→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Bartolucci è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giovanni Testo, Ritratti critici di contemporanei. Lalla Romano in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]1953; A. Grosso, « Il Popolo Nuovo », 28 ottobre 1953; A. Sartori, « La Rassegna », settembreottobre 1953; C. M. Richelmy, « Orizzonti », 13 dicembre 1953; D. Persiani, « Lo spettatore italiano », dicembre 1953; G. Contini, « Letteratura », XII, 1953; F. Sanvitale, « Giornale del Mattino », 27 gennaio 1954; G. De Robertis, « Il Nuovo Corriere », 18 marzo
r
LALLA ROMANO 685
1954; L. Baldacci, « Il Giornale del Mattino », 11 gennaio 1958; G. Bartolucci, « Avanti! », 11 gennaio 1958; G. Manacorda, « Il Contemporaneo », 11 gennaio 1958; P. Milano, « L'Espresso », 12 gennaio 1958; A. Paoluzi, « Sicilia del Popolo », 24 gennaio 1958; E. Croce, « Il Punto », 1 febbraio 1958; G. Gramigna, « Settimo Giorno », 13 febbraio 1958; G. Vigorelli, « Rotosei », 21 febbraio 1958; G. C. Ferretti, « L'Unità », 24 febbraio 1958; G. De Robertis, « Tempo », 27 febbraio 1958; G. Pullini, « Comunità », III, 1958; A. Paolini, « Situazione », marzo 1958;
E. Montale, « Corriere della Sera », 20 maggio 1960; P. Dallamano, « Paese Sera », 21 aprile 1961; G. Manacorda[...]



da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]turazione perpetrati da quelli. In tal senso ci sembrano unilaterali e nettamente antistoriche le varie ed eterogenee interpretazioni date via via dai missionari stessi alle chiese native. Infatti queste ultime sin dal loro nascere sono state considerate come « eresie » (43), « sette dissidenti » (44), documento e insieme denuncia della fallita azione missio
(42) Coleman 1955; Ross 1955; Kuper 1946; Carter 1955.
(43) Eulandier 1957, 226.
(44) Bartolucci 1958.
74 VITTORIO LANTERNARI
nana (45). Ma recentemente si va facendo strada un'interpretazione clamorosamente contrastante e acquiescente, nella quale secondo i principii di un trasformismo religioso già sperimentato del resto anche verso il folklore « pagano » delle nostre plebi rustiche (46), le chiese native rappresenterebbero non più il documento di una fallimentare azione missionaria, bensì all'opposto il positivo effetto della predicazione cristiana: la prova dell'universalità della Chiesa, pur nella varietà, della sua unità nel molteplice (47). Mentre il mutamento delle posizioni ec[...]

[...] 1958.
BALANDIER G., Afrique ambigue, Paris 1957.
BALANDIER G., Brèves remarques sur les Messianismes de l'Afrique Congolaise, Archives
de Sociol. des Religions, 5.1958, 9195.
BALANDIER G., Messianismes et Nationalismes en Afrique Noire, Cahiers Internationaux
de Sociologie, 14.1953, 4165.
BALANDIER G., Sociologie de l'Afrique Noire, Paris 1955.
BANTON M., An independent African Church in Sierra Leone, Hibbert Journal 55.1956.216,
5763.
BARTOLUCCI E., Problemi religiosi dell'Africa d'oggi, La Scuola Cattolica, 1958. 2.11635.
BIEBUYCIC D., La Société Kumu face au Kitawala, Zaïre (Bruxelles), 11.1.1957, 740.
DISSAINTHE G., Catholicisme et Indigénisme réligeux, sta in: Des Prêtres Noirs s'inter
rogent, Paris 1957, 11136.
CAVICCHI E., 1 MauMau, Missioni Consolata (Torino), 54.17.1952, 198208.
Cherubim and Seraphim, Nigeria 53.1957, 11934.
COLEMAN J. S., Current political movements in Africa, Annals Amer. Acad. Polit, and
Social Sciences, 298.1955, 95108.
COMHAIRE J., Religious trends in African and AfroAmerican urban Societies, Ant[...]



da m.c.c., scheda sintetica di «Nuova corrente» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]ca estetica » (ibid); saggi di N. Ruwet («Limites de l'analyse linguistique en poétique», n. 49, 1969), di J. Leenhardt (« Psicocritica e sociologia della letteratura », n. 51, 1970); della Kristeva (« Problemi della strutturazione del testo », n. 54, 1971); di A. Casiccia (« Psicanalisi e antropologia », n. 60, 1973); un numero unico è stato dedicato alla « Negazione freudiana » (n. 6162, 1973) .
Oltre ai redattori, collaborano alla rivista G. Bartolucci, I. Calvino, N. Majellaro, E. Miccini, M. Pacifico, L. Pignotti, F. RossiLandi, G. Scabia, P. Scheggi, A. Spatola, J. Kristeva. (m. c. c.)


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bartolucci, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antropologia <---Bibliografia <---Del resto <---Dialettica <---Noi <--- <---Problemi <---Storia <---decadentismo <---proselitismo <---realismo <---Academiae Scientiarum <---Acculturation <---Acta Ethnographica <---Africa Egli <---African <---African Church <---African Separatist <---African Studies <---Africanas <---Afrique <---Afrique Equatoriale <---Afrique Noire <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Akim-Kotoku <---Alberobello <---Albert Hensley <---Altoviti <---American Church <---Amicale Balali <---Amérique <---Andersson <---André Matstia <---Ango <---Annals Amer <---Anta <---Antropologia culturale <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Archiv XXIII <---Archives de Social <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Armageddon <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Aut <---Aut Aut <---Avogadro <---Baccolo <---Baessler Archiv <---Bakongo <---Bas Congo <---Bashilele <---Basso Congo <---Basta <---Battistini <---Beitrag <---Beitráge <---Belfagor <---Bezzola <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Bibbia <---Biebuyck <---Biovi <---Bissainthe <---Bolzoni <---Boma <---Borgo Sottano <---Borlenghi <---Bramanti <---Brasilkunde <---Brazzaville <---British <---British N <---Britist Central <---Brèves <---Budapest <---Budapest II <---Buenos Aires <---Bushiri <---Bwiti <---Cahors <---California Anthropol <---Camerino <---Canaan <---Cananei <---Capii <---Cappuccino <---Capriate <---Cara Lalla <---Carbondale <---Cargo <---Cargo Cult <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Casorati <---Catalucci <---Catholicisme <---Cavicchi <---Centopagine <---Centrale Britannica <---Charles Morris <---Charles Taze Russell <---Cherubim <---Chiantore <---Chiesa <---Chiesa del Signore <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chippewa <---Chiriguano <---Christianity <---Ciad <---Citiamo <---Civilizations <---Ciò <---Clan <---Clasification <---Colletta <---Colonization <---Combray <---Comhaire <---Communal <---Comptes Rendus <---Comunità <---Comunità XI <---Congo <---Congo Belga <---Congo Belge <---Congonhas <---Conquestado <---Contestado <---Contrapporvisi <---Converrà <---Corriere <---Corriere del Giorno <---Corriere del Ticino <---Corriere della Sera <---Cosa <---Cosi in Maria <---Così <---Così in Africa <---Cristo Negro <---Cronologia <---Cuango <---Cuneo <---Cuneo Provincia Grande <---Current <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Liberia <---Danza del Sogno dei Menomini <---David Lazzaretti <---De Jonghe <---De Lorenzi <---De Mansren Cultus <---Delewares <---Demonte <---Den Haag <---Di Cagno <---Die Propheten <---Die Sagen <---Dimensione Democratica <---Dimodoché <---Dinamica <---Dio <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diogène <---Discipline <---Donna Beatrice <---Dougall <---Du Bots <---Dunedin <---Dylan Thomas <---Eastern Central Highlands <---Economic Organization <---Elisabethville <---Elk Hair <---Emilio Martini <---Ensaio <---Entro <---Epikilipikili <---Eranos Jahrbuch <---Erschaflung <---Espiritu <---Essays <---Estetica <---Ethiopien <---Eulandier <---Explanation <---Fang del Gabon <---Fenomenologia <---Fenton <---Fiera Letteraria <---Figlio di Dio <---Folklore <---Fondò in Francia <---Francia <---Frassinelli di Torino <---Gazzetta del Mezzogiorno <---Gazzetta del Sud <---Gemenskap <---Geova <---Ghost Dance <---Giannessi <---Giansiro Ferrata <---Giava <---Giordanengo <---Giornale del Mattino <---Giornale di Sicilia <---Giurisdavidici <---Giuseppe Peano <---Già nella Penombra <---Glencoe <---Gold Coast <---Grande <---Grande Festa <---Grande Guerra <---Grande Messaggio <---Grande Spirito <---Grands <---Grecia <---Greenwood <---Grillandi <---Grosso <---Grundlagen <---Guinea Britannica <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Handbook <---Handsome Lake <---Hauhauism <---Henri Saint <---Hesse <---Hibbert Journal <---Holas <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Ibandla <---Il Bimestre <---Il Contemporaneo <---Il Corriere <---Il Gazzettino <---Il Giornale <---Il Giornale Nuovo <---Il Giornale del Mattino <---Il Giorno <---Il Messaggero <---Il Messianesimo <---Il Mondo <---Il Nostro Tempo <---Il Nuovo <---Il Piccolo <---Il Popolo Nuovo <---Il Punto <---Il Regno <---Il Resto del Carlino <---Il Secolo <---Il Tempo <---Il castoro <---Improvement Association <---Incom Illustrata <---Indian Messiah <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indien <---Indigénisme <---Indios <---Indonesia <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---International Review <---Internationaux <---Irochesi <---Iroquois <---Italia che scrive <---Italie <---Ivory Coast <---Jamaican <---Jean Daniel <---Jehovas Vittnen <---Joazeiro <---John Middleton <---John Rave <---John Wilson <---Juillet <---Juvelier <---Kakismo <---Kakista <---Kamma <---Kenyatta <---Kikuyu del Kenya <---Kimbagu <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbangu <---Kinshasa <---Kitawala <---Kitower <---Kiyoka <---Koreri <---Koréri <---Koréri-Bewegingen <---Kufinu Philippe <---Kulturen <---Kulturwandel <---Kumu <---Kuper <---La Barre <---La Chiesa <---La Danza degli Spiriti <---La Domenica del Cor <---La Fiera Letteraria <---La Gazzetta del Popolo <---La Grande <---La Guerre Sainte <---La Notte <---La Nuova Italia <---La Penombra <---La Rassegna <---La Repubblica <---La Rocca <---La S <---La Scuola Cattolica <---La Société <---La Stampa <---La Torino <---La guerra <---La lotta <---Lalla Romano <---Lamarra <---Lazzarettismo <---Le Kitawala <---Le Mahdisme <---Le Monde <---Leakey <---Leipzig-Berlin <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Pawnees <---Letras <---Ligue <---Linguistica <---Linton <---Lionello Venturi <---Lisiani <---Logica <---Lower Congo <---Lowie <---Lucques <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <---Léon Morin <---Ma Tetto <---Madagascar <---Maina <---Majellaro <---Mambwe People <---Manchester <---Mansfield <---Manus <---Marabini <---Marchiaro <---Marcus Garvey <---Mario Boselli <---Marquard <---Marzorati <---Materiali di Storia <---Mau Mau <---Mau-Mau <---Mavonda Ntangu <---Medio-Evo <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Meridiana <---Messaggero Veneto <---Messiahs <---Messianic <---Messianisme <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messiasglauben in Indien <---Metraux <---Miccini <---Micromillénarismes <---Middleton Murry <---Migrations <---Milano Sera <---Milano-Sera <---Milieu Social Interne <---Millennium <---Millénarisme <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milwaukee <---Mission <---Missionary <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions <---Missions Chrétiens <---Mokone <---Momento Sera <---Mondadori <---Montagne <---Monte Labro <---Monte Sion <---Mouvement <---Movement in Britist Central <---Movimento <---Muana <---Muana Lesa <---Muana Okanga <---Mursia <---Museum City <---Nationalismes <---Nativistic Movements <---Natural History <---Nebili degli Azande <---Negra <---Negri <---Negro <---Negro Improvement <---New Haven <---New Lives <---Nimuendayu <---Nkamba <---Noirs <---Nord-America <---Nord-Ovest <---Northern Rhodesia <---Nostro Tempo <---Notarbartolo <---Nouvelles Hébrides <---Nuova <---Nuova Gerusalemme <---Nuova Italia <---Nuova Zelanda <---Nuovasocietà <---Nuovi Coralli <---Nuovo Corriere <---Nyakyusa <---Nyassa <---Nzambi Pungu <---Nécéssité <---Objets <---Oceania XXIX <---Oceania XXVII <---Océanistes <---Oman <---Orokaiva <---Orokaiva Magic <---Orokaiva Society <---Outlook <---Pacific Islands <---Pacific Northwest <---Paese Sera <---Pakeha <---Palestra Ginnastica <---Panindianismo <---Panorama <---Paoluzi <---Papouasie <---Paradis Perdu <---Parousie <---Passionnément <---Pavese <---Peano <---Peiotismo <---Pejote Cult <---Peoples <---Pereira de Queiroz <---Pereira de Quieroz <---Personé <---Petrullo <---Peyatism <---Peyote Cult <---Peyote Religion <---Piazza Nuova <---Pierre Mpadi <---Pietro-Pierre <---Pignotti <---Più <---Poetica <---Policies <---Polinesia <---Polynesian Society <---Ponte Stura <---Pralève <---Presence Africaine <---Primitiven <---Profeti <---Prophetentum <---Prophetismus <---Prophétisme <---Prosa <---Psalm <---Psicanalisi <---Psicocritica <---Psychological <---Public Museum <---Pullini <---Père Laurent de Lucques <---Queiroz <---Quelques <---Questionnaire <---Quieroz <---Qumran <---Race Nègre <---Racial <---Reaction <---Rebellato <---Regno di Dio <---Relia <---Religious <---Revista <---Revitalization <---Rhodesia <---Richelmy <---Rinascita <---Ringatu <---Ringatu dei Maori <---Rio Icano <---Rivista di Antropologia <---Rivista trimestrale <---Roma-Napoli <---Ross E <---Rotosei <---Russellismo <---Russes <---Ruwet <---Réflextions <---Saint Simon <---San Nicandro <---San Salvador <---Sankuru <---Sanvitale <---Sao Paulo <---Scheggi <---Schlosser <---Schopenauer <---Sciences Col <---Scientiarum Hungaricae <---Scientific Mon <---Secolo XIX <---Seguy <---Semeiotica <---Semiologia <---Seneca Prophet <---Separatist Churches <---Seraphim <---Sereni <---Serpente <---Serpente parlante <---Sertoli <---Setta <---Settimana Incom <---Settimo Giorno <---Shaker Church <---Shakerista <---Sicilia <---Sicilia del Popolo <---Sierra Leone <---Simon Kimbangu <---Simon Mpadi <---Simon Pierre <---Simon Toko <---Sioux <---Sioux Outbreak <---Sistematica <---Sitting Bull <---Slotkin <---Social <---Social Anthropology in Melanesia <---Social Sciences <---Social Studies <---Sociedades <---Societies <---Sociologia <---Société Kumu <---Solares <---South American Indians <---Southwestern Journal <---Spagnoli <---Spatola <---Staden <---Staden-Jahrbuch <---Stampa <---Stampa Sera <---State Mus <---Stato <---Stilistica <---Stockholm <---Storia religiosa <---Sud <---Sud Africa <---Sud-Africa <---Sulla <---Sundi Ladi <---Sundkler <---Supercoralli <---Surdich <---Taal <---Tanganika <---Tastevin <---Te-Ua <---Terra <---Tetto <---The Austra <---The Dream Dance <---The Ghost <---The Guarani <---The Hague <---The Indian <---The Jehovah <---The Menomini <---The Messiah in Indonesia <---The Mormons <---The Pejote <---The Peyote <---The Scientific <---The Swazi <---The Theory <---The Tupinamba <---The Upraised <---The Vailala <---Thysville <---Tijdschr <---Toko <---Tomo Nyirenda <---Torino <---Transition <---Travallieurs Nègres <---Tribal <---Trois <---Tupi-Guarani <---Tuttolibri <---Uganda <---Uppsala <---Upraised Hand <---V di Winston Churchill <---Vaggioli <---Vaggioli II <---Van Wulfften <---Vernichtung <---Vie Nuove <---Vincenti <---Visani <---Vodou <---Voi Indiani <---Volkenkund <---Volkenkund LXXXIII <---Volpini <---Wade Harris <---Wannijn <---Watch Tower <---Western Siberia <---White Man <---Winston Churchill <---Witnesses <---Worsley <---Worst <---Worst L <---Wowoka <---Wulfften Palthe <---Yale Univ <---Yesu <---York State <---Zaccaria Bonzo <---Zealand <---Zulus <---abbiano <---africanista <---alcoolismo <---amicalista <---annunciano <---anticolonialista <---anticonformismo <---anticristiano <---antifeticista <---antimilitaristi <---antinazionalisti <---antistregonista <---antistregoniste <---antropologia <---auerbachiana <---autocentrismo <---autonomismo <---autonomista <---autonomiste <---brasiliani <---cerdotalismo <---cipazionista <---collettivista <---colonialista <---colonialiste <---colonialisti <---conservatorismo <---cristiana <---cristiane <---cristiani <---cristiano <---d'Adda <---d'Africa <---d'Avorio <---d'Haiti <---d'Informazione <---d'Israele <---d'Italia <---d'Oro <---dell'Africa <---dell'America <---dell'Esercito <---dell'Esilio <---dell'Essere <---dell'Oceano <---dell'Oklahoma <---dell'Unione <---dell'Università <---denunciano <---differenziano <---dinamismo <---eclettismo <---egoista <---einaudiana <---einaudiane <---emancipazionismo <---emancipazionista <---ermetismo <---esclusivismo <---ethnologie <---etiopista <---etiopiste <---etnologico <---fanatismi <---fascismo <---fenomenologia <---feticismo <---feticista <---freudiana <---gismo <---gunzista <---ideologia <---illuminismo <---indigenista <---indigeniste <---individualismo <---interviste <---intrecciano <---irredentismo <---irredentista <---italiano <---itredentismo <---kakista <---kekista <---kimbangista <---lismo <---melanesiane <---messianesimo <---messianismo <---millenarismo <---mitologici <---monoteismo <---morfologico <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---nell'Africa <---nell'America <---nell'Angola <---nell'Avvertenza <---nell'Esercito <---nell'Uganda <---neorealismo <---nesimo <---niano <---panafricanista <---panafricaniste <---panindianista <---particolarismi <---pazionista <---personalismi <---polinesiane <---polinesiani <---politeismo <---politeista <---profetismi <---profetismo <---proustiano <---razzista <---realista <---realiste <---riano <---rigorismo <---sacerdotalismo <---schematismi <---sellismo <---semiologia <---separatiste <---siano <---sincretismo <---sincretista <---sionista <---sioniste <---sociologia <---sociologiche <---soteriologico <---statalismo <---storicismo <---stregonismo <---sull'Antico <---teologici <---testimoniano <---tivista <---trascendentista <---trasformismo <---umorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL