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Il segmento testuale Arturo Carlo Jemolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Andrea Binazzi, Raffaele Pettazzoni in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]sitori esponessero le loro ragioni, se ne avevano di valide3. In quelli e negli anni successivi, fino alla morte, il Pettazzoni, oltre a proporre con sempre maggiore insistenza, anche se non senza oscillazioni, una visione storica delle religioni, partecipò attivamente alla battaglia civile per la libertà religiosa: nel 1957 fu relatore al sesto convegno degli Amici del Mondo su Stato e Chiesa, nel 1958 parlò a Roma, al Teatro Eliseo, insieme ad Arturo Carlo Jemolo, individuando nella « carenza del principio della libertà religiosa » « un segno dell’arretratezza » dell’Italia e invitando i partiti « laici di massa », sensibili « ai riflessi politici della situazione religiosa italiana», a non preoccuparsi «dei frutti senza occuparsi della radice »4. Riprendeva, in quell’intervento, il problema delle minoranze religiose non cattoliche, di fatto discriminate e private dei diritti garantiti loro dalla Costituzione, che già aveva affrontato nell’ultimo saggio delYItalia religiosa, chiuso da un’amara riflessione: « La libertà religiosa esiste ed esisterà neg[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Arturo Carlo Jemolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Amici del Mondo <---Andrea Binazzi <---Antonio Banfi <---Anzi <---Banfi <---Becattini <---Belfagor <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Carte Ernesto <---Civiltà <---Ciò <---Codignola <---Collana <---Con Pettazzoni <---De Maistre <---De Martino <---Del Gandini <---Demetra <---Dio <---Diritto <---Eliade <---Enciclopedia Italiana <---Ermeneutica <---Ernesto De Martino <---Etnografia <---Etnologia <---Fenomenologia <---Filologia <---Filosofia <---Foot Moore <---Franca Gazzarri <---Frazer <---Gentile a Ernesto Codignola <---George Thomson <---Geschichte <---Giappone <---Giovanni Gentile <---Giovanni in Persiceto <---Gli <---Grecia <---Iconografia <---Il Mondo <---Il lavoro <---La Civiltà Moderna <---La Critica <---Leeuw <---Libri <---Linguistica <---Lospinoso <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Ma Zeus <---Max Miiller <---Miti <---Monotheismus <---Nationalreligion <---Nuova Rivista Storica <---Nuovi Argomenti <--- <---Panno <---Particolo <---Perché <---Persiceto <---Pestratto <---Pettazzoni <---Pettazzoni a Ernesto Codignola <---Piacenza <---Pigorini di Roma <---Pincarico <---Poriginaria <---Pratica <---Purg <---Pvm Convegno Volta <---Raffaele Pettazzoni <---Religion in Geschichte <---Religione nella Grecia <---Salvatorelli <---Samotracia <---Santoli <---Sardegna <---Schmidt <---Scienze <---Scienze naturali <---Società <---Stato <---Storia <---Storia religiosa <---Storiografia <---Studi <---Studi Etruschi <---Teologia <---Testi <---Ugo Casalegno <---Urmono <---Urmonotheismus <---Viene <---Yltalia <---Zarathustra <---Zeus <---Zeus Lykàios <---animismo <---antropologica <---archeologica <---bifrontismo <---clericalismo <---comparativismo <---confessionalismo <---crociani <---d'Italia <---dell'Iran <---dinamismo <---etimologia <---etnologia <---etnologica <---etnologici <---evoluzionismo <---fascismo <---fenomenologia <---fenomenologica <---filologia <---filologico <---futuriste <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---indiana <---indoeuropeismo <---italiana <---italiani <---italiano <---marxismo <---metodologica <---metodologiche <---metodologico <---mitologia <---monoteismo <---morfologismo <---neoidealismo <---neoidealisti <---paganesimo <---particolarismo <---pettazzoniani <---politeismo <---pragmatiste <---progressisti <---psicologici <---rinviano <---semplicismo <---siano <---siciliano <---stiano <---storicista <---teologia <---testimoniano <---tipologico <---universalismo <---variano



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