→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Aula IV è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali , di cui in selezione 13 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 439

Brano: [...]i, presentò un’ampia e documentata memoria che provava l’innocenza dei suoi assistiti. Il documento venne fatto pervenire a Mussolini nel novembre 1932 tramite il “ras” fascista bolognese Leandro Arginati (v.) e le cose dovettero apparire talmente chiare al dittatore, che egli stesso immediatamente propose al re, per entrambi i condannati, la grazia sovrana che infatti venne concessa nel 1933.

L'affare Zamboni

Si osserva a tale riguardo in Aula IV (Cfr. Aula IV, La Pietra 1976, pag. 96): « È noto che “concerto in attentato” ci fu, ma tra

I fascisti bolognesi e i famigliari del povero giovinetto Anteo Zamboni. Infatti, i condannati non scontarono mai la loro pena; vennero anzi liberati presto [...] e quindi anche aiutati dal regime. Il che costituisce una prova “storica” sufficiente del loro “concerto in attentato” ».

In altri termini, troppi dovevano ormai essere gli elementi che portavano a individuare con certezza i veri attentatori in fascisti “dissidenti” e di cui l’Arpinati (all’epoca, sottosegretario agli Interni), ma non soltanto lui, e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 81

Brano: [...]ione e la rivalutazione della posizione assicurativa dei propri associati. Inoltre l'A. organizza annualmente pellegrinaggi popolari ai campi di sterminio nazisti e, in reciprocità con le associazioni similari di altri paesi, vacanze all’estero, per i figli degli antifascisti e dei resistenti. L’A.N.P.P.I.A. svolge infine un’importante attività editoriale, alla quale si devono libri di larga diffusione, quali ad esempio: Il prezzo della libertà, Aula IV, Tutti i processi ael Tribunale Speciale, Giornali fuori legge, Antifascismo e Resistenza. Dal maggio 1954 pubblica regolarmente, come organo ufficiale, il mensile L’Antifascismo, con una tiratura media di 10.000 copie.

À.N.S.A.

Agenzia Nazionale Stampa Associata. Denominazione della principale agenzia italiana d’informazione, sorta subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, in sostituzione della Stefani (v.), l’agenzia ufficiosa del regime fascista. L'A,N.S.A. è una società cooperativa formata da tutti i quotidiani italiani; essa fornisce ogni giorno ai propri abbonati un notiz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 361

Brano: [...], La Nuova Italia, Firenze, 1970; Berto Perotti, Assalto agli Scalzi, La Quercia, Verona, 1972; Berardo Taddei, Veronesi nella Spagna repubblicana, Verona, 1975; Berardo Taddei, I veronesi deportati dai nazisti, edito dall’ANED di Verona con prefazione di Augusto Tebaldi, Verona, 1982; A. Dal PontS. Carolini, L’Italia dissidente e antifascista, La Pietra, Milano, 1980; A. Dal PontS. Carolini, L'Italia al confino, La Pietra, Milano, 1983; AA.VV., Aula IV. Tutti i processi del Tribunale speciale fascista, La Pietra, 1976.

B.Ta.

Versailles, Trattato di

Trattato internazionale sottoscritto il 28.6.1919 nel castello reale di Versailles (a 15 km da Parigi) fra le potenze uscite vincitrici dalla Prima guerra mondiale e la Germania con il quale vennero fissate le condizioni di pace.

I termini del trattato erano stati stabiliti nel corso di una conferenza iniziata a Parigi il 19.1.1919 e alla quale i paesi vinti, convocati solo all'ultimo momento per apporre la loro firma sui documenti elaborati, non avevano partecipato. Inoltre, dei 32 p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 141

Brano: [...]e dal tribunale: finora sono usciti i volumi riguardanti il

1927, il 1928 e il 1929 (editi a cura del Ministero della Difesa, rispettivamente nel 1980, 1981, 1982).

Per la sola decisione del giudice istruttore e della commissione istruttoria, si veda il già citato A. Dal Pont — S. Carolini, L’Italia dissidente e antifascista, 3 voli., La Pietra, Milano 1980, che completa il vecchio lavoro di A. Dal Pont, A. Leonetti, P. Maiello, L. Zocchi, Aula IV. Tutti i processi del Tribunale speciale fascista, a cura dell’Anppia, Roma 1961 (poi ristampato presso La Pietra, Milano 1976).

Bibliografia: Oltre alla pubblicistica coeva del [^antifascismo in esilio (per cui si vedano almeno Febbraio 1927febbraio 1930. Tre anni sul fronte del lavoro cospirativo. 7000 anni di reclusione, Paris, s.d.; F. Volterra, / delitti del Tribunale speciale. Il processo Zamboni, Marseille, s.d. e S. Trentin, Dix ans de totalitarisme en Italie, Paris, 1937), e alle memorie dei perseguitati politici che subirono un processo (oltre a quelle dei principali dirigenti co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 499

Brano: [...]el patrimonio industriale della Nazione. Decine di fucilati, centinaia di caduti in armi e in deportazione, migliaia di partigiani e patrioti di ogni estrazione e di diversi ideali testimoniano il valore e il sacrificio del popolo sestese, ispirati da un unico anelito di indipendenza dallo straniero invasore e da comune amore di Patria e di Libertà.

Sesto San Giovanni (Milano), Settembre

1943 — Aprile 1945.

G.Vi.

Bibliografia: AA.W., Aula IV, ANPPIA, Ed. La Pietra, 1976, Milano; Alasia Franco, La vita di prima, Milano, Vangelista; Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni, Sesto San Giovanni nella Resistenza, Lodi, Tipografia del Bollettino; Luigi Borgomaneri, Due inverni, un'estate e la rossa primavera. Le Brigate Garibaldi a Milano e provincia, 19431945, Milano, Franco Angeli; A. Dal Pont, S. Carolini, L'Italia al confino 19261943, Milano, La Pietra, voi. I; Luigi Ganapini, Milano, in AA.W., Operai e contadini nella crisi del 1943, Milano, Feltrinelli; Luigi Ganapini, Autunno, In “Italia contemporanea”, n. 119 (1975); Elvi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 791

Brano: [...]be morto 9 anni dopo per i disagi e la mancanza di assistenza nel carcere (dove, nonostante il desiderio dei fascisti, il suo cervello continuò a « funzionare » brillantemente). Terracini e tutti gli altri comunisti condannati dovettero subire lunghi anni di carcere e di confino, ma appena liberi essi ripresero la lotta (si vedano le rispettive voci).

E.Ni.

Bibliografia: Domenico Zucaro (a cura), il processone, Editori Riuniti, Roma, 1961. Aula IV, Edizioni La Pietra, 1976; L’Italia dissidente e antifascista, Edizioni La Pietra, 1980.

Proletaria, Brigata

Formazione partigiana sorta subito dopo l’8.9.1943 sulle pendici carsiche, con l’apporto soprattutto degli

791



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 227

Brano: [...]retti, Firenze nei mesi della neutralità, in « Rassegna Storica Toscana », a. XXIII, 1977, n. 1; Luigi Tommasini, Classe operaia e organizzazione sindacale durante la prima guerra mondiale, in « Ricerche Storiche ». a. IX, 1979, nn. 23; Roberto Cantagalli, Storia del fascismo fiorentino, Vallecchi, Firenze 1972; Marco Palla, Firenze nel regime fascista, Olschki, Firenze 1978; Adriano Dal Pont Alfonso Leonetti Pasquale Maiel

lo Lino Zocchi, Aula IV, La Pietra. Milano 1976; Adriano Dal Pont Simonetta Carolini, L'Italia dissidente e antifascista, La Pietra, Milano 1980; Comitato Unitario Antifascista di S. Frediano, numero unico per l’anniversario del 17 luglio 1944, s.d.; Libertario Guerrini, La Toscana dal 25 luglio all'8 settembre 1943, in « La Resistenza in Toscana », Atti e studi dell’istituto storico della Resistenza in Toscana. nn. 910; Carlo Francovich, La Resistenza a Firenze, La Nuova Italia, Firenze, 1962; Orazio Barbieri, Ponti sull'Arno, Editori Riuniti, Roma 1958; Danilo Masi, Storia di un antifascista, in « Società ». a. I[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 63

Brano: [...]ontro l’attesismo tv.). Successivamente raggiunse \e formazioni partigiane di montagna, entrando a far parte di un Comando di Brigata Garibaldi. Al momento della Liberazione era commissario politico della IV Zona Piemonte, comprendente il Canavesano, la Valle di Lanzo, la Val di Susa e la Val Chisone.

Nel' dopoguerra svolse vari incarichi di partito a Torino, Bergamo e Pavia, pòi come organizzatore degli « Amici de l’Unità ».

Bibliografia: Aula IV, La Pietra, Milano, 1976; Brj’jfò Corbi, Scusateci tanto, La Pietra, Miiano, 1977; F. Andreucci — T. Detti, Il movimento operaio italiano, Editori Riuniti, Roma, 1977.

Celeste Negarville (1955)

63



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 20

Brano: [...] Napoli, Quattro giornate di).

Bibliografia: Emilio Sereni, Napoli, Pisacane editrice, Napoli 1944; Michele Fatica, Origini del fascismo e del comuniSmo a Napoli, ed. La Nuova Italia, Firenze 1971; Tesi di laurea di Vittorio Esposito, Anno accademico 196768 alla Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Napoli; Raffaele Colapietro, Napoli tra dopoguerra e fascismo, Feltrinelli 1962; A. Dal Pont — A. Leonetti — P. Maiello — L. Zocchi, Aula IV, a cura dell’A.N.P.P.I.A., ed. La Pietra, Milano 1976; Filippo Caracciolo, Diario di Napoli, ed. Vallecchi, Firenze 1964; Augusto De Benedetti, La classe operaia a Napoli nel primo dopoguerra, ed. Guida, Napoli 1976; Salvatore Cocciapuoti, Storia di un operaio napoletano, Editori Riuniti, Roma 1971; Mario Palermo, Memorie di un comunista napoletano, ed. Guanda, Parma 1975; AA.W. L’economia di Napoli sul piano dell’impero, Napoli 1937; Sergio Lambiase — G.B. Nazzaro, Napoli 19401945, ed. Longanesi, Milano 1978; Pasquale Schiano, La Resistenza nel Napoletano, ed. CESP, Napoli 1965; I comunisti [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 426

Brano: [...]ntarne l’effetto letale. È pure vero che nel 1923 ero venuto a Roma per uccidere Mussolini, ma allora mi mancavano I requisiti morali e fisici necessari per un passo del genere ». (Dal verbale dell’interrogatorio subito nel carcere di Regina Coeli da Gino Lucetti, dopo il suo arresto).

Bibliografia: G. Leto, Ovra, fascismoantifascismo, Cappelli, Bologna, 1951; C. Rossi,

Il Tribunale speciale, Ceschina, Milano, 1952; A. Dal PontA. Leonetti, Aula IV. A.N.P.P.I.A., 1961.


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Aula IV, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---Bibliografia <---La Pietra <---antifascista <---comunista <---antifascisti <---comunisti <---fascisti <---italiana <---C.L.N. <---Editori Riuniti <---italiano <---Diritto <---La Nuova Italia <---Nuova Italia <---P.C.I. <---Partito comunista <---Storia <---antifascismo <---italiani <---nazisti <---Berardo Taddei <---Girolamo Li Causi <---Ludovico Zamboni <---Pietro Secchia <---Resistenza in Toscana <---d'Italia <---dell'Italia <---italiane <---siano <---socialismo <---A Palazzo Bagnara <---A.M. <---A.M.G.O.T. <---A.N. <---A.T.V.L. <---ACS <---ANED <---Acciaierie di Cornigliano <---Adriana Zanoboli <---Adriano Dal Pont <---Agostoni Giulio <---Alari Antonio <---Alfonso Leonetti <---Alfredo Guzzoni <---Alfredo Saccardo <---Alleanza nazionale <---Alleati in Europa <---Alleati in Toscana <---Alpe di Sant <---Alpe di Sant'Antonio <---Angelo Leonardi <---Anita Pusterla <---Anna Tosoni <---Antonio Gramsci <---Antonio Trin <---Araldo Navarri <---Aristide Tosi <---Arricciati Francesco <---Augusta-Siracusa <---Augusto De Benedetti <---B.L. <---Balestriero Attilio <---Banca Commerciale Italiana <---Banca Italiana di Sconto <---Barzago Angelo <---Belli Stefano <---Beretta Angelo <---Beretta Carlo <---Berna Cesare <---Boreggio Ippolito <---Borgo San Paolo <---Bossi Emilio <---Bracesco Enrico <---C.T.L.N. <---Caglio Ernesto <---Cantieri Cerusa di Voltri <---Capezzano di Camaiore <---Capra Livio <---Carlini Davide <---Carlo Paolini <---Casati Giuseppe <---Casellario Politico Centrale <---Castagneti Cesare <---Castoldi Attilio <---Classe operaia <---Claudio Melloni <---Coeli da Gino <---Colombo Antonio <---Colombo Gerolamo <---Comando di Brigata Garibaldi <---Comando generale del Corpo <---Comitato Centrale dal V Congresso <---Comitato Unitario Antifascista <---Comitato italiano <---Compagnone Giovanni <---Comune di Verona <---Congresso degli Stati Uniti <---Conti Oliviero <---Costa Francesco <---D.C. <---De Candia Pantaleo <---De Gasperi <---De Zorzi Giacomo <---Della Torre Luciano <---Democrazia del Lavoro <---Diario di Napoli <---Dirce Scarazzati <---Edizioni La Pietra <---Edoardo Cooper <---Elda Beld <---Emilio Faldella <---Emilio Sereni <---Emirene Varlecchi <---Emma Stefanoni <---Esposti Angelo <---Facoltà di Economia <---Facoltà di Lettere <---Fausto De Sanctis <---Fini Domenico <---Francesco Bo <---Francesco Bonazzi del Poggetto <---Francesco Ebner <---Franchini Angelo <---Frangini Giulio <---Fratta Vito Antonio <---Fuoco sulla Versilia <---Fusconi Urbano <---G.A.P. <---G.B. <---Gabbiani Neri <---Galloni Ruggero <---Gambaro Beno <---Garibaldi a Milano <---Gaspare Indri Ettore <---Gela a Noto <---Geografia <---George S <---George S Patton <---Gino Tagliaferri <---Giovanna Zaccherini <---Giovanni Ariis <---Giovanni Bombrini <---Giovanni Cosattini <---Giovanni nella Resistenza <---Giuseppe Manfredi <---Giuseppe Sardo <---Giuseppina Zolia <---Gortan Vitale da Pisino <---Governo Badoglio <---Gran Bretagna <---Guerra di Liberazione <---Guglielmo Jonna <---Guglielmo Schiratti <---Guido Villi <---I.R.I. <---Il Proletario <---Il lavoro <---In pace <---Ingegneria <---Italo Tognoc <---La Camera del Lavoro <---La Fratta Vito <---La Quercia <---La Resistenza in Lucchesia <---La Resistenza nel Napoletano <---La guerra <---La madre <---La prima <---La sera <---La vita <---Lancia di Torino <---Lauro de Bosis <---Lazzarini Tranquillo <---Leandro Sorio <---Lettere di Spartaco <---Liberazione in Toscana <---Lina Villani <---Lino Zocchi <---Lloyd George <---Lucia Mitterer <---Luigi Arbizzani <---Luigi De Bono <---Luigi Ganapi <---Luisa Terziani <---Macchi Francesco <---Madè Mario <---Magnoli Claudio <---Maino Vincenzo <---Mandel Carlo <---Mandra Vittorio <---Mantovani Rutilio <---Marafante Gianni <---Marchetti Ferruccio <---Marchi Francesco <---Massari Pietro <---Massini Ivan <---Messina-Reggio <---Michele Fatica <---Molteni Giuseppe <---Moretti Luigi <---Movimento operaio <---Mozzi Ettore <---N.S.A. <---Nazario Sauro Onofri <---Nazionale Stampa Associata <---Nello Niccoli <---Nicola Capitini Maccabruni <---Nicola De Janni <---Nord-Africa <---Oldrati Emilio <---Oltrepò Pavese <---Omero Evangelisti <---Operai e contadini <---Osvaldo Negarville <---P.L.I. <---P.S.I. <---Paolini di Pietro <---Parolinl Cesare <---Pasquale Maiel <---Pasquale Tramonti <---Pasquini Italo <---Passo del Cerreto <---Passo del Jof <---Patto di Londra <---Peracchini Giulio <---Perego Attilio <---Perotto Silvano <---Petit Bon Lodovico <---Pier Luigi Bai <---Pietro Bertoni <---Pilloni Ettore <---Podbersic Riccardo <---Polenghi Silvano <---Portatosi a Torino <---Provincia di Bologna <---Provincia di Firenze <---Provincia di Verona <---Quattro giornate <---R.D.L. <---Rabino Giovanni <---Rassegna Storica Toscana <---Regina Coeli <---Regina Coeli da Gino Lucetti <---Remigi Rodolfo <---Renzo Rendi <---Repubblica Sociale Italiana <---Resistenza a Firenze <---Resistenza nel Veronese <---Ricostruzione Industriale <---Riparò a Marsiglia <---Roberto Vi <---Roberto Vighi a Mussolini <---S.A. <---S.A.P. <---Salvatore Cocciapuoti <---Samiolo Carlo <---San Michele <---San Paolo <---San Quirico <---Sandroni Virgilio <---Sant'Antonio <---Santa Giulietta <---Santo Stefano <---Secchio di Villa Minozzo <---Sentenza del Tribunale <---Sesto San Giovanni <---Signor Presidente <---Simonetta Carolini <---Singia Severino <---Soccorso rosso <---Spezia-Parma <---Stefania S <---Stefano Brenel <---Stefano Caretti <---Stefano Vatteroni <---Tamagni Giovanni <---Terra di Lavoro <---Thomas W <---Thomas W Wilson <---Tipografia del Bollettino <---Tipografica Nigrizia <---Toso Carlo <---Trattato di Versailles <---Tubificio Nazionale <---U.S.A. <---Ugo Papini <---V.E. <---Vacchini Mario <---Val Chisone <---Val di Susa <---Valle di Lanzo <---Verona M <---Veronesi nella Spagna <---Vezzani Alfredo <---Vicari Edmondo <---Villa Aldo <---Villa Angelo <---Virgilio Santini <---Virginia Tabarroni <---Vittorio Esposito <---Vivaldo Tonini <---Zelindo De Luigi <---abbiano <---attesismo <---azionista <---badogliani <---ciano <---collaborazionisti <---d'Europa <---dell'Ansaldo <---dell'Esercito <---dell'Intesa <---dell'Università <---democristiano <---disfattismo <---fasciste <---giellisti <---ideologica <---imperialista <---individualista <---istriani <---modista <---nazifascista <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazista <---paracadutisti <---progressiste <---riformista <---siciliana <---siciliani <---socialista <---squadristi <---sull'Arno <---testimoniano <---tigiana <---àntifascista