→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Autorità è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luciano Bianciardi e Carlo Cassola, I minatori maremmani (con tre documenti) [documenti: Lettera del Sindacato Minatori aderente alla CGIL, al Distretto Minerario di Grosseto del 7-8-1953 in cui si prospettano i pericoli derivanti dai metodi di conduzione della miniera, e in particolare dal cosiddetto metodo dei franamenti del tetto, firmata in calce «per la segreteria» Betti Duilio; Lettera di risposta del Distretto Minerario di Grosseto del 29 Ottobre 1953 firma in calce «L'ingegnere capo» Tullio Segu... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]caporalmaggiori, ciascuno preposto ad un gruppo di cinque caporali, con il controllo quindi di una media di cinquanta compagnie.
L'apparato propriamente direttivo della miniera è costituito da un ufficio tecnico, dal quale dipendono cinque o sei capiservizio, tutti ingegneri o periti minerari, con a capo il vicedirettore; e da un ufficio amministrativo, diretto da un capoufficio. Il capoufficio ed il vicedirettore sono subordinati alla maggiore autorità della miniera, il direttore, il quale soprintende sia al lavoro tecnico che all'amministrazione.
Di recente la Montecatini ha istituito al disopra dei direttori
I MINATORI MAREMMANI 9
di miniera un Gruppo Miniere Maremma, con un segretario, i cui compiti, definiti « assistenziali », sono in realtà politici. Ma di questo ultimo organismo parleremo dopo.
Ogni miniera ha anche un certo numero di guardie giurate (in media da dieci a venti) reclutate prevalentemente fra gli excarabinieri : queste guardie vestono una divisa nera, con il distintivo della società, piccozza e alambicco, ed hanno i[...]

[...] 28 per cento. Quando poi la razionalizzazione dei servizi portò al licenziamento di parecchie centinaia di operai, a Boccheggiano ed a Gavorrano si ebbe una vera e propria insurrezione : gli operai entrarono a forza negli uffici della direzione, sfasciando imposte e mobilio : le spese maggiori le fecero, com'era logico, le odiate macchine che calcolavano il Bedaux e compilavano il foglio paga; impiegati e direttori scapparono dalle finestre. Le autorità non se la sentirono di arrestare i sediziosi, anzi, furono gli stessi gerarchi fascisti del luogo ad intromettersi in favore degli operai.
I MINATORI MAREMMANI 13
Il Bedaux non superò così la fase sperimentale, e fu messo in disparte.
Durante la guerra gli operai, fra i quali le idee antifasciste erano assai diffuse, parteciparono attivamente alla lotta partigiana. Quando i tedeschi iniziarono la ritirata, per impedire azioni di sabotaggio nella miniera di Niccioleta furono disarmati i repubblichini e venne costituito un servizio di vigilanza sulle installazioni della miniera. La rappresag[...]

[...]iara insoddisfatto dei chiarimenti forniti e ribadisce il proprio punto di vista sullo stato di pericolo esistente nella miniera di Ribolla.
RIBOLLA Ribalta, 781953
All'Ispettorato del Lavoro Roma Al Distretto Minerario Grosseto Al Signor Prefetto Grosseto All'Ufficio del Lavoro . Grosseto Alla Direzione Soc. Montecatini Alla Camera del Lavoro Grosseto Alla C. I. S. L. Grosseto
Alla U. I. L. Grosseto
Questo Sindacato, nell'informare le Autorità competenti, gli Enti, le Organizzazioni in indirizzo, sulla situazione esistente nella Miniera dei cantieri e graduale smobilitazione da parte della Soc. Montecatini della miniera stessa, nonché sulla trasgressione della legge di polizia mineraria, ed il continuo pericolo che minaccia la vita dei minatori.
SINDACATO MINATORI COMUNALE
20 LUCIANO BIANCIARDI CARLO CASSOLA
È bene toner conto innanzi tutto, che nella piena efficienza della miniera (febbraio 1948) erano impiegati 3.643 unità; con mezzi coercitivi e illegali adottati dalla Montecatini, si iniziò la smobilitazione ed arrivati nel[...]

[...], resa precaria dal metodo di coltivazione, per insufficienza di capacità tecnica da parte della Direzione, queste sono le disagiate condizioni in oui gili operai sono costretti a lavorare sotto 40 gradi di calore, e minacciati ad ogni istante dal pericolo dell'infortunio e della morte che in agguato li attende nei cantieri malsani della miniera.
Di fronte a questa situazione ed alle aperte violazioni della Legge, richiamiamo l'attenzione delle Autorità, iddllVIspettorato del lavoro e 'in special modo del Distretto Minerario perché si interponga presso la Soc. Montecatini affinché siano rispettate le Leggi vigenti di polizia mineraria, e si garantisca la continuità della miniera, con nuovi criteri tecnici, produttivi, salvaguardando l'incolumità del personale ed incrementando 1'occupazione di mano d'opera per il bene dell'economia provinciale e nazionale a beneficio della nazione e di tutto il popolo.
p/la Segreteria: BEM DUILIO
I MINATORI MAREMMANI 23
CORPO DELLE MINIERE
DISTRETTO DI GROSSETO
Prot. n. 3999 Grosseto, 29 Ottobre 1953
Og[...]

[...]carbone estero e per la trasformazione a nafta di molti impianti che usavano lignite.
La sicurezza nelle miniere della Maremma. — L'industria mineraria è quella che in tutto .il mondo presenta 'gli indici di frequenza e di gravità fra i più alti di tutte le industrie. È quindi facile prevedere che vi saranno infortuni ed altrettanto facile è atteggiarsi a censori dopo che un infortunio è avvenuto, dicendo che do si era previsto e segnalato alle autorità competenti. +I1 persistere degli infortuni nelle miniere di tutto il mondo malgrado gli sforzi per combatterli, sta a dimostrare la ineluttabilità del fenomeno e di questo fanno fede gli indici riportati nella tabella seguente; pure essi estratti da libri e riviste reperibili in questo ufficio.
28 LUCIANO BIANCIARDI CARLO CASSOLA
Numero dei morti ogni 3.000.000 di giornate lavorative:
Totale miniere provincia di Totale Francia Sarre Paesi Bassi Inghilterra U. S. A.
Grosseto Italia tutte 0 Miniere co Miniere
le miniere ïn di carbone öo di carbone
Anni Miniere Minier[...]



da Vasco Pratolini, Una promessa di matrimonio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]hetto nero in testa, era alto e un po' curvo. « Via, via », li sollecitò. La strada era improvvisamente deserta, coi negozi serrati, e le finestre chiuse; all'orizzonte, là dove cominciava Ponte Vecchio, in quella luce e in quel silenzio, si potevano immaginare delle barricate. Sbucò un landeau da via delle Terme, coi cavalli sferzati dal cocchiere, e le tendine abbassate. «È la rivoluzione », disse l'ebreo chiudendo il portone. « Hanno colto le Autorità di sorpresa ».
«Ma non andranno lontano », disse il Roini, trascinando quasi Ersilia per la mano. « Su, svelta, faremo in tempo a raggiungere il Laboratorio ». Ella si libere) dalla sua mano che la stringeva. Non sono dei delinquenti », ripeté.
cc Ascolta bene, Ersilia. Ti conviene ubbidire. Non. soltanto 4o sono ancora il tuo principale, ma è come se fossi digiá tuo marito, abbiamo fatto proprio ora le pubblicazioni D.
«Oh », ella esclamò, e gli rise in viso. «Valle a scancellare, perché tu, te lo puoi togliere dalla mente, di diventare mio marito ».
E fu in cotesto preciso momenta, si p[...]



da (Comunismo e occidente, 3°) Benno Sarel, Proletariato e ordine democratico popolare nella Germania Orientale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...] dall'altro con la ostilità irriflessiva e con la diffamazione » (Tägliche Rundschau del 24.3.49). In seno al partito: « quante volte non ci si astiene dal parlare al gruppo di impresa di cose che vengono invece dette apertamente durante il lavoro. Ma là, vi é forse il compagno caposquadra o il compagno direttore, e allora non si può... » (Neues Deutschland del 7.10.49). Un corrispondente operaio della Acciaieria di Hennigsdorf si rivolge alle « Autorità » in generale: « Non raccogliete le vostre informazioni nelle segreterie e nelle direzioni delle imprese! Là, vi si dirà soprattutto il bene e vi si nasconderà il male. Mentre, fra di loro, i compagni non nascondono il proprio pensiero » (Neues Deutschland del 20.11.49).
(6) « ...Abbiamo il compito di debellare gli avanzi teologici di tipo semimenscevico della sinistra tedesca, questi avanzi che riuniamo abitualmente sotto il nome di Iuxemburgismo. Non si creda che questa quistione possa essere risolta semplicemente dicendo: chi dei nostri tanti membri hanno letto Rosa, che importanza hanno [...]

[...]pprovvigionamenti della città, della produzione del gas e dell'elettricità, ordina ai pompieri di rimanere in servizio, ecc. ecc. In altre città ci si limita ad eleggere dei co mitati operai di fabbrica. Si esce in strada, si balla, si occupano le sedi del partito, si disarmano i poliziotti, si liberano i prigionieri politici, ecc. ecc.
I comitati di sciopero adottano in generale atteggiamenti differenti, a seconda che abbiano a che fare con le autorità tedesche o sovietiche. Le prime vengono ignorate, con le seconde si offre di trattare. Ecco il telegramma che il comitato centrale di sciopero di Bitterfeld invia al comandante sovietico in Berlino :
« Sig. Alto Commissario, noi lavoratori del circondario di Bitterfeld vi preghiamo di togliere senza indugio lo stato di assedio da Berlino, tosi come ogni altra misura diretta contra gli operai, di guisa che sia possibile a noi tedeschi continuare a credere che voi siete veramente il rappresentante di un governo di lavoratori ».
Ed ecco il telegramma che lo stesso comitato indirizza al governo[...]

[...]rivendicazioni operaie più contrarie alla politica seguita fino allora: l'aumento delle categorie di salario più basse, e cioè la inversione della tendenza all'apertura del ventaglio dei salari.
Qualche giorno dopo il Comitato centrale espelle dal proprio seno Herrnstadt, e contemporaneamente Zeiser dichiara che il partito ha avuto ragione nelle cose essenziali e che i suoi errori sono stati di natura secondaria. Si tratta ora di ristabilirne l'autorità, ma i primi passi in questa direzione sono destinati ad aumentare ancor più il disorientamento tra i militanti: quella che fino allora era una verità, il riconoscimento degli errori, diviene adesso una nuova deviazione, la « Busstimmung n (lo spirito di penitenza).
L'atmosfera cambia rapidamente nelle fabbriche: secondo la versione precedente, gli elementi provocatori avevano contribuito soltanto a scatenare ed a canalizzare la rivolta; adesso invece viene proclamato che questa è interamente opera loro, e gli oppositori al regime ed i capi che la rivolta si era data vengono tutti messi in un[...]

[...] dice: «Vi è qualcuno fra di voi che si immagina che noi abbiamo i ginocchi tremanti per la paura ». A costoro, come a tutti i sabotatori, egli promette «...dei colpi tali sulla testa da far perdere loro la parola ed il senno » (29). La porta della sala di riunione è sorvegliata da elementi della polizia di fabbrica. I resoconti delle assemblee si chiudono quasi sempre con queste parole: «I provocatori (seguono i nomi) sono stati consegnati alle autorità ». In mold casi gli operai non si lasciano intimidire e riescono ad impedire gli arresti; le riunioni vengono allora rinviate. Durante il mese di ottobre le riunioni cambiano carattere: si fanno deserte, ed i rapporti sono seguiti dal silenzio.
Di pari passo con la repressione, il Governo continua ad adottare misure destinate a migliorare il livello di vita dei lavoratori: ribassi sensibili dei prezzi nei magazzini liberi; ribasso delle imposte sui salari; aumento del numero dei giorni di ferie; miglioramento della qualità delle merci ecc. ecc. Questi provvedimenti vengono accompagnati da un[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Autorità, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Così <---Agli <---Ecco <--- <---Più <---Storia <---Tenuto <---attivisti <---comunista <---siano <---A Massa Marittima <---Acciaieria di Hennigsdorf <---Ad Halle <---Akkord <---Aktiv <---Al Distretto <---Al Sig <---Alla C I <---Alla Camera del Lavoro <---Alla Direzione <---Alla F <---Alla Prefettura <---Alla U I L <---Allontanatisi <---Allora <---Alto Commissario <---Annita <---Antonietta <---Antonietta Monsani <---Antonio Anedda <---Apuane <---Arnaldo Nannetti <---Arnaldo Senesi <---Arrivavo <---Ascolta <---Baccinello <---Bagno di Gavorrano <---Baldinotti Armando <---Bartolini <---Basta <---Bedaux <---Befana <---Befani <---Bellini <---Berlino <---Berlino-Est <---Berlino-Ovest <---Bianciardi Arol <---Bianciardi Aroldo <---Bino Malossi <---Bitterfeld <---Boccheggiano <---Bornemann <---Brizzigatti Giovanni <---Bruno Baum <---Bulgaria <---Busstimmung <---C.G.I.L. <---C.S.I.L. <---CGIL <---CISL <---Calbe <---Camera Sindacale <---Camorra <---Carlo Bartolini <---Carogne <---Cecina <---Chedo Peric <---Chemnitz <---Chiusdino <---Chiusura <---Ciciano <---Circolo Minatori <---Citato da Der Monat <---Ciò <---Codesto <---Codesto Distretto <---Codesto Ufficio <---Consiglio Confederale <---Consiglio dei Ministri <---Contemporaneamente <---Corbelli Gennaro <---Corea <---Cornata di Gerfalco <---Cosi Ulbricht <---Dal Magdeburgo <---Davanti <---Del resto <---Der Monat <---Deutschland <---Dialettica <---Diecine <---Direzione Montecatini <---Direzione Soc <---Diritto <---Diritto sindacale <---Distretto <---Distretto Minerario <---Distretto Minerario di Grosseto <---E Rudolf Kirchner <---Ehirg <---Ehrig <---F.D.G.B. <---F.I.L.I.E. <---F.O.G.B. <---Facoltà Operaia <---Fechner <---Federazione Provinciale <---Ferromin <---Filare <---Fioravanti Giuseppe <---Follonica <---Fonte Grilli <---Francesco Grippa <---Frankfurterallee <---Fred Oelssner <---Freiheit di Halle <---Garcia Lorca <---Gavorrano <---Generale Sani <---Gerfalco <---Gerhard Ziller <---Germania Occidentale <---Germania Orientale <---Gewerkschafts <---Ghigo Monsani <---Giacomo Petrocchi <---Gino Malossi <---Gioventù Libera <---Giulio Corradi <---Già <---Gli <---Gli Impiegati <---Grave <---Grosseto <---Grosseto Al <---Grosseto Alla <---Grotewohl <---Gruppo Maremma <---Gruppo Miniere Maremma <---Halle <---Heinrich Rau <---Hennigsdorf <---Herrnstadt <---Hilde Benjamin <---Horst Wessel Lied <---Ideale Tognoni <---Il Faro <---Il IV <---In quanto a questo <---Incominciò <---Industriali Grosseto <---Infine <---Ingegnere <---Iuxemburgismo <---Junge Welt <---Kongresses <---La Montecatini <---La Neues Deutschland <---La Stalinallee <---La Volkstimme <---La lotta <---La sera <---Lamberto Fierli <---Lavorate <---Leistungslohn <---Leuna <---Libera Tedesca <---Lipsia <---Lucarelli Egisto <---Ma non andranno lontano <---Magdeburgo <---Magrini <---Mansfeld <---Maremma <---Mariotto <---Massa Marittima <---Mattern <---Meccanica <---Media <---Mineraria Tirrena <---Miniera di Ribolla <---Miniere di Francia <---Ministero <---Ministero Industria <---Ministro Selbmann <---Monsani <---Monsani Federigo <---Monte Argentario <---Montecatini <---Montecatini Alla <---Montecatini a Gavorrano <---Montecatini-Maremma <---Monterotondo <---Montieri <---Montomoli <---Montrambert <---Murate <---Naturalimente <---Nelli Guido <---Neuau <---Neues Deutschland <---Niccioleta <---Nina Nasarova <---Noi <---Normenschaukelei <---Nuovi Argomenti <---Opera del Riccardi <---Orbetello <---Organizzazioni Sindacali <---Otello Tacconi <---PCI <---Paese <---Pallini Giovanni <---Pananti Sergio <---Pantiferi Omero <---Paolo Savi <---Parteikonferenz <---Perché <---Piazza <---Piazza Goldoni <---Piazza Piattellina <---Piazza Vittorio <---Pisani Ersnanno <---Plania <---Pomrini <---Ponte Vecchio <---Prata <---Presidente del Consiglio <---Protokoll <---Provinciale Lavoro <---Puntone di Follonica <---R.D.A. <---Refa <---Refa-Mann <---Rendilmento <---Repubblica Democratica <---Repubblica Democratica Tedesca <---Ribolla <---Riccardi <---Riesa <---Ritorto <---Riuscirò <---Roccastrada <---Roccatederighi <---Roini <---Roma Al <---Rosa Luxembourg <---Ruhr <---S.E.D. <---S.S. <---SED <---Salani Metello <---Sanfrediano <---Sante Piazzesi <---Santo Stefano <---Sbucò <---Scarlino <---Segretaeria <---Sei <---Semm <---Sferza <---Si Iegge <---Signor Prefetto <---Sindacale Provinciale <---Sindacato Minatori <---Slesia <---Società <---Società Mineraria <---Società Praga <---Sonne <---Stalinallee <---Strausberger Platz <---Tagliata <---Teramo <---Tribunale Supremo <---Trotskisti <---Tullio Seguiti <---U.I. <---U.S.A. <---UIL <---URSS <---USA <---Uffici Governativi <---Uha <---Ulbricht <---Valdarno <---Vedi Nuovi Argomenti <---Villamnagna <---Viva Cafiero <---Vorwerk <---Walter Ulbricht <---Weberwiese <---Wehrmacht <---Wilhelm Pieck <---Zaiser <---Zeiser <---Zeiss <---Zock <---abbiano <---antifasciste <---antifascisti <---arganisti <---artigiani <---cambiano <---capitalismo <---capitalisti <---comunisti <---cottimista <---cristiano <---cronometrista <---cronometristi <---d'Africa <---d'Europa <---dell'Argentario <---dell'Epifania <---dell'Est <---dell'Industria <---dell'Italia <---dell'Oder <---dell'Ombrone <---deviazionismi <---dinamismo <---elettricisti <---eufemismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---frediano <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---incendiano <---individualismo <---italiana <---italiane <---italiano <---lasciano <---liste <---luxemburgismo <---macheriana <---nazionalismo <---nazionalista <---nazista <---nazisti <---opportunismo <---ottimismo <---passeggiano <---paternalismo <---perativisti <---progressisti <---pronunciano <---psicologica <---radicalismo <---reumatismi <---risucchiano <---saggiano <---scarseggiano <---schumacheriano <---scisti <---semifascisti <---sindacalismo <---sindacalisti <---sinistrismo <---sionisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---stacanovista <---stacanovisti <---stakanovisti <---staliniano <---stiano <---taylorismo <---teologici <---teppisti <---trotskismo <---trotskista