→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Anthony Eden è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 631

Brano: [...]à la nuova costituzione, costringendo all’esilio il primo ministro Cheddi Jagan. Analoghi interventi reazionari furono nello stesso tempo attuati in Iran (v.). Ma nel, 1954, a suggellare il fallimento della politica britannica nel Medio Oriente, gli inglesi furono costretti a ritirare le loro truppe dalla zona del Canale di Suez e dal Sudan.

NeN’aprile 1955, quando Churchill abbandonò l’attività politica, l’incarico di primo ministro passò ad Anthony Eden (v.). Nelle elezioni del

lo stesso anno i conservatori ottennero 345 seggi, aumentando ia loro maggioranza ai Comuni. Nel novembre fu dichiarato lo stato di emergenza nell 'isola di Cipro, colonia inglese dal 1925, dove era sorto un fortissimo movimento nazionalista capeggiato dall'arcivescovo Makarios, favorevole all’unione dell’isola con la Grecia. Il 1956 vide la deportazione di Makarios e l’aggressione anglofra,neoisraeliana contro l’Egitto (v.), come risposta alla nazionalizzazione del canale di Suez dichiarata da Gamal Nasser. L’operazione, risoltasi in un fiasco politico, segnò la f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 729

Brano: [...] intervenire contro la Repubblica egiziana vanno ricercate nella convinzione che questa prestasse un sostegno massiccio e decisivo agli insorti algerini e che il regime di Nasser costituisse, con la sua azione politicopropagandistica, una seria sfida alle posizioni colonialiste ancora tenute dalle potenze coloniali nel Vicino Oriente e in tutto il mondo arabo. Specie su quest'ultimo punto convenne il governo conservatore britannico presieduto da Anthony Eden (v.) che, nell’Egitto rivoluzionario (un paese di fatto controllato dall’Inghilterra sino alla fine della Seconda guerra mondiale), paventava una minaccia eversiva per le ultime vestigia dell’impero coloniale britannico a est di Suez e ancora in vaste zone dell’Africa.

Quanto agli israeliani, l’emergere di un orientamento sempre più accanitamente antiegiziano va fatto risalire al ricupero attivistico patrocinato da David Ben Gurion (che aveva momentaneamente lasciato la guida del governo) e dal capo di Stato Maggiore Moshe Dayan. Questi dirigenti e i loro diretti collaboratori (dal diretto[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Anthony Eden, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---israeliana <---Assuan sul Nilo <---Canale di Suez <---Compagnia del Canale di Suez <---Conferenza di Potsdam <---David Ben Gurion <---Difesa S <---Difesa S Peres <---Germania di Bonn <---Harold Wilson <---Maggiore Moshe <---Marcia Orientale <---O.N.U. <---Partito comunista <---Stato Maggiore Moshe Dayan <---Vicino Oriente <---antiegiziano <---antinazista <---colonialiste <---comunista <---dell'Egitto <---dell'Est <---egiziana <---egiziane <---egiziani <---egiziano <---irredentismo <---israeliane <---israeliani <---israeliano <---laburista <---laburisti <---liano <---nazionalista <---nazista <---nazisti <---paracadutisti <---riano <---socialista <---socialisti <---sraeliano <---tecnologica



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL