→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale André Cluytens è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [La grande Pasqua russa Ouverture op 36 / Nicolai Rimsky-Korsakof . Una notte sul monte Calvo / Modesto Mussorgsky . Capriccio spagnolo op 34 / Nicolai Rimsky-Korsakof . Nelle steppe dell'Asia centrale / Alexander Borodin], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: w

u

I

c

H

K

NICOLAI RIMSKYKORSAKOF (18441908)

La grande Pasqua russa Ouverture op.

MODESTO MUSSORGSKY <18351881)

Una natte sul Mante Calva

NICOLAI RIMSKYKORSAKOF <18441908)

Capriccio spagnolo op. 34

*

— SI '

e*

e*

n

X

H

Pi

■o

■o

n

o

n

ALEXANDER BORODIN <18331887)

JVelle steppe dell'Asia centrale

Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi

André Cluytens

CA "0

p

o e

5 *■

w ^ 5 ,

90

i*

Z 53

2 * * <

■É *

o

90 un > * O **1

2 O

! n

(A

e T*

S

o /

& H il

a o

H . 90

II

O

André Cluytens è nato ad Anversa il 26 mano 1905; fino al 1932 è vissuto nella sua città na* tale, nella quale fu per cinque anni, direttore d’orchestra al Teatro Reale. Assunta la nazionalità francete, direste in seguito al Capitole di Tolosa, all'Opera di Lione e dì Parigi. Nel 1949 è stato nominato direttore dell'Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi. Verso la metà del secolo XIX, a Pietroburgo, cinque compositori dilettanti si ritrovavano per discutere di questioni ertistiche, conoscere le reciproche opere e criticarle. Fu l’inizio della Scuola dei Cinque, della quale fecero p[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine André Cluytens, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---ALEXANDER BORODIN <---Alessandro II <---Capitole di Tolosa <---Concerti del Conservatorio <---Conservatorio di Parigi <---Fiera di Sorocinski <---Grande Pesque <---La carovana <---Marenilo Piccar <---Rimsky-Korsakof <---Scuola dei Cinque <---Società dei Concerti del Conservatorio <---Teatro Reale <---annunciano <---asturiano <---dell'Alborade <---dell'Asia <---dell'Orchestra <---musicista <---musicisti