→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Arcangelo Corelli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Breve storia della musica italiana volume II : Estratto dal volume II della Storia della Musica Italiana / a cura del prof Cesare Valabrega], p. 4Copertina (Disco vinile

Brano: [...]esentata, sotto forma di condensata sintesi esemplificativa, una selezione dei brani contenuti nei dischi n. 1020 (Voi. Il®) della « Storia della musica italiana », a cura di Cesare Valabrega, incisa dalla RCA Italiana sotto gli auspici della Discoteca di Stato, del Consiglio Internazionale della Musica e dell'UNESCO.

Questa selezione concerne il periodo storico (sec. XVII) compreso tra il sorgere del melodramma e la musica polistrumentale di Arcangelo Corelli.

Il commento illustrativo, redatto dal Maestro Cesare Valabrega e letto da Silvano Minniti, è stato registrato e precede nel disco le musiche cui esso si riferisce.

rca Italiana

LM 20032

RED SEAL

A "New Orthophonic" High Fidellty Recordlng

LATO I LE MUSICHE

LATO 2 LE MUSICHE

IL MELODRAMMA FIORENTINO

1. Jacopo Peri t'Eu ridice: « Nel puro ardor » (trascr. Eitner)

li DRAMMA MUSICALE

2. Claudio Monteverdi L'Incoronazione di Poppea: « Adagiati Poppea » (trascr. Malipiero)

3. Claudio Monteverdi Il ritorno di Ulisse in patria: « Giove nel suo tuonar » (trasc[...]

[...]Girolamo Frescobaldi Toccata avanti la Mes& (trascr. Benedetti Michelangeli)

LA CHITARRA

3. Lodovico Roncalli Giga (trascr. Diaz)

IL CLAVICEMBALO

4. Alessandro Poglietti Canzone e capricci sul canto dei galli e delle galline (trascr. Tagliapietra)

IL VIOLINO

5. Maurizio Cazzati Sonata (trascr. Apel)

LA MUSICA POUSTRUMENTALE

6. Alessandro Stradella Dalla Sonata per archi, tromba e cembalo Aria (trascr. Gentili)

7. Arcangelo Corelli Dal Concerto grosso n. 11 in si bem. magg., op. 6 Vivace

LATO 2 GLI ESECUTORI

LATO I GLI ESECUTORI

Soli, coro e Gruppo strumentale del « COMPLESSO BAROCCO » di Roma diretto da Piero Cavalli

1. PIERO BESMA, tenore

2. GIUSEPPINA SALVI, mezzosoprano

3. GIACOMO CARMI, baritono

4. CORO DEL COMPLESSO BAROCCO DI ROMA

5. PIERO CAVALLI, basso

6. ALBERTA VALENTINI MARTA PENDER, soprani

7. SONIA CUTOPULO LILIANA ROSSI LIA MASTROPIERRO, soprani CARLO TOSTI, contralto; GUIDO BALDI, tenore; PIERO CAVALLI, basso

8. SONIA CUTOPULO, soprano

9. ELISEA BERTOCCHI, sopra[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Arcangelo Corelli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adagiati Poppea <---Alessandro Poglietti <---Allo Fedeltà Orlofonico <---Antonio M <---Antonio Sartori <---Benedetti Michelangeli <---Dalla Sonata <---Discoteca di Stato <---ELISEA BERTOCCHI <---Girolamo Frescobaldi <---High Fidellty Recordlng <---Il ritorno <---Jacopo Peri <---La morte <---Maestro Cesare Valabrega <---New Orthophonic <---RCA <---ROMA <---S.P.A <---Silvano Minniti <---Storia <---Storia della musica <---clavicembalista <---italiana <---organista <---trombista <---violinista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL