→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Artigas è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Annabella Rossi, Appunti su arte contemporana e arte preistorica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]omune con la pittura di Mir)); ma delle rocce spagnole coperte di simboli uguali (questi si!) a quelli che si affollano sulle sapienti e scaltre tele di Mirò, neanche una parola, neanche un cenno.
APPUNTI SU ARTE CONTEMPORANEA E ARTE PREISTORICA 143
La stessa reticenza compare in un articolo di H. Weiss, Mire) magic with rocks, apparso in Art news nell'estate del 1956, che tratta delle ceramiche fatte da Mirò in collaborazione con il ceramista Artigas. I blocchi di ceramica decorati sono identici alle rocce dipinte dai popoli agricoltori e pastori della società neolitica, ma di esse l'artista intervistato non fa nessun cenno.
Nel caso della produzione artistica di Joan Mire), non si pub applicare la divisione (immagine, tecnica e suggestione) adoperata nell'analisi delle opere di Picasso. Infatti, tranne pochissimi casi, il rapporto tra il pittore di Barcellona e gli artisti neolitici si riferisce esclusivamente all'immagine.
Il guanto bianco (1925) — La composizione presenta tra gli altri elementi una grande impronta stilizzata di mano [...]

[...]ontenenti croci e puntini; li troviamo anche sulle rocce spagnole di Penon Grande (Harnachas) e di Cimbarra. Breuil li interpreta come idoli.
Personaggi, uccelli (1942) — Non si trovano nell'arte neolitica schematizzazioni identiche, ma la disposizione delle figure, il ritmo, la stesura del colore priva di chiaroscuro, le immagini simili, accostano queste due pitture lontane nel tempo.
Vasi e lastre di ceramica (19461947) — Queste ceramiche di Artigas e dipinte da Mir? presentano tutta la gamma dei simboli che sono stati dipinti in tempi preistorici sulle montagne della Spagna.
Pittura (1953) — La composizione presenta schematizzazioni di figure umane maschili e femminili simili a quelle rinvenute alla Penna Escrita e alla Cueva del Tio Labrador.
Bimbo e sole (s.d.) — Nella composizione appare una stella, motivo neolitico (si trova ad esempio al Latrero de Las Batuecas); in basso, al centro, c'è un grande simbolo del tipo di quelli rinvenuti al Mas d'Azil; in alto, a destra, linee con puntini, analoghe a quelle rinvenute a Las Batuecas. [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Artigas, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alcade <---Alcalde <---Altamira <---Animale <---Antonelli <---Around <---Art New <---Avignone <---Balzi Rossi <---Barcellona <---Barcelona <---Bathit <---Bedeilhac <---Bibliografia <---Boisserée <---Bouchard <---Brancusi <---Braque <---Breuil <---Breuil Les <---Bronzo <---Caldér <---Candamo <---Cappella Sistina <---Castillo <---Christian Zervos <---Cimbarra <---Ciottolo <---Cirici Pellicer <---Cirlot <---Concordance <---Crète <---Cueva del Tio Labrador <---Dans <---Derain <---Dinamica <---Dolni Vestonice <---Dresda <---Due <---Forme <---Galleria di Arte Moderna <---Gargas <---Gaston Lachaise <---Gaume <---Gesso <---Giedion <---Guernica <---Herbert Read <---Holland Park <---Ibérique <---Iconografia <---Ils <---Inghilterra <---Isidoro a Roma <---Joan Mire <---Joan Mirò <---Kirchner <---Kostienki <---Las Batuecas <---Lascaux <---Laspugue <---Latrero de Las Batuecas <---Les <---Les Combarelles <---Lespugne <---Lespugue <---Mademoiselle N C <---Michelangiolesque <---Millais <---Minotauro <---Mirti <---Mirò <---Modern Sculpture <---Musei <---Museo di Dresda <---Musée <---Musée Guimet <---Nazzareni <---Nice <---Olio <---Origines <---Paletnologia <---Paul Gauguin <---Pech <---Penna Escrita <---Penon Grande <---Perché <---Peyrony <---Peñon <---Picasso <---Picassos <---Piette <---Pindal <---Polynesian <---Predmost <---Princesse X <---Périer <---Read <---Reinach <---René Huyghe <---Répertoire <---Saint-Périer <---San Isidoro <---Santian <---Savignano <---Scienze <---Storia <---Trasparency <---Trocadero <---Uccelli <---Valentiner <---Venere di Lespugue <---Venus de Laspugue <---Verdet <---Vlaminck <---Wackenroder <---Willendorf <---Yet <---Zadkine <---abbiano <---abstractismo <---asimismo <---australiana <---ceramista <---cismo <---d'Altamira <---d'Azil <---d'Ethnographie <---dell'Ottocento <---esotismo <---etnologia <---filologico <---impressionisti <---paletnologia <---parallelismo <---positivismo <---preistoricismo <---primitivismo <---realismo <---realista <---romanticismo <---schematismo <---simbolismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL