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Il segmento testuale Aut-Aut è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giovanni Mari, Ritratti critici contemporanei. Louis Althusser in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] pp. 80111. 17. Présentation a PIERRE MA
CHEREY, La philosophie de la science de Georges Canguilhem. Epistémologie et histoire
des sciences, « La Pensée », 1964, n. 113, pp. 5054. 18. Marxisme et huma
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nisme, «Cahiers de l'Institut de Science Economique Appliquée », Serie M, n. 20,
1964, pp. 109133 (tr. it. in n. 21). 19. Freud et Lacan, « La Nouvelle Criti
que », 19641965, n. 161/162, pp. 88108 (tr. it. di A. Sabbadini, « Autaut », 1974,
n. 141). 20. Note complémentaire sur l'« humanisme réel », «La Nouvelle Cri
tique », 1965, n. 164, pp. 3237 (tr. it. in n. 21). 21. Pour Marx, Paris, Maspero,
1965, che comprende, oltre ai nn. 8, 9, 11, 12, 13, 15, 18, 20, una Préface: Aujourd'hui (Marzo 1965) ed un Annexe al n. 11 (tr. it. di F. Madonia, L.A. Per Marx, Roma,
Editori Riuniti 1967, con una Nota introduttiva di Cesare Luporini). 22. Esquisse
du concept d'histoire, «La Pensée », 1965, n. 121, pp. 321. Riprodotto nel cap. iv
del n. 23 (tr. it. in « Critica marxista », 1966, n. 1) . 23. Préface: Du « Capital »
à la[...]

[...]1978. 78. Avantpropos a G. DUMÉNIL, Le concepte de loi économique dans
« Le Capital », Paris, Maspero, pp. 726.
SCRITTI SU ALTHUSSER
Si danno qui di seguito solamente alcune indicazioni essenziali rimandando, per una informazione piú ampia alla bibliografia composta da F. Pogliani, Dopo Althusser, per Althusser (Bibliografia 19591978), « Materiali filosofici » 1979, n. 1.
Hanno dedicato dei numeri speciali ad Althusser le seguenti riviste: « AutAut », 121, 1971; « Critique de l'économie politique », 9, 1972; « Radical America », 5, 1972; « Quadrangolo », gennaio, 1975; « Dialectiques », 1516, 1976; « L'Homme et la Societé », 4142, 1976.
Limitandosi agli scritti su Althusser pubblicati in volume: L. LOMBARDO RADICE, Socialismo e libertà, Roma, 1966; R. ARON, D'une sainte famille à l'autre. Essai sur les marxismes imaginaires (Sartre et Althusser), Paris, 1969 (tr. it., Milano, 1977); AA.VV., Structuralisme et marxisme, Paris, 1970; S. KARSZ ed altri, Lectura de Althusser, Buenos Aires, 1970; A. ROTES, Lectura de Marx por Althusser, Barc[...]



da Ernesto De Martino, Perdita della presenza e crisi del cordoglio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]ndizioni di esistenza in qualche modo simili a quelle del mondo antico. Così ove prescindano dalla risoluzione poetica di Omero, la crisi di Achille per la morte di Patroclo si manifesta

(12) Sul concetto di sacro, vita religiosa, destorificazione miticorituale, e sui rapporti fra religione e magia, e fra religione e storiografia religiosa ci permettiamo rinviare alle nostre due monografie Crisi della presenza e reintegrazione religiosa, in « AutAut », 1955, n. 31 e Irrazionalismo e storicismo nella storia delle religioni in « Studi e Materiali di Storia delle Religioni», XXVIII, 1957, fase. I, pp. 89 sgg.PERDITA DELLA PRESENZA E CRISI DEL CORDOGLIO

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in modi « eccessivi » che noi oggi non saremmo disposti a concedere a un uomo « normale », e che possiamo al più tollerare con varia disposizione d’animo nelle contadine dell’Italia meridionale o della penisola balcanica. Tuttavia noi qui dobbiamo analizzare proprio i modi « eccessivi » della crisi del cordoglio, cioè il rischio che essa comporta quando tocca per così dire il fondo.[...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]tario idoleggiamento del caotico e del folle che si richiamano al dostojewskiano «uomo del sottosuolo» (30). Questa discesa agli inferi senza ritorno, quando sia perseguita
(29) Particolare interesse presenta, a questo riguardo la contrapposizione fra l'attiva Weltvernichtung fenomenologica e il Weltuntergsangserlebnis, contrapposizione che andrebbe ulteriormente approfondita: si veda, sull'argomento, G. DORFLES, Fenomenologia e Psichiatria, ia AutAut n. 64 11961), pp. 368 sgg.
(30) H. SRDLMAYR 1961 pp 213 rgg. ha messo in evidenza il rapporto fra la protesta del dostojewskiano e uomo del sottosuolo » e la 4 pazzia deliberata r dei due manifesti surrealisti.
APOCALISSI CULTURALI ECC. 139
senza felici inconseguenze, rischia di ridursi alla stimolazione tecnica di vissuti psicotici, alla loro rammemorazione più o meno fedele, o addirittura alla semplice notificazione del loro irrompere. Con ciò si assottiglia — e in casi estremi si cancella — il margine che separa i prodotti della apocalittica d'oggi dal documento psicopatologico, in quan[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Aut-Aut, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Ciò <---Dialettica <---Ecco <---Filosofia <---Psicologia <---Storia <---Sulla <---cristiana <---fenomenologica <---italiano <---Clinica <---Come <---Così <---Dinamica <---Filosofia della storia <---Fisica <---Freud <---Garnier <---Già <---Infine <---Pensiero filosofico <---Più <---Pratica <---Psicanalisi <---Psichiatria <---Psicopatologia <---cristianesimo <---cristiano <---denunziano <---etnologico <---freudiana <---ideologia <---italiana <---marxismo <---marxista <---metodologici <---metodologico <---psicoanalisti <---psicologia <---psicopatologia <---riconquista <---rischiano <---siano <---simbolismo <---socialista <---storicismo <---Acta Pilati <---Action <---Adesso <---Ahimè <---Albert Camus in Le <---Alcesti <---Alcuni <---Alfa <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Althusser <---America Archeology <---André Daspre <---Angriff <---Angst in Allg <---Anmerkung <---Annexe <---Antonio Roquentin <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Appendice <---Apriori <---Arieti <---Aspettate <---Aspetti <---Atlante <---Aujourd <---Avertissement <---Aymeri <---Baal <---Bachelard <---Bachelard Althusser <---Bacone da Verulamio <---Badia di Monte <---Balibar <---Barcelona <---Barrés <---Basterà <---Beauvoisis <---Beruc <---Beziehung <---Biologia <---Boemia <---Bouville <---Brahms <---Brecht <---Bretoni <---Bruno Gallieri <---Budapest <---Bulletin <---Caffè dei Bretoni <---Cahiers <---California Publications <---Cambray <---Camus <---Canterella <---Capital <---Capitale <---Cartas <---Cercle <---Cesare Luporini <---Chambers <---Chansons de Geste <---Che Althusser <---Chiamavo <---Chiesa <---Chiesa di Cristo <---Chiliasmus <---Chnstos Paschon <---Christos Paschon <---Christum <---Christus <---Christòs <---Ciampa <---Cividale <---Claudia Mancina <---Cleopha <---Clinical Psychiatry <---Come Althusser <---Confina Psychiatrica <---Congresso del Pcus <---Contre Althusser <---Contribution <---Cosa <---Cotard <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Critique <---Cronologia <---Crémo <---Cultural Anthropology <---Cuncti <---D.L. <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Davanti <---De Donato <---De Vangoisse <---Del Grande <---Del resto <---Denkprozess <---Der Brief <---Descartes <---Despote <---Deux <---Dialecti <---Dialectiques <---Dicat <---Die Aranda <---Die Fuerland <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Selì <---Die Toten <---Die Welt <---Difficultés <---Dimenticarli <---Diritto <---Discipline <---Dogmatica <---Doleurs <---Dominique Lecourt <---Donda <---Donna del Paradiso <---Dopo Althusser <---Dumas <---Duménil <---Démocratie Nouvelle <---Dépersonalisation <---Economique Appliquée <---Editori Riuniti <---Edizioni Scientifiche <---Egitto <---Einmaligkeit <---Elleinstein <---Eléments <---Engels <---Entsetzen <---Epistemologia <---Epistémologie <---Era il sacrificio della mia vita che io offrivo al mio paese <---Erkrangunken <---Ernesto De Martino <---Erneuerung 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Capitale <---Il Manifesto <---Il Pisani <---Il lavoro <---Images <---Impétraz <---In È <---Indipendentemente <---Inguanez <---Insecuritas a dell'Archivio di Filosofia <---Interpretation <---Introjek <---Io Young <---Jaca Book <---Jacopone <---Jeunesse Etudiante Chrétienne <---John Lewis <---John Locke <---Journées <---Justesse <---Juìiette Boutonier <---Karl Marx <---Karsz <---Kasuistik <---Klein <---Kossuth <---Kranz <---Kubin <---Kulturkunde <---Kurt Goldstein <---L.A. <---LOMBARDO RADICE <---La FSS <---La Nausée <---La Nouvelle Criti <---La Nouvelle Critique <---La Pensée <---La Prefazione <---La Rivoluzione <---La lotta <---Labica <---Lacan <---Le Capital <---Le Monde <---Lectura de Marx <---Leggere Il Capitale <---Leibniz <---Lenin <---Lepicier <---Lettera a Régis Debray <---Libro del Capitale <---Licofrone <---Limitandosi <---Lingfors <---Linguistica <---Linguistica strutturale <---Lissabon <---Livre <---Livre I <---Lo Stabat <---Logica <---Lohier <---Lord Chandos <---Loritja 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