→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Banco di Sicilia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 228

Brano: [...]urante gli anni del regime.

A.Pe

Banca d’Italia

All’avvento del fascismo la Banca d’Italia era ancora una società azionaria, le cui azioni erano in gran parte possedute da privati. La legge che la regolava dal 10.8.1893 (derivante dalla liquidazione della Banca Romana, dopo i vasti scandali che avevano travolto quell’istituto), le concedeva il diritto di emissione oltre i due terzi; la parte restante era lasciata al Banco di Napoli e al Banco di Sicilia. Essa poteva accettare depositi di privati e compiere operazioni bancarie: non era cioè ancora divenuta completamente la «banca delle banche» e istituto di diritto pubblico.

Sotto l’abile guida di Bonaldo Stringher, specie nel primo decennio del secolo e durante la prima guerra mondiale, agì come organismo coordinatore e propulsore del giovane capitale finanziario italiano, intervenendo nel processo di concentrazione industriale e operando salvataggi di industrie in crisi. La prima guerra mondiale provocò un tale accrescersi dei rapporti tra Banca d’Italia e Tesoro (emissioni di prestiti, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 50

Brano: [...] del lavoro), il regime fascista impose ripetute e drastiche riduzioni salariali. Secondo dati della stessa stampa fascista dell’epoca, dal 1927 al 1932 i salari furono diminuiti in Italia in ragione del 50% circa.

Dal 1923 al 1930 il governo fascista, attraverso la Banca d’Italia (v.), intervenne ripetutamente in favore di vari istituti di credito e di grosse aziende industriali legate alla Banca Italiana di Sconto (v.), al Banco di Roma, al Banco di Sicilia, alla Banca Agricola Italiana e a banche locali, coprendo in molti casi i loro disavanzi con versamenti a fondo perduto. La perdita complessiva dello Stato per i salvataggi effettuati fino al 1930 è stata accertata in 5 miliardi di lire dell’epo

50


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Banco di Sicilia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Banco di Roma <---fascismo <---fascista <---fascisti <---Agraria <---Banca Agricola Italiana <---Banca Italiana di Sconto <---Banca Romana <---Banco di Napoli <---Bonaldo Strin <---Carta del lavoro <---Comit Raffaele Mattioli <---Diritto <---Diritto pubblico <---E.F.I. <---Finanziaria Industriale Italiana <---I.M.I. <---I.R.I. <---Il ritorno <---Industriale I <---La prima <---Mussolini a Pesaro <---Partito comunista <---R.D. <---Società Finanziaria Industriale <---Storia <---antifascisti <---antimperialista <---colonialismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---d'Italia <---imperialiste <---indonesiana <---indonesiano <---italiana <---italiani <---italiano <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---progressista <---protezionismo <---rialismo <---soliniana