Brano: [...]ro sempre piú esauriente delle vicende della vita di Nietzsche. L'accesso all'Archivio GoetheSchiller di Weimar, nella RDT, nel quale sono contenuti anche i fondi dell'ex Archivio Nietzsche e la pubblicizzazione del materiale posseduto da E. Pfeiffer di Gottinga relativo al discusso rapporto tra il filosofo, Lou Salomé e Paul Rée completano il quadro dei riferimenti documentari che costituiscono la materia « grezza » del lavoro dello studioso di Basilea.
È precisamente il frutto di questa fatica che la Laterza di Bari mette a disposizione degli studiosi rompendo, bisogna dire, una tradizione editoriale che non la ha mai vista indulgere troppo a « cose » nietzscheane. Se escludiamo, infatti, la traduzione de La nascita della tragedia (1919) con Introduzione di Enrico Ruta e le successive ristampe a cura di Paolo Chiarini, la pubblicazione di questa biografia sembra inaugurare una fase nuova per la casa editrice di Bari. Non possiamo che rallegrarcene, proprio per la piacevole novità rappresentata dal testo di Janz nel panorama degli studi, n[...]
[...]viene svolgendo una rigorosa ricostruzione dei momenti dell'esistenza del filosofo che non lascia spazio alcuno alla congettura laddove il materiale documentario non l'autorizzi in modo manifesto, ma che non esita ad offrire una coerente sequela di credibili ipotesi quando questo lo consenta con larghezza. Ritroviamo Nietzsche bambino nella casa paterna e studente a Röcken, a Naumburg, a Lipsia; lo vediamo muoversi nell'ambiente universitario di Basilea nel quale viene prendendo corpo e rilievo la figura emergente di Jacob Burckhardt. Vediamo sfilare personaggi noti e meno noti, riconosciamo l'im
11
RECENSIONI 363
mancabile Paul Rée, Malwida von Meysenburg, Erwin Rohde, Franz Overbeck ed altri. Troviamo rievocata con delicatezza e tatto l'amicizia di Nietzsche con Cosima
e Richard Wagner e, finalmente, possiamo leggere serenamente e senza concessioni al pettegolezzo il rapporto con la madre e, soprattutto, con la sorella. E tutto questo in una forma ed uno stile che sono un'autentica novità nel campo della pubblicistica nietzscheana, da [...]