→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Ansaldo di Genova è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 316

Brano: [...]orte di giustizia, presiedette la Commissione centrale di epurazione. Consultore nazionale, deputato alla Costituente, fu senatore di diritto nel primo Parlamento repubblicano. Nel 1947 aderì alla scissione socialista di Palazzo Barberini e fu tra i fondatori del P.S.D.I..

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Sestri Ponente (Genova) nel 1925, caduto nell’ottobre

1944 a Loco di Rovegno (Genova); operaio montatore dei Cantieri Ansaldo di Genova Sestri. Dopo I’8.9. 1943 partecipò alla Resistenza, partigiano combattente nella Brigata « Jori » della Divisione Garibaldi « PinanCichero ». Già distintosi in audaci azioni, nell’agosto 1944, combattendo per tre giorni, riuscì a mantenere il controllo di una posizione chiave in vai Trebbia, e ritardando l’avanzata nemica diede ai reparti la possibilità di ripiegare su posizioni prestabilite.

« Nel corso di un attacco contro una colonna alpina in marcia — dice la motivazione della m. d’o. — nel generoso tentativo di portare in salvo un compagno ferito cadeva mortalmente colpito ».

Boeri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ansaldo di Genova, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bruno Buozzi <---C.L.N. <---Cantieri Ansaldo di Genova Sestri <---Consulta Nazionale <---Corriere della Sera <---Dino Vannucci <---Diritto <---Gilda La Rocca <---Loco di Rovegno <---Milano del Partito <---Non mollare <---Partito di Azione <---Pinan-Cichero <---Scienze <---Scienze agrarie <---Storia <---Villa Triste <---antifascista <---aventiniana <---disfattismo <---fascismo <---fascisti <---lista <---paracadutista <---socialista