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Il segmento testuale Bédier è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alberto Mario Cirese, Lo studio del folklore in Italia in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1951 - numero 84 - settembre

Brano: [...]imento di una capacità creativa autonoma tanto dei primitivi che dei avolghi » dei popoli civili. La corrente filologicostorica italiana dei D'Ancona e dei Raina aveva anch'essa conservato, nel suo settore più strettamente letterario, la convinzione che il popolo fosse capace di creare. Altre correnti invece, particolarmente fuori d'Italia, presero un atteggiamento decisamente negativo nei confronti di questo problema: cosí i filologi J. Meier e Bédier. Il primo, tedesco, al principio del nostro secolo formulò una teoria secondo cui il popolo non crea ma riceve dalle aristocrazie intellettuali la sua poesia, la sua ,musica, la sua arte. Il secon do, francese, affermò, nel 1925: a La poesia popolare è un mito. Il popolo non ha mai creato nulla a. E' evidente l'intenzione reazionaria di svalutare il mondo popolare.
Quali sviluppi ebbero queste teorie in Italia? Non molti nè molto importanti; ma possiamo dire che la teoria di Croce ha adempiuto la stessa funzione. Tale teoria è certo molto più intelligente e sottile delle affermazioni dei fil[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bédier, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Mi <---Alessandro D'Ancona <---Angelo De Gu <---Ciò <---Costantino Ni <---Così <---D'Ancona <---Diritto <---Ermolao Rubieri <---Estetica <---Etnologia <---Folklore <---Giambattista Vico <---Giosuè Carducci <---Giovanni Berchet <---Giuseppe Giusti <---Giuseppe Pitrè <---Inghilterra <---Lcrittura <---Mi Cirese <---Michele Barbi <---Nicolò Tommaseo <---Pio Raina <---Pitrè <---Poetica <---Pratica <---Raffaele Corso <---Rubieri <---Scienza politica <---Storia <---Storia moderna <---Toscni <---Vittorio Imbriani <---abbiano <---artigiani <---artigiano <---crociana <---crociano <---d'Italia <---dealisti <---dell'Africa <---dell'Asia <---dell'India <---dell'Oceania <---democratismo <---etnologia <---etnologica <---etnologiche <---filologica <---filologici <---filologico <---folkloristi <---giani <---idealismo <---ideologiche <---ideologici <---individualismo <---individualiste <---italiana <---italiane <---italiano <---liberalismo <---mitologia <---mitologica <---nazionalista <---positivismo <---positivisti <---razzista <---romanticismo <---siano <---sociologico