò la sua vittoria, la sua tragedia e la sua capitolazione. Ne fu pieno il mondo, il giorno[...]

[...]i dove dicono: una rissa, un litigio, la solita cazzottata in via del Leone. Qualche sera dopo, invece di loro, ma in mezzo qualcuno ce n'era, lo dicono questi del Pignone e in San Frediano, venne l'Esercito con l'autoblindo, bloccò via San Giovanni, e circondò piazza Tasso; la Polizia, cosí protetta, fece una retata. Dopotutto, se non al Pignone, chi é in San Frediano che non é schedato ? Tra poco, non importa più essere né ladri né ruffiani; « basta ti bollino per sovversivo ». Pensatela come volete, un ordine ci vuole; sistemato San Frediano, si erano buttati sul Pignone. Un osso un po' più duro.
Come in San Frediano, anche al Pignone abitavano dei fascisti; e mentre in San Frediano erano in diversi, ma quando c'era da bussare si eclissavano, al Pignone, i fascisti si contavano sui diti, e al contrario, erano i più coraggiosi. Essi, guidavano le spedizioni. È così, dove c'é più api c'è più miele. Specie con Folco Malesci. Con l'ingegnere. Avrà avuto venticinque anni, nemmeno; non ancora di leva, era andato al fronte volontario. Era un [...]

[...]essere la sua rabbia e la sua pena; era la sola cosa che minacciasse e non si decidesse a fare. E ora, siccome dopo l'ultima spedizione contro la Casa del Popolo, quelli del Pignone non si sa, loro, cosa vogliano fare, Folco gli ha mandato a dire, che verrà una di queste sere, quando va giù il sole e con una squadra, la Disperata o le Fiamme Nere, come tre mesi fa in San Frediano. « Una di coteste sere può essere stasera, s'annusa nell'aria, non bastasse il resto, figlioli. E una domenica nata male. Scoppiata quella bomba, dicono in mezzo a via dei Tornabuoni: qui non si può sapere, qui si sa quello che chi passa ti vuol raccontare, e meno si sa meglio si vive: la città
12 VASCO PRATOLINI
é deserta e come sottosopra, é una contraddizione. Chi é stato? Gli anarchici, chi vuoi siano stati ? ». E loro fascisti l'hanno presa per un'offesa personale. Dianzi, come il vento, avevano perfino i soldini belI'e contati, non hanno neanche segnato il passo, quattro o cinque di questi giovanotti del Pignone, son rientrati dal centro con gli occhi che [...]

[...] e quelle due bestie, poverine! Egli era solo al mondo, abitava sul Prato, la moglie gli era morta: Da quanto? Da sempre, poverina! La sua compagnia erano due tortore che lo aspettavano la sera quando tornava a casa. II mestiere l'aveva reso taciturno; le lunghe ore, i decenni trascorsi dentro il suo stabbiolo, con tutta la gente che gli passava davanti, oh se avesse dovuto dire a tutti buongiorno e buonasera! Rispondeva se lo provocavano, e gli bastava. « Hanno sempre una tale voglia di parlare che mettendo insieme cento battute, in capo al giorno », ne sapeva su
FIRENZE, MARZO DEL VENTUNO 13
di loro più di quanto loro stessi non sapessero l'uno dell'altro, a furia di tener conversazione. Un interrotto monologo riempiva la sua giornata; il suo interlocutore era La Nazione che leggeva da cima a fondo, « con un occhio sullo stampato e un occhio a chi passa e crede non lo veda. A volte son così bischeri che invece di passare dalla corsia, cercano di scavalcare la sbarra piano piano ». E non tanto per risparmiare, quanto per la soddisfazion[...]

[...]é si pren
dano paura ».
« Per quelle a cui hanno tentato di fare uno spregio ».
« E per gli usci verniciati con la merda ».
« Per le croci disegnate sui muri ».
« Per i figlioli che si ammalano dallo spavento ».
« Per i vecchi che non hanno piú un capello nero ».
« Per tutte queste case insieme, insomma ».
« E perché non se ne può piú ».
« Non c'è nessuno che li tenga a freno ».
« La legge é tutta dalla parte loro ».
« Mentre per noi, basta si muova un dito, si spalancano le
Murate ».
« Se non la fossa. Come per Spartaco, oggi ».
« Per Spartaco Gavagnini e per tutti quelli morti come lui ».
« E perché chi ci dovrebbe rapresentare non è buono che a
dire: State calmi, non li provocate ».
« Anche loro, via, l'altr'anno, quando si presero le fabbriche,
dettero a vedere d'aver la cacca al culo ».
« Era ogni cosa nostra, si fece una colata che non se ne aveva
memoria ».
« Erano con noi anche i soldati ».
Quando non mancava che fare i sovieti e difendere la nostra,
delle rivoluzioni, ci dissero: Tornate a casa, non è ancora[...]

[...]ntiva più solo e più deciso. Disarmato ma invulnerabile, aspettava la propria ora, come se il mondo si fosse fermato all'improvviso. E di momento in momento, la loro segreta ascoltazione, diventata sempre più un soliloquio.
« Qui é casa nostra e comandiamo noi ».
« È casa nostra e vogliamo vivere in pace ».
« Specie dopo una giornata di lavoro che vuol vedere l'uomo in viso ».
« Davanti alle caldaie ci sono 700 gradi di calore ».
« La fresa basta un nulla e ti porta via la mano ».
« I torni scartano soltanto se batti gli occhi ».
« Al Pignone non ci devono mai più mettere piede ».
« Non ci debbono rovinare i comizi ».
FIRENZE, MARZO DEL VENTUNO 19
« Non ci debbono interrompere sul più bello una festa da
ballo ».
« Che poi gli uomini non hanno più la testa per mettere
su famiglia ».
« Né per fare all'amore ».
Sempre con l'animo sollevato di vederceli tornare segnati ».
« O chiusi alle Murate ».
« Che non ci faccino perdere il lume degli occhi ».
« Perché anche il lupo esce dal bosco ».
«Perché anche un topo ha i denti ». [...]

[...]ornerò a casa, per tua norma, capito? ».
FIRENZE, MARZO DEL VENTUNO 29
« Ma intanto scappi ».
« Qui non siamo sul ponte di una nave, Tarbé, siamo su un ponte d'Arno ».
«Ma scappi. Scappi davanti a delle pecore ».
«Non sono delle pecore, Tarbé. Sono dei delinquenti. Se ora gli si va incontro, succede una carneficina ».
« Perciò tu li prendi isolati. In tre, in dieci contra una pecora. Così fate la rivoluzione ».
« Basta Tarbé! », urlò Folco. « Se per via del tuo nome tu sei qualcuno, anch'io sono qualcuno, anche mio padre. E la sua roba ce l'ha al Pignone, non alle Cure, capito ? ».
« Io con mio padre non ho rapporti. Ho fatto cinque anni di marina apposta, senza gradi ».
«E io ho fatto... ».
« Ma scappi ». Guardava Folco con quei suoi occhi che sembravano non vedere, grigi ora, fermi, lo derideva. « Davanti a delle pecore. Se gli fai un bercio, scompaiono. Non l'hai visto dianzi? E tu sei tanto vigliacco, tutti voialtri sareste tanto vigliacchi, da scappare davanti a chi é più vigliacco di vo[...]

[...]a con le spalle per trattenere la massa su cui si agitavano le spranghe di ferro, i pugni chiusi, le mazze, i bastoni. Era una folla inferocita, e spaventata,
e vigliacca, lui pensava. Così, lui faceva un passo, ed essa arretrava. Più lo insultavano, più egli muoveva un piede, più andavano indietro, ammucchiati gli uni sugli altri.
Egli sorrideva, stirando le labbra, alzando la rivoltella, come per prendere la mira.
« Sono un fascista. Non vi basta ? E vengo a pigliarvi tutti, da me solo ».
Fece l'atto di puntare la rivoltella; loro non si disunirono ma arretrarono di più questa volta. Si alzarono più intense le imprecazioni e le grida.
« Fuori! », egli intimò. Si portò avanti di un passo ancora,
e agitava la rivoltella. « Tornate a casa, sparite. Io non sono il Malesci, tutti quanti siete non mi fate paura. Sgomberate il ponte
o sparo ».
« Non ti ci provare ». Questo era il ragazzo della benda, piegato in due per trattenere la massa che lo spingeva.
« Ti si brucia vivo », urlò una donna: aveva il grembiule di casa sopra il vestit[...]



da George Lukacs, La mia via al marxismo [traduzione di Ugo Gimelli] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]
Il materialismo dialettico, la dottrina di Marx, deve essere conquistata, assimilata giorno per giorno, ora per ora, partendo dalla prassi. D'altro lato la dottrina di Marx, nella sua inattaccabile unità e totalità costituisce l'arma per l'esecuzione pratica, per il dominio dei fenomeni e delle loro leggi. Se da questa totalità distacchiamo un solo elemento costitutivo (o anche soltanto lo trascuriamo) avremo di nuovo rigidezza e unilateralità. Basta che non si colga il rapporto dei momenti fra loro e si potrà perdere di nuovo di sotto i piedi il terreno della dialettica materialistica. « Giacché ogni verità » dice Lenin « puk se la si esagerai se si trapassano i confiñi della sua,_ vá tàs divenire un'assurdità, anzi in tali circo stanze e inevitabtic chc divenga un assurdità ».
Sono passati più di trent'anni da che io, ragazzo, lessi per la prima volta il Manifesto dei Comunisti. L'approfondimento progressivo — sia pure contradditorio e non rettilineo — degli scritti di Marx è divenuta la storia del mio sviluppo intellettuale e quindi[...]

[...] Dal mio ritorno nel 1945 io, benché non sia mai stato funzionario dirigente in senso organizzativo, mi sforzavo continuamente di trarre dalla nuova situazione le conseguenze del caso, di perseguire il passaggio al socialismo in modo nuovo, graduale, sulla base della convinzione. Gli articoli e i discorsi contenuti nel libro ora rammentato erano dedicati a questo fine e, sebbene oggi io li consideri sotto diversi aspetti manchevoli, non chiari abbastanza né conseguenti, essi si muovevano tuttavia in una direzione giusta. La discussione mostrò la
LA MIA VIA AL MARXISMO 11
completa impossibilità di avere una spiegazione proficua con gli ideologi del dogmatismo.
Il primo grande vantaggio che mi arrecò questa discussione e la ritirata tattica che vi compiei (si era al tempo del processo Rajk) fu di poter abbandonare la mia complessa attività di funzionario e di concentrarmi esclusivamente nel lavoro intellettuale. Questa circostanza, l'esperienza della discussione, quella dei grandi avvenimenti di allora mi giovarono nel riesame approfondit[...]



da Giovanni Testori, Il Fabbricone in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...] venivan giù grosse, lente e sfiatate.
Per esse che si schiacciavano, parte sul davanzale, parte sui vetri, più che pietà, la. Redenta provava una specie di rabbioso rancore; insomma, adesso, nemmeno il cielo, nemmeno quello, era più in grado di ribellarsi! Ma allora meglio il diluvio, meglio la fine del mondo. Perché vista la strada su cui s'era messa, dove poteva finire l'umanità se non in una casa di cura? Una « Villa Fiorita » grande quanto bastava per farci star dentro il mondo intero; e loro, quelli dei governi, dei razzi, dei dischi e delle bombe, per primi!
Un ciac; un breve silenzio; poi un altro ciac; come se, invece che di gocce d'acqua, si trattasse di mosche che una mano scagliava da chissà dove perché andassero a schiacciarsi sulla terra.
La minestra da fare; il pezzo di fesa da battere... La Redenta lo guardò un'altra volta starsene li, sul tavolo, e un'altra volta avverti la sensazione di paura e di schifo che sempre provava davanti alla carne in genere e alla polleria in particolare: « carne a mezzogiorno e carne alla s[...]

[...] non delle stanze; dietro di loro, la sorella del Luciano, quella che lavorava alla S.I.R.C.A. e che, in definitiva, era una delle poche donne del fabbricone con cui senza scambiar parola, riusciva a esser quasi sempre d'accordo; poi il Luigi, almeno se non era andato anche quella sera dalla sarta; e alla fine, dopo tutti gli altri, ma così, senza nessun orario, perché il lavoro lui lo trovava nei momenti più strampalati, il Luciano, quel povero bastando d'un boy, verso il quale tuttavia, assieme alla ripugnanza, una certa simpatia non é che lei non la sentisse...
Una mano appoggiata al davanzale, l'altra che le sosteneva la testa, gli occhi di volta in volta fissi su ciascuno di loro come se di ciascuno volesse capir tutto: cose andate bene e cose andate male; gioie e dolori; difficoltà e segreti; tutto quel che, insomma, durante il giorno gli era capitato o stava per capitargli.
Quella sera però, prima di sistemarsi in quel modo, la Redenta tornò sulla stufa, diede qualche giro di mestolo dentro la pentola, vi gettò un pizzico di sale,[...]

[...]l bicchiere e trangugiando quel che, di vino, era rimasto. Poi, presa da destra una michetta, si diede a mangiarne, uno dopo l'altro, alcuni bocconi.
« Almeno a furia di farceli vedere da tutte le parti, la gente capirà che é ora di farla finita... — aggiunse; quindi, quasi volesse concludere. — Questo a parte che, con la libertà, vorrei vedere che non si potesse stampar quel che si ha voglia. La bocca, 'sto governo di preti, ce la chiude già abbastanza... ».
« Dove ha interesse. Ma su queste cose qui, cosa credi che gli importi di lasciarcela aperta ? ».
« S'illude! Perché questo é un veleno che prima o poi smangerà tutto e tutti, e loro per primi. Ce le faccian vedere dalla mattina alla sera 'ste facce di rammolliti; ce le faccian vedere 'ste feste, 'sti scandali, 'ste fuoriserie! Va tutto bene, tutto benissimo! Così, panda non ne potremo piú, andremo a prenderli e gliele butteremo in faccia, una per una, 'ste loro porcate! — adesso il Carlo aveva in mano una forchetta e la fissava unta e sporca come era; quando poi l'ebbe rimessa sul[...]

[...]ti fossero più importanti dei cristiani? Quando poi s'è_visto e si vede in che conto ci tengono! Come mosche ci ammazzano! Ma andiamo, va', andiamo, che la suonata, com'è, ormai l'ho capita, e bene anche! ».
Il Luigi che quella sera aveva in animo di parlar alla sorella il più quietamente possibile, in quanto il discorso avrebbe dovuto cadere sulla decisione che aveva preso di sposarsi di li a un mese, un mese e mezzo, si sentiva imbarazzato; abbastanza deciso su tutto il resto, egli soffriva nei confronti della Redenta d'uno strano complesso e benché fosse certo che, una sistemazione matrimoniale, dopo la fine che l'Andrea aveva fatto, la Redenta, con le sue idee e le sue fisime, non l'avrebbe mai cercata, non poteva negarsi che lui aveva fatto di lei la sua serva; e va' be' che, al posto dñ trottar come tutte le altre dalla mattina alla sera, le aveva permesso di restarsene a casa, ma insomma... Come poteva dunque decidersi a lasciarla e a lasciarla sola per sempre, dopo tanti anni di silenziosa, difficile, ma continua vita in comune?
[...]

[...] quel punto, la risposta ferma e decisa della Margherita.
Non sapeva, la poveretta, che, in fondo, anche la Redenta non desiderava di meglio, e non solo per esser finalmente libera di far i comodi suoi come e quando voleva, uscire o restare, mangiare o digiunare; ma per delle ragioni ancor più profonde e segrete; e cioè che finalmente le sarebbe andato fuori dai piedi anche l'ultimo uomo che le restava da sopportare; e di quelle frigne li, poi, basta, neanche l'ombra, neanche l'odore! Soprattutto, quello; con la biancheria sporca di chissà cosa che doveva lavargli ogni settimana: «massi! Ma che impari a lavargliela la sua bella spasimante, perché dopotutto, a tirarselo a letto insieme, è lei, non io! ».
Tuttavia anche a considerar il caso obbiettivamente, un domani, che so, una malattia, una disgrazia... No, no, era meglio che si sposasse; meglio in tutti i casi; meglio, nonostante il vuoto e il freddo d'una solitudine ancor più completa, dura e dolorosa; tanto lei ne avrebbe così avute di cose da fare per riempir quella solitudine! E po[...]

[...]i e rinviar a una giornata migliore la discussione, quando, di colpo e senza che niente di ciò che fin li avevan detto ne legittimasse il ricorso, la Redenta fece:
« E allora cos'è che hai combinato con la tua cosa là, la Margherita? ».
« Come, cos'ho combinato? » — rispose il Luigi, colto di sorpresa.
« Insomma, vi sposate o aspettate che venga il tempo di far la cassa a tutt'e due insieme? ».
L'amara ironia di quelle parole ferì il cuore abbastanza sensi
IL FABBRICONE 97
bile del Luigi che, sollevando la mano come per allontanar qualcosa, si limitò a rispondere con un:
« Che maniera di parlare... ».
« Stai a vedere che, adesso, dopo anni e anni che viviamo insieme, dovrò mettermi a usar il galateo anche con te! ».
« Non è questione di galateo, Redenta. E questione di modi... ». «E i miei son questi. Ormai dovresti averlo capito ».
« Be' allora, dato che ci siamo, ti dirò che era proprio di questo che volevo parlarti... ».
« Sentiamo, su, sentiamo. Ma non far troppo storie, mi raccomando — aggiunse la Redenta, quando vide che i[...]

[...]il galateo anche con te! ».
« Non è questione di galateo, Redenta. E questione di modi... ». «E i miei son questi. Ormai dovresti averlo capito ».
« Be' allora, dato che ci siamo, ti dirò che era proprio di questo che volevo parlarti... ».
« Sentiamo, su, sentiamo. Ma non far troppo storie, mi raccomando — aggiunse la Redenta, quando vide che il fratello aveva tirato indietro una sedia e con gli occhi pareva bonariamente invitarla a sedersi — Basta che tu dica un mese, un giorno... Su, su; quand'è che avete deciso?... ».
« Come, quand'è che abbiamo deciso? Ma se non sai neanche cos'abbiamo deciso? ».
«Io? Ma io ho capito appena hai messo piede qua. Su, fuori 'sta data; perché, una volta o l'altra, dovrò pur cominciare a pensar ai fatti miei anch'io... ».
III
Finito il temporale, sulle case della città l'aria era tornata ben presto quella di prima, sporca, cioè, polverosa e pesante; sulla periferia, invece, essa aveva conservato il frizzo del dopopioggia, frizzo che sarebbe durato per tutta la notte, se dalle raffinerie del Pero non [...]

[...]perché era di notte,. quando cioè nessuno poteva non che vederla, neppur supporne i pensieri, che la sicurezza della Restelli cedeva il passo a una debolezza completa e disperante. Allora le immagini, gli istinti e i desideri che, durante il giorno, più o meno riusciva a tener quieti nel fondo del cuore, venivan a galla e la spadroneggiavano tutta.
IL FABBRICONE 99
«In un pisciatoio, proprio li devon vedermelo andare! E tutto per colpa di quel bastardo... ». Fatte le scale la Schieppati era rientrata in casa ancor più bianca del solito, le labbra senza sangue, gli occhi tesi e allucinati; l'orrore e lo sdegno eran tali che, appena dentro, avrebbe voluto tornar dalla mamma di quel disgraziato d'un Cornini, riprender a gridare e intimarle, alla fine, il silenzio più assoluto: « Perché di quel che ho detto qui, non deve saper niente nessuno, capito? ».
Ripensandoci, si convinse però che di tornare non era assolutamente il caso; a parte infatti l'umiliazione di riprender l'argomento, anche la Cornini non aveva nessuna convenienza che la not[...]

[...]ame che costringeva gli altri sei a mangiare come mangiavano e a dormire come dormivano; sbattuti sui materassi come delle bestie sui carri che le portano al macello e su delle coperte e delle lenzuola talmente unte e sporche d'aver schifo ad andarci vicino.
Già, neanche la dignità, neanche quella avrebbe voluto che le restasse! A sentir il Luigi, infatti, lei avrebbe dovuto starsene li, buona, buona, o limitarsi, al massimo, a guadagnar quanto bastava per pagar l'affitto; l'affitto e il carbone da metter nella stufa per il riscaldamento.
Siccome sapeva che, quanto al vitto, lei s'arrangiava con niente, farle quella proposta non doveva essergli costato davvero molto. E magari fosse stato lui, a fargliela! No, lei era sicura e strasicura che il fratello, da solo, quell'argomento non l'avrebbe mai e poi mai sfiorato; doveva esser stata la sarta. Figurarsi! Lei la conosceva bene quella specie di mezz'ebrea là, che in tanti anni in cui era
102 GIOVANNI TESTORI
stata l'amica del fratello, non s'era mai degnata di fargli un regalo che era un[...]

[...]ei
miei zii? »
« Uno dei tuoi zii, lo zio Mario, ecco, lui, ieri, verso sera... »
« Verso sera? »
« T'ha visto... »
« M'ha vista? E dove? »
« Ai Boschetti... »
« Ai Boschetti ?... »
« Si, ai Boschetti, intanto che combinavi con un tale... »
« Ma non farmi ridere! »
« Ah, ti faccio ridere! E allora ascolta: fuori dal coso lá...
Mi fa schifo a dirlo, schifo! Be', fuori di lá, sei poi salito con quel
delinquente sulla sua macchina... Ti basta? Era una macchina
targata Como. E' o non è la veritá? » — giunta a quel punto la
madre che, nel fare quella dichiarazione aveva sentito d'arrischiar,
forse per sempre, l'affetto del figlio, fissò a lungo il Sandrino come
per impedirgli ogni scappatoia.
« E se anche fosse la veritá, cosa vorresti dire? »
« Che mi fai schifo e che se non la pianti, la vedi li, la porta ?
Prendi, esci e qui, insieme a noi, non tornare piú, ma proprio piú.
Perché se tu vuoi andar alla rovina, va be', vacci; ma io ho gli altri
sei da salvare. Capito? Gli altri sei! »
A quel punto il colloquio ebbe una lu[...]

[...]lle macchie rossastre, di cui una aveva poi segnato sul lenzuolo tutti i movimenti.
Giusto in quel momenta nel recinto dell'orto entrò il Luciano; benché facesse di tutto per renderlo il più leggero possibile, il suo passo risuonò nella tromba delle scale come se venisse dal fondo della terra.
Dentro il letto dove, nell'impossibilità di dormire, continuava i suoi pensieri e i suoi incubi, la Redenta senti e disse: « E di certo lui, quel povero bastardo! ».
Poco dopo nella casa risuonò il gemito d'una porta, quindi
uno scalpiccio: poi, più niente. GIOVANNI TESTORI



da Sergio Criscuoli, [1a p] Ucciso a Roma il giudice dei NAR. Un colpo alla nuca mentre aspettava l'autobus. Aveva scoperto i mandanti dei delitti fascisti [sopratitolo: Terrorismo e mafia convergono in un medesimo attacco alla Repubblica ed ai lavoratori] [sottotitolo: Mario Amato, 42 anni, sorpreso a pochi passi da casa da due killer fuggiti in moto - era senza scorta - Aveva detto: «non vogliono aiutarmi in questa inchiesta importante e delicata»]. [5a p] Hanno tolto di mezzo il principale inquisitore c... in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1980 - - giugno - 24

Brano: [...]a più importante dopo il recente attentato davanti al liceo romano «Giulio Cesare» (un poliziotto ucciso, altri due ridotti in fin di vita), attribuito ai nazisti dei «NAR».
Però quell'aiuto non c'era stato, almeno nella misura richiesta. «In questa inchiesta continuano a lasciarmi solo!», aveva denunciato Mario Amato soltanto due settimane fa, durante un'assemblea ristretta di magistrati della Procura. C'erano state polemiche, certo non nuove. Basta ricordare che anche la prima commissione del Consiglio superiore della magistratura, al termine della sua indagine sul funzionamento della Procura romana, aveva messo per iscritto le lamentele di molti magistrati per «lo stato d'isolamento e di abbandono» in cui si sentono «specie quelli impegnati nei processi più gravi». «Addirittura per i processi relativi al cosiddetto terrorismo nero — si legge nella relazione del CSM — il procuratore capo avrebbe dichiarato che non è interessato al merito di siffatte istruttorie, rifiutando di ascoltare quanto si tenta di riferirgli (Mario Amato)». Quel [...]


precedenti successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Basta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---siano <---Perché <---Così <---Diritto <---comunista <---comunisti <---italiana <---Ciò <---italiano <---socialista <---Pratica <---Dialettica <---fascista <---ideologia <---abbiano <---socialismo <---Del resto <---Ecco <---Filosofia <---Francia <---marxista <---Logica <---Più <---Sulla <---ideologico <---italiani <---Dio <---Meccanica <--- <---Voglio <---capitalismo <---fascismo <---italiane <---psicologica <---Estetica <---Quale <---d'Italia <---Dei <---Poetica <---comunismo <---imperialismo <---Cosa <---Fisica <---Psicologia <---Russia <---Stato <---fascisti <---marxismo <---psicologia <---realismo <---Già <---Lenin <---Mi pare <---Però <---Sardegna <---Sei <---Stalin <---artigiani <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---dell'Italia <---dell'Unione <---ideologica <---ideologie <---lasciano <---marxisti <---materialismo <---nazisti <---socialiste <---Certo <---Chiesa <---Come <---Dico <---Gli <---La lotta <---La notte <---Marx <---Niente <---Non voglio <---Partito <---Pochi <---Sociologia <---cinismo <---cominciano <---dell'Europa <---facciano <---idealismo <---ideologiche <---psicologico <---scetticismo <---socialisti <---sociologia <---staliniana <---storicismo <---terrorismo <---Bibliografia <---D'Annunzio <---Engels <---Giustizia <---Gramsci <---La Chiesa <---La casa <---La sera <---Noi <---Ogni <---Orgosolo <---PCI <---Povera <---Psicanalisi <---Scienze <---Storiografia <---autista <---banditismo <---colonialismo <---comuniste <---dell'Ottocento <---democristiano <---denunciano <---dilettantismo <---eroismo <---feticismo <---lista <---nazista <---ostracismo <---Agli <---Agraria <---Andate <---Andiamo <---Appare <---Baronia <---Beria <---Bisogna <---Cagliari <---Capo <---Corriere della Sera <---De Sanctis <---Dinamica <---Discipline <---Folklore <---Fuori <---Guarda <---Hegel <---Ibsen <---Il lavoro <---Inghilterra <---La guerra <---Lascio <---Linguistica <---Ma mi <---Mamojada <---Medicina <---Meglio <---Mugnone <---Nell'Unione <---Nuoro <---Oliena <---Perchè <---Problemi <---Pure <---Repubblica <---Rinascita <---Sarà <---Siniscola <---Spagna <---Statistica <---Supramonte <---Tenuto <---Torino <---Trovo <---Turchia <---URSS <---USA <---analfabetismo <---antagonista <---artigiano <---burocratismo <---centesimi <---conformismo <---cristianesimo <---d'Azione <---d'Europa <---economista <---fanatismo <---feudalesimo <---ideologici <---incominciano <---individualismo <---leninista <---liberalismo <---metodologica <---mitologica <---moralismo <---naturalismo <---parallelismo <---persiane <---pigliano <---professionista <---professionisti <---progressista <---psicologici <---sappiano <---stalinismo <---verismo <---vogliano <---ACLI <---Acustica <---Ahi <---Alberto Goddi <---Anche <---Anno V <---Artiglieria <---Aspettate <---Asti <---Balzac <---Barbagia <---Basterà <---Berlino <---Bernstein <---Bologna <---Bresciani <---Buonasera <---Buoni <---CED <---Calabria <---Calmati <---Campidano <---Cananei <---Capitale <---Carbonia <---Carlo Goldoni <---Caserta <---Castiglia <---Cavicchi <---Cercò <---Cesare Zavattini <---Chiama <---Churchill <---Compito <---Comunità <---Contemporaneamente <---Converrà <---Cosi <---Cuba <---Davanti <---Dentro <---Diderot <---Diecine <---Dogmatica <---Domus <---Don Carlo <---Elettronica <---Etnologia <---Fai <---Fenomenologia <---Fenton <---Forza del Destino <---Fosse <---Francke <---Franco Antonicelli <---Franco Venturi <---Freud <---Fundales <---Geografia <---Gigantes <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giudice Istruttore <---Giulio Cesare <---Giunti <---Giù <---Gli Stati Uniti <---Gnoseologia <---Goldoni <---Gran <---Grecia <---Hai <---Hitler <---Hoffmann <---Iglesias <---Iglesiente <---Il Giorno <---Il PCI <---Il Ponte <---Incontro <---Indicherò <---Ingegnere <---La Giustizia <---La Nuova Italia <---La Russia <---La Stampa <---La settimana <---Lanusei <---Lasciami <---Lasciò <---Le Monde <---Lisetta <---Locoe <---Logica formale <--- <---Macché <---Manzoni <---Milano-Napoli <---Mille <---Ministero <---Molière <---Montecarlo <---Montecatini <---Mosca <---Movimento <---Muovetevi <---Murate <---Musicologia <---Nell'Unione Sovietica <---Nervi <---Nietzsche <---Nocera Inferiore <---Nomi <---Nuova <---Nuova Italia <---Nuraghi <---Ogliastra <---Ordine Nuovo <---Ordine nuovo <---Orgurui <---Orulu <---Ozieri <---PCUS <---Paese <---Parco <---Passano <---Passò <---Paul Ernst <---Paura <---Piero Nardi <---Pii <---Pirandello <---Ponte Vecchio <---Portò <---Potete <---Prata <---Pregandolo <---Presto <---Puligheddu <---Rajk <---Retorica <---Rinascimento <---Risorgimento <---Saggio <---Sarai <---Sassari <---Scese <---Shakespeare <---Sistematica <---Società <---Sperò <---Stilistica <---Storia contemporanea <---Teologia <---Teoria della conoscenza <---Topografia <---Toute <---Traversò <---Troia <---Tua <---U.S.A. <---Ungheria <---Unione Sovietica <---Ustica <---Va bene <---Vado <---Vedilo <---Viene <---Yalta <---abbracciano <---anticomunismo <---antifascisti <---antropologia <---appaiano <---apprendista <---archeologiche <---attivismo <---attivisti <---autonomismo <---autonomista <---biologica <---bolscevismo <---brasiliani <---capitalista <---conformisti <---conservatorismo <---cristiane <---crociana <---crociano <---d'Africa <---d'America <---d'Arno <---dell'Africa <---dell'Arno <---dell'Arte <---dell'Asia <---dell'Opera <---democristiani <---diano <---differenziano <---dogmatismo <---engelsiana <---eroismi <---esclusivismo <---espressionismo <---espressionisti <---etnologia <---eufemismo <---feticista <---filologiche <---filologico <---formalismo <---gnoseologia <---gramsciani <---grossista <---guardiano <---hegeliana <---hegeliani <---hegeliano <---hegelismo <---idealisti <---illuminismo <---imperialista <---indiana <---infantilismo <---intellettualismo <---interviste <---intrecciano <---leninismo <---leninisti <---lismo <---liste <---mangiano <---materialista <---mecenatismo <---metodologia <---metodologico <---minacciano <---mitologia <---modernismo <---morfologico <---musicologia <---narcisismo <---nazionalisti <---nazismo <---nell'America <---nell'Europa <---nell'Italia <---nell'Unione <---nell'Urss <---odiano <---oggettivismo <---opportunismo <---orientalista <---oscurantismo <---paganesimo <---parlamentarismo <---parrocchiani <---passatista <---persiana <---persiano <---pirandelliano <---politeismo <---primitivismo <---proselitismo <---psicologismo <---razionalismo <---realisti <---relativismo <---reumatismi <---revisionismo <---riformismo <---rigorismo <---rilasciano <---salveminiana <---sbagliano <---seminaristi <---sentimentalismo <---servilismo <---shakespeariana <---siciliano <---simbologia <---sindacalismo <---sindacalisti <---sociologica <---staliniani <---storicisti <---sull'Arno <---tagliano <---teologia <---teologici <---terrorista <---tradizionalismo <---umanesimo <---umorismo <---veneziano <---verdiano <---virtuosismo <---zoologico <---A Filippo Bertolli <---A Massa Marittima <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---Abadan <---Abbandonò <---Abbasso <---Abbatterla <---Abbiate <---Academiae Scientiarum <---Acapulco <---Accademia Nazionale <---Accendi <---Acconciagioco <---Accontentiamoli <---Acculturation <---Acone <---Acque <---Acquistò <---Acta Ethnographica <---Ad Avellino <---Ad Orgosolo <---Ad Ustica <---Adam Josefcyk <---Ademprivio <---Adenauer <---Adesso <---Adorno Schoeneberg <---Aereo <---Affari Esteri <---Affen <---Africa Egli <---African <---African Church <---African Musical <---African Separatist <---African Studies <---Africanas <---Afrique <---Afrique Equatoriale <---Afrique Noire <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Agenorea <---Agerona <---Agricoltura <---Ah <---Air Command <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Aiuto Cristiano <---Aix <---Akim-Kotoku <---Al CONFINI <---Al Capp <---Al Distretto <---Al Sig <---Alasennora <---Alastair Buchan <---Albanesi <---Albergo Wachinton <---Alberone <---Albert Hensley <---Albert Thibaudet <---Alberto Carocci Iscrizione <---Alberto Mondadori <---Alberto Predieri <---Aldo Arditi <---Aldo Leoni <---Aldo Oberdorfer <---Aldobrando Medici Tornaquinci <---Aldrich <---Alessandro Blasetti <---Alessandro Carona <---Alessandro Manzoni <---Alfonso Rulliani <---Alfredo Mazzoni <---Alfredo Oriani <---Alice nel paese delle meraviglie <---Alla <---Alla C I <---Alla Camera del Lavoro <---Alla Direzione <---Alla F <---Alla U I L <---Alla Villa Torrigiani <---Allegre <---Allentò <---Alletz <---Allocutiones <---Allontanatosi <---Allontanò <---Alma Ata <---Alma-Ata <---Almeno <---Alta Autorità <---Alto Com <---Alto Mantovano <---Altro <---Alzati <---Alzo <---Alzò <---Ambienti <---Amedeo Fontana di Brescia <---American <---American Church <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amicale Balali <---Amicizia <---Amilcare Pizzi <---Amiot <---Amman <---Ammannati <---Ammonita <---Amsterdam <---Amérique <---An Essay <---Anaideia Antirtide <---Anche a Parigi <---Ancient World <---Ancora <---Andat <---Andersson <---Andrea Muscau <---André Billy <---André Fontaine <---André Matstia <---Andò <---Angela Chiaravalle <---Angelo Chiarenza <---Angelo Muscetta <---Angelo Saba <---Angelo Spurio <---Angelo Venezia <---Angiolillo <---Angius <---Anglo-Iranian <---Ango <---Anguria <---Anima <---Anime <---Anna Banti <---Anna Frank <---Anna Karenina di Tolátoi <---Annals Amer <---Annotated Bibliography <---Ansaldo T C <---Anta <---Anthropologist <---Anticipavamo <---Antico Testamento <---Anticristi <---Antiquité <---Antoine-Léonard <---Anton Giulio Majano <---Anton Webern <---Antonines <---Antonio Anedda <---Antonio Banfi <---Antonio Brotzu <---Antonio D'Andrea <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Antonio Nicolò <---Antonio Pasquale Rubano <---Antonio Raddi <---Antonio Roasio <---Antonio Spaccamon <---Antonio Spataro <---Antonio Stura <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Antropologia <---Anzelu <---Anzi <---Aosta <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Appendice <---Approvvigionamenl <---Appunti <---Aprite <---Apuane <---Aragona <---Arborea <---Arcangela Tarabotti <---Archibusieri <---Archiv XXIII <---Archives de Social <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Archivio di Stato <---Arciprete <---Arcocho <---Aristarco Scannabue <---Aritmetica <---Aritzo <---Arkwright <---Armageddon <---Armamenti <---Armando Gualtieri <---Armando Hart <---Armando Romeo <---Armati <---Armi <---Armoni <---Arnaldo Nannetti <---Arnaldo Senesi <---Arnaudi <---Arnold Hauser <---Arnold Schoenberg <---Arnoul <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arrivare <---Arriverò <---Arrivò <---Arrossirà <---Arte <---Arts <---Arturo Calabrese <---Arturo Petracca <---Asciugati <---Ascolta <---Asemanticità <---Asinara <---Aspettar <---Aspettare <---Assedio della polizia intorno a Orgosolo <---Assistenti <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Associazioni <---Astronomia <---Atlantic Treaty <---Atlantis di Frobenius <---Atripalda <---Attaccati <---Attenti <---Atti III <---Atti del Convegno <---Attilio Glarey <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Attraversandola <---Atzechi <---Aucun <---Audino <---Audino Pasquale <---Auguri <---Auguri vivissimi <---Augustae <---Australia <---Auto <---Autobiografia <---Autonomo <---Autorità <---Avanzò <---Avaro <---Avellino-Napoli-Saviano <---Avendole <---Aver <---Avola <---Avrei <---Avvenne <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Avvicinatasi <---Azione cattolica <---B.V. <---Babbu <---Babilonia <---Baccani <---Baccinello <---Bachtin <---Badate <---Badu <---Baessler Archiv <---Bagdad <---Baggina <---Baglietto <---Bagno di Gavorrano <---Bainzu <---Bainzu Pietro <---Bainzu Sebastiano <---Bakongo <---Balcani <---Baldassarre Labanca <---Baleari <---Ballistic Missiles <---Ballo Escelsior <---Ballo Excielsior <---Balzani <---Bambin Gesù <---Bambini <---Bambino Gesù <---Banchetto <---Bande Nere <---Bannedda <---Bantu Studies <---Baonei <---Baraonda del Concertato <---Barbaira <---Barbaria Tedesca <---Barbarigo <---Baretti <---Baretti Giuseppe <---Bargabia <---Barjes <---Barnum <---Barrhelli <---Bartok <---Bartolini <---Bartolucci <---Baruffe <---Bas Congo <---Bashilele <---Basi NATO <---Basso Congo <---Basso M <---Basso Mantovano <---Bassu <---Bastiglia <---Bastioni <---Battendosi <---Battista Dejana <---Battista Sassone <---Baunei <---Beaumarchais <---Beda <---Bedaux <---Beduini <---Beitrag <---Beitráge <---Bel <---Belfront <---Belfront Augusto <---Belgio <---Bella Coola <---Bella Giorgiana <---Bellai <---Bellakula Indianer <---Bellini <---Bellissimo <---Bellosguardo <---Belva <---Ben Phu <---Benda <---Benedicti <---Beneventana <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Berlina <---Bernari <---Bernasconi <---Bertinazzi <---Berçeuses <---Besançon <---Besta <---Bestemmiò <---Betteloni <---Bi-Logic <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bianciardi Arol <---Bianciardi Aroldo <---Bibbia <---Biblioteca Parrocchiale <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bicyman <---Biduni <---Biebuyck <---Biella <---Bienséance <---Bigazzi <---Bilan <---Bildungsroman <---Binda <---Bino Malossi <---Biologia <---Bisogna riuscire a non farsi fregare <---Bisognerà <---Bissainthe <---Biteneio <---Bitti <---Blatt <---Blut <---Bobbio <---Boboli <---Boccheggiano <---Bocchino di Montefusco <---Boden <---Bodusò <---Boghe <---Boito <---Boja <---Bollettino Parrocchiale <---Bolli <---Bolscevico <---Boma <---Bon <---Bonald <---Bonne Mère <---Boosey <---Borboni <---Bordeaux <---Bore Piras <---Borgne <---Borgonuovo <---Bortolo Tommaso <---Borutin <---Boulard <---Boulevard St <---Boulez <---Bovini <---Br a Roma <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Brani <---Brasilkunde <---Bratsk <---Brazzaville <---Bresciani-Borsa <---Bretonne <---Briefwechsel <---Brigata Lavagnini <---Brigate <---British <---British N <---Britist Central <---Brizzigatti Giovanni <---Bronzino <---Bruhl <---Bruno Barilli <---Bruno Fanciullacci <---Bruno Henschel <---Bruno Zito <---Brunod <---Brunssum <---Bruxelles <---Brèves <---Buchan a Henry Kissinger <---Budapest <---Budapest II <---Buenos Aires <---Buffalo Bill <---Buffoni <---Bukhara <---Bukharin <---Bulletin <---Bullpup <---Bumba <---Buona Educazione Produttiva <---Buona Stampa <---Buondelmonte <---Burbank <---Buro <---Burzio su Giolitti <---Buscoletta <---Bushiri <---Bussi <---Bwiti <---Bynmana <---C.G.I.L. <---C.I.F. <---C.S.I.L. <---C.T.L <---C.T.L.N. <---CGIL <---CISL <---Caberna <---Caddi <---Caffè <---Cagliari-Arbatax <---Cagliostro <---Cahors <---Caiazzo <---Caino <---Calibano <---California Anthropol <---Calloandro <---Calmucchi <---Calogero La Malfa <---Calosso <---Calvario <---Cambia <---Cambiarlo <---Cambio <---Camc <---Camera Sindacale <---Camere del Lavoro <---Camilla Veronese degli Italiens <---Camillo Montanari <---Camillo Prampolini <---Caminer Turra <---Camminare <---Camminavo <---Camminò <---Camorra <---Campagna <---Campidoglio <---Campo di Marte <---Campobasso <---Canaan <---Canavedda <---Canonico Recine <---Canta Poddighe <---Cantabile <---Cantu <---Cantò <---Canzonette <---Canzoni Ariette <---Canzoniere <---Capir <---Capirai <---Capitano <---Capito <---Capitolari <---Capitò <---Capo Stazione <---Capodanno <---Caporetto <---Caposelle <---Capotreno <---Capotreno Carlo Recine <---Capotreno Recine <---Capotreno Recine di Montefusco <---Cappadonna di Partici <---Cappelline <---Cappellino <---Cappuccino <---Caprera <---Capriotti di Roma <---Capì <---Carattere <---Carbondale <---Cargo <---Cargo Cult <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Carità <---Cariuccio <---Carl Stumpf <---Carlo Bartolini <---Carlo Bernari <---Carlo Clausen <---Carlo Graziosi <---Carlo Marx <---Carlo Salinaci <---Carlo Veneziani <---Carmignano <---Carnera <---Carnere del La <---Caro Angiolino <---Caro Boito <---Caro Direttore <---Caro Maestro <---Carogne <---Carolina Marotto <---Carolingi <---Carpitella-Seppilli <---Carraia <---Carrara-Verdi <---Carrarino <---Carrobbio <---Carrozzas <---Carrìa <---Carta <---Carta Gonario <---Carta de Logu <---Carteggio <---Cartocci <---Cartographica <---Casa del Popolo <---Casalis <---Casamicciola <---Cascine <---Cascine Luigi <---Case del Popolo <---Casse Rurali <---Castagna <---Castangia Graziano <---Casteao <---Castelmauro <---Castro del Mediterraneo <---Casula Giovanni <---Cataneo <---Catanisi <---Caterina Bresciani <---Catgiu <---Catholicisme <---Catit <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Catuzzella <---Caucaso <---Cavacchioli <---Cavagna <---Cavalleggeri <---Cavell Northam <---Cecina <---Cecoslovacchia <---Cecov <---Cedric Whitman <---Cefisa nella Pastorella <---Celebrazioni di Saba <---Celere <---Cena <---Cenacolo <---Cenarle <---Centrale Britannica <---Centrale Sovietica <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Centro Europa <---Centro Studi <---Cerano <---Cercasi <---Cercherò <---Cercina <---Cernicevskj <---Certamente <---Certificat <---Cesare Cases <---Cesare Castello <---Cetica <---Cetti <---Cevolo <---Chagall <---Chaimin <---Charles Taze Russell <---Che César Borgne <---Che Dio <---Che Michele <---Che in Russia <---Checcucci <---Chedo Peric <---Chenoz <---Cherubim <---Chez <---Chez Maxim <---Chiacchiera <---Chiamate un superiore che voglio raccontare <---Chiamatela <---Chianti <---Chiarella <---Chiarelli <---Chiari <---Chiedi <---Chiesa del Signore <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Chiesi <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chinois <---Chinò <---Chippewa <---Chippewa Music <---Chiriguano <---Chirio <---Chissa <---Chissà <---Chiusdino <---Chiuse <---Chiusura <---Christianity <---Christu <---Chénor <---Chénoz <---Ci hanno preso sempre alla sprovvista <---Cia <---Ciaburri <---Ciaburri di Napoli <---Ciad <---Ciascuno <---Ciccio nella Villeggiatura <---Ciciano <---Cincafmed <---Cinghiule <---Cinq Rechants <---Cinquanta Goldoni <---Cinquantanove <---Cioccolatte Voi <---Cioffi Gaetano <---Ciprioni <---Cipro <---Circoli <---Circolino <---Circolo Minatori <---Ciro Alvino <---Ciro Fusco <---Civilizations <---Civiltà Cattolica <---Clan <---Clasification <---Classicismo <---Claude Julien <---Clementis <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Cleveland <---Clientele <---Clinica <---Clodio <---Coblenza <---Codesto <---Codesto Distretto <---Codesto Ufficio <---Codex <---Codice <---Codogno <---Cogne <---Col <---Colloca <---Colonia Florentia <---Colonization <---Comando dei Carabinieri <---Comando di Zona Territoriale <---Comdata <---Comdata Politico <---Comdata Sci <---Come Dio <---Come Quickly <---Comhaire <---Cominciò <---Comitato Parrocchiale <---Commandant <---Comme Vous <---Commissariato di Pubblica Sicurezza <---Commissione Edilizia <---Communal <---Compagnia Fraissinet <---Compagnia di Gesti <---Compagnia di Gesù <---Compagno Mao <---Compare Fusco <---Compi <---Compnque <---Comptes Rendus <---Comunali <---Comunità XI <---Con Claretta <---Con César <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Trento <---Concilio di Vienna <---Conclusosi <---Condotta <---Congiu di Orotelli <---Congo <---Congo Belga <---Congo Belge <---Congonhas <---Congresso Cattolico <---Conobbi Gobetti <---Conquestado <---Consiglio Atlantieo <---Consolations <---Console <---Consortium <---Consorzio <---Constitutiones <---Contestado <---Continuò <---Contrapporvisi <---Contro Nino <---Controllò <---Contò <---Convegni del Clero <---Convento <---Convien <---Corbelli Gennaro <---Corea del Nord <---Cornata di Gerfalco <---Corner Piscopia <---Corniesto <---Cornine <---Cornini <---Corno <---Coronelli <---Corpo Mistico <---Corrado Fritelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Correspondance <---Corrias Maria <---Corridore <---Corriere <---Corriere della sera <---Corru <---Corsaro <---Corsi <---Corsi Agricoli <---Cortis di Fogazzaro <---Cosimo I <---Cosioro <---Costanza Cataldo <---Costituzione <---Così Strawinsky <---Così in Africa <---Cotesta <---Council <---Cova <---Crccro <---Credetemi <---Credito Irpino <---Credo di Jago <---Crinvellas <---Crisantu <---Crisantu Giovanni <---Crisantu Vincenzo <---Crisi <---Crispolti <---Cristo Negro <---Cristu <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Crollò <---Cromwell <---Croquis <---Croux <---Cuango <---Cucchedda <---Cucchedda Giovanni <---Cuccio Bocchino <---Cuccu Salvatore <---Cuddu <---Cum <---Cumpagni Russi <---Cuncertos <---Cuomo <---Cupris <---Curatoria <---Cure <---Curia Romana <---Current <---Customs <---Cyprien Berthod <---Célimène <---César <---César Borgne <---César a Salomone <---D'Amico <---D'Andrea <---D'Arezzo <---Da Avellino <---Da S <---Da Shakespeare <---Da Stumpf <---Da Tre <---Dai Ciompi <---Dal <---Dal IV <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Liberia <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---Dans <---Dante Della Terza <---Danza del Sogno dei Menomini <---Dario Niccodemi <---Dausi <---David Lazzaretti <---Davoli Carmine <---De Angelis <---De Candia <---De Gasperi <---De Gaulle <---De Jonghe <---De Leonardis <---De Maistre <---De Mansren Cultus <---De Matteo <---De Rosa <---De Vincenzo <---Dean Rusk <---Dedurrò <---Del D'Annunzio <---Del Duca di Norfolk <---Delewares <---Della Volpe <---Delàcana <---Democracy <---Demurto Francesco <---Den Haag <---Denis de Rougemont <---Denito <---Densmore <---Der Jazz <---Der Rosenkavalier <---Der Sandmann <---Dergali <---Desbruissons <---Descrivervi <---Deutschlands <---Devaddis <---Devaddis Carola <---Devilla <---Dewey <---Di BIASE <---Di Boito <---Di Claretta <---Di César <---Di Fatima <---Di Gobetti <---Di Lorenzo <---Di Luigino Brunod <---Di Mondami <---Dialettica dei Padri Liberatori <---Dialettica di Baldassarre Labanca <---Diavolo <---Didone <---Die <---Die Propheten <---Die Sagen <---Die Sorge <---Die Zeit <---Diego Carpitella <---Dielt <---Dien Ben <---Dietro Salomone <---Dietro a Marco <---Dietro alla porta ce ne saranno altrettanti <---Difesa Aerea <---Diglielo <---Dimodoché <---Dina Galli <---Dino Saccenti <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diogène <---Dipartimento di Stato <---Dipenderà <---Diposito <---Dirai a Giulio <---Direzione Montecatini <---Direzione Soc <---Direzione di Milano <---Dirgli <---Diritto Canonico <---Diritto agrario <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Diritto privato <---Dirk U <---Dirk U Stikker <---Discours <---Dissonanzen <---Distretto <---Distretto Minerario <---Distretto Minerario di Grosseto <---Diteci <---Diteglielo <---Ditemi <---Divina Commedia <---Divina Sapienza <---Do-Po <---Doctor Luis <---Dodici <---Doeblin <---Doktor Faustus <---Domandaglielo <---Domenach <---Domenichino <---Domenico Gismano <---Don Cesare <---Don Cesare Armoni <---Don Ciccio Bocchino <---Don Cuccio <---Don Giovanni <---Don Paoluccio <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Donianìcaru <---Donna Beatrice <---Donna Florida <---Donna Francesca <---Donna Maria <---Donna Mariannina Bocchino <---Donne <---Donori <---Doppu <---Dorgali <---Dorè <---Dos Passos <---Dossier NATO <---Dottor Bocchino <---Dottor Francesco Bocchino <---Dottore Alvino <---Dottore Alvino di Atripalda <---Dottore Aufieri <---Dottore Festa <---Dottrina Cristiana <---Dottrina Eisenhower <---Dottrina McNamara <---Dottrina Truman <---Dougall <---Dovilinò <---Downley <---Dramma Italiano <---Dresda <---Droulers <---Du Bots <---Dualchi <---Dubrovnik <---Duckworth <---Due Sicilie <---Duettino Fan <---Duli <---Dulles <---Dulles-Adenauer <---Dunedin <---Dushanbe <---Duynster <---Dzerginski <---Dài <---E César Borgne <---E Tito Casini <---Eam <---Eastern Central Highlands <---Ebrei <---Ebtehaj <---Eccola <---Eccole <---Eccomi <---Economia <---Economic Organization <---Edda Gabler <---Edison <---Eduardo De Filippo <---Edward C <---Egidio a Mon <---Egitto <---Egnazio <---Einaudi <---Elemire Zolla <---Elena Corner <---Elena Pappacena <---Eleonora Duse <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elias Canetti <---Elio Benevelli <---Elio Chianesi <---Elisabethville <---Elisabetta Caminer <---Eliseo Chénoz <---Elixir Coca <---Elk Hair <---Elkin <---Emiliano Succu <---Emilio Spagni <---Emma Gramatica <---Empoli <---Engels a Paul <---Enrico De Angelis <---Ensaio <---Entro <---Entrò <---Enzo Biagi <---Enzo Collotti <---Enzo Golino <---Eoka <---Epikilipikili <---Epinal <---Epistolas <---Era Giuseppe Rossi <---Eranos Jahrbuch <---Ercole Morselli <---Eremitani <---Erich M <---Erizzo Bentivoglio <---Ermete Zacconi <---Ernesto De Martino <---Erricuccio <---Erschaflung <---Erwin Szabos <---Esperimenti scientifici <---Espinasse <---Espiritu <---Esposizione Coloniale <---Espérandieu <---Essays <---Esteri Nenni <---Ethiopien <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etica <---Etudes <---Eufrosine <---Eugenio Sue <---Eugenio-Bianca-Andrea <---Eulandier <---Europa ACE <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Evaristo Grange <---Ex-Fabrizi <---Explanation <---F.A.C. <---F.B.I. <---F.F. <---F.I.L.I.E. <---FAI <---Fabian Society <---Fabrique Nationale <---Fabrizi <---Faccia <---Facciamo un bel corteo <---Facundo <---Faffossatrice <---Faggioli <---Faliero Pucci <---Fallait <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Falterona <---Famagosta <---Fammi <---Fang del Gabon <---Far-West <---Farmacia <---Fascio del Pignone <---Fassò <---Fatene <---Fato <---Favorite <---Federazione <---Federazione Provinciale <---Federazioni Comunista <---Federico Artesio <---Federico Artusio <---Fedone <---Felice Bauer <---Femmina <---Ferdinando Berthod <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Fermala <---Fermò <---Ferrerò <---Ferromin <---Festa di Avellino <---Feudo <---Feuerbach <---Feuerbach-Marx <---Fiamme Nere <---Fiandra <---Fielding <---Fiera Letteraria <---Figlio di Dio <---Filare <---Filihaì <---Filippo Bertolli <---Filippo Frassati <---Filippo Giusti <---Filippo a Marco <---Fillmore <---Filologia <---Filomena da Montefusco <---Filosofia cinese <---Filosofia del diritto <---Filosofia della storia <---Filosofia francese <---Filosofia italiana <---Filosofia politica <---Filosofia teoretica <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Finì <---Fissò <---Fitti <---Fiumara Pietro <---Five Years <---Flamminia <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Fleurus <---Floris Angelo <---Floris Carlo <---Floris Giuseppe <---Floris Maria <---Floris Raffaele <---Focu <---Foemina <---Fogazzaro <---Foggia <---Foix <---Folco Malesci <---Follonica <---Fondamentalmente <---Fonderia <---Fonderia del Pignone <---Fondò in Francia <---Fonte Grilli <---Foreign <---Foreign Affairs <---Foreign Relations <---Forni <---Forum <---Forza <---Forza del destino <---Forze <---Foscolo Lombardi <---Fossas <---Foster Dulles <---Fourier <---Frade <---Franca Tamantini <---Francesca Ruspoli <---Franceschiello <---Francesco Bocchino a Montefusco <---Francesco De Sanctis <---Francesco Devaddis <---Francesco Flora <---Francesco Golinetti <---Francesco Grippa <---Francesco Leone <---Francesco Murgia <---Francesco Polichemi <---Francesco Sini <---Francese di Napoli <---Franchino <---Francia Albert <---Francia Balzac <---Francis Hueffer <---Francischiello <---Franco Cagnetta <---Franco Faccio <---Franco Graziosi <---Franco Parenti <---Frank Walker <---Franz Kafka <---Franzelin <---Fratelli <---Frazer <---Frescobaldi <---Friburgo <---Friedrich Nietzsche <---Frobenius <---Frusta <---Frye <---Frà <---Fubini <---Fulton <---Funtana <---Funtana Bona <---Fuor <---Furie <---Furio Diaz <---G.A.P. <---G.I.O.C. <---Gabriele Adorno <---Gaetano Pieraccini <---Gaetano Salvemini <---Galamòli <---Galantuomo di Sant <---Galanòli <---Galiani <---Galli-Guasti-Bracci <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Galvano Della Volpe <---Gangas <---Garcia Lorca <---Garedda <---Gargano <---Garipa <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gattaia <---Gavagnini <---Gavino Martinetti di Iglesias <---Gavoi <---Gavorrano <---Gazzetta <---Gazzetta Musicale <---Gemenskap <---Gendai Schiso <---Genetica <---Gengis Khan <---Gennaro Grandi <---Geografico <---George Kennan <---Geova <---Gerfalco <---Gerhardsen <---Germania di Bonn <---Germiania <---Gershwin <---Gerusalemme <---Gerusalemme Liberata <---Gesù Cristo <---Gettò <---Ghetti <---Ghetto <---Ghiarella <---Ghigo De Chiara <---Ghirztauru <---Ghislanzoni <---Ghost Dance <---Giacinta a Costanza Si <---Giacomello <---Giacomino Recine <---Giacomo Armoni <---Giacomo Cataldo <---Giacomo Noventa <---Giacomo Petrocchi <---Giacomo Tavella <---Giambattista Bonomo <---Gian Gastone <---Gian Pietro <---Giancarlo Bergami <---Giancarlo Lannuti <---Giancarlo Pajetta <---Giannas <---Gianni Schicchi <---Giannina-Ircana <---Giappone <---Giava <---Gilman <---Ginestra <---Gino Damerini <---Gino Malossi <---Gino Manetti <---Gino Menconi <---Ginori <---Giolitti <---Giordania <---Giorgio Cordopatre <---Giorgio Lukacs <---Giorgio Strehler <---Giorgio Vecchietti <---Giosafat <---Giovanni Barra <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Grissantu <---Giovanni Marsili <---Giovanni Menneas <---Giovanni Menrteas <---Giovanni Mollica <---Giovanni Pascoli <---Giovanni Salvi <---Giovanni a Teduccio <---Girate dalla Carraja <---Girella di Eduardo <---Giudicato di Arborea <---Giugliano <---Giugno <---Giuliana Loio <---Giulio Armoni <---Giulio Castagna <---Giulio Montelatici <---Giulio Natali <---Giulio Ricordi <---Giulio Sacerdote <---Giulio Trevisani <---Giuliotti <---Giuoca <---Giurisdavidici <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppe Larussa <---Giuseppe Levantino <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Marotto <---Giuseppe Panetta <---Giuseppe Rossi <---Giuseppe Sorighe <---Giuseppe Spinola <---Giuseppe di Nicole <---Giuseppe di Pietro <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Giustizia di Camillo Prampolini <---Già Ivan <---Già a Ginevra Jean R de Salis <---Già nella Villeggiatura <---Glauco di Ercole Morselli <---Glencoe <---Gli Armoni <---Gli Impiegati <---Gli USA <---Gli indifferenti <---Gobetti <---Gobetti Alfieri <---Gobetti fra Gramsci <---Gobetti tra Gramsci <---Godin <---Goethe <---Goffredo Bellonci <---Gold Coast <---Golfo <---Golgota <---Gonella <---Gonàri <---Gorinnaro <---Gorki <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gozzi <---Gragnano <---Gramsci sulla Rivoluzione <---Gran Chai <---Gran Consiglio <---Gran Paradiso <---Grande Eccellenza <---Grande Festa <---Grande Messaggio <---Grande Recupero <---Grande Spirito <---Grands <---Granma <---Grappa <---Grassa <---Grave <---Grazia Marina <---Grazie a Dib <---Grazietta Mo <---Greenwood <---Gregorio I <---Gresham <---Greuter <---Greve <---Grignanu <---Grimm <---Grisologo <---Grosseto <---Grosseto Al <---Grosseto Alla <---Grottaglie <---Grundlagen <---Gruppo Maremma <---Gruppo Miniere Maremma <---Gruppo Strategico <---Guardatelo <---Guardò <---Guazzotti <---Guerra Alessandro Casati <---Guerrin Meschino <---Guerrina Fabbri <---Guglielmo Leonardo <---Guicciardini <---Guido Mazzoni <---Guido Targetti <---Guinea Britannica <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Guspine <---Gàje <---Hamburg <---Handbook <---Handbuch <---Handsome Lake <---Harkness <---Harriman <---Harvard <---Hauhauism <---Hausvaters Kafka <---Hegel-Marx <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Henri Saint <---Henry R Luce <---Herstal <---Herzog <---Hibbert Journal <---Hider <---Hindus <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Holas <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Honda <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Hotel Royal <---Human Engeneering <---Humanité <---I Congresso Mondiale <---Iandiorio <---Ibandla <---Icuddu <---Ideale Tognoni <---Idrografia <---Ieri Boito <---Iginio Milano <---Igino Bercilli <---Ignacio Matte Blanco <---Iil <---Iinguaopio <---Ijanno <---Il Baretti <---Il Bargello <---Il Beffardo di Nino Berrini <---Il Capitale <---Il Capotreno <---Il Comitato <---Il Consiglio <---Il Contemporaneo <---Il Costume <---Il F A C <---Il Faro <---Il Gazzettino <---Il Globo <---Il Mattino <---Il Messaggero <---Il Messianesimo <---Il Mondo <---Il Mulino <---Il Piemonte <---Il Regno <---Il Sacre <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Il Tempo <---Il disgelo <---Il segretario di Stato <---Ile I <---Ilici <---Illustrazione italiana <---Ilodèi <---Ilole <---Iltit <---Impercettibilmente <---Imperocché <---Impiccala <---Improvement Association <---In Roma <---Incapacé <---Incontrada <---Incontri L <---Indian Messiah <---Indian Music <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indien <---Indigénisme <---Indios <---Indocina <---Indonesia <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---Industriali Grosseto <---Industrie in Barbagia <---Inferno <---Infine <---Infinite Sets <---Ingarano <---Innamorati <---Innamoratosi <---Insistette <---International Review <---Internationaux <---Introduzione a Giornali <---Io non so nulla <---Iolai <---Iole Giannini <---Ionghe <---Ioro <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irgoli <---Irkutsk <---Irminda Partenide <---Irochesi <---Iroquois <---Irònia <---Iscendi <---Iserrai <---Ispaan <---Isteòne <---Isvanami Gendai <---Italia del Nord <---Italiae <---Italian Studies <---Italianu <---Italie <---Italy <---Itinéraire <---Iucidità <---Ivo Poli <---Ivory Coast <---Iza <---Jacques Joly <---Jamaican <---James Warburg <---Janacek <---Jazz Influence <---Jean R <---Jehovas Vittnen <---Jeniceo <---Joazeiro <---John Rave <---John Wilson <---Jones <---Jouvet <---Judicato <---Jugoslavia <---Juillet <---Julfa <---Julien Sorel <---Junkg <---Jusqu <---Jusqua <---Juvelier <---Juventud Rebelde <---Kafka <---Kakismo <---Kakista <---Kalmine <---Kalsaas <---Kamenev <---Kamma <---Kanapa <---Karamanlis <---Karl Kraus <---Kemal Ataturk <---Kenyatta <---Khorramshah <---Khrustciòv <---Kien <---Kiesewetter <---Kiev <---Kikuyu del Kenya <---Kiliman <---Kimbagu <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbangu <---Kinshasa <---Kissinger <---Kitawala <---Kitower <---Kiyoka <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---Koreri <---Koréri <---Koréri-Bewegingen <---Kufinu Philippe <---Kulturen <---Kulturwandel <---Kumu <---Kuper <---Kuwait <---Kyp <---La Barre <---La Camera <---La Capria <---La Comunità <---La Dalmatina <---La Danza degli Spiriti <---La Europa <---La Fabrique <---La Federazione di Nuoro <---La Fiera Letteraria <---La Filosofia <---La Forza <---La Francese <---La Francia <---La Frusta <---La Gazzetta <---La Gazzetta del Popolo <---La Grande <---La Grotta <---La Guerre Sainte <---La Iva <---La Lega degli Attori Drammatici <---La Legge <---La Lettura <---La Lingua <---La Madre di Gorki <---La Miami <---La Montecatini <---La NATO <---La Nazione <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Provvidenza <---La Radio <---La Redenta <---La S <---La Scuola Cattolica <---La Siberia <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Société <---La Tarde <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La Voce <---La Voce Repubblicana <---La Weil <---La banda <---La popolare <---La rivoluzione contro il Capitale <---Labirinto <---Labriola <---Labruna <---Lachinann <---Lachmann <---Lafargue <---Lafra <---Lamarmora <---Lamberto Fierli <---Lanciotto <---Lanciotto Ballerini <---Langres <---Lanzara <---Laotsè <---Lara Fédornovna <---Lares <---Larthiò <---Lascialo <---Lasciaron <---Lasciatelo <---Lasciatemi <---Lassalle <---Laurea Universitaria <---Laurent Pascal <---Lauretta Marengo <---Lazzarettismo <---Le Ave Marie <---Le Coq <---Le Kitawala <---Le Lettere <---Le Mahdisme <---Le Monnier <---Le Sacre <---Leakey <---Lega <---Lega dell'Arte Drammatica <---Legnaj <---Legnaja <---Lei <---Lei-Spano <---Leipzig-Berlin <---Lemnitzer <---Lenardeddu <---Lenin da Stalin <---Leningrado <---Leo Marx <---Leo Negro <---Leonardo nel Ritorno <---Leone XII <---Leone XIII <---Leonis <---Leopardi <---Leopoldo di Lorena <---Lepescinskaja <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Pawnees <---Letras <---Lettera di Jeniceo <---Lettere di Gramsci <---Li Santi <---Libano <---Liberatosi <---Liberazione <---Librioggi <---Libro del Comando <---Lietissimo <---Life <---Lifschitz <---Ligue <---Lino Guichardaz <---Lino Guicherdaz <---Linton <---Liold <---Liolà <---Lisogòni <---Litteras <---Liviana Editrice <---Livorno <---Livret No <---Lo Spettatore <---Lo vendevi si <---Lode <---Lodouicu <---Loew <---Logu <---Lollové <---Lollòine <---Lombardia <---Longhi <---Lontani <---Lontanissimo <---Lopàna <---Lottano <---Lovanio <---Lower Congo <---Lowie <---Lucania <---Luciano Guerci <---Luciano Luisi <---Luciano Pappacena <---Lucietta <---Lucques <---Lucrezic Caro <---Lughes <---Luigi Albertini <---Luigi Antonelli <---Luigi Carini <---Luigi Filippo <---Luigi Gaiani <---Luigi Pirandello <---Luigi Pugi <---Luigi Stura <---Luigino Spagnuolo <---Luiliè <---Luis Lecouvré <---Luisa Bergalli <---Luisa Calogero <---Luisella Recine Bocchino <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <---Lukàcs <---Lukàes <---Lukács <---Lukács de La <---Lullorgiu <---Lunardo dei Ru <---Lungarno Acciaiuoli <---Lupinacci <---Luppu Raimondo <---Lutos <---Lysenko <--- <---Làeutenant <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Lìveri <---M.M.S.S. <---M.S. <---MEC <---MRP <---Ma Attilio <---Ma Bernari <---Ma Calosso <---Ma Costanza <---Ma Dio <---Ma Giuseppina <---Ma Marco <---Ma Marx <---Ma Potente <---Ma Saba <---Ma Stalin <---Ma Teresa <---Ma a Krusciov <---Ma dalla Russia <---Ma in Orgosolo <---Ma sono diversi <---Mac Carty <---Mac Namara <---Machabey <---Macomer <---Madagascar <---Made Englis <---Madonnas <---Madonne <---Madonne Pellegrine <---Maggio <---Maggiu <---Magini <---Magonza <---Magra <---Magrini <---Mai Marco <---Maioli <---Majore <---Makarios <---Malepasso <---Malinowski <---Malosa <---Malta <---Maltoni <---Mamaia <---Mambretti <---Mambwe People <---Mamoiada <---Mamoj <---Manchester <---Mancone <---Mancone Pasquale <---Mandò <---Manemuddas <---Manganello <---Mani <---Manifattura Tabacchi <---Manifesto dei comunisti <---Manners <---Mantova <---Mantovano <---Manualia <---Manurriè <---Manus <---Mao-Tze-Tung <---Mar Caspio <---Marano <---Marano Luigi <---Marburgo <---Marcantonio Bragadin <---Marcello Conati <---Marchesato <---Marco Minghetti <---Marcolina <---Marconi <---Marcus Garvey <---Marcò <---Mare di Levante <---Maremma <---Marghine <---Maria Capua Vetere <---Maria Piave <---Maria Ruju <---Maria a Parete <---Maria del Popolo <---Marianronia Fogu <---Mariantonia Rubano <---Marina Savorgnan <---Mario Amato <---Mario Amato era diventato proprio il successore di Occorsio <---Mario Battasi <---Mario Fabian <---Mario Fabiani <---Mario Fubini <---Mario Martini <---Mario Medici <---Mario Sarmati <---Marito <---Mariuzza <---Markos <---Marocco <---Marotta <---Marotto <---Marquard <---Marrosu Antonio <---Marseille <---Marsiglia <---Martin Matador <---Martinella del Bargello <---Martinu <---Martires <---Martis <---Marx-Lenin <---Masi <---Maspero <---Massa Marittima <---Massimo De Marchi <---Massimo Mila <---Mastellone <---Masula <---Masullo <---Matador Pilotless Bomber Squadron <---Matematica <---Materiali di Storia <---Mattoni <---Mau Mau <---Mau-Mau <---Maureddu <---Mavonda Ntangu <---Max Leopold Wagner <---Me Phan <---Medebach <---Media <---Mediana <---Medici nella Prefazione <---Medio <---Medio M <---Medio Oriente <---Medio-Evo <---Mediterranela <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Melani <---Melella Giordano <---Melis Antonio di Salargios <---Memoires <---Menderes <---Menghin <---Menneas <---Menneas Domenico <---Menneas Giuseppe <---Menneas Narciso <---Menneas Pietro Maria <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Meravigli <---Merce <---Mereu <---Mereu Giuseppe <---Merguis <---Meridiano di Roma <---Meroni <---Mesina <---Mesina Pasquale <---Messiaen <---Messiahs <---Messianic <---Messianisme <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messiasglauben in Indien <---Messieurs <---Metafisica <---Metfessel <---Methoden <---Metilde Erizzo <---Metraux <---Mettetela <---Metà <---Mexico <---Mezza <---Mezzo <---Miche Pannunzio <---Michele Cataldo <---Michele Lando <---Michele Pannunzio <---Michele Zevaco <---Mico Spezzano <---Micromillénarismes <---Miele <---Migrations <---Milanesi <---Milano Palermo Roma <---Milieu Social Interne <---Millennium <---Millions <---Millénarisme <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milwaukee <---Mineraria Tirrena <---Miniera di Ribolla <---Miniere di Francia <---Ministero Industria <---Mirabella Eclano <---Mirandolina <---Misanthrope <---Misericordia <---Misovulgo <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Mission <---Missionary <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions <---Missions Chrétiens <---Misteri di Parigi <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Modena <---Modes <---Moelher <---Mohammed Sceáb <---Mokone <---Molmenti <---Molte Ave Maria <---Momolo <---Mon djeu me <---Mondoperaio <---Monniana <---Monsénori <---Mont-César <---Montagne <---Montandon <---Monte Argentario <---Monte Giovi <---Monte Labro <---Monte Pertusu <---Monte Sion <---Montecatini Alla <---Montecatini a Gavorrano <---Montecatini-Maremma <---Monteforte Irpino <---Montefredane <---Montefusco <---Montella <---Monterotondo <---Montesi sul Mulino <---Montesquieu <---Monteverdi <---Montieri <---Montomoli <---Montrambert <---Montreal <---Monumenta <---Moravia <---Morcelliana <---Morini <---Morir <---Morirà <---Morlino <---Mosco GARNER <---Moses Montefiore <---Mossadeh <---Motti <---Motto <---Mouvement <---Movement in Britist Central <---Movimento rivoluzionario popolare <---Muana <---Muana Lesa <---Muana Okanga <---Muccl <---Mugello <---Muggiano Francesco <---Munsegnores <---Munus <---Muoio <---Muratore <---Muravera <---Murgugliai <---Murray <---Muscau Andrea <---Muscau Angelino <---Muscau Giuseppe <---Muscoli <---Musei <---Museo <---Museo Carnavalet <---Museum City <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musina Giuseppe <---Musique <---Musocco <---Mussolini <---Muto <---Mutuo Soccorso <---Mutuo Soccorso tra gli Operai del Quartiere del Pignone <---Muzzi Gravas <---Mémoires <---Ménilmontant <---Mòdlig <---N.A.T.O. <---N.B. <---N.S.G.C. <---NATO <---NEP <---Nabrus <---Naniu Mina <---Nannetta <---Nanà <---Nanà di Zola <---Napoleone III <---Napoletano <---Napoli Venezia Milano Palermo <---National Security Council <---Nationale d'Anmes de Guerre <---Nationalismes <---Nativistic Movements <---Natural History <---Naturalimente <---Naturvolker <---Nave a Rovezzano <---Nazioni <---Nazioni Unite <---Nebili degli Azande <---Negli USA <---Negra <---Negri <---Negro <---Negro Improvement <---Neisse <---Nel Saggio <---Nell'Altro <---Nelli Guido <---Neri Pozza <---Nesso <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Nev Jorch <---New Haven <---New Lives <---New York <---New York Times <---Niccioleta <---Niccodemi <---Niccodemi Gobetti <---Nicola Fabrizi <---Nicola Magliaro <---Nicola Mangini <---Nicolas Roerich <---Nicolaus <---Nicosia <---Nimuendayu <---Nino Berrini <---Nistri Lischi <---Nkamba <---Nnrrr <---Nocentini <---Noces <---Noi Parroci <---Noirs <---Nolleggiammo <---Nome <---Non ho ammazzato mai a nessuno <---Noppel <---Norberto Bobbio <---Nord Europa <---Nord-America <---Nord-Atlantico <---Nord-Ovest <---Norfolk <---North American <---Northern Rhodesia <---Noseda <---Nota <---Notaio Titoman <---Notar Capriolo <---Note sul Machiavelli <---Notizie NATO <---Nouvelles Hébrides <---Novantadue <---Nozze di Figaro <---Ntoni Malavoglia <---Nuclei armati rivoluzionari <---Nuoro-Galtelly <---Nuova Antologia <---Nuova Gerusalemme <---Nuova Zelanda <---Nuove vie della biologia <---Nuovi Argamenti <---Nuovi Argomenti <---Nuovo <---Nuovo Corriere <---Nuvolari <---Nyakyusa <---Nyassa <---Nzambi Pungu <---Nécéssité <--- <---O.G.C. <---ORAZIO BARBIERI <---Objets <---Observations <---Occorsio <---Oceania XXIX <---Oceania XXVII <---Océanistes <---Odradek <---Oeuvres <---Officine Galileo <---Ogni problema deve avere soluzione o spiegazione <---Oguitto <---Oh Dio <---Ohi <---Oliéna <---Oltre <---Olzai <---Olài <---Oman <---Oniferi <---Onorato Succu <---Opera del Riccardi <---Operai del Quartiere del Pignone <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Opere di Ferdinando Galiani <---Ora Pietro <---Ora Teresa <---Orani <---Orbetello <---Ordine di Questura <---Oregina <---Oreharva <---Oreste Ristori <---Organisml <---Organizzazioni Sindacali <---Orghe <---Orgoi <---Orgolasi <---Orgolese <---Orgozzolo <---Orgòsa <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Orlando Rughi <---Orlando Storai <---Orokaiva <---Orokaiva Magic <---Orokaiva Society <---Orosei <---Orotelli <---Ortobene <---Orùlu <---Oscheri <---Oslo <---Osporrai <---Ostiachi <---Otello Tacconi <---Ottiana <---Outlook <---Oxford University Press <--- <---P.C. <---P.C.I. <---P.G.I. <---P.S. <---PCF <---Pace di Orgosolo <---Pacific Islands <---Pacific Northwest <---Pacqtia <---Padre Bresciani <---Paganello <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Pakeha <---Palazzo <---Palazzo Pitti <---Palazzo Reale <---Palazzo Vecchio <---Pallini Giovanni <---Pan <---Panetta <---Panindianismo <---Pannoni <---Panr <---Pantaleone Nicodemo <---Pantalone <---Paolo Albiani <---Paolo Arnaboldi <---Paolo Canale <---Paolo Ricci <---Paolo Savi <---Paoluccio <---Papa <---Papalia <---Papalia Francesco <---Papam Lou <---Papouasie <---Pappacena di Sarno <---Paradis Perdu <---Pare <---Parfoci <---Parla <---Parlato <---Parliamone <---Parmamento <---Parola di César Borgne <---Parole <---Parousie <---Parrochianas <---Parroco <---Parte II <---Partenza <---Partito Comunista Ungherese <---Partito Sardo <---Parto <---Pascalino <---Pascoli <---Pasolini <---Pasquale Tanteddu <---Pasteur <---Patria <---Patrizio Antonio <---Pattada <---Pattada-Ozieri <---Patto Atlantico <---Patto di Varsavia <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Payt <---Pcus <---Pecos Bill <---Pedagogia <---Peggio <---Peiotismo <---Peirce <---Pejote Cult <---Pelasgi <---Pelemosina <---Pensaci Giacomino <---Pensateci <---Pensatela <---Pensavamo solo a correre <---Pensiero filosofico <---Pensò <---Peoples <---Peppino Girella <---Peppino Marotto <---Peppino Mereu di Tonara <---Per La <---Per Spartaco Gavagnini <---Perché Saba <---Perdas <---Pereira de Queiroz <---Pereira de Quieroz <---Perentola <---Peretrazione <---Perisi <---Permettetemi <---Però Giacomo <---Pescarzoli <---Pescatori <---Pession Eliseo <---Pesurtosa <---Petrullo <---Petruska <---Petto <---Peyatism <---Peyote Cult <---Peyote Religion <---Pezzo <---Philippe Ariès <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Phèdre <---Piano <---Piano Marshall <---Piano Radford <---Piano di aiuti <---Pianodardine <---Piattoli <---Piave Verdi <---Piazza Fontana <---Piazza Francese <---Piazza Pantagone <---Piccola Velocità <---Pichireddu Tommaso <---Pideale <---Pie Unioni <---Piedimonte <---Pielrasanta <---Piemonte <---Pierino Lombardia <---Pierluigi Petrobelli <---Pierluigi Scarano <---Piero Gobetti <---Pierre Mpadi <---Pietre <---Pietro Bonito di Montefusco <---Pietro Fabri <---Pietro Sorrentino <---Pietro Tanteddu <---Pietro Vieusseux <---Pietro-Pierre <---Pignone <---Pihisòne <---Pinos <---Pinsulto <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pippina <---Pirone <---Pisani Ersnanno <---Pisano Pasquale <---Pisanu <---Pistoia <---Pittanu Moretti <---Pitteri <---Più Attilio <---Platani <---Plekhanov <---Plon <---Pocos <---Podda Chiolu <---Podda Narciso <---Poddighe <---Podestà <---Podestà dei Fiorentini <---Podimus <---Policastro <---Policies <---Polinesia <---Poliphonie <---Politique <---Polynesian Society <---Polyphonie <---Pomino <---Pomrini <---Pons-Augustin <---Ponte <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Pontificum <---Popolo <---Por Santa Maria <---Porco <---Porta <---Porta Romana <---Porta Rufina <---Portaluppi <---Porto Nino <---Portogallo <---Posadal <---Posta <---Posta Vecchia <---Poste <---Posto <---Poté <---Povera Claretta <---Povero Eliseo <---Povero Otello <---Pradu <---Prata-Pratola <---Pratica Pastorale <---Pratiche <---Pratiquement <---Pratola <---Pratomagno <---Pregar <---Premi Mattioli <---Premio Guglielmo Marconi <---Prenderlo <---Prendiamolo <---Presence Africaine <---Presidente <---Presiding <---Presses <---Presso <---Presèttu <---Pria <---Prima Parte <---Prima dei Versi <---Prima di Maggiu <---Primer di Maggiu <---Primitive Music <---Primitiven <---Primu Maggiu <---Probabilinente <---Probleme <---Problèmes <---Proceedings <---Procura di Roma <---Produzlone <---Profeti <---Prophetentum <---Prophetismus <---Prophétisme <---Propositions <---Proserpina <---Proudhon <---Proudhon-Croce <---Prova <---Provincia Manganiello <---Provinciale Lavoro <---Provò <---Précis <---Psalm <---Psicanalisi e marxismo <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Psychological <---Pubblica Sicurezza <---Public Museum <---Puccini <---Puglia <---Pugna <---Puntone di Follonica <---Puntò <---Punzitta <---Purchè <---Puù <---Père Laurent de Lucques <---Quaderni di Giustizia <---Quando sei sbronzo sei intelligente <---Quarantotti Gambini <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Quartiere di Rifredi <---Quartieri <---Quattro Grandi <---Queiroz <---Quelli di Oliena <---Quelques <---Queste dice che non contano <---Questione di minuti secondi <---Questionnaire <---Questo Falstaff <---Questo a Postscriptum <---Questura di Orgosolo <---Qui <---Qui Gramsci <---Qui Marx <---Quieroz <---Quinet <---Qumran <---Rabbia di Vittoria <---Raccolta <---Race Nègre <---Racial <---Racine <---Raffaele La <---Raffaele Petrillo <---Ragazzi <---Raik <---Rana Francesca <---Rana Teresa <---Range Ballistic <---Rappresentazioni <---Re Filippo <---Reaction <---Reagì <---Realphil <---Recanati <---Recatosi <---Recine a Montefusco <---Redentat <---Reggio Emilia <---Regina Coeli <---Regina Vittoria <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Regno di Dio <---Reineri <---Religious <---Renato Bitossi <---Rendilmento <---René Albrecht <---René Guénon <---Repubblica Italiana <---Repubblica federale <---Resistenza Europea <---Restelli <---Rettore <---Retz <---Revista <---Revitalization <---Revocatio <---Reykjavik <---Rhodesia <---Rhytmus <---Riandò <---Riboldi <---Ribolla <---Riccardi <---Riccardo Lombardi <---Richard-Ginori <---Ricominciò <---Ricontali <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Riehard <---Riese <---Rifredi <---Righi <---Riminaldo <---Ringatu <---Ringatu dei Maori <---Ringraziò <---Rio Icano <---Ripensandoci <---Ripensò <---Risalì <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Ritornato <---Ritorto <---Ritrovò <---Rittardo <---Riudì <---Riuscì <---Rivista <---Rivista di Antropologia <---Rivoluzione Francese <---Rivoluzione liberale <---Rizzerà Parte <---Robert Rogers <---Robespierre <---Roccastrada <---Roccatederighi <---Roccolino <---Rochefoucault <---Rodolfo Mondolfo <---Rognoni <---Roma Al <---Romagna <---Roman Vlad <---Romances Notes <---Romano Ledda <---Romanzi <---Rommel <---Ronald Steel <---Roosevelt <---Rooxoxt <---Rosa Luxemburg <---Roserio <---Ross E <---Rossignol <---Rougemont <---Royale <---Royaume <---Rrpb <---Rubaconte da Mandell <---Rubano Luigi <---Rubano Pietro <---Rue Canebière <---Rue Pherafins <---Ruggeri <---Ruggeri Il <---Ruggero Ruggeri <---Rughi in Era <---Rurali Militanti <---Russellismo <---Russes <---Russia Tolstoi <---Russie Paienne <---Rusteghi <---Réflextions <---Rétif <---S.A.P. <---S.I.R.C.A. <---S.J. <---S.M. <---S.S. <---SAC <---SEATO <---Sa mundana cummedia <---Saba Montale Ungaretti <---Sabatino <---Sabbie <---Sabel <---Sabino Tammasetta <---Sabino Tom <---Sabino Venezia <---Sabino da Napoli <---Sacchi <---Saceur <---Sacha Guitry <---Sacra <---Sacremon <---Sacrenom <---Sahino <---Saint Simon <---Saint-Just <---Salargios <---Salerno <---Salis <---Salomone Croux <---Salone dei Cinquecento <---Saltò <---Salvatore Fabbrichesi <---Salvatore Poddighe di Dualchi <---Salvemini <---Salvestro dei Medici <---Salò <---Samarkand <---Samojedi <---Samuel Davide Luzzatto <---San Francisco <---San Fredia <---San Frediano <---San Giovanni <---San Giovanni Gri <---San Jacopo <---San Liberato <---San Lorenzo <---San Luca <---San Michele <---San Nicandro <---San Niccolò <---San Pancrazio <---San Pietro <---San Saba <---San Salvador <---San Secondo <---San Wuilliermo <---Sandmann di Hoffmann <---Sandrind <---Sandro Bolchi <---Sandro Bolcht <---Sanguinetti <---Sanguinetti Giovanni Battista <---Sanità <---Sankuru <---Sanmore <---Sanna Maria <---Sannio <---Sant'Angelo <---Santa Chiesa <---Santa Felicita <---Santa Sede <---Santa Trinita <---Santas <---Santissimo Padre <---Santomauro <---Sao Paulo <---Saragat <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Saridon <---Sarmazia <---Sará <---Sassari-Pattada <---Sassone Battista <---Satie <---Saverio Attila <---Saverio Montalto <---Saverio Tutino <---Savoja <---Savorgnan Canal <---Sbisà <---Scala I <---Scales <---Scano <---Scarlino <---Scelba <---Schaeffner <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Scharfer <---Scheeben <---Schiep <---Schiepp <---Schieppati <---Schiller <---Schlosser <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Sciadàl <---Sciences <---Sciences Col <---Scientiarum Hungaricae <---Scientific Mon <---Scienza della politica <---Scienza politica <---Scienze di Torino <---Scienze naturali <---Sciti <---Sciá <---Scolò <---Scriabin <---Scrivetele <---Scrjabin <---Scuola Cattolica <---Scuola Enologica <---Scuole <---Scuole Serali <---Se Alfieri <---Se Gramsci <---Se Mussolini <---Se Stalin <---Se Verdi <---Secchia <---Secchieta <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Seghers <---Segretaeria <---Segretanato <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Seguy <---Seguì <---Semiotica <---Senato <---Senato degli Stati Uniti <---Sende <---Seneca Prophet <---Sensations <---Sentì <---Separatist Churches <---Sepolturas <---Sepral <---Serafino Manca <---Seraphim <---Serenissima <---Sergio Steve <---Sergio Zavoli <---Serino <---Serpente <---Serpente parlante <---Serra-Sanna <---Sessanta <---Sessantacinque <---Sesso <---Sesto S <---Setta <---Settantacinque <---Sette <---Settignano <---Settimana Sociale <---Seui <---Sferza <---Sfogar <---Sfruttar <---Sfruttarli <---Sgir <---Shaker Church <---Shakerista <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Shemiran <---Si sta bene sul Righi <---Siani Vincenzo <---Siberia <---Sicchè <---Sickingen <---Sidonie Nádhermy <---Siepwri <---Sierra Leone <---Siete Orgolesi <---Signor Giudice <---Signor Prefetto <---Signore <---Signuri <---Silis Bachisio <---Simmel <---Simon Kimbangu <---Simon Mpadi <---Simon Pierre <---Simon Toko <---Sinah Kessler <---Sindacale Provinciale <---Sindacato Minatori <---Singolarissima <---Sinigaglia <---Sior Todero <---Siotto <---Sioux <---Sioux Outbreak <---Sir Moses <---Sirilò <---Sisini <---Sitedrama <---Sitting Bull <---Slotkin <---Smanie Goldoni <---Smettetela <---Smettila <---Smirne <---Social <---Social Anthropology in Melanesia <---Social Sciences <---Social Studies <---Sociedades <---Societies <---Società Mineraria <---Società Praga <---Sociologia religiosa <---Société Kumu <---Solares <---Soldato <---Solerà <---Sollevò <---Solners <---Solofra <---Sommi Picenardi <---Sommo Pontefice <---Sopramonte <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sospiri di Michele Zevaco <---Sotto <---Sottoripa <---Sottosta <---Soucoupes <---Soufflot <---South American Indians <---Southwestern Journal <---Sovrana Potenza <---Spaccamon <---Spaccamonte <---Spagnoli <---Spartaco Gavagnini <---Spataro <---Speranzella <---Spesse <---Spezzano <---Spiazzi <---Spiegaglielo <---Spinola <---Sposatela <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Staden <---Staden-Jahrbuch <---Staline <---Stampa Sovietica <---Stamperia Tallone <---State Mus <---Statica <---Stato Bello <---Stato Kissinger <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stato guida <---Statuto <---Stazione Nord <---Stazione di Orgosolo <---Stecchetti <---Steel <---Stephan George <---Stirner <---Stocchiero <---Stockholm <---Storia antica <---Storia e coscienza di classe <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Storia mondiale <---Storia religiosa <---Storia universale <---Strawinsky <---Studi <---Studi Sociali <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Stàto <---Sua Eminenza <---Sua Rivista <---Succu Giovanni Antonio <---Sud <---Sud Africa <---Sud America <---Sud Europa <---Sud-Africa <---Suelli <---Sui Rusteghi <---Sulittu <---Sull'Alfieri <---Sull'Arno <---Sull'Avanti <---Summorum <---Sundi Ladi <---Sundkler <---Suni <---Superfìla <---Superiores <---Supplicandomi <---Susùni <---Suvini Zerboni <---Suvini-Zerboni <---Suvini-Zerboni-Chiarelli-Paradossi <---Svizzera <---Swoboda <---Systematik <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Sénateur <---Sérant <---Sònnoro <---Ta Nea <---Taal <---Taddeo Gaddi <---Tagore <---Talasuniai <---Talché <---Tamagno <---Tanganika <---Tanteddu <---Taramelli <---Tarbé <---Tashkent <---Tasso <---Tastevin <---Tdlstoj <---Te-Ua <---Teatro Manzoni <---Tecnologia <---Tecnologie <---Teduccio da Richard <---Teheran <---Tempio <---Tentò <---Tenuto dallo Stato <---Teologia pastorale <---Teoretica <---Teramo <---Terminò <---Terpandro <---Terra <---Terribile <---Terza Generazione <---Terzo Programma <---Terzo Stato <---Tessoni <---Teulada <---Teulcda <---The <---The Austra <---The Dream Dance <---The Folk Music <---The Ghost <---The Guarani <---The Hague <---The Indian <---The Jehovah <---The Machine <---The Menomini <---The Messiah in Indonesia <---The Mormons <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Pejote <---The Peyote <---The Rise <---The Scientific <---The Swazi <---The Theory <---The Tupinamba <---The Unconscious <---The Upraised <---The Vailala <---Theodore Draper <---Tho <---Thomas Mann <---Thoreau <---Thysville <---Tiberio Spada <---Tijdschr <---Times <---Tipografia Vincenzo <---Tiranni <---Tirreni <---Tirrenide <---Tito Ricordi <---Titta Nane <---Tntli <---Toccatemi <---Tocqueville <---Todero <---Todeschini <---Togliatti <---Togliatti Gobetti <---Toglierlo <---Toglietevi di mezzo <---Tognino <---Toko <---Tola <---Tolstoi <---Tolátoi <---Tommaso Grassi <---Tommaso Sozzi <---Tomo Nyirenda <---Tomus <---Tonara <---Tone <---Tonkunst <---Torino Ermete <---Tornaghi <---Tornati <---Torniamo pure al bicchiere <---Torno <---Tornò <---Torre Del Greco <---Tortoli <---Tosau <---Tottu <---Toudeh <---Transition <---Trattoria <---Travallieurs Nègres <---Traverse <---Tre Pater <---Tre Re <---Tre Tre <---Tredici <---Trentunomila <---Trespiano <---Tribal <---Triei <---Trilogia della villeggiatura <---Trimalcioni <---Trossarelli <---Trotskij <---Trotzki <---Trozki <---Tu Attilio <---Tullio Seguiti <---Tupi-Guarani <---Turchi <---Turchia di Kemal Ataturk <---Turiddu <---Turineso <---Twitchell <---Twonsend Hoopes su Foreign Affairs <---Typo <---Typographia <---Tze Tung <---U.D.A. <---U.I. <---U.R.S.S. <---UIL <---UTET <---Uccelli <---Uffici Governativi <---Ufficio Militare <---Uganda <---Ugo Gimmelli <---Ugo Gregoretti <---Ugo Zatterin <---Ulliastro <---Umanesimo rurale <---Umberto Avagliano <---Umberto Calosso <---Umberto Peri <---Umberto Saba <---Ungaretti <---Unione Tipografico <---Uniti E <---Universitaires <---Uno di noi <---Uomini Cattolici <---Uppsala <---Upraised Hand <---Urbanistica <---Urghench <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Usidda <---Utile <---V di Winston Churchill <---Vaccherec <---Vacci <---Vada <---Vaddes <---Vaffarista <---Vaggioli <---Vaggioli II <---Val Sillaro <---Valdarno <---Vallecchi a Empoli <---Vallibona <---Valmy <---Valtournanche <---Vamero di Napoli <---Van Wulfften <---Vandenberg <---Varrone <---Varsavia <---Vasco Pratolini <---Vatdés <---Vatto <---Vedele Carola <---Vedi in Tse <---Vedili <---Vedine <---Velocità di Avellino <---Venderò <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Vengon <---Venti Settembre <---Venuti <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Verfremdung <---Verlag Bruno <---Vernichtung <---Veronese <---Verrà <---Versaglies <---Verso <---Vescovi <---Vescovo <---Vesuvio <---Via Cairoli <---Via F <---Via IV <---Via M <---Via Umberto <---Via Zoagli <---Vialba <---Viareggio <---Vicarios <---Vico Carrozzieri <---Vierteljahrschrift <---Vigilia Pasquale <---Villa Fiorita <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Villapizzone <---Villeggiature di Goldoni <---Vincenzino Sofia <---Vincenzo Pollo <---Vindsor <---Vinoenzina <---Vintérieur <---Virgilio Sabel <---Virgines <---Viriddi <---Viros <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vita Sociale <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Vittorini <---Vittorio Alfieri <---Vittorio Bardini <---Vittorio Cian <---Vittorio Gassntun <---Vittorio Occorsio <---Viva Russia <---Vivai <---Vivere in Cristo <---Vodou <---Voghera <---Vogue <---Voi Indiani <---Volkenkund <---Volkenkund LXXXIII <---Volturara <---Vorresti <---Voyage <---Vuota <---Wade Harris <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Walt Rostow <---Walter Rostow <---Wannijn <---Wart <---Watch Tower <---Weil <---Weil de La <---Western Siberia <---White Man <---Whiteman <---Wilden <---William Twitehell <---Wilma Montesi <---Windsor <---Winston Churchill <---Witnesses <---Wohlstetter <---Woody Hermann <---Worsley <---Worst <---Worst L <---Wowoka <---Wroclaw <---Wronskij <---Wulfften Palthe <---X a Pio <---Yale Univ <---Yearbook <---Yesu <---Yogurth <---York State <---Yulému <---Zaccaria Bonzo <---Zacconi <---Zaheti <---Zandira nella Dalma <---Zangwill <---Zannoni <---Zatti <---Zdanov <---Zealand <---Zeitschrift <---Zerboni <---Zessù <---Zia Angelarosa <---Zigdis <---Zinoviev <---Zio Sabino <---Ziu Battista Gre <---Zizzedda <---Zoli <---Zona Territoriale di Palermo <---Zpiù <---Zudeu <---Zulus <---Zustissia <---accerchiano <---accoppiano <---acomunisti <---adorniani <---affacciano <---affarista <---africanista <---alcolismo <---alcoolismo <---alfieriana <---alfieriani <---alfieriano <---alfierismo <---altopiano <---amicalista <---anarchismo <---annunciano <---antagonismo <---antagonisti <---antiatlantismo <---anticapitalisti <---anticolonialista <---anticomunista <---anticomunisti <---anticonformista <---anticristi <---anticristiano <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifemminismo <---antifeticista <---antihitleriana <---antiitaliana <---antimilitaristi <---antinazionalisti <---antisemitismo <---antistoricismo <---antistregonista <---antistregoniste <---antropologica <---antropologiche <---antropologici <---antropologismo <---anziane <---archeologica <---archeologici <---archeologico <---arganisti <---arrischiano <---arxismo <---assolutismo <---astrologica <---aterialismo <---atlantismo <---attiviste <---autocentrismo <---autoesorcismo <---autonomiste <---autonomisti <---avanguardismo <---aventiniana <---avvenirismo <---avveniristi <---balzacchiano <---barettiana <---batteriologica <---benelliana <---bergsoniano <---bernariana <---bernariano <---biologia <---biologico <---boitiana <---boitiane <---bresciano <---caldeggiano <---canzonettista <---capitalisti <---caratteristi <---carrierismo <---catechismo <---cattolicesimo <---cavouriano <---cerdotalismo <---chismo <---churchilliana <---cicisbeismo <---cipazionista <---citatologia <---classiste <---clericalista <---collaborazionista <---collettivismo <---collettivista <---collezionisti <---colonialista <---colonialiste <---colonialisti <---combaciano <---commercialista <---communiste <---conformista <---confuciana <---confusionismo <---conquisti <---convenzionalismo <---cornelliano <---cottimista <---cristi <---cubisti <---cumvisionismo <---curialista <---d'Aix <---d'Albero <---d'Alfieri <---d'Alife <---d'Anmes <---d'Antonio <---d'Aosta <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Attilio <---d'Augia <---d'Avorio <---d'Egitto <---d'Haiti <---d'Igor <---d'India <---d'Israele <---d'Italiani <---d'Ivrea <---d'Occident <---d'Occidente <---d'Ognissanti <---d'Oregina <---d'Oro <---d'édifier <---d'éditions <---d'élites <---damichiana <---damigiane <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziano <---dantoniani <---danubiana <---decadentismo <---deirimperialismo <---deliimperialismo <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Alfieri <---dell'Alleanza <---dell'Alpi <---dell'America <---dell'Amilcare <---dell'Aminta <---dell'Amorosa <---dell'Anconella <---dell'Anna <---dell'Antonella <---dell'Antonio <---dell'Appassionata <---dell'Appennino <---dell'Argentario <---dell'Arrigoni <---dell'Assemblea <---dell'Atlantleg <---dell'Avana <---dell'Avanti <---dell'Avantil <---dell'Egitto <---dell'Elba <---dell'Eletta <---dell'Enrico <---dell'Eoka <---dell'Escambray <---dell'Esercito <---dell'Esilio <---dell'Essere <---dell'Histoire <---dell'Iglesiente <---dell'Impero <---dell'Impresa <---dell'Incontro <---dell'Industria <---dell'Inferno <---dell'Internazionale <---dell'Interno <---dell'Irak <---dell'Iran <---dell'Ircana <---dell'Isolotto <---dell'Istituto <---dell'Oceano <---dell'Oder <---dell'Oklahoma <---dell'Oliva <---dell'Ombrone <---dell'Oratorio <---dell'Ordine <---dell'Ottobre <---dell'Unità <---dell'Università <---dell'Urss <---desanctisiano <---deviazionisti <---dhoniana <---dicista <---dinamismo <---disfattista <---distruttivisti <---dostajewskiano <---dostoevskiano <---dottrinarismo <---draconiane <---draconiani <---dualismo <---dullesiana <---dustrialismo <---ecclesiologica <---eclettismo <---egiziani <---egoismi <---egoista <---einaudiani <---einaudiano <---elettricista <---elettricisti <---emancipazionismo <---emancipazionista <---emiliane <---emiliani <---emiliano <---enciclopedismo <---epistemologia <---escatologica <---esotismo <---espressionista <---essenzialista <---estremismi <---ethnologie <---ethnomusicologie <---etimologia <---etiopista <---etiopiste <---etnologici <---etnologico <---etnomusicologia <---europeismo <---evoluzionismo <---fabiana <---fagiani <---falstaffiana <---fanatismi <---fantasista <---fasciste <---femminismo <---femminista <---femministe <---fenomenologia <---feudalista <---filisteismo <---filologia <---filologica <---filologismo <---filosofismo <---fisiologica <---fisiologismo <---flaubertiana <---folklorismo <---formalista <---formismi <---forzaniane <---fraseologia <---frecciano <---freudiana <---freudiano <---fumettisti <---funambolismi <---funzionalismo <---fuochista <---futurismo <---futuristi <---galleggiano <---gappisti <---gareggiano <---gauguinismo <---gentiliana <---gentilianesimo <---gentiliano <---geologica <---georgiani <---giacobinismo <---giansenismo <---gismo <---giuseppinismo <---globalismo <---gnoseologico <---gobettiana <---gobettiane <---gobettiani <---gobettiano <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---gollista <---golpista <---gonfiano <---gramsciana <---gramsciano <---gregoriano <---guardiani <---guelfismo <---gunzista <---hitleriana <---hobbesiano <---ibseniana <---ibseniano <---idealista <---illusionismo <---immobilismo <---imperialiste <---incendiano <---indiano <---indigenista <---indigeniste <---industrialismo <---industriano <---iniziano <---integralista <---interirnperialista <---intimismi <---intimismo <---intimista <---inviano <---iraniana <---iraniani <---iraniano <---irrazionalismo <---irredentismo <---irredentista <---isolazionismo <---israeliani <---israeliano <---itredentismo <---kakista <---kekista <---kennediano <---kimbangista <---lacaniana <---laicismo <---laicista <---lanciano <---lassismo <---latifondismo <---latifondisti <---legittimismo <---legittimista <---legittimisti <---leoniano <---leopardiana <---liana <---liane <---libertarismo <---lillipuziane <---lirismo <---listi <---luculliani <---luddista <---macchinismi <---machiavellismo <---malthusianesimo <---maltusianesimo <---manieristi <---manzoniano <---mariane <---martelliani <---marxiana <---marxiste <---massimalista <---mazziniana <---mazziniano <---meccanicismo <---melanesiane <---meridionalismo <---messianesimo <---messianismo <---metastasiane <---metastasiano <---millenarismo <---mineralogica <---missiroliano <---mitologici <---mobilismo <---monoteismo <---moralista <---moralisti <---morfologiche <---motocicliste <---motociclisti <---murrismo <---musicista <---musicisti <---musicologie <---mutismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---naturalisti <---nazifascismo <---nell'Abruzzo <---nell'Africa <---nell'Agro <---nell'Alfieri <---nell'Alleanza <---nell'Alto <---nell'Angola <---nell'Apostolato <---nell'Artico <---nell'Asia <---nell'Escambray <---nell'Esercito <---nell'Ingannata <---nell'Inghilterra <---nell'Introduzione <---nell'Invecchiamento <---nell'Irak <---nell'Iran <---nell'Opera <---nell'Ordine <---nell'Uganda <---neocolonialismo <---neoguelfismo <---neokantiana <---neologismi <---neorealismo <---neorealista <---nepotismo <---nesimo <---neutralismo <---niani <---niano <---nismi <---nismo <---nisti <---nomadismo <---nominalismo <---occultista <---oculista <---oltranzista <---oltranzisti <---omunista <---operista <---opportunista <---ordinovista <---pacciardiani <---padreternismi <---palchismo <---panafricanista <---panafricaniste <---panindianista <---pariniana <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---particolarismi <---passeggiano <---paternalismi <---patriottismo <---pazionista <---pedologiche <---persiani <---persiste <---personalismi <---peruviana <---pessimismo <---petrarchismo <---piemontesismo <---piemontesisti <---piononista <---pirandelliana <---pirandellismo <---plechanovista <---pluralismo <---pluricromatismo <---poggiano <---polemisti <---polinesiane <---polinesiani <---politeista <---politonalismo <---populista <---positivismo <---postweberniani <---pragmatismo <---preannunciano <---pregiano <---prezzoliniana <---prezzoliniano <---principiano <---profetismi <---profetismo <---progressisti <---propagandista <---protestantesimo <---proustiana <---provincialismo <---pseudomarxisti <---psicanalista <---psicanalisti <---psicologiche <---puritanismo <---ralismo <---rassomigliano <---razzista <---realista <---regionalista <---revanchista <---revanchisti <---revancitisti <---revisioniste <---revisionisti <---riacquista <---riana <---riformisti <---rifugiano <---rigoristi <---ringraziano <---ripiano <---rischiano <---rispecchiano <---risucchiano <---ritualismo <---robespierrismo <---roliana <---romanticismo <---rossiniana <---ruffiani <---ruffiano <---sacerdotalismo <---sadismo <---salottierismo <---salveminiano <---sanfedismo <---sanfedista <---sardismo <---sardista <---sardisti <---sbucciano <---schematismi <---schilleriano <---sciana <---scientifismo <---scisti <---scoppiano <---scoraggiano <---sellismo <---semplicismo <---sentimentalismi <---separatista <---separatiste <---sgraffiano <---shaesperiano <---shakespeariani <---siciliana <---siciliani <---sicologia <---simbolismo <---sincretismo <---sincretista <---sionista <---sioniste <---siriano <---siste <---snobismo <---sociologiche <---sociologici <---sofismi <---soggettivismo <---solariana <---somigliano <---soteriologico <---spartachisti <---spcialista <---speariana <---spiritualismo <---spitzeriana <---spontaneista <---stagliano <---staliniane <---staliniano <---stalinista <---staliniste <---statalismo <---stiani <---stiano <---strawinskiane <---strawinskiano <---stregonismo <---strutturalisti <---sull'Alfieri <---sull'Alleanza <---sull'Antico <---sull'Assistente <---sull'Euratom <---sull'Europa <---sull'Italia <---surrealista <---talisti <---taylorismo <---tecnologia <---tecnologica <---tecnologico <---tecnologie <---tediano <---telegrafista <---teologico <---teologie <---termidoriani <---terminologica <---tesimi <---testimoniano <---tiano <---tivista <---totalitarismi <---totalitarismo <---totemismo <---trascendentista <---trasformismo <---travagliano <---traviano <---trotzkista <---trotzkisti <---trozkismo <---umanismo <---umiliano <---urbanesimo <---vagheggiano <---veneziana <---veneziani <---ventiseiesimo <---verdiana <---verdiani <---verista <---viaggiano <---viano <---virgiliana <---volontarismo <---volontarista <---volteggiano <---weberniana <---winskiana <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---È Tunica <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL