→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Asia Centrale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 94

Brano: [...]e russe di occupazione vennero evacuate.

Incoraggiate dalla rivoluzione sovietica e dai nuovi princìpi da questa proclamati, le masse popolari persiane si sollevarono. A Resht e a Erzeli, i soviet costituiti prima dell’evacuazione russa si unirono ai partigiani. Per fronteggiare il dilagare del movimento rivoluzionario gli inglesi estesero l’occupazione alla maggior parte del paese, servendosene per l’intervento antisovietico nel Caucaso e in Asia Centrale.

Nell’agosto 1918 si formò in Persia il governo filoinglese di VosuhedDoul. Questi concluse subito con gli occupanti britannici un trattato che prevedeva l'immissione di « consiglieri » inglesi in tutti i rami dell'amministrazione statale, nell’esercito e nei rami più importanti dell’economia. Impadronitisi di ogni potere, gli inglesi repressero spietatamente il movimento di liberazione e perseguitarono quanti volevano l’avvicinamento alla Russia sovietica. Completamente distrutta l’economia nazionale, i prezzi dei generi di prima necessità salirono vertiginosamente. Il paese cadde in pred[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 227

Brano: [...]l 1921 ».

La conseguenza di questa crisi fu l'esplosione di una serie di rivolte popolari, di cui la più famosa all'estero e nella storiografia è quella di Kronstadt (v.), mentre in realtà ve ne furono molte altre: nel governatorato di Tambov, lungo il Volga, nel Caucaso settentrionale, nella Siberia occidentale. Infierirono poi alcune grosse bande: quella di BulakBalachovic in Bielorussia, del capo anarchico Machno in Ucraina, di Petljura in Asia Centrale, e altre ancora. In quella situazione esplosiva minacciava di rompersi l'alleanza fra operai e contadini. La Ceka agiva con ferrea durezza nelle repressioni, non arretrando di fronte a nulla, tuttavia il problema non poteva essere risolto con il terrore, ma solo adottando strumenti economici e politici. Mentre cresceva la crisi economica e politica, le autorità sovietiche pensavano a grandi progetti di sviluppo, come il piano per aumentare l'energia elettrica prodotta in Russia di oltre 9 volte rispetto al 1913.

Fu quella l’occasione in cui Lenin disse che « il comuniSmo è il potere soviet[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Asia Centrale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anglo-Persian <---Bulak-Balachovic <---Diritto <---Federativa Socialista Sovietica Russa <---Kuchek-Khan <---La rivoluzione russa <---La vita <---Machno in Ucraina <---Petljura in Asia Centrale <---Piazza Rossa di Mosca <---Pratica <---Repubblica Federativa Socialista Sovietica <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Sattar-Khan <---Storiografia <---artigiane <---dispotismo <---ideologia <---imperialismo <---imperialisti <---iraniano <---italiani <---nazionalista <---nell'Azerbaigian <---persiana <---persiane <---persiani <---persiano <---zarista