→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Aritmetica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Ferdinando Russo, Dietro le quinte della parola in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]one di numeri non risulta armoniosa. Per questo incontro — vertice della tragedia Agamennone e fulcro di tutta la trilogia Orestiade — Eschilo prende due materiali: l'usuale trimetro giambico della recitazione e una serie di metri nettamente cantabili. Questi due ingredienti eterogenei sono mescolati via via, ma secondo dosi rigorose: dimodoché nell'intero preparato 108 figurino 72 versi lirici e 36 trimetri. 72 e 36 sono propriamente le sezioni aritmetica maggiore e minore di 108, ne sono cioè i 2/3 e 1/3. Ma semplificando, si può dire che per ogni trimetro ci sono due versi lirici. Cosí nel canto secondo dell'Iliade, per ogni verso dei personaggi, ce ne sono due del poeta. In qualcuna delle edizioni moderne, per esempio quella di Gilbert Murray, Oxford 1937, 19552, i versi lirici sono felicemente 72, e non per esempio 70 come in altre. Questo divario può sembrare un'inezia: ma sarebbe forse inezia vedere due terzine di Dante su quattro linee?
E il tema? Se si guardano edizioni e commenti vedrete qual è la varietà di opinioni nel riconoscere [...]



da Roberto Guiducci, Pamphlet sul disgelo e sulla cultura di sinistra in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]passaporto ai paesi
106 ROBERTO GUIDUCCI
orientali. Se c'è un vantaggio per noi é di poter essere oggettivamente, per la prima volta, in grado di stabilire rapporti paritetici con l'URSS, di poter non sciogliere, ma fare una Internazionale a tavola rotonda (7), di abituarci a rapporti di rispetto, di scambio, di attenzione e non di potenza.
L'esenzione da un legame militare (e quindi gerarchico) sublima i vincoli. La media ponderale può farsi aritmetica. Ognuno sul piano della civiltà acquista lo stesso peso. La democrazia é possibile.
La cultura riguadagna terreno. I libri valgono per il loro rigore e non perché sono libri di guarnigione. Possiamo a cuor leggero perder tempo a leggere romanzi, oltre che la « Dialettica della natura ». Ci vestiamo da civili e ci sembra di volare camminando con scarpe normali. Ma la tensione fra presente e avvenire rimane, ciononostante, irrimediabilmente contradditoria.
Se le dimensioni dell'attesa tendono ad allungarsi, se la speran
z deve farsi durissima pazienza, tentiamo la vita nuova nella vecchia, p[...]



da Tibor Mende, Note sull'Iran in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...] sovietici lo rendevano particolarmente vulnerabile. Dopo i cambiamenti verificatisi nell'Irak, la defezione strategica dell'Iran darebbe un gravissimo colpo a tutto lo schieramento occidentale fra la Turchia e l'India. E la perdita dei petroli iraniani toglierebbe all'Occidente la fonte più a buon mercato, dopo quella di Kuwait, di questa fondamentale materia prima.
Durante più di un secolo, la sicurezza iraniana è stata fondata su una formula aritmetica semplice. La potenza occidentale (soprattutto britannica) di là dai mari, meno la distanza, più l'esercito angloindiano in prossimità, era uguale alla potenza russa alle frontiere. Questa formula aritmetica, tuttavia, ha cessato di essere esatta quando i primi sputnik hanno incominciato a girare intorno alla terra. La formula aritmetica che l'ha sostituita era meno rassicurante: la potenza occidentale (soprattutto americana) di là dagli oceani, meno la distanza, e meno l'esercito angloindiano, non era più uguale alla potenza russa più la propaganda comunista alla frontiera.'
L'effetto immediato di questo cambiamento è stata una fase di esitazione. Lo Scià è stato in Unione Sovietica, e ne è ritornato impressionato. Ancora al principio di quest'anno, egli sentiva fortemente la tentazione di addivenire ad un accordo col suo colossale vicino. Poi, tutt'a un tratto, è intervenuto un nuovo cambiamento. La potenza occidentale (ci[...]

[...]no, egli sentiva fortemente la tentazione di addivenire ad un accordo col suo colossale vicino. Poi, tutt'a un tratto, è intervenuto un nuovo cambiamento. La potenza occidentale (cioè americana) di là dagli oceani, meno la distanza e meno l'esercito angloindiano, ma piú i missili americani nell'Iran o nei dintorni, è tornata ad essere uguale, per un certo tempo, alla potenza russa più la propaganda comunista alla frontiera.
Quest'ultima formula aritmetica, naturalmente, non può essere che provvisoria. I missili americani possono proteggere l'Iran contro il pericolo delle pressioni militari o della conquista. Ma gli avvenimenti dell'Irak hanno dimostrato che il patto di Bagdad
impotente davanti alle rivolte interne. Dunque, durante il tempo
152
TIBOR MENDE
di validità provvisoria dell'ultima formula aritmetica, bisogna che dei cambiamenti politici immunizzino l'Iran contro la propria debolezza interna se si vuole che la garanzia materiale abbia un effetto duraturo.
Quali sono le possibilità che ciò si verifichi, nel limitato spazio di tempo del quale dispongono gli attuali dirigenti del paese?
Per gli occidentali nutriti di classici persiani, e che non vedono nell'Iran altro che una messa in scena di magnifiche moschee e di imponenti rovine archeologiche, Teheran rappresenta una prima scossa.
Si tratta forse della meno orientale delle città orientali. Un visitatore frettoloso che non ne veda che[...]

[...]o all'immobilismo del passato. L'uomo al quale gli iraniani attribuiscono i meriti di questo leggero miglioramento, é lo Scià in persona.
Dicono che, dopo il suo breve esilio a Roma nel 1953, lo Scià é diventato un altro uomo. Dopo il suo ritorno, egli ha avuto un ruolo sempre più diretto nell'amministrazione del paese. Fatto é che si ha l'impressione che egli sia la sola persona, a Teheran, che si rende perfettamente conto che l'ultima formula aritmetica sulla
158 TIBOR MENDE
quale si fonda la politica attuale della Persia non dispone che di un breve termine. Lo Scià, dicono, cerca di approfittare per il meglio di questo termine.
Si ritiene generalmente che sia lo Scià che fa funzionare le poche valvole di sicurezza che esistono nell'attuale regime di polizia. Ma il suo zelo di riformatore é ancora esitante, ed egli ha ben pochi collaboratori dei quali fidarsi. Le sincere ma piuttosto inefficaci esercitazioni regali ad eliminare la corruzione non convincono nessuno. Le leggi che vietano ai membri del Parlamento, o perfino ai membri della f[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Aritmetica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Così <---Dinamica <---Quale <---Storia <---Unione Sovietica <---abbiano <---comunista <---comunisti <---italiani <---marxismo <---A Palazzo Medici Riccardi <---Abadan <---Acapulco <---Accanto <---Agamennone S <---Agoni <---Agraria <---Alexei Karpov <---Amori di Ares <---Anglo-Iranian <---Antichità <---Apoteosi <---Ares <---Ascoli C <---Atene C <---Athènes <---Avere <---Bagdad <---Bandinelli <---Basta <---Bastiglia <---Belfagor <---Benedetto Croce <---Bentley Wolf Boeckh Cobet <---Bulganin <---C.F. <---Cassandra-Coro <---Censura <---Cesarini <---Che Omero <---Ciò <---Claudio I LABRIOLA I <---Cliten <---Clitennestra <---Consortium <---Cosa <---Cosl <---Coulanges <---Dare <---Del resto <---Dialettica <---Diplomatica <---Diritto <---Discipline <---Divina Commedia <---Dl SINISTRA <---Dolonia <---Donini G <---Dover <---Ebtehaj <---Ecco <---Efeso <---Ernst Robert <---Ettore Bignone <---Feaci <---Filologia <---Filosofia <---Filottete <---Finley <---Forme <---Fortini <---Franco Fortini <---Fratelli Sosii <---Fustel de Coulanges <---Galvano Della Volpe <---Gilbert Murray <---Giorgio Pasquali <---Giosuè Carducci <---Giovanni Gentile <---Gramsci <---Granville <---Granville-Barker <---Grote Hermann Bast Humboldt <---Hemmerdinger <---Henri Weil <---Humboldt M <---Il disgelo <---Incontro di Cassandra <---Italia da Luigi <---Jean Pierre <---Khorramshah <---Kuwait <---Lampéduse <---Lenin <---Logica <---Luigi Squarzina <---Lumpenproletariat <---Malenkov <---Mar Caspio <---Matematica <---Matrice <---Metafisica <---Modularmente <---Mosca <---Mossadeh <---Nenni <---Nuovi Argomenti <--- <---Omero B <---Onofri sul Contemporaneo <---Orestiade <---Palazzo Riccardi <---Parola <---Partito <---Pascoli <---Philologues <---Pieria <---Pierre Vernant <---Pitecusa <---Pitecusa C A MADRIGNANI <---Più <---Poetica <---Pratica <---Presidente <---Presidente Eisenhower <---Presidente del Consiglio <---Proletarius <---Psicanalisi <---Rajna-Salvioni <---Rinascita <---Robert Curtius <---Rodolfo Morandi <---Russo Dietro <---Russo Fisionomia <---Russo Iliade <---Russo L <---Russo Primizie <---Russo Storia <---Salamina <---Sanità <---Scienze <---Scienze naturali <---Sciolokhov <---Sciá <---Seneca <---Seneca M <---Sezione Culturale <---Shakespeare <---Shemiran <---Sociologia <---Solismo <---Stalin <---Stati Socialisti <---Stato <---Stesicoro <---Stesicoro O <---Sulla <---Tagliarla <---Teheran <---Thucydide <---Togliatti <---Toudeh <---Trentasei <---Turchia <---URSS <---Urbanistica <---Valgimigli V DE DONATO <---Vegetti V <---Vernant B <---Vernant V <---Vitelli <---Vox Epigrammi <---Vox La <---Vox Premesse <---Zaheti <---Zenodoto <---accademismo <---antagonismo <---antichista <---antifascismo <---archeologiche <---artigiani <---atomismo <---biologica <---capitalismo <---carrierismo <---cinismo <---cismo <---classista <---clericalismo <---cominciano <---comunismo <---comuniste <---conformismo <---cristiano <---d'Atene <---dantisti <---dell'Accademia <---dell'Europa <---dell'Iliade <---dell'Irak <---dell'Iran <---draconiane <---dualismo <---ecclettismo <---ellenista <---empirismo <---engelsiana <---filologica <---gramsciana <---gramsciano <---hegeliano <---idealismo <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---ideologie <---ideologismo <---immobilismo <---incominciano <---indiano <---internazionalismo <---iraniana <---iraniani <---iraniano <---italiana <---italiane <---leninista <---lysenkiani <---machista <---marxista <---marxiste <---marxisti <---metodologico <---modernisti <---nazionalisti <---nell'Irak <---nell'Iran <---nell'Olimpiade <---nell'Unione <---neopositivismo <---opportunismo <---paleocristiana <---persiane <---persiani <---persiano <---politicismo <---positivisti <---pragmatista <---preannunciano <---provincialismo <---ripiano <---scetticismo <---shakespeariana <---siano <---simbologia <---snobismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sociologia <---sociologie <---solismo <---staliniana <---staliniano <---tecnologica <---troiano <---xisti